mini auto elettrica - Red Bug 1920

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920

Messaggio da maxdef » 2 feb 2015, 16:14

pessime novità :( ...comprata la nuova centralina, perchè alla vecchia era saltata l'eprom,introvabile :angry: ,montati i relè nuovi secondo lo schema di ferro, mi sono reso conto che l'uscita della centralina che dovrebbe pilotare i motori è un negativo, mentre tutto l'impianto con i motori modificati richiede un positivo...non credo ci siano soluzioni a questa cosa,o cambio i motori o cambio la centralina :sick:
...a volte mi chiedo, perchè continuo tribolare con l'elettrico? :alienff:

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920

Messaggio da Ferrobattuto » 2 feb 2015, 20:09

maxdef ha scritto:...a volte mi chiedo, perchè continuo tribolare con l'elettrico? :alienff:

Perché senza tribolazioni non si "cresce", non si impara...... :P
Guarda che quei motori li girano nello stesso modo sia con polo "-" a massa, sia con polo "+" a massa, per loro non cambia assolutamente niente. Non sono mica a magneti permanenti.....
Probabilmente se inverti i collegamenti delle batterie e metti il polo positivo a massa puoi risolvere. Magari ti toccherà montare la centralina isolata da massa, se ha il negativo collegato al contenitore, ma se il suo contenitore è isolato dal circuito interno non ci sono differenze.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920

Messaggio da maxdef » 2 feb 2015, 20:26

...ecco, questo ti volevo sentir dire :woot:...mentre tornavo a casa in treno ci pensavo e una mezza idea simile mi era venuta, ma non sapevo se era realizzabile...grazie Ferro!!! ;)

Avatar utente
giuseppe
Messaggi: 408
Iscritto il: 5 ago 2013, 1:15
Località: arsie belluno

Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920

Messaggio da giuseppe » 3 feb 2015, 8:10

maxdef ha scritto:...una domanda di cui temo la risposta,posso cambiare il senso di rotazione di questi motori? :unsure:
Disolito tutti i motori a spazzole (sia in continua che in alternata )possono girare in tutti e due i sensi .... di solito comunque è meglio mettere un tester con portata Amper per vedere se assorbe di piu nell'altro senso di marcia che allora non andrebbe bene :D

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920

Messaggio da jpquattro » 3 feb 2015, 8:34

I motori a spazzole possono girare in tutti e due i sensi, per quelli in CC a magneti permanenti, basta invertire l'alimentazione.
Per quelli senza magneti (eccitazione in serie o in parallelo) se si inverte l'alimentazione si inverte anche il campo magnetico e il motore gira come prima... l'esempio è il trapano: va in CA, inverte l'alimentazione 50 volte al secondo ma gira sempre nel solito verso.
Per questi motori la rotazione si inverte invertendo o le spazzole o l'avvolgimento di campo, ma non tutti e due.

Comunque i motori a spazzole di solito hanno un verso di rotazione "preferito", le spazzole non sono esattamente in centro, hanno un leggero sfasamento per motivi che sarebbe lungo spiegare (insomma non me lo ricordo...) quindi in un verso assorbono meno e scintillano meno che nell'altro...

Ma si torna al punto precedente: se gira nel verso sbagliato si inverte l'avvolgimento di campo...

Paolo

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920

Messaggio da Ferrobattuto » 3 feb 2015, 11:40

jpquattro ha scritto:....Ma si torna al punto precedente: se gira nel verso sbagliato si inverte l'avvolgimento di campo....

Infatti se ne parla da quì in poi: http://www.faidateoffgrid.com/forum/vie ... 120#p37026 in quanto uno dei motori deve essere montato al contrario. In uno è già stato invertito il collegamento dei campi, apparentemente senza problemi di giri o di sforzo.
In pratica Maxdef aveva già realizzato il tutto sul banco, per prova, e andava tutto bene, poi nel metterlo in pratica sul veicolo ha fatto qualche errore ed è partita la centralina..... :cry: Da quì tutti i guai successivi :(
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920

Messaggio da jpquattro » 3 feb 2015, 14:14

Sul verso di rotazione insisto: occhio all'anticipo delle spazzole, non tutti i motori lo hanno, ma se in un verso il motore scintilla di più e/o consuma di più...

L'anticipo è un angolo meccanico, non è facile da modificare, ci vuole appunto un intervento meccanico...

Se il motore ha un anticipo diverso da zero allora ha un verso "giusto" e uno "sbagliato" se lo fai andare nel verso sbagliato gira, ma va peggio, scintilla e assorbe di più...

Paolo

Avatar utente
Arabongolo
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 gen 2015, 22:04
Contatta:

Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920

Messaggio da Arabongolo » 3 feb 2015, 21:28

Confermo, per esempio i motori universali (che vanno sia in cc che ca) possono girare in entrambi i versi, ma in uno dei due distrugge i carboncini di grafite in poco tempo, mentre nell'altro durano un sacco (praticamente non si cambiano mai).
Chi non risica, non rosica! Chi non compra e non vende, non sale e non scende!
L'acqua... fa ruggine!
Ah, dimenticavo : "Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato, nella mia proprietà, per studio e/o hobby"

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920

Messaggio da maxdef » 4 feb 2015, 8:40

...sarà sicuramente vero che da progetto avranno un determinato senso di rotazione,in effetti anche ad orecchio si sente un differente rumore tra i due motori modificati,ma per l'utilizzo che ne dovrò fare non credo che faccia tanta differenza,alla fine è un grosso e pesante giocattolo :D ...una cosa è certa, se dovessi ricominciare da zero non utilizzerei più motori a spazzole di nessun tipo,ma motori brushless, regolatori da modellismo e Lipo ;)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920

Messaggio da Ferrobattuto » 4 feb 2015, 14:47

maxdef ha scritto:.....se dovessi ricominciare da zero non utilizzerei più motori a spazzole di nessun tipo,ma motori brushless, regolatori da modellismo e Lipo ;)

O.K. Se dovesse succedere fammelo sapere che probabilmente i motori me li prendo io..... ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920

Messaggio da maxdef » 13 feb 2015, 12:17

altro problema,ho separato l'impianto in due, motori e relè con il positivo a massa,funziona tutto, i relè scattano i motori invertono la marcia,poi ho preso il positivo e negativo direttamente dalle batterie per la centralina(che ha la carcassa isolata) ma quando provo il collegamento c'è un corto :sick: ...non ne esco vivo da questa storia :cry:

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920

Messaggio da Ferrobattuto » 13 feb 2015, 14:00

Non è che ti stai prendendo le polarità al contraio?.... Certo a questo punto ci sarebbe voluto che buttassi giù uno schema, più per la tua chiarezza che per altro.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920

Messaggio da maxdef » 13 feb 2015, 14:26

in che senso?...io ho solo invertito la polarità di tutto l'impianto scambiando positivo con massa, tranne la centralina che è rimasta alimentata come prima, prelevando positivo e negativo direttamente dalle batterie..

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920

Messaggio da maxdef » 13 feb 2015, 20:38

...forse la soluzione c'è,rimettere le batterie come stavano,isolare i motori dal telaio e pilotarli con il negativo...una prova volante ha dato esito positivo ;)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920

Messaggio da Ferrobattuto » 13 feb 2015, 23:10

Bene, sono contento che hai risolto..... :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920

Messaggio da maxlinux2000 » 14 feb 2015, 8:11

non è meglio isolare la centralina dal telaio? cosa succededrebbe se per esempio una chiave inglese, cadendo andasse a mettere in corto la carcassa del motore con il telaio?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920

Messaggio da maxdef » 14 feb 2015, 19:40

la centralina è già isolata dal telaio,ma con i due impianti separati non funziona lo stesso,invece così l'impianto ritorna unico e "dovrebbe" funzionare tutto...se il motore dovesse toccare il telaio, per una qualsiasi ragione,sarebbe come se l'accelleratore fosse tutto spalancato,considerando che il mezzo non andrà veloce,basterà girare la chiave :P

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920

Messaggio da maxdef » 21 feb 2015, 19:37

...finalmente la prova su fango :D ...dopo qualche prova preliminare per il momento ho deciso di parzializzare al 50% la corsa dell'accelleratore con un bullone di battuta,perchè anche se è rapportata a corto mi è sembrata fin troppo esuberante per un ragazzino,poi considerando che non ha freni,a parte il freno di stazionamento sulle ruote post,ho preferito evitare situazioni potenzialmente pericolose...anche così sotto sforzo le cinghie di trasmissione tendono a slittare,dovrò sicuramente tirarle un po' di più,comunque i motori tirano come bestie!...lo possono raccontare le due gel di silicio da 60Ah che sono "crollate" dopo una 1/2 oretta di strapazzo :P

http://vid122.photobucket.com/albums/o2 ... bfickv.mp4

http://vid122.photobucket.com/albums/o2 ... jevahr.mp4

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920

Messaggio da maxlinux2000 » 21 feb 2015, 22:43

ottimo, ma photobucket per i video fa.... schifo. se fossi in te caricherei le foto su youtube.
Se hai problemi posso farlo io a tuo nome.

e poi metterci sotto questa musica :D :D

https://www.youtube.com/audiolibrary_do ... 8293af62d9

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920

Messaggio da maxdef » 22 feb 2015, 8:14

...hai ragione, se riesco a montare un mini video decente con i vari spezzoni lo carico su you tube,ma per la musica il ragazzo non tansige,vuole i Rammstein :o:
https://www.youtube.com/watch?v=KzGKsXPBILw

Rispondi

Torna a “Open HardWare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti