mini auto elettrica - Red Bug 1920

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920

Messaggio da maxdef » 15 ott 2014, 9:37

un dubbio,il collegamento dell'uscita dai campi con la spazzola positiva mi conviene farlo all'interno del motore e far uscire un solo terminale, oppure è meglio che il collegamento venga fatto all'esterno? :huh:

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920

Messaggio da Ferrobattuto » 15 ott 2014, 11:52

Maaaax...... Se fai il collegamento all'interno del motore, stai punto e daccapo! L'hai rimesso come prima! O gira in un senso o gira nell'altro, niente inversione! Non devi scambiare i poli della batteria, devi scambiare i terminali delle bobine di campo...... Alla spazzola positiva, arriverà sempre il positivo, ma attraverso i terminali delle bobine di campo, che bisogna scambiarli per avere l'inversione di marcia. Altrimenti la macchinetta va solo avanti. O solo indietro.....
Fai caso che nello schema che ti ho messo, la polarità dei campi nel disegno a sinistra sono in un modo e nel disegno a destra sono invertiti. Dove prima c'era il nord dopo c'è il sud.....
Ricapitolando: i capi degli avvolgimenti di campo debbono essere esterni, in modo da poterli invertire con due relè (di quelli che hai) per ogni motore.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920

Messaggio da maxdef » 15 ott 2014, 17:42

ops!!! ma questo messaggio pensavo di averlo cancellato questa mattina :angry: :wacko: ...avevo ancora il cervello spento e il dito ha digitato l' invio prima di realizzare che avrei rimesso tutto come era :P ...comunque un motore è pronto e funzionante,domani è il turno dell'altro ;)

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920

Messaggio da maxdef » 16 ott 2014, 11:53

...sono pronto :D

Immagine

Immagine

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920

Messaggio da maxdef » 16 ott 2014, 14:11

:shifty: ma se utilizzassi i due vecchi motori come freno/generatore?...potrebbe funzionare?...come si potrebbe modulare la frenata? :alienff:

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920

Messaggio da Ferrobattuto » 16 ott 2014, 18:16

Ti va di complicarti la vita? :lol:
Ma non era la macchinetta elettrica per tuo figlio? O mi sono perso qualcosa?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920

Messaggio da maxdef » 16 ott 2014, 20:56

ci giocherà lui ma prima mi diverto io :P...stavo pensando a come provvedere per i freni, visto che c'è solo il freno di stazionamento sulle ruote post e, fatti due conti,dovrebbe superare i 20km/h,così mi è venuta in mente la frenata elettrica...ma più verosimilmente mi inventerò qualche cosa di idraulico rimontando dischi e pinze anteriori ;)

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920

Messaggio da maxdef » 17 ott 2014, 8:51

...a proposito di quel componente all'interno del motore collegato a massa,questo è quello che c'era scritto:
Sprague
.1-100 D.C.
131J51

altra cosa, sto cercando le pulegge da montare sul motore,l'asse è "14 e spicci"con chiavetta piccola,le pulegge industriali per motori elettrici foro 14 dovrebbero andare?...tipo queste:
http://www.ebay.it/itm/Puleggia-Foro-14 ... 826e0d999b

con questa serie di pulegge posso variare la velocità "teorica" da 13 a 24km/h...sono indeciso,non vorrei si facesse male con questo trabiccolo,essendo stretta, alta e corta non è guidabile come un go-kart

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920

Messaggio da Ferrobattuto » 17 ott 2014, 20:37

maxdef ha scritto:...a proposito di quel componente all'interno del motore collegato a massa,questo è quello che c'era scritto:
Sprague
.1-100 D.C.
131J51

È un condensatore.... La scritta con buona probabilità significa: 0.1 microfarad - 100V Corrente Continua (Direct Current, in inglese).
Sicuro che non stia collegato tra le spazzole positive e la massa? Magari il filo di collegamento non si vede bene perché è coperto dagli avvolgimenti dello statore. Se così fosse sarebbe un condensatore anti-disturbo, preposto ad assorbire lo scintillio delle spazzole sul collettore a lamelle, e tra l'altro ne allunga la durata. Di solito ci sono anche dentro i motori a spazzole degli utensili elettrici.

Per la velocità, io propenderei per i 13 o 14Km/h non di più. Almeno gli puoi correre dietro, in caso di bisogno. Poi, a meno che non abbia le marce, se tende ad andare troppo forte in fuoristrada rischia il ribaltamento....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920

Messaggio da maxdef » 18 ott 2014, 8:20

Ferrobattuto ha scritto:Sicuro che non stia collegato tra le spazzole positive e la massa?


...come dal disegno dello schema originale è un filo che esce dalla prima matassa dei campi, entra in quel componente, ed è fissato con un bulloncino alla carcassa ;)

...seguirò il consiglio e metterò la puleggia più piccola disponbile,al limite ad allungare i rapporti ci sarà sempre tempo;)

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920

Messaggio da maxdef » 19 ott 2014, 20:15

in attesa delle pulegge per i nuovi motori, ho tolto i vecchi con tutto l'impianto elettrico e ho installato un argano manuale all'anteriore :P

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920

Messaggio da maxdef » 22 ott 2014, 13:14

arrivate le pulegge :woot:

Immagine

Ferro...adesso mi serve lo schemino, relè e centralina, per pilotare i motori ;)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920

Messaggio da Ferrobattuto » 24 ott 2014, 15:16

Ecco lo schema:

Motori2.jpg
Motori2.jpg (219.83 KiB) Visto 9091 volte


Più semplice di così non sono capace di farlo.... Spero si capisca bene.
Come vedi, le connessioni ai contatti dei due relè che azionano i campi, nel motore a destra sono invertite rispetto a quello di sinistra, in modo che la corrente nei campi scorra al contrario. Gli avvolgimenti dello statore li ho disegnati per semplicità come fossero una sola bobina, ma ovviamente sono le solite quattro esistenti messe in serie. Ho messo anche delle freccette che indicano il verso della corrente nei campi e nei relè, invertito in un motore e nell'altro. Azionando l'interruttore della retromarcia, che scambia i contatti dei relè, il verso della corrente negli statori si inverte e anche il senso di rotazione. Dì al pargolo che ci vada piano con l'acceleratore in retromarcia, perché la velocità è la stessa, sia in avanti che all'indietro, e che la retromarcia si mette a macchina ferma, e anche a chiave spenta, a meno che la centralina ad acceleratore sollevato non tolga completamente la corrente ai motori. Altrimenti potrebbe vedersi uscire fumo da qualche parte..... :lol:
Per qualsiasi cosa sono quì, e siccome sono tutt'altro che infallibile, se qualcuno rileva un errore, per favore lo faccia notare.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920

Messaggio da maxdef » 24 ott 2014, 18:47

:wacko: sarà che è venerdì ma non ci ho capito una mazza...e a dirla tutta nemmeno l'amico elettrauto...ci dormo sopra e domani mattina ci riprovo ;)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920

Messaggio da Ferrobattuto » 24 ott 2014, 19:42

maxdef ha scritto:....e a dirla tutta nemmeno l'amico elettrauto.....

Sarà sicuramente un amico, ma come elettrauto..... Io la mia macchina non glie la porterei. Per un elettrauto quello schema dovrebbe essere come pane e cioccolata per merenda.
O.K. dormici sopra, poi vediamo di chiarire le idee.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920

Messaggio da maxdef » 25 ott 2014, 9:40

...guardando un solo motore e i suoi due relè,devo collegare i due 30 alla spazzola positiva e l'uscita + del pwm la sdoppio una va all'87A del relè 1 passa ai campi e l'uscita all' l'87A del relè 2 e l'altra all'87 del relè 2passa per i campi e l'uscita all'87 del relè 1...è così?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920

Messaggio da Ferrobattuto » 25 ott 2014, 13:22

maxdef ha scritto:....in rosso ho segnato il + batteria e il + comando, in blu - la massa, sulle due lamelle che avanzano ho i positivi alternati...

i due capi delle matasse di eccitazione dove vanno?...e la spazzola positiva?

in tutto questo il positivo della centralina pwm che pilota il motore come lo devo collegare?


Se il 30 è il rosso grande (ossia il "centrale" dei tre contatti) di ogni relè, ci devi collegare uno dei capi dei campi dello statore. L'altro capo al corrispondente dell'altro relè. Alle altre due lamelle grandi vanno collegati ad una il positivo proveniente dal controller, all'altro l'uscita per la spazzola positiva.
Ma non si potrebbe avere una foto migliore del coperchio dei relè? In modo da vedere meglio lo schemetto che c'è sopra coi numeri, così te li metto direttamente sullo schema. Ce l'hai una stampante con lo scanner? Perché in alternativa alla foto puoi fare un disegno uguale a matita su un pezzo di carta e metterlo nello scanner. Oppure mettere il coperchio del relè direttamente sullo scanner e farci un'immagine.
Sennò me tocca scrive 'n'enciclopedia..... Faccio prima a venirteli a fare 'sti collegamenti. :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920

Messaggio da maxdef » 25 ott 2014, 13:39

Immagine

Immagine

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920

Messaggio da Ferrobattuto » 25 ott 2014, 15:08

Mi sembra che in quei relè, dalla parte di sotto, non ci siano scritti i numeri vicino alle lamelle per i faston. Immagino che quella grande rossa sia il 30. Per individuare la 87a, ossia quella che è normalmente chiusa (cioè che ci passa la corrente) basta usare il tester in portata Ohm, dove ti da passaggio quella è la 87a. Nel caso puoi scriverceli tu dopo averli trovati.
Per ogni motore, alla 30 va collegato uno dei terminali dei campi, l'altro alla 30 dell'altro relè. Gli 86 puoi collegarli a massa, gli 85 vanno all'interruttore della retromarcia.
Per il resto dei collegamenti basta seguire lo schema.

Motori3.jpg
Motori3.jpg (224.99 KiB) Visto 9077 volte


Il relè 1 generale conviene che sia bello robusto, almeno 70A, deve sopportare la corrente di entrambi i motori, altrimenti devi metterne 2 in parallelo.
Vedi bene che per ogni motore i fili che vengono dal regolatore vanno ad un relè sull'87 e all'altro sull'87a, ma in modo invertito per le due coppie di relè, altrimenti entrambi i motori gireranno nello stesso senso, mentre uno deve girare in un verso e l'altro al contrario. Nel caso che entrambi i motori, senza inserire la retromarcia (con l'interruttore aperto), girino all'indietro, basta scambiare entrambi i fili sui 30 per ogni coppia di relè.

Non so se il regolatore di velocità abbia degli altri terminali, se ha anche il + e il - per il circuito elettronico, immagino che il - vada collegato a massa, ma il + conviene che venga collegato dopo la chiave. Togliendo la chiave si deve fermare tutto, proprio come in un'auto vera.
Spero di aver spiegato bene...... :wacko: :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920

Messaggio da maxdef » 25 ott 2014, 15:30

grazie Ferro,tu spieghi benissimo sono io che sono zuccone :P

Rispondi

Torna a “Open HardWare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti