Bricchettatrice

Moderatori: corvo50, papas2004

peachi
Messaggi: 131
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Bricchettatrice

Messaggio da peachi » 28 lug 2014, 23:35

Buon giorno

Arex avrei una domanda (forse non ci sarà risposta ma ci potrebbe aiutare).
In una macchina volano - biella - motore pensi che si riescano ad ottenere 1000 kg/cm2 di spinta?
Questo sistema ha inoltre anche una produzione maggiore.

Ciao peach

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Bricchettatrice

Messaggio da Arex » 29 lug 2014, 0:09

Peach, la domanda è pertinente, io suppongo di si ma non ne sono sicuro ... come non son sicuro nemmeno che servano i 1000kg/cm2 ... sono tutti dati che abbiamo trovato sul web ... (un po' come quando iniziammo con le pellettatrici anulari... c'era qualcuno che ci prendeva per i fondelli ma di fatti neanche l'ombra ... e allora non ci rimane che mettere in atto le chiacchiere).
Tornando alla tua domanda: immagina un volano dia 600mm o più grande che pesa 150kg, ora pensa che la biella deve fare anche solo 15cm di corsa tra i due punti morti ... pensa anche che il colpo effettivo è solo sull'ultimo cm ... se non si accorcia la biella va avanti il bricchetto :lol:
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Bricchettatrice

Messaggio da mastrovetraio » 29 lug 2014, 8:51

@Arex Un volano ? O una camma ?

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: Bricchettatrice

Messaggio da marcobr » 29 lug 2014, 9:16

Volano e biella ? ( forse si )
th.jpg
th.jpg (4.83 KiB) Visto 11306 volte

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Bricchettatrice

Messaggio da corvo50 » 29 lug 2014, 12:59

beh con il sistema volano e biella viaggiano pure i frantoi che frantumano sassi ,quindi con questo sistema si possono raggiungere spinte considerevoli.il problema principale è riuscire a dimensionare per bene il tutto
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Bricchettatrice

Messaggio da Arex » 29 lug 2014, 22:02

Eh già... ricordo un vecchietto che mi disse che suddette macchine necessitano di parecchia manutenzione...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: Bricchettatrice

Messaggio da marcobr » 29 lug 2014, 23:04

Volano e biella mi ricorda un film di Charlie Chaplin dove enormi volani giravano e le bielle muovevano enormi pistoni.Ideare una macchina con queste caratteristiche non sarebbe niente male,(alla manutenzione oraria ci siamo abituati) erano macchine che resistevano sicuramente la fatica richiesta.
Il sistema idraulico è sicuramente più semplice da risolvere per il reperimento dei pezzi.
Il difficile è trovare un vero volano
Il vintage va di moda ;)

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Bricchettatrice

Messaggio da mastrovetraio » 30 lug 2014, 9:10

Che diametri hanno i dischi dei freni dei TIR ??

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: Bricchettatrice

Messaggio da marcobr » 30 lug 2014, 10:20

Per volano non è un po' poco il disco di TIR ? A meno che non servano per altro

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Bricchettatrice

Messaggio da mastrovetraio » 30 lug 2014, 12:05

IL disco TIR ( uno ) è poco, ma due accoppiati/distanziati e l'intercapedine rempita in piombo ed ecco un volano fatto con gli spiccioli.

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Bricchettatrice

Messaggio da corvo50 » 30 lug 2014, 12:12

non mi sembra che i tir montino freni a disco....mi ricordo solo a tamburo
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: Bricchettatrice

Messaggio da marcobr » 30 lug 2014, 12:35

Meglio una ruotina di treno.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Bricchettatrice

Messaggio da Arex » 30 lug 2014, 13:38

Giusto per fare un esempio... l'Iveco Stralis (Trattore stradale) monta 4 freni a disco da 436mm x 45mm.
Non credo facciano al caso...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Bricchettatrice

Messaggio da corvo50 » 30 lug 2014, 18:26

ecco due ruote di un vagone ferroviario..mi sembrano il peso giusto..a trovarle però :cry:
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Sisom
Moderatore
Messaggi: 485
Iscritto il: 24 mag 2013, 22:19

Re: Bricchettatrice

Messaggio da Sisom » 30 lug 2014, 18:32

corvo50 ha scritto:ecco due ruote di un vagone ferroviario..mi sembrano il peso giusto..a trovarle però :cry:

...urca..ma quanto pesano 2 ruote di un vagone ferroviario?
Quello che si fa con il cuore,giusto o sbagliato,non é mai un errore...

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Bricchettatrice

Messaggio da Ferrobattuto » 30 lug 2014, 18:34

Forse è più facile trovare allo sfascio qualche volano di motori pesanti..... Sono già previsti di fori di bloccaggio e foro centrale calibrato per il centraggio perfetto. Se ne possono accoppiare 2 o 4 o 6 o quanti se ne vogliano mettere in parallelo.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Bricchettatrice

Messaggio da veloce99 » 30 lug 2014, 20:13

I volani del Iveco Daily pesano sui 25 kg,e hanno un diametro di 40 cm spessore 6cm,ne appai 4 fanno 100 kg,il piombo costa 2,3 euro kg, 230 euro,per fonderlo una bombola di gas altri 60 euro,quattro volani li trovi a 30 cent al kg,trenta euro di ghisa.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Bricchettatrice

Messaggio da Arex » 30 lug 2014, 22:49

I due volani verrebbero collegati al centro solo dalla camma e reputo impossibile utilizzare piombo.
C'è sempre un fatto importante da calcolare.... minor diametro del volano significa maggior peso dello stesso.... più ci si allontana dal centro maggiore sarà la leva data dallo stesso peso.
Non è detto che per una macchina "piccolina"non siano sufficienti 2volani del Daily
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: Bricchettatrice

Messaggio da marcobr » 30 lug 2014, 23:21

Il sistema di compressione è diverso trai due sistemi,giusto ? Tanto per capire meglio:
se il sistema idraulico comprime in maniera progressiva ,il sistema a biella e volano per caso martella ? Perchè senno dovrebbe girare troppo lento per comprimere in maniera consecutiva.
Ho sballato ? :o:

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: Bricchettatrice

Messaggio da CB900RED » 31 lug 2014, 0:00

Ferrobattuto ha scritto:Forse è più facile trovare allo sfascio qualche volano di motori pesanti..... Sono già previsti di fori di bloccaggio e foro centrale calibrato per il centraggio perfetto. Se ne possono accoppiare 2 o 4 o 6 o quanti se ne vogliano mettere in parallelo.


be se andiamo sul pesante c'e' anche un motore di una nave piccola oppure un camion grande le bielle sono buone :D
il problema e' che una idraulica a parte la pressione dell' olio idraulico altri movimenti pericolosi non ci sono
cosa invece del volano..... oltre alla velocita' ci sono organi in movimento di una certa importanza
anche se sono convinto che la produzione e la qualita' siano migliori
dovrei fare un giro da qualche falegname che ce l'ha gia' ......... :unsure: :unsure: indaghero
un saluto cb900red

Rispondi

Torna a “Macchine pellettatrici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti