Ossidoriduzione

Moderatore: Ferrobattuto

Avatar utente
giuseppe
Messaggi: 408
Iscritto il: 5 ago 2013, 1:15
Località: arsie belluno

Ossidoriduzione

Messaggio da giuseppe » 1 set 2014, 16:13

Recupero piombo dalle batterie. Ossido riduzione, estrazione piombo da batterie esauste.



:cry: come richiesto ecco 2 foto
2014-09-01 15.50.28.jpg
2014-09-01 15.50.28.jpg (236.28 KiB) Visto 10727 volte
2014-09-01 15.04.22.jpg
2014-09-01 15.04.22.jpg (204.39 KiB) Visto 10727 volte
processo lento ma basta cosi non vorrei arrivassero sbirr.... wwf o p-m si sente na puzza di zolfo distante 10m :sick: :sick: :sick:

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Ossidoriduzione

Messaggio da maxlinux2000 » 1 set 2014, 17:24

ma spiega un po' come funziona....
che combustibile usi? carbone?
il ferro del tubo che spessore ha?
Non si corrode?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
giuseppe
Messaggi: 408
Iscritto il: 5 ago 2013, 1:15
Località: arsie belluno

Re: Ossidoriduzione

Messaggio da giuseppe » 1 set 2014, 17:43

2014-09-01 17.17.04.jpg
carbone con ancora oltre mezzo kg di piombo incorporato x la prossima volta
2014-09-01 17.17.04.jpg (243.1 KiB) Visto 10723 volte
Ciao Maxilinux
Si uso il carbone oggi ho usato il koke le altre volte quello di legna ma meglio il koke. i tubi sono spessi sui 2 mm e non si fondono ,il fondo e fatto a cono spessore 4mm e finisce con un buco di 3 cm queltanto che basta a non far uscire il carbone ma il piombo e qualche briciola di brace .
2014-09-01 17.15.38.jpg
oggi in 2 ore circa2 ,5 kg .Hai voglia di farne un quintale e se non abiti in un posto isolato lo sconsiglio
2014-09-01 17.15.38.jpg (218.64 KiB) Visto 10723 volte

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Ossidoriduzione

Messaggio da Marko » 1 set 2014, 17:56

Scusa l'ignoranza, ma non si fa prima acquistarlo a lastre o a blocchi x poi fonderlo ? :rolleyes:

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Ossidoriduzione

Messaggio da maxlinux2000 » 1 set 2014, 19:15

è che questo metodo permette di ottenere il piombo praticamente gratis.... cmq in parte hai ragione anche tu Marko... è una menata fare la riduzione degli ossidi di piombo, e per la maggioranza delle persone costa meno comprare rottami di piombo.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Ossidoriduzione

Messaggio da Ferrobattuto » 1 set 2014, 20:17

maxlinux2000 ha scritto:....è una menata fare la riduzione degli ossidi di piombo, e per la maggioranza delle persone costa meno comprare rottami di piombo.

Non saprei.... Se si hanno a disposizione molte batterie sfasciate gratis, usando carbone di legna o addirittura blocchetti di legno, il piombo ti viene quasi gratis.
Direi che il sistema di Giuseppe è molto efficiente: il piombo nella pentola è molto pulito, più pulito di quello che usciva dalla mia forgia. È che purtroppo adesso le batterie sfasciate non si trovano più, perché le pagano.... A differenza di quello che succedeva fino a qualche anno fa, che invece ti pagavano se te le portavi via.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
giuseppe
Messaggi: 408
Iscritto il: 5 ago 2013, 1:15
Località: arsie belluno

Re: Ossidoriduzione

Messaggio da giuseppe » 1 set 2014, 20:53

Ferrobattuto ha scritto:
maxlinux2000 ha scritto:....è una menata fare la riduzione degli ossidi di piombo, e per la maggioranza delle persone costa meno comprare rottami di piombo.

Non saprei.... Se si hanno a disposizione molte batterie sfasciate gratis, usando carbone di legna o addirittura blocchetti di legno, il piombo ti viene quasi gratis.
Direi che il sistema di Giuseppe è molto efficiente: il piombo nella pentola è molto pulito, più pulito di quello che usciva dalla mia forgia. È che purtroppo adesso le batterie sfasciate non si trovano più, perché le pagano.... A differenza di quello che succedeva fino a qualche anno fa, che invece ti pagavano se te le portavi via.
Provate a trovare rottami di piombo,è piu facile trovare qualche euro x terra . Ferrobattuto la legna non va bene già provato ci vulole proprio il carbone e il koke è molto meglio di quello di legna. Io all'isola ecologica non porto + le mie batterie questo poco ma sicuro anche perchè l'ultima volta ho portato 4 batterie vuote e gli ossidi dentro ad un sacchetto ,l'addetto mi ha detto forse una decina di volte di non ferlo + e di nasconderle sotto alle altre che c'erano nel contenitore. :woot:

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Ossidoriduzione

Messaggio da Marko » 2 set 2014, 6:44

Caspita. Nella mia zona se vado da qualche autoricambi e hanno batterie usate, non fanno una piega me le danno senza problemi. Nell'isola ecologica non ho mai chiesto, ma essendo gestito da privati x conto del comune credo che gli interessi siano differenti...

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Ossidoriduzione

Messaggio da Dolomitico » 2 set 2014, 10:08

Bel lavoro,e in effetti è in scala rispetto a quanto provato da noi.
Al tempo avevamo pensato ad un abattitore di fumi,che altro non è che un tubo di plastica che aspira tramite ventola i fumi che vengono lavati da una acqua nebulizzata,poi raccolta in un contenitore di plastica.
Questo dovrebbe ridurre di molto sia la puzza che la visibilità.
Ovviamente l'acqua diventa acida,e va trattata di conseguenza.
In media quanto scarto ti rimane dopo la lavorazione?
Una parte è piombo,ma l'altra di sicuro sono le leghe o il calcio che ci mettono.Veramente interessante come prototipo.

Avatar utente
giuseppe
Messaggi: 408
Iscritto il: 5 ago 2013, 1:15
Località: arsie belluno

Re: Ossidoriduzione

Messaggio da giuseppe » 2 set 2014, 11:02

Buongiorno (son leva su ades xchè son de not) Ho pesato ad un abbatitore fumi ad qcqua e sicuramente dovro farlo se intendo andare x questa strada .Non so quanto scarto mi rimane con il . il calcio carbone di legna era sul 50% uscivano dei blocchi con zolfo e piombo ancora incorporati al carbone .con il coke è la prima volta e ho dovuto spegnerla prima ma comunque è tutta un'altra cosa penso che si recupera + dell'80% ,pero ho usato quasi tute piastre negative anche x via del fumo x cui non so con le +.Sicuramente il calcio resta tutto nel piombo xchè appena fuso è di una duttilita buona giò dopo una settimana se provi a piegarlo si speza x i ponticelli ho dovuto usare piombo fresco

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Ossidoriduzione

Messaggio da Dolomitico » 2 set 2014, 11:55

giuseppe ha scritto:Buongiorno (son leva su ades xchè son de not)

Sei anche tu turnista dunque.... :P non dirmi che sei in occhialeria...non credo partendo da Arsiè,ma è possibile.
Per il recupero un'80% è un bel risultato,ovviamente è un processo lento,ma non credo valga la pena farlo più in grande,se fai un abbattitore di fumi e lo puoi fare a ciclo continuo può funzionare anche così.
In fin dei conti una batteria da 45A pesa 10kg,quindi 7/8kg di potenziale piombo.

Avatar utente
giuseppe
Messaggi: 408
Iscritto il: 5 ago 2013, 1:15
Località: arsie belluno

Re: Ossidoriduzione

Messaggio da giuseppe » 2 set 2014, 12:49

Quelli della luxottica non penso facciano la notte . io lavoro nel ramo estusi alluminio fai un po i conti ce ne sono 2 è quella + vicina a me.Comunque ce ne sono diversi che vanno alla luxottica partendo da arsiè. Sicuramente la" doccia" x fumo la faro al piu presto possobile ...

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Ossidoriduzione

Messaggio da Arex » 2 set 2014, 13:07

giuseppe ha scritto: Sicuramente la" doccia" x fumo la faro al piu presto possobile ...


Giuseppe se clicchi su questo link http://faidateoffgrid.altervista.org/fo ... bbattitore puoi prendere degli spunti dall'abbattitore che ho costruito io...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Ossidoriduzione

Messaggio da Dolomitico » 2 set 2014, 13:14

giuseppe ha scritto:Quelli della luxottica non penso facciano la notte....


lì fanno,lì fanno i turni di notte. -_- Io faccio i 2 turni e mi basta,quello di notte lo farei fisso se mi toccasse,ma spero di evitare il più possibile.
L'alluminio richiede lavorazioni 24h su 24h,ma vendono anche profilati al pubblico?Non credo...
E' vero,Arex lo ha fatto,l'unica cosa da considerare sono le parti che possono essere corrose,non sono comuni fumi da stufa,ma fumi contenenti sostanze corrosive,per quello che io le farei in plastica il più possibile,e mantenerla entro certi parametri di temperatura,con l'acqua non è difficile.

Avatar utente
giuseppe
Messaggi: 408
Iscritto il: 5 ago 2013, 1:15
Località: arsie belluno

Re: Ossidoriduzione

Messaggio da giuseppe » 2 set 2014, 17:10

Dolomitico ha scritto:

L'alluminio richiede lavorazioni 24h su 24h,ma vendono anche profilati al pubblico?Non credo...

No solo x aziende diversi anni fa si :B):

Avatar utente
giuseppe
Messaggi: 408
Iscritto il: 5 ago 2013, 1:15
Località: arsie belluno

Re: Ossidoriduzione

Messaggio da giuseppe » 3 set 2014, 13:10

giuseppe ha scritto:Buongiorno (son leva su ades xchè son de not) Ho pesato ad un abbatitore fumi ad qcqua e sicuramente dovro farlo se intendo andare x questa strada .Non so quanto scarto mi rimane con il . il calcio carbone di legna era sul 50% uscivano dei blocchi con zolfo e piombo ancora incorporati al carbone .con il coke è la prima volta e ho dovuto spegnerla prima ma comunque è tutta un'altra cosa penso che si recupera + dell'80% ,pero ho usato quasi tute piastre negative anche x via del fumo x cui non so con le +.Sicuramente il calcio resta tutto nel piombo xchè appena fuso è di una duttilita buona giò dopo una settimana se provi a piegarlo si speza x i ponticelli ho dovuto usare piombo fresco
Mi sono riletto quello che ho postato ,si vede che ero fuso. badmood.gif

Avatar utente
giuseppe
Messaggi: 408
Iscritto il: 5 ago 2013, 1:15
Località: arsie belluno

Re: Ossidoriduzione

Messaggio da giuseppe » 3 set 2014, 13:28

allego altre foto x farvi dedere la semplicità di come è costruito
2014-09-03 12.22.46.jpg
2014-09-03 12.22.46.jpg (149.06 KiB) Visto 10666 volte
2014-09-03 12.23.37.jpg
vista dal basso . ho messo lana di roccia x limitare la dispersione termica ,il piombo tendeva a raffreddarsi ed a ostruire il buco(con il carbone di legna)
2014-09-03 12.23.37.jpg (175.38 KiB) Visto 10666 volte

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Ossidoriduzione

Messaggio da maxlinux2000 » 3 set 2014, 16:36

quindi funziona cosí:

metti il carbone coke, accendi il fuoco, e la pistola ad aria calda.
poi quando la brace è fatta, butti dentro le piastre (positive? negative? entrambe?)
...e sotto esce il piombo... giusto?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
giuseppe
Messaggi: 408
Iscritto il: 5 ago 2013, 1:15
Località: arsie belluno

Re: Ossidoriduzione

Messaggio da giuseppe » 3 set 2014, 16:50

Giustissimo solo che x il momento ho provato con quelle negative . con le positive ti sapro dire in seguito A.... prima accendo il fuoco con la legna poi il corbone .

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Ossidoriduzione

Messaggio da Ferrobattuto » 3 set 2014, 18:52

giuseppe ha scritto:.... prima accendo il fuoco con la legna poi il carbone .

Come si fa con la forgia. :lol:

Le negative hanno dentro molto più zolfo di quelle positive, anche se non sono solfatate, cosa rara in un accumulatore guasto..... Mentre quelle positive in teoria non dovrebbero aver dentro zolfo per niente, ma si sa, che se la batteria è vecchia e scarica, è solfatata, e allora c'è zolfo anche su quelle.
Poi c'è sempre l'acido solforico, che un po' ne rimane sempre, che sopra ai 300°C si scinde e ridiventa zolfo ecc ecc.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Chimica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti