Sono confuso

Moderatori: corvo50, papas2004

Rispondi
Avatar utente
Michele
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 feb 2014, 8:43

Sono confuso

Messaggio da Michele » 14 feb 2014, 17:42

Buona sera a tutti..premetto che ho letto centinaia di topic già esistenti ma nn si riesco a capire alcune cose...quindi ne apro uno così magari qualche esperto mi può aiutare...io vorrei costruire una Pellettatrice a trafila piana ma non riesco a capire di che dimensioni farla...cioè dimensione della trafila il modo più giusto per forarla e che dimensione fare i rulli... Il motore che vorrei usare e a 220v...vorrei sapere come costruirla nel miglior modo per avere la massima resa...qualcuno mi può spiegare quali sono le basi??????ringrazio anticipatamente per le risposte grazie Michele :wacko: :wacko:

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Sono confuso

Messaggio da titone78 » 16 feb 2014, 10:23

ciao michele......io non sono un pellettatore......ma ormai certe cose posso dire che almeno in teoria le conosco........comunque provo a risponderti.......

partiamo con il discorso che a 220 volt non si ha dei motori con una grossa potenza e coppia......quindi la produzione oraria sara bassa,sopratutto se vuoi fare una trafila piana .......

io a questo punto opterei piu per una anulare.......

altra cosa importante e sapere che genere di attrezzatura hai,se ti devi basare su qualcuno per costruirla......perche ora della fine anche la costruzione della macchina se ti devi affidare completamente ad artigiani non e bassa.......

comunque aspetta le risposte degli esperti,queste sono solo mie considerazioni
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

Re: Sono confuso

Messaggio da d.d.l » 16 feb 2014, 11:05

ciao michele , come ti ha detto titone con la monofase a meno che tu non abbia il contatore da 6kw facciamo ben poco , ipotizziamo un contatore da 3 kw massimo posssiamo fare una trafila da 150 di diametro con foratura rigorosamente e nido d'ape e se tutto va bene riusciamo ad avere una resa di 15/18 kg/h se usiamo segatura tenera , se la scelta ricade su una trafila anulare possiamo pensare di fare una trafila da 200 di diametro interno ad una sola fila di fori ed anche qui secondo me la produzione si attestera alla stessa quantita della prima ......
le mie sono cifre soggette a variabili , come granulometria , tipo ed umidita della segatura

Avatar utente
Michele
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 feb 2014, 8:43

Re: Sono confuso

Messaggio da Michele » 18 feb 2014, 7:02

Ciao grazie delle risposte...dove lavoro abbiamo una decina di frese cnc e altrettanti torni quindi mi costruirei tutto a costo zero. :D :D ....invece in casa ho solo il 220v però se la resa con il 380 è molto più alta potrei usarlo a scrocco da mio zio...(tanto il pellet lo usa anche lui)..quindi quanti kg ipotetici potrei riuscire a fare in un ora con un motore trifase?e quanto dovrei far grande la trafila?scusate la miriade di domande ma nn vorrei costruire una macchina che non funziona....grazie anticipatamente...Michele. :D

Avatar utente
Beppe Brescia
Messaggi: 23
Iscritto il: 28 gen 2014, 19:40

Re: Sono confuso

Messaggio da Beppe Brescia » 18 feb 2014, 7:38

Ciao Michele ti consiglio di costruirla in base al tuo fabisogno annuo.
Un altro consiglio è quello di realizzare una pellettatrice anulare,
è un po' più complicata ma sicuramente più efficente.
Anche io ho cambiato idea da piana ad andare.
Guarda quella di Alex o di Corvo per darti un idea.

P.S. ho visto che sei delle parti di Brescia come me,
Di dove esattamente?

Avatar utente
Michele
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 feb 2014, 8:43

Re: Sono confuso

Messaggio da Michele » 18 feb 2014, 15:23

Ciao io sono di malonno..tu di dove 6?alla fine tu l'hai fatta anulare??e tanto più complicata da fare?..io dovrei fare più o meno 5 bancali a stagione..siamo in 3 a bruciarlo...vorrei una macchina che vada bene...

Avatar utente
Beppe Brescia
Messaggi: 23
Iscritto il: 28 gen 2014, 19:40

Re: Sono confuso

Messaggio da Beppe Brescia » 18 feb 2014, 19:21

Ciao Michele io sono di San Paolo, l' anulare è un po' più complicata ma la si può costruire.
Io sono solo alla fase di progettazione, sto leggendo i vari forum, qua e la si riesce a capire
come farla.
L'unica cosa che non capiro bene è il pacco rulli eccentricio ma chidero consigli agli esperti
che sono sempre disponibili per i cosigli.
Non sono un esperto di forum, ma secondo me dovresti aprire una nuova discussione
nella sezione più indicata, dai un occhiata alla sezione pellettatrici a trafila piana o anulare.

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Sono confuso

Messaggio da corvo50 » 19 feb 2014, 18:49

Michele ha scritto:Ciao grazie delle risposte...dove lavoro abbiamo una decina di frese cnc e altrettanti torni quindi mi costruirei tutto a costo zero. :D :D ....invece in casa ho solo il 220v però se la resa con il 380 è molto più alta potrei usarlo a scrocco da mio zio...(tanto il pellet lo usa anche lui)..quindi quanti kg ipotetici potrei riuscire a fare in un ora con un motore trifase?e quanto dovrei far grande la trafila?scusate la miriade di domande ma nn vorrei costruire una macchina che non funziona....grazie anticipatamente...Michele. :D



azz michele..con un officina del genere e il contatore dello zio...vai da dio...quanti kw è il contatore ? lascia perdere il 220 se non produci solo per tè.se siete in 2 o 3 allora ti conviene farti l'anulare..non è poi tanto più complicata di una piana..la dimensione della macchina dipende da quanti kw è il contatore..ricorda che con la trifase risparmi almeno il 30% se non di più rispetto al motore diesel..anche pagando la corrente allo zio (previa lettura del contatore) ci spendi pochissimo a produrre....resta da vedere se la trovate tutta la segatura per tutti
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Michele
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 feb 2014, 8:43

Re: Sono confuso

Messaggio da Michele » 19 feb 2014, 19:07

Ciao corvo la segatura qui nelle segerie dalle mie parti si paga poco niente ...ad esempio un furgone ducato con le sovrasponde la pagavo 60€....il contatore nn so quanti kw e il contatore...che differenza c'è di produzione oraria tra una anulare e una piana?

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Sono confuso

Messaggio da corvo50 » 19 feb 2014, 19:19

la produzione non si puo comparare..sono due macchine diverse...se intendi ,produzione per potenza assorbita, allora l'anulare necessita di minor potenza rispetto a una piana.il vantaggio dell'anulare è che crea meno problemi,e raggiunge una compressione maggiore rispetto alle piane
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Michele
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 feb 2014, 8:43

Re: Sono confuso

Messaggio da Michele » 19 feb 2014, 19:49

Ma quello che non riesco a capire e come si fanno i 2 rulli eccentrici e anche la trafila...non riesco proprio a capire come farla!!quella piana e molto più semplice secondo me da costruire...o sbaglio!!

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Sono confuso

Messaggio da corvo50 » 19 feb 2014, 20:56

la trafila..trovi disegni e foto sul forum a josa..i rulli sono cilindrici..è il perno che è fatto in due parti..una fissa cilindrica e una che si puo ruotare eccentrica..semplice no ?
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Rispondi

Torna a “Macchine pellettatrici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti