costruzione pellettatrice

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Re: costruzione pellettatrice

Messaggio da papas2004 » 12 ott 2014, 19:11

èun po di giorno che penso ad una cosa, e se noi si potesse usare solo segatura secca che poi venga umidificata da un getto di vapore direttamente nella pellettatrice?
non sarebbe tanto difficile da realizzare, penso da ignorante forse di alcuni problemi,
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Re: costruzione pellettatrice

Messaggio da Arex » 12 ott 2014, 19:18

Si, si può fare... ma dove la trovi la segatura così secca? Solo le falegnamerie che usano essiccatoi hanno segatura al di sotto del 10% ...
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Re: costruzione pellettatrice

Messaggio da papas2004 » 7 nov 2014, 11:10

stamattina ho rimpiazzato il motore a 3000 giri con uno a 1400, ho usato segatura di una pialla quindi moooolto grossolana lascio immaginare, il pellet e bello quando lo maneggi e lo sposti suona per chi mi capisce solo che ahimè la produzione a 70 giri è misera e per far riscaldare la macchina mi ci è voluta mezz'ora. penso che per la mia per com'è fatta ce bisogno di segatura di una sega circolare.
Devo adattare il motoriduttore 1/2.1 che hò al riduttore 1/20 che ho sotto la macchinetta solo che pesa 40kg come minimo la bestia.
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Re: costruzione pellettatrice

Messaggio da Arex » 7 nov 2014, 13:41

Teoricamente l'anulare produce bene, anzi benissimo a 70g/min, però con potenze ridotte non è detto che la maggior coppia motore vinca ...
Mi spiego, se i rulli compiono 140 giri al minuto a parità di produzione, ad esempio 50 kg/h, ogni passaggio comprimono la metà della segatura rispetto ad una macchina i cui rulli girano a 70 giri minuto.
Esempio a 140 giri/minuto:
50kg/h diviso 60 minuti= 0,833 kg/minuto
0,833 kg/min diviso 140 giri/min = 0,0059 kg per giro di rulli!

Esempio a 70 giri/minuto:
50kg/h diviso 60 minuti= 0,833 kg/minuto
0,833 kg/min diviso 70 giri/min = 0,011 kg per giro di rulli

C'è da dire che la metà dei giri corrispondono circa al doppio della coppia motore.
Se ora volessimo fare due conti sulla coppia potremmo farlo così!?
Motore 2.2Kw 2800 giri = 7.503 Nm (coppia)
Motore 2.2Kw 1400 giri = 15.006 Nm (coppia)

Si deduce che la metà dei giri da il doppio della coppia a disposizione ... rimane da vedere come si comporta in compressione il materiale e la macchina.
Per quanto il truciolo non ho ricordo di maggior sforzo macchina (quanto agli albori utilizzavo quel truciolo bianco di abete non avevo maggior sforzo macchina)
Ovviamente tutto ciò in linea teorica ... poi in pratica ogni macchina autocostruita ha una storia a sé ed è interessante capire un po' tutte le situazioni.
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Re: costruzione pellettatrice

Messaggio da papas2004 » 7 nov 2014, 19:53

I pellet sono molto duri i più duri che mi siano mai capitato di fare. Anche perché i rulli erano regolati a 3 decimi per dare più compressione prima quando andavano a 140 giri.appena posso li riporto a 1, 5 decimi e riprovo.
Ho notato che non faceva quel rumore tipico di quando trafila normalmente sai quel Cr Cr Cr e un male giusto?
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Re: costruzione pellettatrice

Messaggio da Arex » 7 nov 2014, 20:01

No non è un male ... quel rumore lo fanno le trafile nuove, non è null'altro che l'avanzare a scatti del pellet nei fori.
Si riportati vicino con i rulli, anche a un decimo se vuoi... poi visto che il pellet era così duro mi sorge il dubbio che fosse un filo scarso di umidità ...
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Re: costruzione pellettatrice

Messaggio da veloce99 » 7 nov 2014, 21:12

Ciao Papas,ma misera quanto,in kg? Quindi con 140 giri, la macchina andava meglio, il motivo per cui hai cambiato il motore?Forse cercavi la qualita?Che raffica di domande,o son diventato come mia Suocera :D
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Re: costruzione pellettatrice

Messaggio da papas2004 » 7 nov 2014, 22:43

bah forse 15 al massimo 17kg/h. ho cambiato il motore perché volevo vedere se venivano più lucidi diminuendo la velocità e quindi la qualità. E poi mi piace sperimentare tanto e vero che ho una voglia matta di fare una anulare verticale piccolina.
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Re: costruzione pellettatrice

Messaggio da Arex » 8 nov 2014, 19:25

E' da un po' che ci penso, realizzarla "normale" è semplice ... quello che ho in testa invece (che secondo me sarebbe il top) è un po' più complicato ...
Coalizziamo le forze? :woot:
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Re: costruzione pellettatrice

Messaggio da papas2004 » 9 nov 2014, 9:27

parliamone
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Re: costruzione pellettatrice

Messaggio da shizentai » 9 nov 2014, 21:36

salve a tutti, io 10 giorni fa ti ho telefonato Arex per un consiglio, e se ti ricordi ti ho accennato di costruire un anulare in verticale per evitare l'angolo del motoriduttore, sicuramente si dovrà sempre ridurre i giri ma con un cambio forse evitiamo proprio il riduttore.......che ne pensate? ;) ;)

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Re: costruzione pellettatrice

Messaggio da Arex » 9 nov 2014, 22:00

Cosa penso? Che un cambio in prima marcia riduce normalmente 1/6 ... quindi?
Motore elettrico 1400 : 6 = 233... (troppo)
Motore diesel anche peggio!!!
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Re: costruzione pellettatrice

Messaggio da shizentai » 9 nov 2014, 22:21

ti è sfuggito un calcolo....la presa di forza di un trattore 480 giri= 480:6= 80 giri...ottimi

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Re: costruzione pellettatrice

Messaggio da marcobr » 9 nov 2014, 22:54

Io ne capisco poco di meccanica ma immagino che il cambio tra un trattore e una trafila non ce la farebbe a sopportare la torsione che sviluppa la trafila ,mentre col rinvio la forza negativa della torsione se la carica tutto il rinvio angolare.

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Re: costruzione pellettatrice

Messaggio da Arex » 10 nov 2014, 0:02

No no è fattibile. Ovviamente bisogna montare un cambio che come accoppiamento base abbia un motore che esprima 2 volte la coppia di cui necessitiamo. E non mi sto riferendo alla coppia motore, bensì alla coppia alla presa di forza che è generalmente almeno di 3 volte superiore a quella motore.
Ipotizzando di avere un motore da 50cv con 150Nm di coppia, avremo alla presa di forza ca 450Nm. Quindi ci servirà un cambio che possa sopportare il doppio di questa coppia.
Il mio cambio del Daily che è direttamente collegato al motore da 45cv è costretto a viaggiare sempre in prima marcia e diventa parecchio caldo, quasi da non tenerci le mani... capito perché ci serve il doppio della coppia? Difficilmente un mezzo agricolo, industriale o stradale viaggia costantemente con la stessa marcia bassa per ore e ore al massimo carico (quei cuscinetti e quel ingranaggio hanno vita corta).
Torniamo a noi, shizentai in quel caso ti serve un cambio che possa sopportare un motore che esprima 900Nm, hai presente??? Praticamente per esser tranquillo ti serve il cambio di un camion con motore da 200cv. :sick:
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Re: costruzione pellettatrice

Messaggio da papas2004 » 10 nov 2014, 15:30

ma quanto la volete fare grande questa verticale?
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Re: costruzione pellettatrice

Messaggio da shizentai » 10 nov 2014, 18:46

uguale alle altre 230 interno

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Re: costruzione pellettatrice

Messaggio da veloce99 » 10 nov 2014, 20:09

Ciao,ma quali sono i vantaggi di una macchina a trafila verticale,forse i rulli restano fermi e gira la trafila,oppure
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Re: costruzione pellettatrice

Messaggio da Arex » 10 nov 2014, 21:56

:D bravo Velox ... vediamo chi arriva per primo a capire cosa mi passa per la testa ...
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Re: costruzione pellettatrice

Messaggio da papas2004 » 16 nov 2014, 10:39

un vantaggio che i rulli essendo fermi si possono dotare di ingrassamento automatico, un'altro vantaggio e che non occorre il rinvio angolare, i rulli non sono soggetti a spostamenti, una volta decisa la posizione restano lì.
e per adesso non mi vengono altri motivi.
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