Caricabatterie LF (tradizionale) VIGOR King 350
Inviato: 3 mar 2018, 21:47
Rieccoci con un'altra recensione di caricabatterie, sempre 12v e 24v con corrente di carica intorno ai 40 A come modello precedentemente recensito ma stavolta il LF, ossia dotato di trasformatore classico e rettificatore a ponte di graetz.
Pregi
Decisamente meno sensibile alle imperfezioni di rete in ingresso alimentazione
Potente e robusto nello chassis
Diverse potenze selezionabili con deviatori frontali
Funzione START (avviamento veicolo , anche se sconsiglio vivamente)
Difetti
Come altri caricabatterie di questa tipologia NON E' ADATTO a caricare le batterie senza prima averle scollegate dal veicolo in quando potrebbe danneggiare le elettroniche di bordo
Amperometro di scarsa qualità quindi poco preciso, voltmetri assenti
Vibrazione e rumore eccessivo durante la fase START , credevo fosse colpa delle vibrazioni del coperchio (considerando che senza nn le faceva) invece piu che vibrazione è proprio un problema credo del grosso trasformatore interno che va a influire magneticamente con la lamiera dello chassis
Modifiche effettuate
Aggiunta di voltmetri sulle 2 tensioni di uscita (mi piace tenere sotto controllo cosa succede) , aggiunta di ventola posteriore per il raffreddamento piastre diodi a pieno regime, aggiunta di batteria di condensatori sull'uscita 24V di modo da avere meno ripple possibile quando lo impiego a caricare il banco batterie fotovoltaico e ho l'inverter stesso in modalità ON, il tutto comunque attivabile e disattivabile tramite interruttori sul retro e servorelè di potenza interni
Nota
Interessanti le tensioni a vuoto più basse di quelle di regolare lavoro ossia con carico applicato, questo è dovuto al particolare tipo di trasformatore utilizzato , @ferrobattuto saprà spiegare tecnicamente e bene il funzionamento di questo tipo di sistema .
Pregi
Decisamente meno sensibile alle imperfezioni di rete in ingresso alimentazione
Potente e robusto nello chassis
Diverse potenze selezionabili con deviatori frontali
Funzione START (avviamento veicolo , anche se sconsiglio vivamente)
Difetti
Come altri caricabatterie di questa tipologia NON E' ADATTO a caricare le batterie senza prima averle scollegate dal veicolo in quando potrebbe danneggiare le elettroniche di bordo
Amperometro di scarsa qualità quindi poco preciso, voltmetri assenti
Vibrazione e rumore eccessivo durante la fase START , credevo fosse colpa delle vibrazioni del coperchio (considerando che senza nn le faceva) invece piu che vibrazione è proprio un problema credo del grosso trasformatore interno che va a influire magneticamente con la lamiera dello chassis
Modifiche effettuate
Aggiunta di voltmetri sulle 2 tensioni di uscita (mi piace tenere sotto controllo cosa succede) , aggiunta di ventola posteriore per il raffreddamento piastre diodi a pieno regime, aggiunta di batteria di condensatori sull'uscita 24V di modo da avere meno ripple possibile quando lo impiego a caricare il banco batterie fotovoltaico e ho l'inverter stesso in modalità ON, il tutto comunque attivabile e disattivabile tramite interruttori sul retro e servorelè di potenza interni
Nota
Interessanti le tensioni a vuoto più basse di quelle di regolare lavoro ossia con carico applicato, questo è dovuto al particolare tipo di trasformatore utilizzato , @ferrobattuto saprà spiegare tecnicamente e bene il funzionamento di questo tipo di sistema .