tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da maxlinux2000 » 7 feb 2013, 13:05

Dolomitico ha scritto:..poi a spostarlo è un'altra cosa.....


bisogna considerarlo come un "immobile", facente parte della casa.. .come se fosse una scala o una porta.
A dire il vero sarebbe meglio in fase di costruzione, fargli anche le gambe in cemento, e metterlo in un punto dove mai più si dovrà spostare. Del resto se avessimo in casa un grosso tornio in ghisa.... e chi lo sposta più? :mrgreen:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da maxlinux2000 » 7 feb 2013, 13:20

stavo pensando.... e se mettiamo su una wiki? certo che si lavorerebbe sempre online, ma in questo modo possiamo lavorare a più mani nello stesso documento, ma soprattutto mantenere tutte le versioni anteriori.

Può essere utile questo mezzo?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da mastrovetraio » 7 feb 2013, 13:51

Magari una wiki, è la maniera più aperta possibile. Ma tieni presente il mio problema, io posso tradurre sul pc aziendale ma non ho accesso al web. Devo partire dal pc di casa mia, inviarmi una mail con il materiale da tradurre sul lavoro con quel dinosauro che ho a disposizione, dopodichè reinviarlo via mail al pc di casa. O magari inviarlo a te, Offgrid che poi lo riversi nella wiki. Come la vedi ??
Il mio guaio è che il mio cervello continua a lavorare in analogico, il digitale proprio non lo digerisco
http://m.instructables.com/id/HOMEMADE- ... -Z-Finder/
Non ho mai potuto soffrire i display delle macchine fotografiche, il mirino lo rimpiango.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da maxlinux2000 » 7 feb 2013, 14:39

mmm... puoi portare da casa un file di testo, e poi con il textedit di windows, lo traduci?

il formato potrebbe essere questo:

"hello world!"="Ciao mondo!";
"How old are you?"="qui in mezzo scrivi la traduzione";
....

poi mi rimandi il file per posta e io lo reintegro nel codice html... e alla fine si ottiene una pagina perfettaemtne tradotta..... ti andrebbe bene cosí?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da mastrovetraio » 7 feb 2013, 15:17

Perfetto. Iniziamo lunedì, ora sono a casa in malattia, e devo farlo dal lavoro. GRAZIE ;)

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da maxlinux2000 » 7 feb 2013, 15:24

aspetta!! sto facendo delle prove... devo estrarre il codice xml dal sito, poi importarlo dentro ad un programma di traduzione (OmegaT) il quale mi esporta i file in formato .po poi devo provare a tradurre qualche cosa di esempio, poi riconvertirlo in xml. e infine in html... e se va tutto bene... funzionerà....
Questo è il metodo che ho usato per anni durante la traduzione di mac OSX... vediamo se ci riesco ancora :)
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da maxlinux2000 » 8 feb 2013, 16:35

ok... sono riuscito a convertire il formato originale in .po te lo allego qui.

guide_1751_en.zip
rinominare il file in ,po o txt. Non è compresso.
(134.8 KiB) Scaricato 568 volte

Okkio che è solo rinominato in zip, ma non è compresso. gli metti txt e lo apri con un editor di testo... NON USARE WORD!!! meglio Texedit o altro programma semplice.

quarda questa foto.... pensi di riuscire a farlo?

po.png
po.png (59.72 KiB) Visto 9711 volte


Praticamente si tratta di lasciare intatto il testo origianle in inglese e di tradurre il testo e la struttura in italiano.

Mi raccomando di non togliere le "" ....normalmente devi tradurre cosí:

#: guide_1751_en.text:41
msgid "technique was almost forgotten after the war."
msgstr "Tecnica che fu quasi dimenticata dopo la guerra"


...ma a volte trovi qualche cosa del genere:

#: guide_1751_en.text:43
msgid ""
"We re-discovered it as a way to quickly make inexpensive but accurate "
"machine tools for use in developing countries and in trade schools and shops "
"everywhere."
msgstr ""
"....in questo caso devi rispettare la struttura e scrivere tu stesso anche le virgolette..."
"altra linea tradotta"
"ultima linea tradotta... infatti l'inglese ne ha tre"


nel caso du dovessi scrivere qualche cosa tra virgolette visibili dall'utente nel testi finale... tipo... il 12 pollici

#: guide_1751_en.text:66
msgctxt "guide_1751_en.text:66"
msgid "The Multimachine $150, 12\" Swing, Metal Lathe/Mill/Drill"
msgstr " Come vedi qui mettono il 12 pollici scrivendo 12\" . Lo slash serve per proteggere le virgolette del testo e differenziarle da quelle del codice"



Dimmi cosa ne pensi e se secondo te è possibile farlo.... e se lo è traduci 4-5 frasi a poi mandamelo indietro per vedere se non si creano problemi usando programmi differenti.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da maxlinux2000 » 13 feb 2013, 13:08

allego lo script per convertire l'xml del sito in un file .pot, e poi viene spittato in files txt da 20 stringhe, pronti per essere tradotti via email.

Poi con un secondo script, si ricostruisce il file .pot oramai tradotto

Una volta ottenuta tutta la traduzione, riconvertirò il pot in xml e poi finalmente in html da cui possiamo ottenere un pdf... puf!!puf!!
Allegati
Guide.02.tgz
(36.28 KiB) Scaricato 513 volte
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da elettrauto » 15 feb 2013, 0:10

È rugoso, mentre dovrebbe essere liscio come il c--o di un bimbo. Non è rettificato, e quindi i piani non sono dritti, nè piani nè paralleli.
:mrgreen:
Mastrovetraio, pensavo che il fatto che siano rugose si potrebbe superare nello stesso modo in cui si supera la rugosità del cemento armato, mettendoci sopra le barre rettificate, come faremmo con il tornio in cemento; ma mi sembra giusto dire perché mi sono "fleshato" con le travi: sono immediate nel montaggio, ovvero non c'è bisogno di aspettare 1 mese di stagionatura, ed hanno il pregio di potersi trasportare, nel caso che serva in un posto diverso magari tra 5 anni.

@Ferrobattuto
Guardati come sono fatte le basi e le giunture delle pensiline dei distributori di benzina, bene, le travi di quel tipo si imbullonano solo così, altrimenti si saldano.
Per un tornio dubito che vadano bene, flettono..... E sono fatte apposta per flettere. Mentre il banco di un tornio deve essere assolutamente rigido.

Sono proprio scarognato :barf: sono andato da 2 benzinai ed uno aveva la pensilina attaccata al tetto e l'altro a terra, ma c'erano talmente tanti casini con cartelloni di cambio olio ed altra spazzatura pubblicitaria che non si vedeva l'unica cosa utile, le travi.
Ferro, potresti postare un'immagine su questo tipo di imbullonatura? O magari mi dici la voce da cercare?

Credo che sia così, la ghisa dovrebbe essere meno flessibile dell'acciaio da costruzione. Però la possibilità di poterlo trasportare smontandolo è importante, e quello in cemento ha questo inconveniente, per cui pensavo di metterci altre 2 travi con la parte centrale della T al contrario, in modo da renderlo robusto il quadruplo e sopportare le possibili flessioni, costerebbe di più ma sarebbe smontabile e trasportabile.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da Ferrobattuto » 15 feb 2013, 11:51

