pellettatrice x pto

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
savy91
Messaggi: 103
Iscritto il: 9 feb 2014, 17:01
Località: Poggiorsini

Re: pellettatrice x pto

Messaggio da savy91 » 24 gen 2016, 10:25

Mi riferivo al fatto che il fornitore del materiale fa solo il taglio niente carotaggi... Per l'officina meccanica ci sono ancora problemi e spero di trovarne una al piu presto perche di tempo ne e passato fin troppo

Avatar utente
savy91
Messaggi: 103
Iscritto il: 9 feb 2014, 17:01
Località: Poggiorsini

Re: pellettatrice x pto

Messaggio da savy91 » 24 gen 2016, 13:03

Ragazzi toglieteminuna curiosita ma nella mia macchina che lavorera in maniera verticale come la faccio arrivare la segatura in alto? Basta la forza centrifuga con l'aggiunta di qualche lamierino per far fistribure la segatura?

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pellettatrice x pto

Messaggio da Arex » 24 gen 2016, 14:04

Ma sta macchina chi l'ha progettata?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
savy91
Messaggi: 103
Iscritto il: 9 feb 2014, 17:01
Località: Poggiorsini

Re: pellettatrice x pto

Messaggio da savy91 » 24 gen 2016, 15:09

Io xke? Ho preso spunto dai post del forum e mi son dato da fare grazie alnche al vostro aiuto il disegno me lo sta facendo un mio amico ingegnere io dico e lui riporta sul disegno
Perché?

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pellettatrice x pto

Messaggio da Arex » 24 gen 2016, 18:59

Perché come viene distribuita la segatura lo si studia in fase di progettazione e tu sei già alla ricerca dei pezzi e dell'officina.
Ma come verrà motorizzata?
Da motore in avanti, se ti va dacci una spiegazione di come intendi procedere...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
papas2004
Moderatore
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: bellante(teramo)

Re: pellettatrice x pto

Messaggio da papas2004 » 24 gen 2016, 21:00

Come mai la fai verticale e non orizzontale? Vuoi far girare la trafila invece dei rulli?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
La mia pellettatrice? clicca sul link
http://youtu.be/fv3KCQUe2PI?list=UU85cy ... 5ZV74lPYIA
http://youtu.be/-knanSFpl9I

Avatar utente
savy91
Messaggi: 103
Iscritto il: 9 feb 2014, 17:01
Località: Poggiorsini

Re: pellettatrice x pto

Messaggio da savy91 » 25 gen 2016, 10:17

Sono alla ricerca dei pezzi per fare la trafila almeno ci portiamo avanti con il lavoro. Per la motorizzazione utilizzero il mio frutteto 90 CV deutz collegandolo alla macchina tramite la pto che al minimo dei giri dovrebbe scaricare alla pto una ventina di CV.
Per la segnatura invece inizialmente volevo far girare il pacco rulli ma riflettendoci e un po complicato per far distribuire la segatura quindi ero propenso a far girare la trafila con la speranza che la forza centrifuga generTa dalla rotazione permettesse una omogenea distribuzione della segatura. Come posizionamento potore e alimentazione pensavo di metterli uno difronte all'altro per non creare intralci con scarico del pellet laterale. Pero con il fatto di far girare la trafila inizio a pensare se la flangia porta trafila e i perni di fissaggio siano sufficenti ( piastra porta trafila da 35 e magari 12 perni chiave 19)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pellettatrice x pto

Messaggio da Arex » 25 gen 2016, 11:07

Venti cv alla pto non sono sufficienti per far girare a pieno regime quella dimensione di macchina. Per quanto riguarda la piastra da 35mm non ci son problemi e i bulloni invece che del 12 potresti usare un M14.
Se gira la trafila come intendi trasmetterle il moto e come sostieni l'intera macchina? Temo che il problema non sia la flangia da 35mm, ma la trasmissione ad essa collegata. Girando la trafila aumenta la distanza dal centro e di conseguenza la leva diventa di molto svantaggiosa... L'albero dovrà essere proporzionato ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
savy91
Messaggi: 103
Iscritto il: 9 feb 2014, 17:01
Località: Poggiorsini

Re: pellettatrice x pto

Messaggio da savy91 » 25 gen 2016, 12:19

Okay per i perni... Per quanto riguelarda la i cv sulla pto ti parlavo di potenza scaricata ad 800 giri motore io lo porterei a 1300/1500 giri il moto sara trasferito mediante cinghie e pulegge cosi da ridurre un po il rischio ritture albero ecc brici le cinte e le sostituisci. Se ben ricordi di cavalli ne ho da vendere non e problema se non basta il 90Cv attacco il 120.
Il profetto iniziale prevedeva una trasmissione da 60 mm piena sorretta da due o tre cuscinetti ancorati al telaio rispettivamente punta centro e coda moto trasmesso con reinvio angolare di una macinapietre da 4 metri bello robusto con puleggie inveritr cosi da ottenere una riduzione di giri

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pellettatrice x pto

Messaggio da Arex » 25 gen 2016, 13:32

Se fai girare la trafila l'albero passante non per la torsione ma per il carico radiale ci va da 80mm... Con il primo cuscinetto montato a ridosso della piastra che regge la trafila ... È importante non sbagliare quel punto.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
savy91
Messaggi: 103
Iscritto il: 9 feb 2014, 17:01
Località: Poggiorsini

Re: pellettatrice x pto

Messaggio da savy91 » 25 gen 2016, 18:21

Si si quello e il punto che intendevo dire... Comunque facendo girare la trafila non e piu necessario far entrare l'albero di trasmissione nella trafila o sbaglio?

Avatar utente
papas2004
Moderatore
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: bellante(teramo)

Re: pellettatrice x pto

Messaggio da papas2004 » 25 gen 2016, 21:20

Scusa il sarcasmo ma per uno che non voleva fare cose complicate, direi proprio che più complicata non si può.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
La mia pellettatrice? clicca sul link
http://youtu.be/fv3KCQUe2PI?list=UU85cy ... 5ZV74lPYIA
http://youtu.be/-knanSFpl9I

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pellettatrice x pto

Messaggio da Arex » 25 gen 2016, 21:50

Direi che in nessun caso l'albero entra nella trafila...
Ad ogni modo Papas ha ragione ... Ti sei complicato la vita e non di poco. Ma forse è lo spirito giusto per creare qualcosa di diverso. (Se non avessi iniziato io con le anulari autocostruite ... Eppure tutti i luminari del tempo mi davano per matto :lol: ... Vabbè ormai è storia ... )
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
savy91
Messaggi: 103
Iscritto il: 9 feb 2014, 17:01
Località: Poggiorsini

Re: pellettatrice x pto

Messaggio da savy91 » 25 gen 2016, 22:15

Ahahahah avete ragione ragazzi e complicatissima perche piu ci penso e piu i dubbi aumentano.
Tipo se si fa girare la trafila come tieni i rulli in posizione e che sistema di supporto si crea... Mamma sono tutte ipotesi ma la trafila rotante mi intriga miseriaccia sarebbe il modo per confrontare due tipi di macchine

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pellettatrice x pto

Messaggio da Arex » 26 gen 2016, 8:31

Eh ok ma il confronto lo si avrebbe qualora tu facessi due macchine identiche per dimensioni con diversa tipologia di funzionamento ... Altrimenti come si fa a dire che una va meglio dell'altra ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
savy91
Messaggi: 103
Iscritto il: 9 feb 2014, 17:01
Località: Poggiorsini

Re: pellettatrice x pto

Messaggio da savy91 » 26 gen 2016, 9:43

Tu arex dalla mia macchina che risultati ti aspetti? Per dimensione e funzionamento? Se i risultati sono come o simili ai vostri allora forse si puo dire che nn va o ce qlcosa che va migliorata se con i risultati si superano le aspettative forse si puo dire se sia migliore o meno

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pellettatrice x pto

Messaggio da Arex » 26 gen 2016, 13:10

:lol: non ti senti presuntuosetto? Sei davvero convinto che andrà se supera le nostre?
Ci sono leggi in meccanica e in fisica che purtroppo non possono essere cambiate: hai mai visto l'acqua (allo stato liquido) andare naturalmente in su? No vero? Ecco, allo stesso modo non si è mai vista una Pellettatrice che possa fare più del naturale lavoro per la quale è stata progettata.
-dimensione
-compressione
-potenza
Il resto son fantasie di chi deve ancora avvicinarsi al settore o meglio non sa niente di questa tipologia di macchine.
P.s cosa pensi dovrebbe fare per superare le nostre ?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
savy91
Messaggi: 103
Iscritto il: 9 feb 2014, 17:01
Località: Poggiorsini

Re: pellettatrice x pto

Messaggio da savy91 » 26 gen 2016, 14:03

Non voglio essere presuntuoso credo che possa superare le vostre solo nella produzione forse ma non e detto, xke magari il sistema che voglio utilizzare non e efficiente ma per le dimensioni forse solo questo. Lenpotenze non mancano ma comunque sia il mio obbiettivo primario e cercare di eguagliare le vostre macchine in quanto a robustezza affidabilità e qualita del prosotto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pellettatrice x pto

Messaggio da Arex » 26 gen 2016, 16:03

Ah ok, così il discorso cambia in meglio e non di poco .... Se ci dai le misure diamo un occhio che non ci siano errori grossolani.
P.s: ce ne ho una da 500 kg/h fatta e progettata da me ... Ma non siamo in una competizione...
IMG-20150608-WA0000.jpeg
IMG-20150608-WA0000.jpeg (278.94 KiB) Visto 13336 volte

Piace?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
savy91
Messaggi: 103
Iscritto il: 9 feb 2014, 17:01
Località: Poggiorsini

Re: pellettatrice x pto

Messaggio da savy91 » 26 gen 2016, 16:31

Ma che competizione nell'ambito del fai da te la competizione per come la vedo io ci deve essere ma no come una sfida, tipo io sono meglio di te, ma quella competizione che spinge ognuno di noi a fare cose sempre migliori.
Tornando a noi le misure di partenza sono (non lavorato) tondo diametro 480.
Misure dopo lavorazione: diam. Esterno 450mm, diam. Interno 360mm.
Foratura interasse 9,50mm con sei file di fori.
Piccola domanda se riducessero i coni di invito a 3 mm anzi che 5mm e diminuiamo i controfori la cosa sarebbe fattibile? Ovviamente andrebbe modificato anche l'interasse di foratura.
Per tenere la trafila ci sara una flangia da 35mm fermata con 12 perni M14 albero trasmissione da 80 mm trasferimento del moto a cinghia in fine alla trafila sara fatto una area lavoro ribassata di 3 mm.
Ecco i dati della trafila cerchero il prima possibile di caricare il disegno

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila anulare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti