Trasformatori.

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Trasformatori.

Messaggio da Ferrobattuto » 1 mag 2016, 19:41

Devi riavvolgerlo, però..... Per una puntatrice serve una tensione secondaria di 1 o 2V al massimo, i 18 sono troppi.
Occhio che i toroidali sono fetenti per quanto riguarda la distribuzione dell'avvolgimento sul nucleo, mica puoi fare una spira su un lato e basta.... Ma vabhè, immagino che saprai bene cosa fare. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
trattore
Messaggi: 178
Iscritto il: 16 apr 2016, 12:10

Re: Trasformatori.

Messaggio da trattore » 1 mag 2016, 23:29

Cè ancora una cosa da dire, al mio toroidale oggi pomeriggio ho tolto la guaina isolante sui terminali in uscita del secondario, con mia sorpresa ho notato che non è costituito da un unico spesso filo da 10-15 mm, ma da un fascio di fili di rame smaltato di circa 2 millimetri di diametro ciascuno, penso che tale soluzione sia per facilitare l'avvolgimento in fase di costruzione, se dovessimo immaginare uno schema elettrico penserei come a molti piccoli avvolgimenti in parallelo (non sò se ho reso l'idea), ora se separassi ogni singolo mini-avvolgimento da dove sono saldati in comune all'uscita, con un tester e varie prove potrei secondo me mettere questi mini-avvolgimenti in serie e stando attento alla sincronia di fase ottenere una tensione ben più alta, che ne dite?

@Ferrobattuto, il problema è sempre quella maledetta resina da rimuovere, se riuscissi, basterebbe un normale cavo elettrico da 25 mm quadri, o più, e con 4-5 spire distribuite lungo la toroide basterebbero allo scopo, infatti non dobbiamo ottenere tensione, ma una notevole intensità di corrente.Ciao

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Trasformatori.

Messaggio da Ferrobattuto » 2 mag 2016, 14:20

trattore ha scritto:.....un fascio di fili di rame smaltato di circa 2 millimetri.....

Se ogni singolo terminale è composto da un numero pari di fili puoi mettere gli avvolgimenti in serie dividendoli a metà, un po' come ho fatto io quì: viewtopic.php?f=69&t=95#p931 col vecchio alternatore da autobus.

.....basterebbe un normale cavo elettrico da 25 mm quadri, o più, e con 4-5 spire distribuite lungo la toroide......

Che poi è quello che si fa coi normali trasformatori quadrati: togliere il secondario che di solito è avvolto sopra al primario, e avvolgere un paio di spire di cavo grosso.
Solo che nei toroidali le spire vanno distribuite possibilmente su tutto il perimetro, pena una forte riduzione del rendimento.
I trasformatori da microonde che si vendono nei filmati non vanno assolutamente bene, sono facili da aprire e riavvolgere, ma hanno rendimenti da schifo.....
Poi se il lavoro ti riesce (magari apri una discussione dedicata.....) facci sapere com'è andata e come hai fatto, che è utile anche per noialtri. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
trattore
Messaggi: 178
Iscritto il: 16 apr 2016, 12:10

Re: Trasformatori.

Messaggio da trattore » 2 mag 2016, 15:16

Eureka!!!!, stamattina avevo qualche ora, ho messo in serie 4 degli 8 avvolgimenti disponibili, la tensione all'uscita in alternata era 51-52 V, a vuoto, sulla continua arriva a 72 V a vuoto, direi che ci siamo, ma si può aumentare ancora, fino a 110 V sulla alternata penso, ma raddrizzando tale tensione forse si va fuori scala anche per un MPPT, che metterei poi per controllare la carica, se bisogna aumentare ancora la tensione per ottimizzare il funzionamento dell'MPPT ditemelo, grazie. L'ho testato così come vedete per un attimo di carica sulle batterie e la tensione è schizzata di 1,5 V in più, poi ho dovuto smettere perché il ponte diodi scaldava di brutto, anche mettendo un generoso dissipatore non ce la fa, devo prenderne uno più potente. Grazie Ferro
Allegati
IMG_0029.JPG
IMG_0029.JPG (726.84 KiB) Visto 7047 volte

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Trasformatori.

Messaggio da Ferrobattuto » 2 mag 2016, 20:35

Non c'è di che..... Normale scambio di idee.
Immagino che adesso metterai in serie anche gli altri e poi in parallelo con quelli già fatti. Tranquillo che se sono stati avvolti assieme avranno le stesse precise tensioni e resistenze.
Per la tensione in ingresso al regolatore che vuoi applicarci vedi le sue specifiche, sono differenti da regolatore a regolatore, secondo marca e modello.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
trattore
Messaggi: 178
Iscritto il: 16 apr 2016, 12:10

Re: Trasformatori.

Messaggio da trattore » 3 mag 2016, 12:25

Si, metterò in serie anche gli altri, ma l'uscita di questi la manderò ad un commutatore, che a sua volta lo metterà o meno in parallelo alla prima serie, lo scopo è di ottenere più o meno corrente, per una carica veloce (high) o lenta (low), inoltre per chi vuole complicarsi la vita si può mettere un raddrizzatore è un regolatore ad ogni uscita a 13 v, così per un banco composto da batterie a 12 v si farà una equalizzazione ogni singola batteria mentre carica, questo trasformatore offre moltissime opportunità di applicazione

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Trasformatori.

Messaggio da Ferrobattuto » 3 mag 2016, 12:47

Non credo che otterrai una variazione di corrente mettendo o meno in parallelo i due secondari ottenuti..... La corrente dipende dalla tensione in uscita dal regolatore che ci metterai, non dai secondari del trasformatore, che tra l'altro hanno esattamente la stessa tensione. ;)
Comunque provar non nuoce. :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Bloccato

Torna a “Open HardWare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti