costruire aspiratore centrifugo

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da Arex » 9 giu 2015, 23:12

Bravo Corvo, ottima verniciata, bel colore! Ne aveva bisogno!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
monitor
Messaggi: 34
Iscritto il: 3 ago 2014, 22:51

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da monitor » 6 ago 2015, 20:16

salve devo realizzare una aspriratore centrifigo per poter aspirare nocciole o castagna ad una distanza di 20 metri con motore a scoppio 14 cv e varie pulegge mi serve aiuto su come realizzare la chiocciola esterna le misure della girantre saranno 40 cm diametro circa

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da jpquattro » 6 ago 2015, 22:55

Ciao, mi sa che devi specificare meglio il problema, così mi sembra mal posto.

Mi spiego:
-una noce, o una castagna "vola" nel flusso dell'aspiratore se il flusso ha almeno una certa velocità (...e qui bisogna documentarsi...)
-Stabilita la velocità, dobbiamo stabilire quanto è grosso il tubo: ci passa una noce per volta o due tonnellate al secondo? Chiaro che la quantità di aria da muovere varia in modo notevole...
- poi bisogna determinare come è fatto il tubo: è corrugato e pieno di curve, o è liscio e dritto? la depressione necessaria a far viaggiare l'aria alla velocità richiesta cambia molto...

Dici che la girante sarà 40 cm circa... c'è un vincolo di qualche tipo o semplicemente ti piace così?
Con i parametri che abbiamo definito rispondendo alle domande magari potrebbe essere necessaria una girante di un metro di diametro... e sempre con gli stessi parametri, 14 Hp potrebbero essere troppi oppure assolutamente insufficienti...

Paolo

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da corvo50 » 7 ago 2015, 11:38

esatto..come dice jp4...quello che conta è: quanto materiale vuoi spostare al minuto ?con 14cv si puo già avere una buona resa,20 mt di tragitto non sono troppi.una girante da 40cm a mio parere è decisamente insufficiente.devi anche trovare il modo di non far passare le castagne nella ventola,la maggior parte verrebbe sbriciolata, e la ventola dovrebbe essere di tipo super robusto.per realizzare la coclea esterna,puoi fare come ho fatto io,usando uno spago per tracciare,avvolto attorno un tubo da 50mm,ma prima stabilisci bene le dimensioni della ventola.visto il motore,il tracciato,e il materiale,io farei una girante da 600mm x 150 di larghezza, tubazione da 250mm .occhio che una girante di quelle dimensioni deve essere fatta davvero bene,altrimenti se ne và in pezzi,però si riesce a sfruttare tutto il motore per quella ventola
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
monitor
Messaggi: 34
Iscritto il: 3 ago 2014, 22:51

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da monitor » 7 ago 2015, 20:42

Allora i diametri del tubo deve essere da 100 max 120 mm che son quelle utilizzate dai macchinari fatti a posta il diametro della chiocciola che io ho visto mo sembra che sia sui 50/60 cm per evitare che entri il materiale aspirate nella ventala si USA un sistema a ciclone

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da Arex » 7 ago 2015, 21:38

monitor ha scritto:Allora i diametri del tubo deve essere da 100 max 120 mm che son quelle utilizzate dai macchinari fatti a posta il diametro della chiocciola che io ho visto mo sembra che sia sui 50/60 cm per evitare che entri il materiale aspirate nella ventala si USA un sistema a ciclone


Una chiocciola da 60cm con un tubo da 100mm? :blink:
Prova a mettere qualche foto del macchinario ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da corvo50 » 7 ago 2015, 21:43

un ciclone in depressione ,deve essere a fondo chiuso da una valvola stellare,altrimenti addio aria.un tubo da 100 o 120 per 20mt di lunghezza ti abbatte il flusso di aria in modo pazzesco,è probabile che poi non riesca a trasportare le castagne
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
monitor
Messaggi: 34
Iscritto il: 3 ago 2014, 22:51

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da monitor » 7 ago 2015, 21:48

vedi questa è quello che dovrei costruire il ventilatore aspiratore non è grande



macchina nocciole 3.jpg
macchina nocciole 3.jpg (51.44 KiB) Visto 11990 volte


oppure cosi piu semplificata

macchina nocciole ipotesi costruzione.jpg

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da corvo50 » 7 ago 2015, 22:19

nonn credo che con questo..ci trasporti le castagne fino a 20mt..e poi qui i ventilatori sono due,uno primario e uno secondario,vai a sapere quanta depressione riescono a produrre
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
monitor
Messaggi: 34
Iscritto il: 3 ago 2014, 22:51

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da monitor » 7 ago 2015, 22:22

il secondario serve ad un'altra cosa comunque la prima immagine è quella che devo realizzare
a me serve capire come fare la chiocciola eppoi la girante come va equilibrata

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da Arex » 7 ago 2015, 22:45

Ok, decidi la misura della girante che ti faccio uno schizzo (non adesso) con le misure ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
monitor
Messaggi: 34
Iscritto il: 3 ago 2014, 22:51

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da monitor » 7 ago 2015, 22:49

la ventola interna 40cm per l'involucro a chiocciola non saprei

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da Arex » 7 ago 2015, 23:01

Ok ... l'involucro te lo disegno ... per l'equilibratura forse mecca ti aiuta ... la mia va da anni e non è mai stata equilibrata...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
monitor
Messaggi: 34
Iscritto il: 3 ago 2014, 22:51

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da monitor » 7 ago 2015, 23:16

guarda il video dovrei realizzare una cosa simile per la ventola si vede ad 1,53 minuti del video
https://www.youtube.com/watch?v=aRlyW74Trpg

Avatar utente
Meccatronico
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 lug 2015, 14:40

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da Meccatronico » 8 ago 2015, 8:16

Ma non si ammaccano le olive in quel modo? L'aspiratore lo voleva fare un mio amico qui vicino che ha 2000 ulivi ha desistito perchè le olive ammaccate gli facevano scendere la qualità dell'olio

Avatar utente
Meccatronico
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 lug 2015, 14:40

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da Meccatronico » 8 ago 2015, 8:20

se decidi di fare la ventola ti posso dare delle dritte per farla empiricamente, l'ideale sarebbe sulla equilibratrice anche quella del gommista tanto non penso che supererai i 2000 giri al minuto

Avatar utente
Meccatronico
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 lug 2015, 14:40

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da Meccatronico » 8 ago 2015, 8:31

Se la ventola non fa tanti giri puoi costruirti due parallele con delle ruotine perfettamente in piano ci metti sopra la ventola e togli il peso dove è in eccesso finchè non restera ferma o non tende più a ruotare metto un link come esempio
http://www.bergamini.it/prod02.htm
Se invece gira oltre i 7-8000 girifino ai 100.000 al minuto devo venire io con la mia attrezzatura

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da jpquattro » 8 ago 2015, 9:20

Ai miei tempi bilanciavo le eliche dei motori a scoppio dei motori dei modelli inserendo un asse di acciaio nell'elica e appoggiandolo su due guide a coltello (due lamette insomma, messe parallele e orizzontali).

Le eliche in questione girano anche a 20000-25000 giri al minuto (gli zeri sono giusti, li ho controllati...)

Paolo

Avatar utente
Meccatronico
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 lug 2015, 14:40

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da Meccatronico » 8 ago 2015, 10:51

Ci sono molti modi per equilibrare per la precisione dipende per cosa vengono utlizzati, nel mio caso erano elettromandrini di frese per fare le finiture degli stampi, oltre al mandrino e utensile dovevo elimnare le vibrazioni del banco e degli assi.
poi si sa bene che i corpi rotanti più sono equilibrati più durano ciscinetti

Avatar utente
Meccatronico
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 lug 2015, 14:40

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da Meccatronico » 8 ago 2015, 10:55

jpquattro, con quelle velocità ci facevo girare le turbine di un impianto di un'industria chimica

Rispondi

Torna a “Macchine pellettatrici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti