Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Moderatore: maxlinux2000

MarioGilera
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 gen 2018, 4:47
Località: Massa

Re: Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Messaggio da MarioGilera » 5 feb 2018, 16:50

@mastrovetraio
see figurati! Riesco a malapena a stagnare due fili.
Sono foto di due desolfatatori di AliExpress e speravo che l'occhio esperto di qualcuno di voi mi suggerisse il migliore. Il primo si troverebbe anche su Amazon...
:D

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Messaggio da Dolomitico » 5 feb 2018, 21:08

Uno usa il classico ne555,si trova ache lo schema su internet,i cinesi replicano tutti gli schemi che trovano mi sa.
Sul discorso migliore o peggiore,non è che uno funzioni e uno no,è che dipende dall'uso,io di quelli che ho provato,sia megapulse,che altri che sparano un'impulso ogni tot secondi,ai clean alla fine i risultati arrivano.
Il megapulse lo uso ancora sulle agm,ma è ormai troppo costoso per quello che fa,cmq lo classifico ancora fra i preferiti,il clean va benone,ecco,qui una differenza cè,il megapulse è nato per l'uso su veicoli,quindi a motore spento dopo un pò lui si spegne e non scarica la batteria,ma te ne servirebbero parecchi e costano decisamente tanto.
I clean sono decisamente meno costosi,ma viaggiano sempre,appure ci sono anche gli aktivator:
http://www.conrad.it/ce/it/product/2019 ... archDetail

Questo ce l'ho attaccato alla batteria dello scooter,e ogni tanto non la uso per anche una settimana in questo periodo,e non l'ho mai trovata scarica,quindi è una valida alternativa.prova con uno in caso.

Avatar utente
riccardo1185
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 set 2022, 19:19

Re: Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Messaggio da riccardo1185 » 28 set 2022, 19:24

Buonasera a tutti
sono alle prese con la costruzione del desolfatatore indicato ho un problema con la realizzazione: senza la resistenza da 15 ohm il circuito funziona bene e cioè il regolatore LM fa il suo lavoro. Appena collego la resitenza il regolatore si brucia. ho verificato lo schema , il cablaggio ma niente ho bruciato 5 regolatori e non ne vengo a capo. chi può aiutarmi?

Deleted User 22520

Re: Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Messaggio da Deleted User 22520 » 22 mag 2023, 16:10

Salve, parlando di desolfatare batterie per auto/moto, ho avuto modo di constatare discreti risultati, con l'uso di un semplice alimentatore tampone regolato a 14,4V, alimentato da un pannello solare da 100W.
Anche se sembra stupida la cosa, mi è capitato, specie sulla moto dopo un inverno di ferma, di avere la batteria solfatata che non ce la faceva più a fare l'avviamento. Avendo a disposizione sul tetto, un piccolo pannello fv da circa 100W, seguito da un semplice regolatore a 14,4V, ho collegato la batteria a quel pannello. Dopo circa una settimana di cicli (giorno carica, notte riposo) ho avuto il piacere di resuscitarle più di una volta.
Tutto è nato per la disperazione di dover ciclicamente buttare batterie... mentre messe lì a costo zero, senza avere fretta, giorno dopo giorno si riprendono come niente fosse. Chiaro, devono essere solo solfatate, non in corto o con elementi interrotti. ;-)

Rispondi

Torna a “Open HardWare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti