batterie plantè fai da te

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
eugenio61
Messaggi: 190
Iscritto il: 8 nov 2012, 12:50
Località: agrigento

Re: batterie plantè fai da te

Messaggio da eugenio61 » 29 gen 2013, 8:14

Salve offgrid2,hai fatto un affare ,te lo posso garantire, io meno di un € non lò ancora trovato,40 cent. in meno è un bel risparmio.Complimenti vai avanti così.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: batterie plantè fai da te

Messaggio da maxlinux2000 » 29 gen 2013, 16:08

aspetta!! ancora non ho visto il piombo.... si tratta di un rigattiere mezzo zingaro.... ma aveva gli occhi buoni.
Vediamo se è un uomo di parola, ma spero di si.
In ogni caso si tratta di rottami di lamiere e tubi in piombo che usano per fare i pallini di piombo per la caccia.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
eugenio61
Messaggi: 190
Iscritto il: 8 nov 2012, 12:50
Località: agrigento

Re: batterie plantè fai da te

Messaggio da eugenio61 » 19 mar 2013, 15:52

Salve ragazzi,aggiornamento delle plantè.Ieri mi sono visto con pipp01971 che si è proposto per rifarmi il nuovo stampo per le piastre plantè, con l'occasione mi ha fatto vedere la sua realizzazione, veramente belle niente da dire è un vero professionista .Non mi sembra l'ora di vedere le mie.le ho rifatte perchè come vi avevo spiegato all'inizio del post , il tornitore mi aveva fatto le alette distanziate l'una dall'altra da un centimetro, cosa che poi risolvetti con un piccolo flex con lama per legno.Ma adesso con le nuove piastre ci saranno più alettature e saranno un po più grandi in superficie.le misure saranno 400x300 mm.spessore centrale 3mm, alette distanziati l'una dall'altra 2 mm e profondità 4,5mm.Così ad'occhio ed croce dovrei guadagnare altre 150 A e forse più.staremo a vedere.Saluti eugenio61

Avatar utente
pippowind
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gen 2013, 23:44

Re: batterie plantè fai da te

Messaggio da pippowind » 19 mar 2013, 18:21

eugenio61 ha scritto:Non mi sembra l'ora di vedere le mie.

Allora beccati questo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine

Immagine

Stamatina e un po oggi ci ho lavorato sopra.
Per l'esattezza ti verrà 302 x 400 mm 76 righe profonde 4.5mm per un totale di 0.788 metri quadri a piastra.
PS. Eugenio, non chiamarmi tornista che mi incavolo. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Nei prossimi giorni ti aggiornerò.
Ciao, Pippo.
L'invidioso mi loda senza saperlo.
L'invidioso è un impotente incapace di rassegnarsi.

Avatar utente
eugenio61
Messaggi: 190
Iscritto il: 8 nov 2012, 12:50
Località: agrigento

Re: batterie plantè fai da te

Messaggio da eugenio61 » 20 mar 2013, 21:02

grande pippo!!!sei un grande!! sono in attesa dei prossimi aggiornamenti,grazie molto .saluti eugenio61

Avatar utente
pippowind
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gen 2013, 23:44

Re: batterie plantè fai da te

Messaggio da pippowind » 21 mar 2013, 19:43

Oggi mi sono trattenuto dopo l'orario di lavoro e sono andato un po avanti, ho fresato i contorni e i collettori, portando il tutto alle misure prestabilite.
Da notare l'accendino messo vicino alle piastre :OMFG: :OMFG: :OMFG: Da li si vede la maestosità delle piastre stesse.
[img]https://lh3.googleusercontent.com/-sBrYYqhrXGM/UUtQq2XnVEI/AAAAAAAAATk/zB7NzOIBbvk/s1064/21032013%28001%29.jpg[/img]

Adesso mi accingo a fare le cave trapezie da 2x4,5mm.
Ma propio quando tutto sembrava andare per il verso giusto, squilla il cellulare e ho dovuto abbandonare.
Vediamo se l'azienda sabato mi da il permesso di andare in officina, cosi vedo di iniziare a fare le alette.
[img]https://lh5.googleusercontent.com/-OQwbxIyKjlY/UUtQsDlUNpI/AAAAAAAAATw/F7MhM4igVF4/s1064/21032013%28002%29.jpg[/img]
[img]https://lh4.googleusercontent.com/-ySyZ9p_WiKw/UUtQrXVUSgI/AAAAAAAAATo/CfaSkNFcjFs/s1064/21032013%28003%29.jpg[/img]

Un saluto a Eugenio e a tutto il forum.
L'invidioso mi loda senza saperlo.
L'invidioso è un impotente incapace di rassegnarsi.

Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Re: batterie plantè fai da te

Messaggio da Bridge » 21 mar 2013, 22:00

Bravo Pippo, ....non mollare, ....hai le mani d'oro!.-
Bridge

Avatar utente
eugenio61
Messaggi: 190
Iscritto il: 8 nov 2012, 12:50
Località: agrigento

Re: batterie plantè fai da te

Messaggio da eugenio61 » 22 mar 2013, 10:29

parole sante bridge,parole sante! un vero fenomeno peccato che siamo distanti , insieme avremmo fatto faville. ho avuto la fortuna ed l'onore di conoscerlo di persona, è devo dire che è una persona a modo gentile ed disponibile. mi sta dando veramente una grossa mano per la realizzazione delle piastre, grazie ancora pippo non finirò mai di ringraziarti.saluti eugenio61.

Avatar utente
pippowind
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gen 2013, 23:44

Re: batterie plantè fai da te

Messaggio da pippowind » 22 mar 2013, 11:02

eugenio61 ha scritto: mi sta dando veramente una grossa mano per la realizzazione delle piastre, grazie ancora pippo non finirò mai di ringraziarti.saluti eugenio61.

Anche io non finirò mai di ringraziarti per la mano che mi darai per l'acquisto del midnite... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciaooooo.
L'invidioso mi loda senza saperlo.
L'invidioso è un impotente incapace di rassegnarsi.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: batterie plantè fai da te

Messaggio da maxlinux2000 » 22 mar 2013, 11:53

in effetti non sarebbe male che tu ti mettessi a vendere dei kit per costruire plantè. Probabilmente a farne diversi esemplari potresti contenere i costi e ottimizzare i tempi.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
pippowind
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gen 2013, 23:44

Re: batterie plantè fai da te

Messaggio da pippowind » 22 mar 2013, 12:57

offgrid2 ha scritto:in effetti non sarebbe male che tu ti mettessi a vendere dei kit per costruire plantè.

Se qualche altro utente vuole fatto lo stampo, mi contatti pure, senza problemi.
L'invidioso mi loda senza saperlo.
L'invidioso è un impotente incapace di rassegnarsi.

Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Re: batterie plantè fai da te

Messaggio da Bridge » 22 mar 2013, 14:19

Pippo, io credo che se si riesce a mettere in piedi un sistema efficace e "solido" per realizzare elementi (((DIVERSI))) che nascono robusti e pensati per non sentire fatica e sorprusi, ....sia da rifletterci sopra per poter dare la possibilità agli "OffGrid" (e non solo) di attingere a qualcosa di INTROVABILE in commercio.-
Elementi semplici ....ma "tosti" da 2 volt solo Pb, senza Impasti o altre porcherie che le rendono Fragili ma estremamente Appetibili per via della maggior capacità disponibile.-
Una singola scelta, elementi singoli da 2V ....non so 200Ah > in sù e completi di contenitore, a secco, (da rabboccare poi) sarebbe una cannonata.-
Pensaci su!.-

Avatar utente
pippowind
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gen 2013, 23:44

Re: batterie plantè fai da te

Messaggio da pippowind » 22 mar 2013, 20:29

Ma che cattivo che sono...... rovinare quelle belle piastre lisce, facendoci sopra delle cave....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Euge, visto come stanno venendo su le piccole?
[img]https://lh6.googleusercontent.com/-afqJjssnvCM/UUyFBROz-_I/AAAAAAAAAUU/Cj9Da1Iu00o/s1064/22032013%28004%29.jpg[/img]
[img]https://lh6.googleusercontent.com/-fe1PC7e3GK8/UUyFAop0mMI/AAAAAAAAAUQ/ylr3p5uJpu0/s1064/22032013%28003%29.jpg[/img]
[img]https://lh6.googleusercontent.com/-Bi1XjHi8yAY/UUyE_sfUd4I/AAAAAAAAAUc/hLqZ-xfhSEg/s1064/22032013%28005%29.jpg[/img]
Sabato non mi hanno dato l'autorizzazione, perchè se viene un controllo come farei a giustificarmi? Vabbe, lasciamo perdere.

Bridge ha scritto:Una singola scelta, elementi singoli da 2V ....non so 200Ah > in sù e completi di contenitore, a secco, (da rabboccare poi) sarebbe una cannonata.-
Pensaci su!.-


Facendo 2 conti un elemento 2 volt 480amp costa a strafare 150/180 euro. Ma un elemento plantè in piombo puro di pari amperaggio andra a pesare oltre gli 80kg,
che a 2 euro al kg, son soldoni. Chi si andra a comprare un elemento di questo? Considerando poi lo studio, la manodopera e contenitore il costo lieviterebbe a circa 300€ elemento.
Auguro a tutti un buon weekend.
L'invidioso mi loda senza saperlo.
L'invidioso è un impotente incapace di rassegnarsi.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: batterie plantè fai da te

Messaggio da maxlinux2000 » 22 mar 2013, 21:00

no, io intendevo un kit di autocostruzione, in cui c' è tutto, tranne il piombo :)

per esempio il kit potrebbe essere formato dallo stampo in alluminio o altro materiale, lo stampo eventuale per i collettori, e i disegni per autocostruirsi la cassa in legno o plastica.

una coppia di piastre come quella che stai costruendo, quanti Ah può accumulare?
A che prezzo ipotetico potresti venderlo?

Stavo anche pensando se non fosse possibile farsi uno stampo usando delle piattine di ferro accoppiate e tenute assieme con del silicone....
[img]http://www.smileyvault.com/albums/userpics/13617/scratch-head02-idea-animated-animation-smiley-emoticon-000415-large.gif[/img]
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: batterie plantè fai da te

Messaggio da Ferrobattuto » 22 mar 2013, 21:41

offgrid2 ha scritto:....Stavo anche pensando se non fosse possibile farsi uno stampo usando delle piattine di ferro accoppiate e tenute assieme con del silicone....
[img]http://www.smileyvault.com/albums/userpics/13617/scratch-head02-idea-animated-animation-smiley-emoticon-000415-large.gif[/img]

Le piattine di ferro una volta serrate e spianate si possono saldare sul retro, un po' come si fa adesso per certi trasformatori commerciali.
Comunque il lavoro che stà facendo Pippo è fantastico..... Peccato che necessiti di attrezzatura meccanica adeguata.... :(
Io però le scanalature le avrei fatte orizzontali....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
pippowind
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gen 2013, 23:44

Re: batterie plantè fai da te

Messaggio da pippowind » 22 mar 2013, 22:05

Ferrobattuto ha scritto:Le piattine di ferro una volta serrate e spianate si possono saldare sul retro,

Su una piattina larga 2mm ce poco da spinare, sarebbe un lavoro da pazzi.
Rimanendo sul tema dei pazzi, il modo più facile per rimetterci qualche dito e fare le cave sulle piastre senza attrezzatura professionale, si chiama tagliapiastrelle elettrico.
[img]http://www.vannucchistore.com/immagini/pc/v_1432600_tagliapiastrelle_elettrico_radiale_tper180_co_a.jpg[/img]
ATTENZIONE, io non rispondo di danni a cose o persone :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
L'invidioso mi loda senza saperlo.
L'invidioso è un impotente incapace di rassegnarsi.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: batterie plantè fai da te

Messaggio da maxlinux2000 » 22 mar 2013, 23:05

mi sono spiegato male con le piattine.

prendiamo per esempio 10 pezzi di piattine in ferro da 30x5mm e altri 10 da 20x5mm.
Le impiliamo alternate incollandole con un velo di silicone... cosa otteniamo?

2013-03-22 23.06.06.jpg
2013-03-22 23.06.06.jpg (90.89 KiB) Visto 7889 volte


ecco, l'idea base è questa, poi va sviluppata ovviamente.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: batterie plantè fai da te

Messaggio da mastrovetraio » 23 mar 2013, 7:11

Sinceramente, mi chiedo come pensate di costruire le piastre. Mi spiego. In fabbrica di batterie c'è una macchina che le piastre le stampa con una cadenza di una ogni 2 secondi. Certamente un hobbista non può avvicinarsi ad una cadenza tale, ma almeno una al minuto dovrebbe essere un obiettivo raggiungibile. Il fatto è che negli stampi che ho visto fin'ora non è mai stata considerata la meccanica di chiusura/apertura rapida dello stampo, nonchè un sistema di riscaldamento integrato dello stampo. Alla fine, se per fare una piastra ci vuole mezzora di due persone, con rischio di ustione in agguato, ma quanto costano queste piastre ? Alla fine forse conviene colare piastre piane e poi fresare direttamente il piombo. Costruire una fresatrice ad avanzamento automatico non è la luna, confinandola dentro una cassa o uno scatolone impedisce di trovare truciolo di piombo dappertutto e di respirarlo.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: batterie plantè fai da te

Messaggio da maxlinux2000 » 23 mar 2013, 8:17

dal mio punti di vista, andrebbe bene anche una piastra al giorno. A seconda delle dimensioni e il voltaggio richiesto ne servono dai 50 a 150 esemplari. Anche ci volessero 6 mesi per fare il tutto, direi che è accettabile.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
solarino
Messaggi: 110
Iscritto il: 1 set 2012, 16:48

Re: batterie plantè fai da te

Messaggio da solarino » 23 mar 2013, 11:29

Complimenti, lavoro magnifico ..... Dio che invidia.
Concordo con Bridge , perche' pippo con ci pensi ? Capisco da i tuoi conti che il "prezzo" non sara' bassissimo pero' ...... Da quello che vedo il piombo costa circa 1500 euro la tonnellata, se siamo in molti disponibili a coprar...tele , potresti pensare al secondo lavoro e noi a comprarti il piombo (ho gia' pensato che in molti siamo interessati 8) ) , visto il periodaccio..
Capisco che i costi lieviterebbero anche a causa del costo di spedizione, ma ..... il prezzo rimarebbe sicuramente piu' conveniente rispetto al mercato.

Sarebbero poi problemi nostri quello di attivare il processo di formazione della batteria.
saluti e complimenti ancora

Rispondi

Torna a “Open HardWare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti