Anulare Veloce

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Re: Anulare Veloce

Messaggio da veloce99 » 27 ott 2014, 22:01

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Re: Anulare Veloce

Messaggio da d.d.l » 30 ott 2014, 12:48

;) bravo velox , sicuramente il 3 cv ti toglierà dai guai .... ;)

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Re: Anulare Veloce

Messaggio da veloce99 » 16 nov 2014, 7:29

E' passato esattamente un anno da quando mi venne la malsana idea(scherzo)di costruire un Anulare,fino a quel periodo la mia esperienza era basata sulla piana che avevo costruito frettolosamete,dunque dopo un anno sto terminando la nuova machina,e' chiaro che c'ho lavorato nelle poche ore che ho rubato al sabato e alla domenica.Ieri pomeriggio ho fatto ua prova consistentedi un paio di ore,sono partito con ilvecchio pellet che ha un %di olio ,ho fatto pellet per circa 10m;nuti, e con questo mix andava alla grande,poi ho iniziato a far sul serio mettendo sega con%di umidita al12,la macchina ha cambiato rumore e lo sforzo era notevole,il pellet usciva,pasando dallo scuro al bianco dell'abete. La velocita di etrusione si e' dimezzata,il pellet usciva e devo dire bellolucido,mi si sono tappati 20 dei 61 fori che ho, ho messo i rulli a un decimo dalla trafila,nelle altre prove erano in aderenza, come prova mi ha un po' deluso,forse la mia ostinazione di tener i 2cv non mi premia.
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Re: Anulare Veloce

Messaggio da papas2004 » 16 nov 2014, 10:52

senza dubbio il 3 cv può aiutare ma non è la soluzione al fatto che i fori si tappano, anche i miei si tappano.
il fatto è che se sono troppo duri basta un attimo al foro per tapparsi anche perché i fori non sono molto lucidi e hanno una rugosità tale che fa si che i fori si tappano
che prove puoi fare:
arex tempo fa mi suggerì di aumentare l'umidità, non posso dirti se funziona perché ancora non ho avuto tempo di provare.
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Re: Anulare Veloce

Messaggio da veloce99 » 16 nov 2014, 11:11

A be mi rassicuri Cla,Il pellet lo fa anche ma con 2 cv serve un aiutino che consiste il olio di semi e farine varie,forse aumentare l,umidita puo dare una mano,ora devo lucidare i fori con carta lucidante e trapanino ad aria,con 20 fori otturati la produzione cala notevolmente,la macchina con 10 minuti di sega oleata si scalda,ma con immettere sega umida si raffredda nella prima fase poi si riscalda di nuovo,ma nel frattempo si tappa,azz...
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Re: Anulare Veloce

Messaggio da corvo50 » 16 nov 2014, 15:54

non disperare veloce: inanzitutto la trafila è nuova e non scorrevole,quindi è facile che si intasi.all'inizio ti conviene lavorare con umidità più alta,quando sarà bella rodata comincierai a scendere con l'umidità.la mia è cambiata molto da quando ho cominciato a usarla,se avessi usato l'umidità che uso ora ,all'inizio,non sare riuscito a fare nulla....
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Re: Anulare Veloce

Messaggio da veloce99 » 16 nov 2014, 15:55

:cry: :blink: :D Corvo Arex DDL Papas,dove siete helpmi, :angry: :huh: :lol:
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Re: Anulare Veloce

Messaggio da veloce99 » 16 nov 2014, 16:15

Be grazie DA,sperem ben,con un filo di olio va da dio,ma si sa l,olio non e un tocca sana per la stufa,magari la farina non da problemi
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Re: Anulare Veloce

Messaggio da papas2004 » 16 nov 2014, 16:36

veloce corvo ti ha dato tutto l'aiuto che potevo darti io
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Re: Anulare Veloce

Messaggio da veloce99 » 16 nov 2014, 16:58

Ma c,e, un dato sulla % a inizio uso o e casuale e appropiata su ogni singola macchina,sono partito con un 12%,alla prossima accensione passo al 15%,grazie Ragazzi gentilissimi come sempre ;) :D
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Re: Anulare Veloce

Messaggio da corvo50 » 16 nov 2014, 18:17

se la trafila è dura.si puo trafilare con umidità più alta,ottenendo lo stesso risultato,l'umidità in eccesso viene espulsa ,,visto che si comprime di più per via della non scorrevolezza della trafila.via via che diventa più scorrevole (ma ci và tempo) è necessario ridurre l'umidità per avere la stessa compressione.per ora trova l'umidità che ti permette di trafilare..poi vedi cosa viene fuori
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Re: Anulare Veloce

Messaggio da Arex » 16 nov 2014, 19:09

Eh già ... il problema è la rugosità dei fori. La soluzione più semplice? Collegala provvisoriamente a un motore che abbia cavalli (questa è soluzione più semplice, quella che ti fa produrre pellet di ottima qualità senza aggiungere acqua, farine o schifezze varie), avendo potenza a disposizione puoi immettere segatura senza indugio e la trafila non si blocca .... fatti i primi quintali di pellet vedrai che ti funge anche col motore più piccolo. Certo il 2 cv è davvero misero, probabilmente i 3 cv ci vogliono in ogni caso, anche per avere un minimo accettabile di produzione (va ben che lo fai a tempo perso, ma perder tempo non fa comunque piacere, no? ;) )
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Re: Anulare Veloce

Messaggio da veloce99 » 16 nov 2014, 19:50

Bene,ma la rugosita non puo essere vinta anche con altro metodo,che so passare un impasto di corteccia e pasta smeriglio,oppure con la carta da lucidatura,il motore non e che sia debole e il pellet esce lucido anche senza aiuti,ma si tappano e non si sboccano sti fori,20 su 60, dai fori scorrevoli viene un ottimo pellet,ma la produzione cala di un 30%.Continuiamo a sperimentare questo motore con 2 cv lo si puo usare tranquillamente senza far saltare il contatore,con 3cv questo e molto piu facile che avvenga,questo e quello a cui puntiamo,ma le torte non vengono sempre con il buco perfetto.
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Re: Anulare Veloce

Messaggio da Arex » 16 nov 2014, 19:56

Volendo si può provare con questi http://www.rosver.it/lucidatura/feltro.htm#FCG e pasta diamantata ... montati sul trapano ecc ecc ...
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Messaggio da shizentai » 16 nov 2014, 20:15

e se provi a passarci l'alesatore di nuovo?

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Re: Anulare Veloce

Messaggio da Arex » 16 nov 2014, 20:26

Shiz, dopo la tempra non si può passarci l'alesatore ... lo fotti!
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Re: Anulare Veloce

Messaggio da shizentai » 16 nov 2014, 20:34

dici che si rovina alesando solo quel po' di impurità sui fori?

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Re: Anulare Veloce

Messaggio da corvo50 » 16 nov 2014, 21:09

cercare di lucidare i fori dopo che la trafila è stata cementata..la vedo dura.mi sembra buono il consiglio di arex..di rodarla con un motore più grosso..anche un 10cv.....quando hai fatto qualche bancale...si prova di nuovo col motore 220 ...la differenza tra una trafila ben rodata e una nuova si vede e si sente eccome
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Re: Anulare Veloce

Messaggio da Arex » 16 nov 2014, 21:14

shizentai ha scritto:dici che si rovina alesando solo quel po' di impurità sui fori?


:sick: Shiz, il cementato è più duro del hss! Neanche un foro riesci a passare ... ci vanno i feltrini con pasta diamantata oppure alesatori al vidia che costano un fottio e non puoi utilizzarli in modo casereccio!
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Re: Anulare Veloce

Messaggio da veloce99 » 17 nov 2014, 20:38

Ho visto un video dove i Cinesi fanno un rodaggio o riscaldamento alla loro piana con un mix olio sabbia fine e segatura,quando iniziai con la mia piana per lucidare i fori ho fatto un pastone con segatura olio e stiscioline e corriandoli di carta vetrata fine,ricordo che la passai per decine di volte e la trafila si rese piu scorrevole,solo che ho un po paura farlo con la mia anulare non vorrei daneggiarla,magari non gli faccio neanche il solletico.
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