Si può fare un altra ricevente in base al telecomando esistente?

Moderatori: Ferrobattuto, jpquattro

Rispondi
Avatar utente
giovannj
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 gen 2017, 8:57

Si può fare un altra ricevente in base al telecomando esistente?

Messaggio da giovannj » 14 feb 2017, 20:13

Ecco brevemente la situazione: ho acquistato su ebay una ricevente con telecomando da 433MHZ con la quale comando
una elettrovalvola posta subito a valle del contatore dell'acqua. Questo intervento è stato necessario a causa di una perdita sul tubo che viene in casa in PE e per l'impossibilità (attualmente) di eseguire i grossi lavori necessari per la riparazione del tubo .

Per cui: quando in casa mi serve l'acqua premo il tasto sul telecomando, mi si accende un led e il segnale parte per giungere alla ricevente posta nella zona dei contatori e mi apre l'elettrovalvola. Quando devo richiudere l'acqua, prima chiudo il rubinetto e poi ripremo il pulsante sul telec., si riaccende il led e si chiude l'elettrovalvola.

Ora il problema sta nel fatto che al sistema manca un led che segnali quando l'acqua è aperta... e, in assenza di questo, capita spesso di non ricordarsi di ripremere il telec. per chiudere l'acqua, e la falla sul tubo continua a buttare fuori acqua.

All'inizio ho pensato che sarebbe bastato acquistare un altra ricevente, uguale alla prima, e usarla per farmi accendere una spia in casa; ma purtroppo l'articolo su ebay non è più disponibile. Da questo l'idea di chiedere se era possibile costruire una ricevente, anche rudimentale, da usare in casa per accendere una spia luminosa di segnalazione della elettrovalvola aperta.
In pratica, a differenza di come capita generalmente, invece di farsi fare un nuovo telecomando, a me serve farmi la ricevente.

Pensate sia una cosa possibile, per un quasi profano di elettronica? :unsure:

Ah, mi sono dimenticato di precisare che (sempre su ebay) il vecchio articolo di ricevente è stato sostituito con un altro simile, sempre a 433MHZ, ma non sono certo che i due articoli siano compatibili.
Consigliate, comunque, di tentare la sorte, acquistare la nuova ricevente e provare se il vecchio telecomando riesce ad attivarla?
A favore di questa ipotesi ci sarebbe anche il fatto che, mentre l'altra ricevente è molti metri di distanza e nel seminterrato in cemento armato, questa sarebbe in pratica a 10cm dal telecomando... sempre ammesso, però, che poi così vicina non possa funzionare... a causa dell'effetto accecamento. A meno che non ci sia un sistema per ridurne la sensibilità...
Grazie

Giovanni

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Si può fare un altra ricevente in base al telecomando esistente?

Messaggio da Ferrobattuto » 14 feb 2017, 20:50

Ma quanto costano questi telecomandi? No, perché innanzitutto per poter costruire un ricevitore canalizzato bisogna avere le conoscenze adatte, in secondo luogo oggi come oggi acquistare i componenti elettronici sfusi e farselo da se quasi sempre costa di più che ricomprarlo...... Tanto più che spesso si tratta di roba cinese.
Immagino tu non abbia pratica con l'elettronica in alta frequenza, altrimenti lo avresti fatto e basta.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
giovannj
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 gen 2017, 8:57

Re: Si può fare un altra ricevente in base al telecomando esistente?

Messaggio da giovannj » 16 feb 2017, 15:49

Difatti, l'elettronica non proprio il mio campo... per questo chiedevo.

Rispondi

Torna a “Circuiti elettronici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti