Motosega Jonsered CS2165 "Turbo"

Moderatori: corvo50, unimatrixzero

Rispondi
Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Motosega Jonsered CS2165 "Turbo"

Messaggio da Ferrobattuto » 4 mar 2018, 12:45

L'ho acquistata un paio di anni fa, in occasione del fatto che la mia vecchissima Oleo Mac 261, quasi quarantenne e più volte da me riparata, era definitivamente defunta. :cry:
Mi fu consigliata da un paio di amici, che non sono proprio boscaioli, ma di legna ne tagliano "tanta", anche a conto terzi.
La sega si presenta così:
Lato sin.JPG
Lato sin.JPG (193.27 KiB) Visto 6225 volte
E così:
Lato dex.JPG
Lato dex.JPG (184.87 KiB) Visto 6225 volte
Al momento ha la barra di 60Cm, ma ne accetta di molto più lunghe.
Motore da 65,1cm³
Potenza 3,4KW a 9000g/min (4,62HP)
È leggera, circa 6Kg, molto maneggevole, con impugnatura antivibrazioni molto confortevole, protezione contro i contraccolpi, ecc ecc. Avviamento facile, ma va tenuta ben ferma.
Non ha l'alimentazione di tipo elettronico. Alcune motoseghe attualmente montano un tipo di iniezione elettronica del carburante, ma io non ne ho voluta una così, preferisco il vecchio sistema col carburatore. Se si guasta una di quelle devi andare in un laboratorio specializzato che per ricarburarla deve usare un computer e un programma dedicato. Io invece me la cavo abbastanza bene con le manutenzioni e a sostituire qualche gommino o regolare la carburazione me la cavo da solo.
L'ho usata ancora poco: ho tagliato un paio di grosse querce secche dietro casa, in totale circa 120 - 150Ql di legna. Per provare bene una motosega del genere ne servono molti di più...... :D
Spesa circa intorno agli 800€, ma d'altra parte se si vuole un buon prodotto si sa che bisogna spendere qualcosa in più.
Anche se molto spesso taglio legna da me, non sono del mestiere, ma vista usare da chi lo sa fare, durante il taglio dietro è una vera e propria "fontana di segatura".
Personalmente sono molto soddisfatto.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Motosega Jonsered CS2165 "Turbo"

Messaggio da Arex » 4 mar 2018, 13:04

Ciao Ferro.
Una bella macchina, impegnativa.
Abbattimento e sezionatura è dove si esprime al meglio senza dubbio.
Va benissimo indubbiamente anche anche a tagliare rami ma ... Ci vogliono braccia possenti e abituate. Solo per questo ho scritto, impegnativa.
Ho notato che almeno tu scrivi la parola "turbo" tra virgolette. Non si tratta di un vero e proprio turbocompressore ma di un sistema che prende parte dell'aria della ventola del volano e la indirizza verso l'aspirazione del motore. Chiamarlo turbo è secondo me eccessivo visto che si tratta di una pressione direttamente proporzionale al numero di giri ... Che ne pensi?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
unimatrixzero
Moderatore
Messaggi: 636
Iscritto il: 21 set 2017, 22:04

Re: Motosega Jonsered CS2165 "Turbo"

Messaggio da unimatrixzero » 4 mar 2018, 13:26

gran bel mostro !! 65 cc come l' Husqvarna 65 di mio nonno (della quale posterò poi foto) ma con 40 anni di meno !!

decisamente leggera e interessante il fattore "turbo" , se ho capito bene funziona come un turbo volumetrico dico bene !?
comunque questa innovazione me l'ero davvero persa !

perfettamente d'accordo con il fattore carburatore analogico a discapito dell'iniezione elettronica, su una motosega poi certe innovazioni nn hanno senso, servono solo per dar lavoro ai centri assistenza
Riposa in pace Bob Harte .

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Motosega Jonsered CS2165 "Turbo"

Messaggio da Ferrobattuto » 4 mar 2018, 13:38

Sinceramente 'sta faccenda del "turbo" non la so, ma mi voglio informare. La macchina funziona perfettamente e non mi va di aprirla per vedere com'è fatta. Se prende l'aria dopo la ventola di raffreddamento una piccola sovrappressione d'aria c'è sicuramente, per cui ad un certo numero di giri, probabilmente a quello di regime, influirà sulla potenza.
Sul manuale non c'è niente che spieghi questo, almeno non mi pare di averne letto.
unimatrixzero ha scritto:
4 mar 2018, 13:26
.....su una motosega poi certe innovazioni nn hanno senso, servono solo per dar lavoro ai centri assistenza
Lo penso anche io...... Visto che il rivenditore, che ha anche il laboratorio di assistenza, insisteva molto su una di quelle. ;)

Per la diramatura e la potatura un po' "pesante" ho una piccola motosega di sottomarca (Motorbrrio 25cc), così leggera e maneggevole che si usa con facilità anche con una sola mano. È senza pretese, economica (la pagai un centinaio d'euro), ma usata nelle dovute condizioni fa il suo lavoro.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Motosega Jonsered CS2165 "Turbo"

Messaggio da corvo50 » 5 mar 2018, 16:47

ottima macchina..ma 60cm di lama bastano e avanzano,per andare oltre serve piu motore...l'elettronica sulle motoseghe finirà che la aboliscono perchè non le vuole nessuno,già si tribola con quelle senza
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Rispondi

Torna a “Motoseghe e elettroseghe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite