Anulare Veloce

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Re: Anulare Veloce

Messaggio da Arex » 17 nov 2014, 21:02

Ciao Velox,
non preoccuparti di fare danni ... passa pure quello che vuoi dentro alla macchina! Poi, quando hai finito la smonti e controlli che la sabbia ecc ecc non sia penetrata da qualche parte (cuscinetti rulli e corpo macchina) e sei a posto. Va tranquillo, non è un metodo diciamo "professional" ma male non farà ... ;)
P.s: lascia perdere gli occhi a mandorla ... :sick:
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Re: Anulare Veloce

Messaggio da dami65 » 18 nov 2014, 13:06

ciao velox noi quando montavamo la trafila nuova il primo rodaggio era pastone e sabbia fine 30 40 minuti,e poi si partiva regolarmente,ma devi avere pazienza perchè anche la mia si intasavano i fori ora sto lavorando con segatura molto asciutta e non si blocca piu

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Re: Anulare Veloce

Messaggio da veloce99 » 18 nov 2014, 16:12

Grazie Fra,ci provo e poi vi riporto il risultato.
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Re: Anulare Veloce

Messaggio da d.d.l » 19 nov 2014, 19:15

dai retta agli anziani e sta tranquillo che quando si e liberata la trafila non avrai piu problemi ;)

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Re: Anulare Veloce

Messaggio da veloce99 » 19 nov 2014, 20:14

Ciao DDL,ma se il piu anziano sono io della cricca,vorrai dire da retta ai piu giovani che siete voi,comunque sabato faccio una prova con il mix poi provo con la sega giusta,devo montare anche l,aletta alza pellet davanti al rullo, se no fa una crosta fra rullo e trafila che secondo me porta via forza alla pressatura sui fori,abbiamo dato anche 4 mm di conicita sotto al rullo ,quindi ,grazie a voi tutti.
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Re: Anulare Veloce

Messaggio da corvo50 » 19 nov 2014, 20:50

quella crosta tra rullo e trafila è indispensabile,altrimenti non si trafila.quelle alette che devi fare, sollevano la segatura non il pellet..quello esce dall'esterno .......e poi se sei vecchio tu..allora io che devo dire ??? :P
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Re: Anulare Veloce

Messaggio da veloce99 » 20 nov 2014, 13:15

Ciao Corvo,quando citavo i ragazzi includevo anche te,la crosta che si forma e' sotto ai fori si lo so' che quella nella pista e' importante ma quella in basso sulla parete non forata penso sia dannosa'te ci ancoura un ragaz.
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Re: Anulare Veloce

Messaggio da veloce99 » 30 nov 2014, 15:29

Ciao a tutti,ieri ho trovato tre ore per testare la mia microanulare,ho preparato: un kg di sega di Carpano ho agiunto 100g di olio e 100g di sabbia finissima,ho fatto il famigerato pastone,l'ho passato per circa 40 minuti,poi sono partito con sega di puro abete in truccioli,precedentemente avevosegnato con pennarello i fori che sibloccavano,poi ho saldato sul disco porta rulli due alette alza sega,e via la macchina va ora da dio,i fori bloccati sono fluidi e la macchina non sembra patire lo sforzo,e' chiaro che non riempio latramoggia,a prima vista dovrei essere sui 20_25k : sega priva di altri ageevolanti,quindi dopo la quarta provasono moderatamente soddisfatto,e si puo' migliorare
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Re: Anulare Veloce

Messaggio da Arex » 30 nov 2014, 17:35

Bravo Veloce! Ben fatto! Le anulari non possono deludere :lol:
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Re: Anulare Veloce

Messaggio da corvo50 » 2 dic 2014, 13:00

Arex ha scritto:Bravo Veloce! Ben fatto! Le anulari non possono deludere :lol:


esatto,ammesso che sia fatto tutto nel modo corretto ;)
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Re: Anulare Veloce

Messaggio da veloce99 » 15 dic 2014, 20:43

Ciao a tutti voi,voglio aggiornarvi sugli ultimi sviluppi,dopo altri due test che ho effettuato,ho notato che in un rullo entrava un po di sega fine e un rullo mi si bloccava, forse ho usato una segatura di carteggio molto polverosa e forse con presenza di trucciolare,in effetti mi si bloccavano i fori facilmente come svettevo di buttare,ho dovuto stappare con caccia spine due volte ,allora sono giunto ad una conclusione,forse nella sega era presente la colla che utilizzano x il trucciolare e con il calore che sviluppa la trafila solidificava immediatamente,quindi questo sacco l,ho messo da parte e ora utilizzo sega di abete con tuccioli di abete,ho montato il motore da 3 cv monofase a 1400 giri con doppi condensatore,ha uno spunto da paura e la macchina ha fatto un salto di qualita da non credere,non si blocca mai,almeno con le prove che ho fatto lascia intravedere anche una discreta produzione, i test proseguono e conto di metterla a puntino,voglio che vada bene ,poi quando l,ho allestita con tutto quello che gli servira,interrutore con fungo ,termometro digitale e scivoli vari,faro una bella colorazione che ne risalti le forme,fatto questo la lancio e vi mando un bel film sul tubo e vi faccio sbavare di invidia :P :D Sperando che non si spezzi prima di tutto quello che ho detto :sick:
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Re: Anulare Veloce

Messaggio da corvo50 » 15 dic 2014, 21:11

eh beh..veloce..con 3cv puo andare meglio di sicuro..e la storia della colla del truciolare puo essere più che vera.dai forza che vediamo il prodotto finito
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Re: Anulare Veloce

Messaggio da CB900RED » 15 dic 2014, 22:55

ciao veloce ottimo lavoro
per il motore sono d'accordo io avevo quello da 3 cv e 2800 giri
e quando entrava troppa segatura e rallentava i giri interveniva il secondo condensatore e gli dava lo spunto di cui aveva bisogno ;)
pero' anche io ho pellettato la polvere che dici tu di truciolato e sinceramente non mi dava problemi
io pero' ho la piana e girava a 80 giri
ti allego la foto che feci durante la prova
un saluto cb900red
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Re: Anulare Veloce

Messaggio da veloce99 » 17 gen 2015, 18:27

Buon sabato,sta mattina avevo un po di tempo e ho fatto un cronometraggio alla pellettatrice,e ho utilizzato abete molto bianco e con %di umidita' al 10, in un ora ho fatto 23kg di bel pellet,ho propio voluto vedere quanto produce,devo dire che non c'e' male,aveva ragione Arex,10kg a ora, x kw,io ho un motore da 2,2kw quindi 22kg a ora. Ho notato una cosa strana,i fori sono da 6mm, ma il pellet e' da 6,4 mm,bo' come mai?
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Re: Anulare Veloce

Messaggio da Arex » 17 gen 2015, 19:05

veloce99 ha scritto:,i fori sono da 6mm, ma il pellet e' da 6,4 mm,bo' come mai?


Perché l'umidità relativa è al 10%, quella effettiva no :D
Grazie per avermi dato ragione :D
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Re: Anulare Veloce

Messaggio da veloce99 » 17 gen 2015, 20:28

Arex per relativa cosa intendi,il mio misuratore e' l'economico Cinese,allora secondo te' e' piu gonfio x effetto di un umidita' superiore al 10,eppure e' compatto e abbastanza lucido,ora sta bruciando in stufa e scalda. Se puo' tornare utile ho adottato un nuovo metodo per portare a 2decimi la distanza di registrazione rullo su trafila,metto 3 fogli di carta uno accanto all'altro e mando l'eccentrico in aderenza quindi rullo carta trafila,serro e parto lasciando la carta che verra' pellettata,avendo poco spazio interno x infilare uno spessimetro,ho trovato questo modo molto pratico,ogni foglio misura0,6 decimi.
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Re: Anulare Veloce

Messaggio da Arex » 17 gen 2015, 20:39

Il problema non é l'economicità del misuratore ma l'interpretazione dello stesso!
Si tranquillo che brucia comunque.... :)
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Re: Anulare Veloce

Messaggio da Arabongolo » 17 gen 2015, 23:37

Il pellet si gonfia perchè essendo troppo umido, con il calore, si espande dopo l'estrusione a causa del vapore all'interno?
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Ah, dimenticavo : "Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato, nella mia proprietà, per studio e/o hobby"

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Re: Anulare Veloce

Messaggio da Arex » 17 gen 2015, 23:41

Esatto! Non appena fuori dal foro l'umidità presente all'interno del cilindretto sfoga (grazie al calore) verso l'esterno facendo rigonfiare leggermente lo stesso.
Se con l'umidità corretta si arriva a 6,1 o al max 6,2mm, con maggior umidità va aumentando, poi ci saranno le crepe ...
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Re: Anulare Veloce

Messaggio da veloce99 » 18 gen 2015, 0:30

Ho pensato che si fossero allargati i fori x mancata tenuta della cementazione.
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