Pagina 1 di 1

Semplice mantenitore di carica per batteria motore

Inviato: 21 ago 2015, 0:35
da eneo
Ho realizzato questo piccolissimo circuito come mantenitore di carica a servizio della batteria motore, succede che specialmente nei periodi invernali quando il camper e' fermo la batteria si autoscarica, pertanto meglio tenerla sempre carica per farla vivere piu' a lungo, la mia ha 8 anni. :lol:
Questo mantenitore ovviamente deve essere collegato alla batteria servizi, quest'ultima viene caricata dal pannello solare che ho provveduto a montare sul tetto del camper.
il camper sta al coperto ma la tettoia che ho realizzato ha il tetto semitrasparente per permettere al pannello di caricare le batterie.
il circuito e' semplicissimo, da come si vede dalla foto e' composto da una resistenza e da un diodo, avevo questi componenti recuperati da vecchie schede di pc, li ho inseriti in un piccolo contenitore e messo vicino alla batteria servizi posto sotto al sedile passeggero.
Quando la differenza di tensione tra la bs (batteria servizi) e la bm(batteria motore) e' superiore alla caduta di tensione generata dal circuito una parte di corrente va alla bm caricandola, questo piccolo mantenitore e' semplice da realizzare, poco costoso e molto duraturo.
Immagine

Re: Semplice mantenitore di carica per batteria motore

Inviato: 21 ago 2015, 8:01
da maxlinux2000
Bello!
Quando puoi metti anche uno schema (un disegnino di carta) per chi non se ne intende molto di elettronica.

Re: Semplice mantenitore di carica per batteria motore

Inviato: 21 ago 2015, 13:27
da Ferrobattuto
Una resistenza da 1 Ohm 10W e un diodo. Semplice e funzionale. Buono!

A quando un minigeneratore eolico per la stessa funzione? :lol: