Allora: prima di pensare ai relè, vediamo se il sistema funziona bene.
Naturalmente per provare l'inversione del senso di rotazione del motore prima bisogna rimontarlo.....
Spero che tu abbia fatto dei collegamenti solidi ai terminali interni del motore, con saldatore e stagno, e che i terminali che hai portato fuori siano fatti con cavo piuttosto robusto, 4 o 6mm² almeno. Morsettiere e atri sistemi a serraggio, con gli amperaggi che dovranno passarci dentro, sono poco adatti, in breve potresti ritrovarti con qualche contatto "cotto".
Sotto ti metto lo schema di una semplice prova per vedere se scambiando i terminali delle matasse sullo statore il motore gira al contrario.
- Motore1.jpg (75.74 KiB) Visto 8966 volte
Spero si capisca bene: nel primo caso a sinistra il positivo entra nella prima matassa, fa il giro di tutte, poi entra nella spazzola positiva.
Nel secondo caso a destra il positivo entra nell'ultima matassa, fa il giro di tutte ma al contrario, e poi entra nella spazzola positiva.
Se con questo sistema il motore inverte il senso ri rotazione siamo a cavallo.
Poi pensiamo ai relè.
Comunque dalle immagini che vedo, a me quel relè pare un relè con uno scambio semplice, non a doppio scambio. Un doppio scambio avrebbe avuto sotto 8 terminali, non 5.
Mi spiego: uno scambio significa tre terminali, due normalmente chiusi e uno normalmente aperto. Poi dando corrente alla bobina di comando, quello normalmente chiuso si apre e quello normalmente aperto si chiude.
Per chiarire: due contatti normalmente chiusi sono due contatti "attaccati", che lasciano passare la corrente. Due contatti normalmente aperti invece sono "staccati" e interrompono la corrente. Chiedo scusa se lo sapevi già, ma non tutti quelli che leggono lo sanno, e comunque nessuno (io meno di tutti......) nasce imparato.....
Purtroppo le immagini seguitano ad essere un po' sfocate e troppo chiare. Comunque è facile individuare i terminali col terter in portata Ohm.
Se usi relè di quel tipo, per realizzare un "doppio scambio" ne devi usare due (4 per due motori), poi te ne serve almeno un altro come interruttore generale per staccare il positivo.
Si trovano relè di quel tipo anche da 70 o più ampere, usati sul sistema dell'aria condizionata.