pressa eccentrica

Moderatori: corvo50, papas2004

Rispondi
Avatar utente
sassi
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 ott 2013, 10:28

pressa eccentrica

Messaggio da sassi » 8 ott 2013, 11:45

salve a tutti, ho visto questo interessantissimo forum con il quale vorrei collaborare; premetto che mi sono interessato per caso al settore, ho delle presse eccentriche tipo quelle allegate da circa 50tonn se non ricordo male, corsa sui 10cm ma utili diciamo 5-6. Mi ero chiesto se potevano essere utilizzate con uno stampo apposito per trasformare il cippato in pallet direttamente, senza la fase della macinatura. ho visto le filiere e mi sembrano valide, ma lo stampo mi preoccupa. cilindrico potrebbe essere la soluzione, ma ho paura che compatti troppo il legno e alla fine lo sfondi. l'unica soluzione potrebbe esserre fare gli inviti dei fori della filiera in modo che non rimanga materiale in piano, dove lo stampo superiore forzerebbe...
Mi chiedevo questo perchè il cippato costa 50€ al quintale, il pellet 300 quindi ci sarebbe margine anche acquistando direttamente il cippato da una azienda vicina.
Allegati
pressa.jpeg
pressa.jpeg (55.14 KiB) Visto 8901 volte

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Re: pressa eccentrica

Messaggio da fede1984 » 8 ott 2013, 13:07

Con le opportune modifiche potrebbe produrre tronchetti di legno i famosi briquett ma il pellet non penso potrà mai uscire da questo tipo di macchinario
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pressa eccentrica

Messaggio da Arex » 8 ott 2013, 13:19

Dici fede? Chissà ...
sicuramente non si può pensare di metterci sotto 5cm di cippato da pressare ma forse con 1cm per volta ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Re: pressa eccentrica

Messaggio da fede1984 » 8 ott 2013, 13:25

Va a finire che tiriamo fuori un altro coniglio dal cilindro. . .
Secondo me ci vorranno modifiche molto molto importanti, ma su fai da te off grid :lol: :lol: tutto si può fare! !!
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pressa eccentrica

Messaggio da Arex » 8 ott 2013, 13:42

Si, probabilmente modificare quella macchina sarà anche peggio che costruire una pellettatrice da zero ... con il rischio che non funzioni ... ma se il nostro amico sassi ha modo di farsi le lavorazioni probabilmente più che un po' di tempo non ci rimette ...
Mi chiedo: una pellettatrice a rulli lavora su due tre/cinque sei fori per volta ... la spinta si concentra solo su quei fori e abbiamo visto che comunque si parla di parecchie ton ... posizionando sotto alla pressa una trafila cosa succede? Succede che dovrà comprimere tutti i fori della trafila in un'unica volta ... riflettiamo ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
sassi
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 ott 2013, 10:28

Re: pressa eccentrica

Messaggio da sassi » 8 ott 2013, 14:52

Fori conici nella filiera e caricamento da finestra laterale?

Avatar utente
sassi
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 ott 2013, 10:28

Re: pressa eccentrica

Messaggio da sassi » 8 ott 2013, 15:03

Mi viene in mente però che un risultato simile si potrebbe ottenere con una battitrice eccentrica, cioè una pressa molto piu piccola, però ci vuole il macinato,non il cippato. si perde una lavorazione(che secondo me è tutto il guadagno..)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pressa eccentrica

Messaggio da Arex » 8 ott 2013, 23:23

Mah ... mi viene in mente che con pellettarice tradizionale pellettare cippato è sconveniente... anche progettando la macchina per resistere ai colpi dovuti alla pezzatura grossa ecc ecc ... in fase d'estrusione la pezzatura iniziale del materiale implica che il prodotto finito non abbia la compattezza richiesta ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: pressa eccentrica

Messaggio da corvo50 » 25 nov 2013, 0:01

mi sembra che 50eu al quintale non ci siamo per nulla con i costi..casomai sarà alla tonnellata...e comunque modificare quella macchina al massimo si fanno i brichet...e la produzione quanto potrebbe essere ??
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Rispondi

Torna a “Macchine pellettatrici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti