Inverter sinusoidale Nuova Elettronica

Moderatori: Ferrobattuto, jpquattro

Rispondi
Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Inverter sinusoidale Nuova Elettronica

Messaggio da Hal9000 » 12 set 2017, 15:02

Il mio primo inverter sinusoidale fu un kit della Nuova Elettronica, tra l'altro molto costoso, ma sempre meglio degli introvabili inverter sinusoidali commerciali che tra l'altro all'epoca costavano come una ferrari...

Mi ricordo che realizzai il kit LX989 pubblicato sulla rivista N.139 e anche se di soli 300W funzionava molto bene.
Successivamente provai a potenziarlo sostanzialmente moltiplicando per 2 il trasformatore di potenza, mosfet e i filtri L-C mantenendo 1 sola scheda di controllo ma aveva problemi di stabilità che non riuscii mai bene ad inquadrare e per non rischiare di bruciare eventuali carichi costosi come pc e televisione lasciai perdere fino al giorno che comprai il mio primo studer.

http://www.rsp-italy.it/Electronics/Mag ... %20139.pdf

Vedo che successivamente pubblicarono un altro progetto di inverter kit LX1640 sulla numero 225 dallo schema più semplice ma aimè con un microcontrollore, chissà se è possibile reperire il firmware che ci girava sopra, non penso ci siano più problemi di copyright....

http://www.rsp-italy.it/Electronics/Mag ... %20225.pdf

Non che io sia interessato ad auto-costruirmi un inverter ad onda sinusoidale, mi trovo molto bene con gli inverter commerciali della studer, ma sono sempre curioso di leggere schemi elettronici al riguardo, come quello di cavallino che con il suo post mi ha un pò riacceso questa curiosità.

Avatar utente
Cavallino1
Messaggi: 67
Iscritto il: 22 ago 2017, 9:55
Località: Sicilia

Re: Inverter sinusoidale Nuova Elettronica

Messaggio da Cavallino1 » 15 set 2017, 20:55

Pure io ero un appassionato di nuova elettronica ,solo che aveva un difetto ,tutti gli schemi che postavano erano difficile da trovare le varie integrati in giro.
Per cui le dovevi comprare da loro oppure ritirare il kit da loro,e dopo un anno non trovavi più i componenti perché erano esauriti e circuito da buttare.
Per tale motivo adesso e fallita la nuova elettronica,ma in compenso ho acquisito parecchi da loro entrando in questo mondo affascinate.
Ritornando sul l'inverter io mi sono dedicato parecchio fino ad arrivare a un punto dove funziona veramente bene e il tutto analogico ,lavorando 24 su 24 ore senza sosta e di kw ne ha masticati veramente tanti.
Ciao a tutti

Rispondi

Torna a “Circuiti elettronici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti