INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Avatar utente
etabeta47
Messaggi: 239
Iscritto il: 27 nov 2014, 22:06
Località: torino
Contatta:

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Messaggio da etabeta47 » 14 ago 2016, 19:17

Questa è finita...
Allegati
1 (93).jpg
Samurai....
1 (93).jpg (444.31 KiB) Visto 15427 volte
1 (91).jpg
1 (91).jpg (400.11 KiB) Visto 15427 volte
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione (Goethe)

Avatar utente
etabeta47
Messaggi: 239
Iscritto il: 27 nov 2014, 22:06
Località: torino
Contatta:

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Messaggio da etabeta47 » 14 ago 2016, 19:26

Questo è il tappo di un bidone del latte....Pezzo di recupero....
Il drago,disegno ripreso da una fibbia di cintura....
Allegati
Drago (1).JPG
Drago (1).JPG (820.04 KiB) Visto 15426 volte
DSC_3643.JPG
DSC_3643.JPG (575.57 KiB) Visto 15426 volte
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione (Goethe)

Avatar utente
etabeta47
Messaggi: 239
Iscritto il: 27 nov 2014, 22:06
Località: torino
Contatta:

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Messaggio da etabeta47 » 15 ago 2016, 22:34

Finita con ombreggiature....Devo ,poi ,lucidarla.
Allegati
DSC_3710.JPG
DSC_3710.JPG (371.15 KiB) Visto 15417 volte
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione (Goethe)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Messaggio da Arex » 16 ago 2016, 13:02

Bellissimo, bravo. Sembrano sempre più belli e complicati...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Messaggio da mastrovetraio » 16 ago 2016, 17:20

Una domanda. Lavori su commissione, o solo per il tuo piacere personale ? Se la risposta è "piacere personale" allora mi permetto di darti un consiglio. Ma è molto difficile da seguire, molto più della tecnica che padroneggi egregiamente. Trova una TUA poetica, un filo conduttore, un "Santo Graal" da scoprire. Un esempio ? L'Arcangelo Michele ed il drago. In tutte le varianti/posizioni possibili ed immaginabili. Altro esempio ? I Samurai. Altro esempio ?? Quello che più TI prende. Ma scegli UNA via, e percorrila fino in fondo, con lo scopo di fare una mostra in un posto che dia il giusto risalto (anche economico). Io ho prodotto "opere d'arte" in vetro per tanti anni, ma erano sempre e SOLO lavori su commissione. Ma mi davano da vivere, e non è cosa da poco. Sono anni che non ci metto più mano, ma il cervello si. Se hai la fortuna di non dipendere dalla tua arte, spalanca le ali e vola alto, trova te stesso ed esprimilo.
I miei complimenti, ed i miei auguri.

Avatar utente
etabeta47
Messaggi: 239
Iscritto il: 27 nov 2014, 22:06
Località: torino
Contatta:

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Messaggio da etabeta47 » 18 ago 2016, 23:47

Ciao mastrovetraio,
Quello che faccio è solo per mia soddisfazione,era mia prospettiva di lavoro avere richieste per incidere parti delle moto.
Un modo per personalizzare, nel vero termine della parola...ma il problema è che alle richieste segue necessariamente un compenso....e questo non piace molto.Anche perchè si tratta di lavori unici che comportano un notevole impiego di tempo,(e se ti fai pagare non puoi fare cazzate o sbagli)Quindi io mi regolo, per il costo, calcolando le ore.Detto questo mi rifiuto di impiegare il mio tempo al prezzo di un extracomunitario che raccoglie i pomodori.......Questo spiega le mie continue incisioni per puro diletto(anche queste molti mi hanno chiesto se le vendo....Ma il discorso è lo stesso,perchè le persone non conoscono
come vengono eseguite,credono siano fatte con il laser, pantografo,dremel,acidi ....Tutto, tranne che a mano! In Italia ci sono +/- 300 incisori affermati che fanno lavori con il bulino e a punta e martello.Ormai queste tecniche non vengono più insegnate
neppure all'Accademia delle Belle Arti....Troppo impegnativa per gli allievi di questa generazione abituati a risolvere tutto con
il computer.Si impara soltanto andando a lavorare a" bottega"in val Trompia ,alla Beretta,Pedersoli,Breda....dove incidono le armi ,fucili, pistole ,repliche di armi antiche...Ma non entri a imparare....Sono molto gelosi del loro sapere!
Io quel poco che riesco a fare l'ho imparato "facendo" grazie alla mia passione,Non sono nessuno in confronto a incisori affermati.
Ma ne traggo soddisfazione,e questo mi basta(non devo farlo per vivere).
Per quanto riguarda la tematica da seguire è giusto il consigli di sviluppare un tema in tutte le sue sfaccettature. Ma non è semplice da attuare.....Bisogna documentarsi su quello che si vuole trattare.Non devono esserci incongruenze...i conoscitori del tema ,notano subito i difetti raffigurati.L'incisione ,per quanto ben fatta,immediatamente scade di qualità e pregio.
(esperienza fatta con le mie incisioni di Samurai....In un forum che frequento c'è un collezionista di Catane e arte giapponese,
(ha anche pubblicato un libro) morale....non c'è una mia incisione di Samurai che non abbia dei difetti di forma.
Del resto le immagini le reperisco su internet...sono libere interpretazioni di un soggetto.Non sono raffigurazioni storiche!
Così non mi pongo il problema.Lascio libero sfogo alla mia impressione del momento. Se una immagine mi piace e mi ispira
lo incido, il poter cambiare completamente soggetti,ogni volta, mi incentiva e mi rinnova l'interesse.
Fare una esposizione non sarebbe male...Ma dove? in quale contesto?Non ne ho la più pallida idea!
Ho fatto una chiacchierata....,scusa la lungaggine.Spero di non aver stancato. Metto una immagine di un lavoro. Per farlo mi sono necessitate 40h (due carter per Harley)un giudizio su quanto poter chiedere (la moto costa ,nuova,dai 20000/35000€)
Immagine
Immagine
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione (Goethe)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Messaggio da Arex » 19 ago 2016, 13:32

Premetto che è stato bello leggere il tuo post ( soprattutto per me che conosco la tua voce e il tuo modo d'essere).
Sai una cosa? Si va molto male a valutare il lavoro altrui e quello che sto per scrivere potrebbe essere una cantonata!
Io per il lavoro sui carter chiederei 2000€.
E se guardi sono anche pochi.
Perché?
Beh, l'arte, la personalizzazione non ha prezzo. E poi, perché devo dare la mia arte, il mio lavoro, il mio sapere in mano a un imbecille qualunque che la porta in giro per vantarsi...
Poi ti dirò di più: la società odierna non bada a sostanza, qualità ecc ... no no, son disposti a farsi inchiappettare 800€ per l'ultimo modello di Samsung sul mercato e neanche si accorgono che una marca meno blasonata costa la metà e offre le stesse caratteristiche... quindi amico mio, fatti pagare quello che tu ritieni essere il giusto compenso... meglio pochi clienti ma buoni.
Dopo questa "pirla" di saggezza me ne torno sotto il sole (a lavorare)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Messaggio da mastrovetraio » 19 ago 2016, 13:47

Ciao, Etabeta. Fare lavori d'arte in italia è una disperazione. La gente spende cifre folli per dei tatuaggi battuti con lo "stampino" !!! Ai miei tempi, ero riuscito a farmi pagare 10milioni di lire per un metroquadro di incisione profonda su cristallo. Ma i clienti erano Arabi, avrebbero pagato il doppio o il triplo contenti e felici di acquistare un'opera d'arte Italiana. Vabbè, ti scriverò un m.p. così magari ti dó qualche dritta.

Avatar utente
etabeta47
Messaggi: 239
Iscritto il: 27 nov 2014, 22:06
Località: torino
Contatta:

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Messaggio da etabeta47 » 19 ago 2016, 14:28

I commenti mi rinquorano...Arex per quel carter chiedo 800€.....in pratica20€ h...meno di quanto chiede di mano d'opera un qualsiasi meccanico o operaio specializzato.E credo sia una richiesta onesta.Anche perchè nessuno(o quasi)si impegola ad incidere soggetti.Molto più impegnativi che i semplici ornati....che se sbagli una foglia puoi sempre correggere,ma su una figura
se sbagli un occhio o altro sei fottuto----Fortuna che non devo campare con le incisioni.Farei la fame!Cambiamo argomento.

Ho aggiunto degli ornati a cornice nell'ultima incisione.Mi sembrava troppo vuota.Direi che così va meglio...
Immagine cm.35x35 su ottone

PS.con tutte le piastre che ho inciso,posso già tappezzarmi tutta una parete....un tantino kic,ma sicuramente unica al mondo !!
ciao a tutti
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione (Goethe)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Messaggio da Arex » 19 ago 2016, 15:41

Sai, un po' ti capisco ... ogni tanto mi diverto con il tornio da legno a far piatti, ciotole, stronzate varie ... ma quando mi chiedono se sono in vendita dico sempre di no perché bello o brutto ogni pezzo è unico e non sarebbe mai sufficientemente pagato...
Belle le migliorie sulla ultima opera....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
etabeta47
Messaggi: 239
Iscritto il: 27 nov 2014, 22:06
Località: torino
Contatta:

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Messaggio da etabeta47 » 22 ago 2016, 14:14

Due guancette per un coltello chiudibile.

Immagine mm.60x15 su ottone.

(ho notato ,dalla foto, che ho saltato con la puntinatura qualche particolare...provvedo !ciao
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione (Goethe)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Messaggio da Arex » 22 ago 2016, 21:53

:lol: :lol: hai notato nella foto che hai saltato puntinatura? Beato te che ti sei accorto!

Ah p.s.: lo sai che a me piacciono molto i coltelli? :P
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
etabeta47
Messaggi: 239
Iscritto il: 27 nov 2014, 22:06
Località: torino
Contatta:

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Messaggio da etabeta47 » 27 ago 2016, 20:28

Ciao Arex, piacciono molto anche a me....ma tutta roba grossa...tipo Bowie.
Al momento ne ho iniziati un paio...e anche tre asce.Non lavoro solo su un pezzo....Mi deve prendere il momento...
e decido quale continuare.Ma riuscirò a finirli tutti.Poi posto le foto.
Immagine Questo è uno dei tanti...
Immagine...e questi sono i più utili...Per tutte le occasioni!Semplici ma funzionali!
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione (Goethe)

Avatar utente
etabeta47
Messaggi: 239
Iscritto il: 27 nov 2014, 22:06
Località: torino
Contatta:

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Messaggio da etabeta47 » 22 set 2016, 15:30

Ciao Arex,
visto che ti piacciono i coltelli.....questo l'ho appena finito con le incisioni. (coltello da temperare)
L'osso è un materiale che non conosco bene...impiccioso da incidere,(ma perchè non ho la dovuta pratica)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione (Goethe)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Messaggio da Arex » 22 set 2016, 20:59

Che bello! Molto! Complimenti Aldo!
L'osso... un'altro materiale da imparare ad usare...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
etabeta47
Messaggi: 239
Iscritto il: 27 nov 2014, 22:06
Località: torino
Contatta:

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Messaggio da etabeta47 » 23 set 2016, 20:20

Grazie....
ho altri due bowie in "cantiere" e due asce..... ma me la prendo comoda....Li lavoro a turno,secondo come mi ispira il
pezzo.Ma li finirò tutti! Nel frattempo inizierò un'altra incisione (appena trovo un soggetto/disegno intrigante.)
Ci risentiamo ...ciao
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione (Goethe)

Avatar utente
etabeta47
Messaggi: 239
Iscritto il: 27 nov 2014, 22:06
Località: torino
Contatta:

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Messaggio da etabeta47 » 26 set 2016, 10:00

L'altra" faccia"........
Immagine
Lavoretto di fino vista la grandezza..... ciao
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione (Goethe)

Avatar utente
etabeta47
Messaggi: 239
Iscritto il: 27 nov 2014, 22:06
Località: torino
Contatta:

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Messaggio da etabeta47 » 3 nov 2016, 16:52

Incisione...
Centurione Romano
Immagine
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione (Goethe)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Messaggio da Arex » 3 nov 2016, 21:31

Grande Aldo!!!!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
etabeta47
Messaggi: 239
Iscritto il: 27 nov 2014, 22:06
Località: torino
Contatta:

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Messaggio da etabeta47 » 5 nov 2016, 17:17

o (169).jpg
o (169).jpg (480.01 KiB) Visto 15003 volte

Altro lavoro finito....
Allegati
Centurione (1).jpg
Centurione (1).jpg (489.51 KiB) Visto 15003 volte
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione (Goethe)

Rispondi

Torna a “Incisioni metalli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti