Kit oscilloscopio cinese: un giocattolo ?

Moderatori: Ferrobattuto, jpquattro

Rispondi
Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Kit oscilloscopio cinese: un giocattolo ?

Messaggio da luppy » 9 giu 2017, 10:41

Ciao,
è già qualche anno che vedo questi kit, ma non ne ho mai acquistato uno
Non so come vada utilizzato un oscilloscopio vero, ma per scopi 'fotovoltaici' mi chiedevo se uno di questi kit permettesse perlomeno di vedere se un inverter è davvero ad onda pura oppure se un desolfatatore funziona o no, o se uno stabilizzatore funziona
Vedo che esistono diversi modelli, non comprendo le differenze, visto che non li so interpretare riporto i dati di uno che mi pare molto venduto, costa 15 euro, si chiama DSO138 :

Maximum real-time sampling rate : 1Msps
Accuracy : 12Bit
Sampling buffer depth : 1024 bytes
Analog bandwidth : 0 - 200KHz
Vertical Sensitivity : 10mV / Div - 5V / Div ( 1-2-5 progressive manner )
Adjustable vertical displacement , and with instructions
Input impedance : 1MΩ
Maximum input voltage : 50Vpp (1: 1 probe ), 400Vpp (10: 1 probe )
Coupling modes include DC / AC / GND
The horizontal time base range : 10μs / Div - 50s / Div ( 1-2-5 progressive manner )
With automatic, regular and one-shot mode , easy to capture the moment waveform
Available rising or falling edge trigger
Adjustable trigger level position , and with instructions
Observable trigger waveform before ( negative delay )
Can freeze at any time waveform display (HOLD function )
Comes 1Hz /3.3V square wave test signal source
http://www.ebay.it/itm/DS0138-2-4-TFT-D ... SwzaJX6j1U

Che dite, provo o è un oggetto inutile ?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Kit oscilloscopio cinese: un giocattolo ?

Messaggio da Ferrobattuto » 9 giu 2017, 13:22

Se non sei esperto di montaggi elettronici (lo dico solo perché non so cosa sai fare tu, non per altro......) ti conviene trovarne uno già montato e funzionante, anche se ti costa il doppio o il triplo. Magari solo da metterci lo "scatolo" introno, ma se c'è tanto meglio.
Per vedere quello che vuoi controllare tu basta un oscilloscopio modestissimo, anche con schermetto digitale delle dimensioni di un normale schermo da ipod, che abbia una banda passante di circa 1MHz e pochi mV di sensibilità.
Questo mi pare che vada bene solo per controlli in Bassa Frequenza, ossia per vedere uscite audio più o meno amplificate.

P.S.
"Ruspando" adesso un po' su ebay ho visto che ci sono oscilloscopi analogici discreti, magari usati ma in ottimo stato, tra i 50 e i 70-75€ che per l'uso che vuoi farne tu andrebbero benissimo. Forse ti converrebbe orientarti su quelli. Se hai timore di non saperli usare non c'è problema, si trova il manuale o comunque è facile imparare. Poco più complesso di un tester digitale......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: Kit oscilloscopio cinese: un giocattolo ?

Messaggio da luppy » 11 giu 2017, 13:06

Grazie Ferro,
quindi il parametro importante è la banda passante da 1MHz. Cercherò come hai detto, se trovo qualcosa di economico se me lo permetti approfitterò ancora della tua disponibilità prima di acquistarlo ;)

OT: i circuiti elettronici non li so disegnare per niente, a meno che non siano molto semplici, però in quanto a montaggi e riparazioni non c'è problema.
La passione del riciclo negli anni mi ha spinto in questo senso, ed ora ho diversi saldatori, anche ad aria calda, e molti altri accessori e ricambi. Riparare è più facile, perchè anche un circuito complesso riesci ad analizzarlo in base alla logica, e poi spesso sono le parti di alimentazione che si guastano, costringendo le persone a buttare e ricomprare. Poi più che gli attrezzi, conta la "mano"... e col tempo si impara. Tablet, monitor, portatili e cellulari sono diventati il mio pane quotidiano
Non posso mettere foto perchè il mio "laboratorio" è all'interno di un armadio (pentagonale, disegnato e fatto io !) e per fare le cose devo sempre spostare e rispostare, per cui c'è un caos incredibile :woot: , ti metto solo la foto di una vecchia signora, per dare l'idea del punto cui sono arrivato. Mi ha dato tante soddisfazioni e continua a darmene, e si è anche ampiamente ripagata, negli anni :D

bird.JPG
bird.JPG (65.52 KiB) Visto 7720 volte


Ci sono anche modelli molto più belli ma costano troppo per le mie tasche, e poi è un hobby...

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Kit oscilloscopio cinese: un giocattolo ?

Messaggio da Ferrobattuto » 11 giu 2017, 18:48

WOW!!! :woot:
Sei sicuramente molto molto più "elettronico" di me! Io nel tuo "pane quotidiano" non saprei dove mettere mano! :D
Per lo spazio però sono più fortunato di te. Il mio "laboratorio" puoi vederlo in questo post qui: https://www.faidateoffgrid.org/forum/vi ... 763#p47128 nella nona e nella decima foto.
Quanto al caos...... Quello che vedi li è niente al confronto di quello che c'è mentre stò facendo qualcosa (o anche adesso..... :D ). Li sembra ordinato perché ho sgombrato per fare le foto. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: Kit oscilloscopio cinese: un giocattolo ?

Messaggio da luppy » 14 giu 2017, 12:55

Ferrobattuto ha scritto:
11 giu 2017, 18:48
...non saprei dove mettere mano! :D...
E' certo ed evidente che questa è una battuta ;) a me mancano proprio le basi di elettronica, quindi non c'è confronto ;)

Ho cercato ancora questi oscilloscopi economicissimi, ho trovato un altro kit asiatico, si chiama DSO062, metto la descrizione qui dentro per non allungare troppo il messaggio:
► Mostra testo
Lo vendono in vari siti, anche amazon, intorno a 40 eur
Però mi sembra un po una baracchetta, ma magari funziona ?
Oppure di quelli usati normali sotto i 100 eur trovo cose usate senza magari cavi o altro, però ho paura non sarei in grado di capire se funziona o se è guasto... esempio : http://www.ebay.it/itm/Philips-PM-3212- ... SwfRdZFLT6

Forse è meglio che rimando nuovamente l'idea di questo investimento a tempi migliori come eurini ;) e magari puntare poi su quelli da 200

Se qualcuno però compra/ha comprato qualcuno di quei kit cinesi sarebbe interessante sapere che esperienza hanno avuto

p.s. il link alla discussione che dici a me non funziona, forse per il forum nuovo, comunque avevo già letto una discussione con tutta la realizzazione del tuo laboratorio, hai un sacco di spazio ! :)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Kit oscilloscopio cinese: un giocattolo ?

Messaggio da Ferrobattuto » 14 giu 2017, 13:19

No, non è una battuta la mia: non mi sono mai degnato di aprire un cellulare o tantomeno un tablet. Sono apparecchiature che non mi interessano, per cui non ne ho mai aperte. Di solito mi interesso di elettronica analogica, molto raramente della digitale, anche se posso capire come funziona. Poi ormai gli SMD causa vista e mani sono un po' al di fuori della mia portata.
Lascia perdere i "cinesini" da quattro soldi, aspetta un po' e vedi di trovare qualcosa di meglio. Ho cambiato il link per cui adesso si vede di nuovo il mio laboratorio: l'oscilloscopio che vedi al centro del primo ripiano sopra il banco, quello con lo schermo azzurro, l'ho acquistato nuovo per 190€. Chiaramente è un "cinese" anche lui, ma di classe medio alta. 20MHz di banda passante, doppia traccia, ecc ecc, con tanto di sonde manuale e garanzia di due anni. Se vuoi ti passo il link alla ditta che li vendeva.
Qui lo vedi funzionare: https://www.faidateoffgrid.org/forum/vi ... 307#p39181 Le foto fanno schifo, ma l'oscilloscopio si vede meglio. :lol:
Gli usati possono essere un affare, quanto una delusione, ma personalmente preferirei acquistarli di persona e vederli funzionare prima di prenderli. Presi online sono un po' un salto nel buio......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Kit oscilloscopio cinese: un giocattolo ?

Messaggio da Hal9000 » 14 giu 2017, 15:19

Ciao Luppy,
essendo uno strumento di misura io ti suggerisco di prenderlo già fatto altrimenti tutte le misure che farai successivamente dipenderanno dalle tarature che avrai fatto all'apparechio che hai costruito...

Al lavoro mi ero abituato ad usare oscilloscopi digitali della tektronix ma ai tempi costavano sui 1000 euro ed ho sempre fortemente desiderato averne uno mio a casa, poi qualche anno fà curiosando sul web ne ho trovato uno da 245€ con display a colori (non che mi importasse andava bene anche BN) banda 100Mhz guardando su youtube e vari forum sembrava un buon compromesso e allora l'ho preso, sono veramente soddisfatto per un prezzo così basso, è un:

Hantek modello DSO5102P

Non è che lo uso così frequentemente ma quando devi controllare un oscillatore, il pilotaggio di un mosfet, una comunicazione seriale, il pwm dei boiler, un inverter fai-da-te, un dc-dc o come dicevi tu un desfolatatore è ottimo.

p.s.
occhio a misurare l'uscita dei desolfatatori o apparati con bobine e rilasci induttivi che corri il rischio di bruciare lo stadio di ingresso dell'oscilloscopio, usa sempre un partitore resistivo che abbassi di molto il segnale o meglio ancora una sonda differenziale!

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: Kit oscilloscopio cinese: un giocattolo ?

Messaggio da luppy » 14 giu 2017, 16:48

Ok, mi avete convinto, grazie 1000 ad entrambi per i consigli
Concludendo, la risposta al titolo della discussione quindi è ... si, sono dei giocattolini, magari vanno bene per apprendere i concetti di funzionamento, ma se poi serve una lettura vera non ci si può fare molto affidamento

Ed in effetti, questa settimana nell'acquistare un piccolo inverter da 400w per il progetto del frigorifero, (è da lì che mi è ri-partita l'idea dell'oscilloscopio), ho infatti scelto uno di una marca che avevo già sentito nominare, lafayette, al posto di un altro molto più economico ma senza marca, spero sia davvero sinusoidale
Tra quello, il relè finder e due batterie da auto usate dal demolitore ... ho sforato il budget bimestrale :rolleyes:, l'oscilloscopio allora se ne riparla a settembre, cercherò uno decente come avete suggerito

p.s. Ferrobattuto... tu metti i link, ma mi sa le ho lette tutte :B): , in quella che hai evidenziato per ultima mi aveva colpito il metodo per fare gli avvolgimenti più che l'oscilloscopio ;) comunque il link è utile e servirà anche per altri futuri lettori, oltre che a me
p.s.2 Hal, si ho notato la cosa dei 50 volt, e avevo visto anche che ci sono delle sonde 10x, quindi ho supposto che con quelle avrei potuto, comunque grazie per avermelo ricordato, si fa in fretta a fare dei disastri ;)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Kit oscilloscopio cinese: un giocattolo ?

Messaggio da Ferrobattuto » 14 giu 2017, 19:49

luppy ha scritto:
14 giu 2017, 16:48
.....ma mi sa le ho lette tutte..... :B):
Sono lusingato...... :woot:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Circuiti elettronici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti