Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Ho trovato una batteria per strada....

Messaggio da Hal9000 » 18 ott 2012, 12:31

Si il valore non è critico ma nel caso di questo circuito è sempre melgio sbagliare per eccesso che per difetto, quindi le 50 spire sono intese per un qualsiasi toroide di dimensioni simili che trovi, ma nel tuo caso i 130uH vanno bene, fai qualcosa come 40-45 spire che andrà bene, è l'ordine di grandezza che conta, ma cosa importantissima avvolgi il filo in modo da fare un giro unico dell'anello, poi se arrivi alla prima spira con l'ultima e te ne mancano 3, 4 o 5 fermati pure li, l'importante è non sovrappore più di un giro di spire su quelle iniziali altrimenti si creano fenomeni di instabilità che fanno lavorare male l'integrato!

Avatar utente
Roby
Messaggi: 177
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:58
Località: L'Aquila

Re: Ho trovato una batteria per strada....

Messaggio da Roby » 18 ott 2012, 20:50

Hal9000 ha scritto:Si il valore non è critico ma nel caso di questo circuito è sempre melgio sbagliare per eccesso che per difetto, quindi le 50 spire sono intese per un qualsiasi toroide di dimensioni simili che trovi, ma nel tuo caso i 130uH vanno bene, fai qualcosa come 40-45 spire che andrà bene, è l'ordine di grandezza che conta, ma cosa importantissima avvolgi il filo in modo da fare un giro unico dell'anello, poi se arrivi alla prima spira con l'ultima e te ne mancano 3, 4 o 5 fermati pure li, l'importante è non sovrappore più di un giro di spire su quelle iniziali altrimenti si creano fenomeni di instabilità che fanno lavorare male l'integrato!


Ciao Hal9000, il toroide che ho è il 106, ho provato a fare il calcolo per il 130, per capire con un toroide più grande cosa accadeva.

Le spire avrebbero dovute essere 33 sul mio (il 106) ne sono riuscito a mettere solo 34... peccato... un'altra spira....non sarebbe stato male...

Sono tre giorni che sto cercando di finire l'assemblaggio del tuo desolfatatore... tra le altre cose avevo sbagliato... non avevo messo il diodo STPS8H100 (o meglio uno equivalente) e stavo cercando di provare il circuito... con risultati deludenti...
Non riuscivo ad arrivare al voltaggio richiesto (14V) con il carico (una lampadina da 12V 21W) e il condensatore in parallelo... Poi ho notato il diodo sul tavolo... e mi sono chiesto... Ferro me ne ha dati due... DUE??? Ho cercato sul circuito ma non ho trovato il diodo.....

Messo il diodo e finalmente il voltaggio viene raggiunto... ora devo solo cablare la ventola, e dargli il voltaggio corretto. Solo che i prossimi giorni saranno piùttosto impegnato e non potro metterci le mani... :( non vedo l'ora di finire....

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Messaggio da Hal9000 » 19 ott 2012, 13:50

Non vorrei gufare ma l'integrato LM2576 se viene acceso senza il diodo shotcky tra la massa e il pin 2 collegato alla bobina potrebbe subire un delta V troppo elevato sul transistor interno, di fatti la bobine verrebbe caricata ma poi quando il transistor interno si interdice il rilascio induttivo della bobina non potendosi scaricare attraversoil diodo che mancava ha "scatenato la sua furia" sul povero transistor interno all'integrato, che potrebbe ora essere rovinato o lavorare male, come si fà ad essere certi che possa ancora svolgere la sua funzione di desolfatazione senza un oscilloscopio per verificare che lo stadio switching stà ancora lavorando?

Non credo che tu abbia un lm2576 di riserva, vero?

Avatar utente
Roby
Messaggi: 177
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:58
Località: L'Aquila

Re: Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Messaggio da Roby » 22 ott 2012, 12:18

Hal9000 ha scritto:Non vorrei gufare ma l'integrato LM2576 se viene acceso senza il diodo shotcky tra la massa e il pin 2 collegato alla bobina potrebbe subire un delta V troppo elevato sul transistor interno, di fatti la bobine verrebbe caricata ma poi quando il transistor interno si interdice il rilascio induttivo della bobina non potendosi scaricare attraversoil diodo che mancava ha "scatenato la sua furia" sul povero transistor interno all'integrato, che potrebbe ora essere rovinato o lavorare male, come si fà ad essere certi che possa ancora svolgere la sua funzione di desolfatazione senza un oscilloscopio per verificare che lo stadio switching stà ancora lavorando?

Non credo che tu abbia un lm2576 di riserva, vero?
:( No... purtroppo no... non ne ho uno di riserva....

Hal... appena puoi potresti dare un occhiata anche alle domande che ho postato qui... http://faidateoffgrid.org/viewtopic.php ... 5427#p5427

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Messaggio da maxlinux2000 » 20 nov 2012, 9:13

un nuovo utene (burida) mi ha passato un link di un kit di desolfatore per batterie.

a voi l'analisi

http://www.courtiestown.co.uk/media/cus ... 842920.pdf

qui ci sono i prezzi in sterline,

http://www.courtiestown.co.uk/index.php ... ators.html
Allegati
kit.png
kit.png (69.68 KiB) Visto 12365 volte
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Messaggio da Ferrobattuto » 20 nov 2012, 13:42

Occhio però che questo non è un Megapulse.
Come schema trovo però che sia ancora migliore quello di Hall......

Modificato da me. 26-10-2013
In questo schema non è appropriato il sistema di potaggio del gate del mosfet irf9520, si può migliorare.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Messaggio da marcobr » 26 ott 2013, 16:11

Ferro si è scritto di desolfatatore anche in "batterie e elettricità " sarebbe utile aggiungerli in questa discussione ?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Messaggio da Ferrobattuto » 26 ott 2013, 21:12

Metti il link Marco.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Messaggio da marcobr » 26 ott 2013, 22:12

Questo sito è di max nella discussione "allungare la vita alle batt. del muletto"
"http://www.megapulse.net/products/first-aid-for-batteries-fab-mk5.html

Sbaglio o questa discussione è resuscitata da qualche archivio ? :)

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Messaggio da maxlinux2000 » 27 ott 2013, 1:20

si, alla fine sono sempre le stesse info che girano, ma trovo che sia più carino rispiegare tutto ogni volta piuttosto che un freddo "cerca nell'archivio e troverai le risposte che cerchi".
Un ambiente del genere a volte l' ho trovato in qualche forum *bsd (una delle tante versioni di unix), raramente in linux, ma sempre l' ho combattuta questa prassi, perché anche se stancante per chi spiega, non si puó pretendere che la gente cerchi qualche cosa che non sa neppure cosa sia, come minimo la devi mettere sulla buona strada, ma se vedi che ne hanno bisogno e vogliono ascoltare, meglio rispiegare tutto daccapo.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
fox_hunter
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 ott 2013, 15:10

Re: Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Messaggio da fox_hunter » 29 ott 2013, 15:31

Salve a tutti !!!
Grazie a questo Vs post mi sono fatto un pò di chiarezza sul discorso della solfatazione e "vari2 diciamo rimedi...
fatti 2 conti sulla componentistica che serviva ho fatto prima ad ordinare il kit riportato qua sopra, il coutiestown
ma hi power - http://www.courtiestown.co.uk/media/cus ... 439609.pdf
In primis , ripetto al famoso articolo, hanno variato una resistenza la R1 da 270k invece che da 470K.. comunque
lo spike alla fine generato è sempre circa 50us...
Arrivo al dunque.. io è da molto che stò dietro al discorso solfatazione perchè ho 2 batterie da 100A/5h e 130/10h che nel periodo invernale
non uso ( a tubolari ). Il mio carica ha sia la funzione solfatazione ( bolle per cira 12 ore le batterie ) che l' equalizzazione ( dura 2gg ) ma..
dopo il primo anno le batterie calate .... così mi feci un circuitino per scaricarle a 10.3 V con un carico di lampadine che uso per tenere caldi i limoni in invero...
e ricaricandole con la funzione desolfatazione sperando servisse a qualcosa.
Ma invece nulla.... così non volendo demordere ho cercato e sono arrivato fino qui.
Dopo essermi informato ed erudito, ho cercato.. e poi alla fine realizzato il circuito.
Bene ho preso le 2 batterie cariche, messe in parallelo, attaccato il circuito di desolfatazione e metto anche un Ali a circa 12.5v in tampone con in serie un pò
di induttanze recuperate da vai circuiti.
Lascio cucinare il tutto per circa 5gg , prendo il densimetro... misuro gli elementi ma il risultato è sempre mediocre !
Difatti testo le batterie e si e no avranno ripreso un 10% rispetto a prima di tutto l' ambaradan :-(
Depressione !
Ma ancora non voglio demordere !!
Dove posso aver toppato?? Datemi i punti fermi per come poter testare che la frequenza e gli spike siano quelli giusti !! ( il circuito funziona )
Io ho un oscilloscopio, ed ai tempi ero un tecnico .. ho esperienza.. ma saranno stati 15 anni che non realizzavo più un circuito :P

