Inverter caput

Moderatori: Ferrobattuto, jpquattro

Avatar utente
nuti2
Messaggi: 65
Iscritto il: 27 gen 2012, 9:14

Re: Inverter caput

Messaggio da nuti2 » 26 nov 2015, 14:49

ciao bridge e grazie, cercherò il diodo e vedrò di testarlo, però volevo dire che le schede e tutti gli altri componenti sono/sembrano integri. ciao

Avatar utente
nuti2
Messaggi: 65
Iscritto il: 27 gen 2012, 9:14

Re: Inverter caput

Messaggio da nuti2 » 26 nov 2015, 14:50

.. mi secca un po' buttarlo senza avere capito qual è il problema.

Avatar utente
Megatron
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 nov 2015, 1:21

Re: Inverter caput

Messaggio da Megatron » 26 nov 2015, 15:00

... oltretutto continui a insistere su una strada inutile, i termici che vuoi resettare sono sulla 220volt , e tu la cavolata l'hai fatta sul circuito a bassa tensione ,potevi cercare di capire cosa fossero quei quadrettini neri con tanti piedini saldati , (gli integrati di controllo) .. se leggevi le sigle di ogni singolo integrato e facevi una ricerca avresti trovato subito la piedinatura , capito di che integrato si tratta e quindi dove l integrato prende alimentazione, una volta che verifichi questo , controlli che sui gate dei mos di potenza vi siano gli impulsi di comando, una cosa che puoi fare con un oscilloscopio o un tester di una certa fattura ...ecc ecc

Non prendertela ma non si puo insegnare a pilotare un jet via mail a qualcuno che non ha la ben che minima conoscenza degli strumenti di bordo ,
posso darti un altro consiglio anche! , conservalo e aspetta di avere maggiori conoscenze , tutto dipende da te .. io non do mai niente per scontato , magari fra qualche anno se avrai voglia e la pazienza di dedicarti a questa scienza vastissima !!! potrai intraprendere dei discorsi tecnici e prelevare sapere da altre persone, fin che non avrai maturato un po di dimestichezza con terminologia e componentistica sara per chiunque difficile aiutarti
ciao e buona fortuna

Avatar utente
Megatron
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 nov 2015, 1:21

Re: Inverter caput

Messaggio da Megatron » 26 nov 2015, 15:08

nuti2 ha scritto:ciao bridge e grazie, cercherò il diodo e vedrò di testarlo, però volevo dire che le schede e tutti gli altri componenti sono/sembrano integri. ciao


i componenti non devono per forza essere carbonizzati , possono semplicemente rompersi e non funzionare conservando un aspetto esteriore perfetto ..

Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Re: Inverter caput

Messaggio da Bridge » 26 nov 2015, 15:32

La conoscenza "profonda" dell'elettronica di potenza richiede applicazione, sacrificio e volontà da parte di chi è già nel settore, quindi l'impegno che stai mettendo per cercare di risolvere il problema è ammirevole, ma è necessario avere già delle basi su cui contare.-
Sono daccordo con Megatron circa:

"i componenti non devono per forza essere carbonizzati , possono semplicemente rompersi e non funzionare conservando un aspetto esteriore perfetto .. "

quindi puoi immaginare la difficoltà aggiuntiva che ti si presenta.-

Avatar utente
nuti2
Messaggi: 65
Iscritto il: 27 gen 2012, 9:14

Re: Inverter caput

Messaggio da nuti2 » 27 nov 2015, 17:55

ciao a tutti, come volevasi dimostrare l'inverter funziona http://faidateoffgrid.org/forum/posting ... 71112ff30#, dopo averlo ben pulito e rimontato, a dire il vero l'ho rimontato due volte in quanto la prima volta non funzionava la ventola, il problema era come aveva intuito da subito jpquattro, il il resset dei due pulsanti nel retro, e di questo ringrazio jb, scrivo questo perché se a qualcuno dovesse capitare un disguido simile al mio prima di buttare cerchi di capire sé e come si può rimediare a buttare si è sempre in tempo.
http://faidateoffgrid.org/forum/downloa ... ew&id=5846
nella seconda foto nel cerchietto nero si vedono i due led di acceso e in carica.

ciao e grazie a tutti
Allegati
20151127_154918.jpg
20151127_154918.jpg (209.57 KiB) Visto 6998 volte
20151127_154907.jpg
20151127_154907.jpg (219.26 KiB) Visto 6998 volte

Avatar utente
nuti2
Messaggi: 65
Iscritto il: 27 gen 2012, 9:14

Re: Inverter caput

Messaggio da nuti2 » 27 nov 2015, 18:15

leggo or ora l'ulteriore consiglio di megatron,

Megatron ha scritto:... oltretutto continui a insistere su una strada inutile, i termici che vuoi resettare sono sulla 220volt , e tu la cavolata l hai fatta sul circuito a bassa tensione...


Io non sono esperto come tè megatron, però dico che i due resset uno è input e uno è autpunt, percui uno è a 24 volt, comunque su una cosa hai ragione non sono un esperto come tè, ed è per questo che chiedo consigli al forum.

Megatron ha scritto:... Non prendertela ma non si puo insegnare a pilotare un jet via mail a qualcuno che non ha la ben che minima conoscenza degli strumenti di bordo...


Non me la prendo, ci mancherebbe, anzi mi ha fatto piacere che mi hai aiutato; diciamo che stavolta la tenacia e anche un po' l'intuito ha pagato, ciao a tutti

Avatar utente
Megatron
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 nov 2015, 1:21

Re: Inverter caput

Messaggio da Megatron » 27 nov 2015, 18:55

bravo nuit2 l hai riparato senza nemmeno aver capito come ... hahahah!!

Avatar utente
nuti2
Messaggi: 65
Iscritto il: 27 gen 2012, 9:14

Re: Inverter caput

Messaggio da nuti2 » 27 nov 2015, 18:59

No, no avevo capito il problema, forse permettimi sei tu che non avevi capito.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Inverter caput

Messaggio da Arex » 27 nov 2015, 23:20

[glow=red]Stop che sennò si degenera...[/glow]
Arex
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Inverter caput

Messaggio da Ferrobattuto » 28 nov 2015, 11:06

Concordo pienamente. E chiudo anche la discussione, visto che la riparazione comunque è andata a buon fine.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Bloccato

Torna a “Circuiti elettronici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 134 ospiti