misura temperatura , competenze di fisica

Moderatori: Ferrobattuto, jpquattro

Rispondi
Avatar utente
giorgio21
Messaggi: 19
Iscritto il: 30 set 2016, 23:12
Località: torino
Contatta:

misura temperatura , competenze di fisica

Messaggio da giorgio21 » 5 ott 2016, 1:03

scusate se posto nel posto sbagliato ma non sapevo dove metterlo
ho comprato 10 lm35 sia c che d di produttore diverso perchè sto facendo un apparecchio
che registri almeno 4 temperature ma ho notato almeno due gradi di discordanza tra 4 pezzi
il resto tra 1 grado e 1/2 grado , e ci starebbe .
la domanda strana e come faccio a caratterizzarne un po , mi ci va un termometro campione
i termometri digitali per la misura della temperatura umana sono affidabili ? ho messo alcuni sensori
in acqua calda con il termometro digitale e piu o meno alcuni lm 35 stanno entro 1/2 grado
una volta , anni fa avevo costruito dei regolatori per caldaie fatti con dei npn plastici , misurando
la variazione di tensione tra base e emiter , che dovrebbe essere di circa 2 mv per grado ,
poi si amplificava con opamp e si sottraeva in modo da avere o volt x 0 gradi e 100mv a 100 gradi
ma avevamo termometri di riferimento , io a casa usai ghiaccio e acqua a bollente e i risultati
erano entro 0,25 gradi di errore , qui casca l asino ma a 700 metri sul livello del mare a quanto
bolle l'acqua ? . e il ghiaccio sciolto nell'acqua è sempre a 0 gradi ?
anche perche ho 3 tester che misurano temperature con termocoppie ma danno valori molto diversi
scusate per il poema , buona notte a tutti

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: misura temperatura , competenze di fisica

Messaggio da Arex » 5 ott 2016, 13:34

Accidenti, speriamo che qualcuno sia in grado di aiutarti... io l'ho capito niente! :unsure:
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: misura temperatura , competenze di fisica

Messaggio da mastrovetraio » 5 ott 2016, 19:53

Belle domande. Di sicuro la pressione atmosferica influisce sulla temperatura di ebollizione, immagino ci siano tabelle sul web. Quanto al ghiaccio, immagino che 1) dipenda dalla purezza dell'acqua 2) anche in questo caso influisca la pressione. Comunque, un termometro per umani dovrebbe essere più che sufficente, se lo comperi "di marca". Per favore, potresti spiegarci cos'è un lm 35 ? Immagino sia un termometro/termostato ntc, ma io sono uno con molta fantasia.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: misura temperatura , competenze di fisica

Messaggio da Ferrobattuto » 5 ott 2016, 21:29

Allora, la temperatura di congelamento o scongelamento dell'acqua è sempre di 0°C a qualsiasi altezza, mentre la temperatura di ebollizione no, dipende dalla pressione. L'acqua allo stato liquido è praticamente incomprimibile, provare per credere, mentre passando allo stato gassoso diventa..... Un gas, e perciò soggetta alla pressione ambiente. Diventando ghiaccio si dilata e spacca qualsiasi contenitore un cui sia contenuta.
I termometri per la misura della temperatura umana sono molto precisi, in quanto si usano in campo medico. Credo che la precisione sia sul decimo di grado. Poi nessuno vieta di provare con due o tre differenti.
Lo "LM35" è un circuito integrato con tre piedini come un normale transistor. In teoria dovrebbe essere un integrato di precisione...... Purtroppo a quanto pare i semiconduttori moderni non sono più come quelli di una volta..... Specie da quando li fanno i cinesi.
Se invece gli LM35 sono "di recupero" da vecchie apparecchiature obsolete, allora le tolleranze possono dipendere dalla degradazione per il lungo uso, o dalle "sevizie" subite in precedenza.
Immagino che non sia il tuo caso, ma questi semiconduttori sensibili al calore vanno saldati e dissaldati con una certa precauzione.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: misura temperatura , competenze di fisica

Messaggio da mastrovetraio » 6 ott 2016, 7:59

No. La pressione atmosferica incide anche sul passaggio di stato solido/liquido.
Ice is formed by freezing liquid water . Water usually expands when it freezes . The melting point and temperature of frozen water/ice fall slightly when pressure increases .
So first let’s give an answer to this question: why is there a (slight) decrease in the melting point of ice with an increase in pressure ? . A possible explanation can be found here : Why does increased pressure lower the melting point of ice? Can we use the First Law of Thermodynamics to explain?
Now it is known that pressure decreases with increasing altitude . The lower pressure at high altitudes and the lower coordination between ice molecules cause a raise in the melting point of ice . Moreover , at higher altitudes ice melts first at the dents, resulting sometimes in spiked ice .
So from the arguments above it is to be concluded that the melting point of ice (and its melting temperature) will (slightly) increase with decreasing pressure at high altitudes .

Avatar utente
giorgio21
Messaggi: 19
Iscritto il: 30 set 2016, 23:12
Località: torino
Contatta:

Re: misura temperatura , competenze di fisica

Messaggio da giorgio21 » 6 ott 2016, 8:24

ottime risposte , comunque gli LM35 erano tutti nuovi di costruzione texsas o national e le tolleranze
molto ampie , anche di due gradi , ma ne ho selezionati 5 su 15 che leggano circa uguale ..
ho usato un termometro clinico elettronico e un termometro per cucina abbastanza precisa
e la lettura ci sta .
il tutto per un data logger di temperature che registri le suddette variazioni , comunque sono
zoccolati , in effetti fanno un po pietà come precisione e di semiconduttori tarocchi in giro ce
ne sono molti . buona giornata a tutti

Rispondi

Torna a “Circuiti elettronici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 117 ospiti