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Messaggio da maxlinux2000 » 29 ott 2013, 15:46

Non sono un elettronico, ma ho desolfatato parecchie batterie con il megapulse.... e supponendo che il tuo desolfatore funzioni (ma perché non dovrebbe?) allora il problema sta nelle batterie.

su 10 batterie, se ne recuperano si e no 5, peerché se hanno un guasto meccanico.... non c' è nulla da fare purtroppo.

In ogni caso aspetta a sentire cosa ti dicono gli altri.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Messaggio da Ferrobattuto » 29 ott 2013, 18:05

Non ho capito bene come hai trattato le batterie in passato...... Comunque se sono solfatate, visto che messe in parallelo fanno in totale 260Ah (la capacità in 5h lasciala perdere..... Serve a ben poco), forse 5 giorni sono pochi. Innanzitutto caricale bene fino al massimo, ossia 13,8V, poi metti il desolfatatore a lavorare, con una corrente minima, anche un paio di ampere, per almeno 10 giorni, meglio 15.
NON lasciare MAI le batterie ferme scariche. Le batterie non vanno mai "bollite" per 12 ore, ossia quando sono cariche (13,8 - 14V al massimo) la corrente di carica deve scendere a "valori di mantenimento", ossia nel tuo caso a 2 o 3A al massimo (per entrambe). Se anche rimanendo attaccate con quella corrente lì la tensione si abbassa significa che l'autoscarica è troppo alta, sono deteriorate.
La Desolfatazione è tutta un'altra cosa, consiste in una carica ad impulsi con picchi di tensione e corrente tali da sciogliere il solfato superficiale cristallizzato, formato per lunghe inattività o per insufficienti ricariche, che impedisce la normale ricarica.
Cosa indica il densimetro? Cosa intendi per mediocre? Hai detto che sono tubolari, ma per cosa sono adatte? Se sono batterie per uso stazionario hanno già da se la densita leggermente più bassa, 1230 o 1250 g/L a piena carica contro i 1280 g/L delle batterie da avviamento.
Mi sorge anche un'altra domanda: che ci fai con queste batterie? E quanti anni hanno? Se ci fai un uso "tampone", ossia in parallelo con un alimentatore o un generatore o dei pannelli solari dureranno sicuramente moltissimo, ma se sono per uso "ciclico", ossia caricate in casa e usate in campagna o fuori per azionare qualcosa, allora dipende dal numero di "cicli" (ossia cariche e scariche) che hanno subìto. La vita di un accumulatore si misura in "cicli" completi di carica e scarica..... Più ne fai e meno durano.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
fox_hunter
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 ott 2013, 15:10

Re: Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Messaggio da fox_hunter » 29 ott 2013, 22:45

Le Batterie sono da trazione Leggera.
Le utilizzo per un motore elettrico.
Sono circa 4 anni che le ho .. e non ho idea di quanti cicli di carica e scarica ho fatto fino ad oggi
Il densimetro ha una banda colorata che indica lo stato di densità anche con i riferimenti che mi dici tu.. che però adesso non ricordo.. cmq tutte le celle mi stanno su una banda grigia
che è a metà tra il buono ed il da buttare !
Ok le tengo sotto per 15gg e poi riprovo ....
Quanti cicli di carica e scarica si possono fare solitamente??

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Messaggio da Ferrobattuto » 29 ott 2013, 23:20

Se le usi circa 4 mesi l'anno tutti i giorni, hai accumulato in 4 anni più o meno 500 cicli di carica e scarica. Ora "trazione leggera" è un po' vago, bisognerebbe avere almeno la sigla e la marca, e da quì risalire alle specifiche di fabbrica. A meno che tu non abbia già un manuale o almeno un foglio esplicativo. In genere le danno per 750-800 cicli completi carica-scarica.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
fox_hunter
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 ott 2013, 15:10

Re: Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Messaggio da fox_hunter » 29 ott 2013, 23:37

Questo è il link
http://www.faam.com/it/TRA-LEG_TRAZIONE ... _Tubolare/
Sono 2 pz delle ultime 61578.
Cma da quello che mi dici dovrei riuscire a riportarle in buono stato .. ora lascio la piccola (ho anche una 58578) che utilizzo meno sotto desolfatatore una settimana
e poi attacco le altre 2 per 15 gg.
Cmq.. teoricamente... anche mettendole tutte e 3 in parallelo e lasciandole collegate tutto l'inverno con un alimentatore in tampone che dia 12.5 stabilizzato ( per non fare evaporare il liquido )
ed il desolfatatore collegato... teoricamente è il non plus ultra per rimetterle a nuovo giusto??
Lasciarle con una corrente di carica di 2 o 3 amp mi sembra un pò tanto .. mi costano un tonfo và a finire !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Messaggio da Ferrobattuto » 30 ott 2013, 13:14

Non serve che stiano collegate tutto l'inverno, basta che una volta al mese circa ti ricordi di dargli una "svegliatina" con qualche ora di carica a basso amperaggio.
Se sono efficienti noterai che in breve arrivano ai fatidici 13,8V o giù di lì.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Messaggio da luppy » 22 mar 2016, 20:56

ciao !
spero di scrivere nel posto giusto... se è sbagliato chiedo scusa e liberi di spostare/rimuovere il messaggio

mi riferisco al desolfatore di Hal9000, l'ho finito quindici giorni fa, ma ho già bruciato due integrati lm2576
Il primo, mea culpa, mi sa che era sbagliato il diodo, ma il secondo sono quasi certo che la batteria collegata chiedeva troppa corrente, e l'lm oltre 3 amperini è defunto, aprendo il circuito

a vuoto funzionava, collegata lampadina e tarato a 14.2 volt l'amperometro (messo prima del circuito) segnava 0.9A, che mi sembra corretto
Collegata la batteria, saliva a 2.9A e mi sa che nonostante i dissipatori era troppo, dopo qualche minuto saltava, corrente a 8 ampere e voltaggio a 20

Ora, o io non ho capito qualcosa (probabile bangin.gif ) oppure la richiesta di corrente era troppa. Quello che mi lascia perplesso è che nonostante abbia letto centinaia di post non ho visto sia mai capitato a nessuno, anzi, come circuito se ne parla anche come caricabatterie.
Oppure 14.2 è troppo ? ho letto molti mettono 13.8 / 13.9 volt... ma nel post originale di key nel forum vecchio diceva 14.2...

Alla fine, ieri ho ordinato delle resistenze, ho pensato di mettere 10 ohm sull'alimentazione, così di sicuro resto sotto tre ampere... però in pratica è una stufetta ! 50W prima e 15W poi ... (sulla resistenza di carico)... per me sto sbagliando qualcosa !

help, per favore ! :) non voglio comprare il megapulse :)
grazie

luppy

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Messaggio da Ferrobattuto » 22 mar 2016, 21:16

Non saprei cosa dirti, così su due piedi, I soli componenti "importanti" sono l'integrato, l'induttanza e il diodo.
L'integrato deve essere del tipo ADJ, l'induttanza di quel valore li e capace di sopportare la corrente che ci passa senza saturare, e il diodo che abbia le stesse caratteristiche di quello lì. Se hai rispettato i valori e non ci sono errori circuitali dovrebbe funzionare di primo acchitto.
L'ho usato per un sacco di tempo, prima di passarlo a Max, e non ho riscontrato problemi. Ora ce l'ha Max......
L'integrato lo danno per 3A, per cui anche a 2,9 in teoria dovrebbe andare. Io lo tenevo sui 2,5A circa. Ovvio che va montato su un adeguato dissipatore......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Messaggio da luppy » 23 mar 2016, 18:58

Ciao Ferrobattuto !

Ferrobattuto ha scritto:Io lo tenevo sui 2,5A circa.


ma allora... abbassi la tensione... io credevo che 14.2 fosse importante, ma allora forse parti più basso e poi alzi ?
Appena mi arrivano gli integrati nuovi riprovo, i dissipatori credo di esserci :)

grazie
luppy
Allegati
DSC038391.jpg
DSC038391.jpg (129.84 KiB) Visto 11618 volte
DSC038371.jpg
DSC038371.jpg (145.45 KiB) Visto 11618 volte

Rispondi

Torna a “Open HardWare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti