L'ultimo arrivato (fino al prossimo arrivato) !

Moderatori: Ferrobattuto, eneo

Rispondi
Avatar utente
TheDelveIsola
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 gen 2017, 10:22

L'ultimo arrivato (fino al prossimo arrivato) !

Messaggio da TheDelveIsola » 29 gen 2017, 21:06

Molto lieto presentarmi !

Ho rovistato molti fora nel mio passato da internauta e mi sono anche registrato con alcuni ma questo forum mi ha colpito per il suo alto livello di attività e attualità.
Poi, già trovare un forum "Off Grid" italiano è stupendo !!! Conoscere altri "matti" e "pazzi furiosi", altri pionieri che fanno questo "salto nel buio" è stupendo !!!

Io mi definisco anglo-tedesco di Perugia, sono trilingue (vabbè, non si smette mai di imparare !) e quindi faccio molte ricerche sui fora di lingua inglese e di lingua tedesca. La mia macchina è una Mercedes 123 Diesel, station wagon del 1980 con 658.000 km (primo motore !) di cui più di 400.000 km sono i miei - e avete capito tutto :D

Credo moltissimo nel riciclo, sono dipendente dall'idea di riparare sempre tutto anche cento volte anzichè buttarlo, credo in una vita a bassa "impronta" - la mia Mercedes d'estate va con il 50% di oli vegetali ... Nei negozi dell'usato e quelli del fai-da-te posso rimanere incantato per ore ed ore ...

Vivere "Off Grid" per me è sempre stato un sogno ! Vivere in barba alle multinazionali, in barba agli schiavetti dell"usa e getta" (che comunque per qualcosa schiavetti rimaniamo sempre purtroppo), vivere grazie alle nostre fatiche, le nostre idee e creazioni - ogni una unica nel suo genere - creare attraverso il divertentissimo processo di "trial and error" è un modo di vivere che dà una soddisfazione immensa e del quale non posso più fare a meno !

Ho sognato per molti anni leggendo, studiando e finalmente ! Un anno fa circa, mi sono potuto permettere un acquisto di un pezzo di terra con magazzino agricolo e bilocale tutto vecchio stile e con gli allacci di acqua e ENEL (ODIOSA ENEL !!!) soltanto - niente gas che bello !

Qui in Umbria conosco alcuni "resistenti" bravi e bravissimi Off gridders che mi hanno dato molte dritte !

Per primo ho costruito un sistema di raccolta acque piovane per una tanica da 9000 litri più due dei omnipresenti cubi da 1000 litri per una capacità totale di 11.000 litri - quanto basta per mandare avanti l'orto (in fase di completamento) per i tre mesi più aridi dell'anno.

Poi è arrivato l'inverno e ho trovato (grazie a subito.it) una termocucina usata ma molto buona e via a comprare la motosega, imparare ad operarla in sicurezza e fare legna in grande stile.

Poi, dopo che l'ENEL mi ha colto di sopresa con il subentro non andato a buon fine e con il POD "con problemi" e tempi lunghi e con gli insulti da parte di un loro impiegato, ho deciso che era giunto il momento di alzare il dito medio (figurativamente parlando) con un bel "arrivederci e grazie" e di mettermi a costruire il mio primo impianto fotovoltaico (3 pannelli usati trovati su Ebay, un regolatore di carica da battaglia, un inverter discreto e due batterie da macchina).

Poi, ho scoperto che uno scaldabagno da 1500W chiede proprio tanta, ma tanta di quella benedetta corrente elettrica e quindi ora, adesso, sono al punto dove devo collegare la termocucina (che fino ad ora ho utlizzato come una semplice stufa) ad un impiantino di riscaldamento e produzione di acqua calda ... e altre giornate intere a studiare su internet, sui fora e con gli amici off grid !

Alla fine vorrei arrivare ad avere il mio orto, le galline che si riproducono, le oche e un pò di pecore ... il tutto nella pace dei sensi e con la coscienza a posto !

Grazie di aver letto fino a qua e a "buon profitto" !!!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: L'ultimo arrivato (fino al prossimo arrivato) !

Messaggio da Arex » 29 gen 2017, 22:20

È stato un piacere leggerti! Grazie.
Benvenuto e buona permanenza in questo Forum!
Arex
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2223
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: L'ultimo arrivato (fino al prossimo arrivato) !

Messaggio da eneo » 29 gen 2017, 22:33

Benvenuto anche da parte mia.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: L'ultimo arrivato (fino al prossimo arrivato) !

Messaggio da Ferrobattuto » 29 gen 2017, 23:04

Simpaticissima presentazione!!! Completa ed esaustiva, senz'altro sopra la media. :woot:
Vedo che l'entusiasmo non ti manca, speriamo di potertene rubare un po'..... E darti una mano. :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
StarFalcon
Messaggi: 65
Iscritto il: 18 set 2015, 22:11
Località: Sondalo

Re: L'ultimo arrivato (fino al prossimo arrivato) !

Messaggio da StarFalcon » 30 gen 2017, 8:36

Benvenuto anche da parte mia, molto simpatica la tua presentazione.

Il tuo è un sogno che ricorda moltissimo i sogni di moltissimi di noi,
la differenza rimane quella dello stato di... avanzamento dei lavori!

Mi pare che tu sia già a buon punto.
se'l ghe né ca ìnt... al ne ven ca fò!

Avatar utente
Alain
Messaggi: 596
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: L'ultimo arrivato (fino al prossimo arrivato) !

Messaggio da Alain » 30 gen 2017, 13:35

: Thumbup : Bellissima presentazione, ben arrivato!
Ti auguro anch'io una proficua e costruttiva permanenza. ;)

Rispondi

Torna a “Presentazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 145 ospiti