Purtroppo a farlo "smontabile e trasportabile" ti viene "flessibile"..... E poi ogni volta che lo smonti e lo rimonti molto difficilmente ritroveresti l'allineamento preciso.
Andrebbe almeno saldato, e poi trasportato al massimo in due parti: il banco con le guide tutto intero, e la torretta con gli ingranaggi e il mandrino. Poi dipende da quanto dovrebbe essere grande..... Se pretendi un tornio in grado di tornire un metro di lunghezza, allora stai fresco, non te lo consiglio proprio, ma se devi tornire 30cm potrebbe anche andare. Ricordiamoci che un tornio per metalli è una macchina di precisione, e che in una macchina così 1 decimo di mm di sballo è già una tolleranza molto grossa.....
Lascia perdere le travi a doppio t, ti conviene della piastra di ferro da 2 cm, le guide potresti farle con del tondo di ferro trafilato da 40 o 50mm di diametro. Ma devi progettare e disegnare il tutto accuratamente. Devi prevedere bene anche gli ingranaggi e le pulegge del cambio di velocità, e le sedi dei loro cuscinetti. Hai bisogno di procurarti prima tutto il materiale occorrente.
Comunque, a mio avviso (perché un progetto del genere in testa l'ho avuto anche io.....), nonostante si possa rimediare molto tra il materiale auomobilistico e motociclistico, molto bisogna anche acquistarlo e farlo lavorare in qualche modo, e alla fine viene a costare come un discreto usato già esistente. Se si ha la possibilità di accedere a qualche asta (specie con le difficoltà economiche attuali....) o a qualche "occasione" di disgrazie altrui, conviene prendere un tornio "vecchio" ma funzionante, e al limite fare una buona revisione e qualche serraggio.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da mastrovetraio » 15 feb 2013, 21:14

Abbiate pazienza, rimarrete stupiti. Oggi risolti da Offgrid alcuni problemi dovuti alla mia ignoranza. Da lunedì inizia la traduzione. Il progetto, credetemi, e GENIALE. Lo è talmente che è stato volutamente dimenticato e nascosto, avrebbe rivoluzionato l'industria pesante a livello mondiale, e gli USA del 1920 non avevano alcun piacere a che l'URSS si sviluppasse come potenza industriale.
Se credete che esagero aspettate a leggere la traduzione del progetto, vedrete che è talmente facile, economico e duttile da stupire. Io l'ho già letto tutto, quindi so chi è l'assassino :devil:
Grazie ancora a Offgrid.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da maxlinux2000 » 15 feb 2013, 22:35

non esagerare... il lavoro grosso lo fai tu... io ho semplicemente messo insiemei pezzi per riprodurre degli strumenti che usavo anni fa. Da parte mia è un divertimento :) ora sto creando un ambiente di lavoro per le prossime traduzioni... sì!!! perché funziona sia con gli xml che con i pdf :D
Quindi se qualcuno vuole farsi carico di tradurre altri manuali .... :)
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da mastrovetraio » 16 feb 2013, 10:13

Beato te, Offgrid, che maneggi l'aramaico/sanscrito.
Tornando al tornio che molto probabilmente io non costruirò mai, ne sono ENTUSIASTA dal punto di vista tecnico/intellettuale. Poter costruire una macchina simile con una spesa minima è incredibile, è incredibile che sia praticamente automontante, che per l'allineamento delle guide del carrello si usi una lastra di vetro, una livella ed un calibro. Punto. Mentre in un tornio classico ci vuole tanta ghisa, la tecnologia per fonderla, lo stampo e, cigliegina sulla torta, dovete possedere una rettificatrice per lavorare le guide. Impossibile ad Haiti, in Africa e dovunque non ci sia già un'industria pesante.
Ecco perchè il tornio in cemento che era nato durante la prima guerra mondiale per produrre centinaia di migliaia di bossoli da cannone è stato poi cancellato, dimenticato e nascosto. Il suo inventore, LucienYeomans cancellato dai libri di storia, non esiste una sua foto nè una sua biografia.
Hanno dato il Nobel per la Pace a Obama, all'Europa. Buffoni.
Se mai c'è stato qualcuno che ha creato qualcosa a beneficio dell'umanità intera uno di questi è certamente Yeomans. Tra un anno o due,(devo guardare) il suo brevetto compirà 100 anni.
Diffondere il suo tornio è un dovere morale.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da maxlinux2000 » 16 feb 2013, 12:44

Concordo!

quindi ci serve anche una versione in spagnolo... penso che in sudamerica siano molto molto interessati :)
ed essendo lo spagnolo la seconda lingua più parlata al mondo... I - Cinese, II- spagnolo,III-inglese....
Conosco diversi meccanici di land rover colombiani, che sicuramente possono spargere la parola.

CMQ prima facciamo la versione in italiano, per vedere di risolvere i problemi di traduzione, poi avvisiamo i nostri cugini latini. :mrgreen:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da elettrauto » 18 feb 2013, 22:03

@Ferro
Purtroppo a farlo "smontabile e trasportabile" ti viene "flessibile"..... E poi ogni volta che lo smonti e lo rimonti molto difficilmente ritroveresti l'allineamento preciso.
Andrebbe almeno saldato, e poi trasportato al massimo in due parti:

Si, la cosa ottima sarebbe farlo in 2 pezzi, in modo da unire stabilità e trasportabilità.
Mastrovetraio diceva che di tanto in tanto i torni nelle industrie li "riassettavano", magari si tratterebbe di fare questo quando si traslocherebbe...
Con "allineamento" intendi quello tra la retta ortogonale al mandrino e la retta passante per il centro delle guide?
Quanto al vecchio tornio, una volta ne ho visto uno da un signore anziano che faceva il tornitore e gli ho chiesto quanto avrebbe chiesto per esodarlo :mrgreen: , sorridendo mi ha risposto che rispetto ai nuovi non c'èra paragone e preferiva tenerselo fino alla morte, inoltre la mia proposta gli era stata fatta anche da molte altre persone, così mi raccontava. Quindi non ho avuto nemmeno la possibilità di spaventarmi con il prezzo :D

@Mastrovetraio
Abbiate pazienza, rimarrete stupiti.

Da parte mia puoi contarci sulla pazienza, grazie a lei si ottengono i migliori risultati :D
Già mi ritengo stupito sull'uso di una lastra di vetro, che credo sia perfettamente rettificata, ma chi meglio del Mastrovetraio può dirlo? :D
che per l'allineamento delle guide del carrello si usi una lastra di vetro, una livella ed un calibro. Punto.

Questa furbata del vetro ha tutta l'aria di assomigliare a quella del bilanciamento delle pale di Effeci2 :: )

Guardate, non capisco proprio come facciano a drogarsi le persone, come facciano a utilizzare così il loro tempo :barf: ...nella buona pratica credo che i miei prossimi 10 anni (se mai ci basteranno) saranno ipotecati per realizzare tutte queste "diavolerie" utilissime, e che soprattutto svincolano piano piano ed in maniera inesorabile dal lavoro per conto terzi ogni persona di buona volontà!!!

Infine voglio comunicarvi che sulla mia tomba, come coperchio ci voglio un tornio o una macchina CNC, così tutti i bambini che passeranno sopra il mio cadavere al cimitero avranno la possibilità di incuriosirsi per cose utili alla loro vita :mrgreen:

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da mastrovetraio » 19 feb 2013, 6:16

Il vetro che si utilizza è il "float" che si chiama così perchè viene fatto galleggiare, ultracaldo/quasiliquido
Su una vasca di stagno liquido. Per questo le facce della lastra saranno la cosa più piana e parallela che l'uomo possa fare. Un risultato così non si ottiene nemmeno con la rettifica dell'acciaio, qualunque sia la percenyuale di precisione della rettificatrice

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da mastrovetraio » 19 feb 2013, 20:04

Man mano che avanza la traduzione imparo. Normalmente l'inglese lo leggo, non lo traduco. Devo ringraziare la povertà di ciò che si trova in italiano e l'abbondanza di ciò che si trova in inglese. Le ricerche sul web le faccio sempre direttamente in inglese, non ricordo cosa stavo cercando quando sono inciampato nel tornio in cemento, anzi sì, ricerca in inglese su youtube. Tradurre è una tortura, per rendere tre parole inglesi ci vuole un giro di parole infinito. Ma volevo parlare d'altro, ovvero del concetto di precisione in meccanica. In meccanica la precisione assoluta non esiste. È sempre espressa in percentuale. Nel post precedente mi sono reso conto del fatto che è impossibile, tramite macchine, produrre un oggetto che abbia i piani opposti assolutamente piani e paralleli. La rettificatrice è una macchina che per quanto perfezionata non può essere di precisione assoluta. E per avere superfici paragonabili al vetro ci vuole la lappatura, fatta da una macchina che ovviamente introduce ulteriore imprecisione. Il vetro float durante la fabbricazione risponde alla legge di gravità, che è un fenomeno fisico e non un procedimento meccanico. Scusatemi se sono andato di lungo, ma la cosa mi ha affascinato, ne ho capito l'importanza ben dopo averla scritta. Sconfina nella filosofia.
Passando alla logica del tornio, il progetto mi ha strabiliato perchè adotta la stessa filosofia. Per fare un tornio "normale" sono necessarie altre macchine, che inesorabilmente introducono errori. Nel tornio in cemento no. Restate sintonizzati, vale la pena.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da Ferrobattuto » 19 feb 2013, 21:47

mastrovetraio ha scritto:....Restate sintonizzati, vale la pena.

Pendiamo dalle tue labbra.... anzi no, dalla tua tastiera!

Quoto in pieno quello che dici sul vetro float, ma mi viene da fare una considerazione: la gravità nel nostro mondo tende al centro di una sfera...... Se il tuo vetro float fosse abbastanza grande se ne potrebbe misurare la sfericità della superficie inferiore. ;) :mrgreen:
Ovviamente per superfici limitate alle nostre misure "umane" quella sfericità rimane al di sotto di qualsiasi possibilità di misura.

Una rettificatrice scende in precisione al di sotto del centesimo di millimetro, una lappatrice arriva ai millesimi. Con quelle si fanno i cuscinetti a sfere. ;)
Un buon tornio (ce lo dirà meglio Disconnesso2011, ottimo tornitore.....) può scendere ben al di sotto del decimo di millimetro, che sarebbe comunque una buona precisione di cui accontentarsi, se ci si potesse arrivare con quel tornio di cemento....

Può sembrare un paradosso, ma i famosi "bossoli di cannone" non necessitano di grande precisione, il decimo è più che sufficiente. C'è molto lasco tra la misura esterna del bossolo e quella interna della camera di scoppio di un cannone. Un lasco ben definito, per le dilatazioni termiche e la velocità di intrusione ed estrusione dei colpi. Quanto ai proiettili, hanno uguale tolleranza, in quanto la "tenuta" dei gas di lancio è assicurata da una fascia di rame o di bronzo intorno al proiettile.

E' altrettanto vero che è molto importante conoscere bene la propria "macchina da lavoro" e saperne eventuali difetti, che possono essere compensati con l'esperienza e l'ingegnosità.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da mastrovetraio » 19 feb 2013, 21:56

Esatto,fino all'ultima virgola. Giust'appunto, vedrai che quando leggerai le genialate che si sono inventatiper fare sì che la precisione del tornio non dipenda dagli attrezzi usati.... ovviamente non è possibile fare un tornio ultrapreciso, ma per usi "umani", per i (non ) costi, e per la facilità di costruzione c'è da leccarsi le dita fino al gomito
Dimenticavo. Ti ricordi le "convergenze parallele" democristiane ? (woot)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da Ferrobattuto » 19 feb 2013, 22:21

mastrovetraio ha scritto:....Ti ricordi le "convergenze parallele" democristiane ? (woot)

Mi spiace, ma durante la "Prima Repubblica" ero in altre faccende affaccendato...... :mrgreen:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Open HardWare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti