pellettatrice anulare 250mm

Moderatori: corvo50, papas2004

Rispondi
Avatar utente
gigi
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 feb 2014, 12:18

pellettatrice anulare 250mm

Messaggio da gigi » 13 feb 2014, 11:05

Ciao ragazzi come vi ho anticipato nella mia presentazione volevo darvi dei dettagli sulla pellettatrice che da qualche tempo stò costruendo poi se riuscirò posterò anche qualche fotografia. Vi elenco qui di seguito le caratteristiche principali:

Diametro esterno trafila 250mm
Diametro interno trafila 195mm
Diametro rulli 80 mm
Nella trafila ho eseguito impronta di 25 e ci sono tre file di fori con svasatura 40° profondità 5mm. Non mi ricordo precisamente i gradi tra un foro e l'altro perchè in questo momento non ho qui con me il disegno, ve lo comunicherò successivamente. Sui rulli ho eseguito una sorta di dentatura, cioè eseguendo prima una serie di fori su tutta la circonferenza, poi sono andato ad eseguire una tornitura lasciando solo metà foro, si viene cosi a creare una specie di ingranaggio. Ho optato per una materiale 18bonificato, ho eseguito tempra e nitrurazione gassosa prof 1mm. Per la trafila invece ho optato per C40 poi sottoposto a nitrurazione gassosa. Ho eseguito i fori della trafila su divisore,alesati a 6mm , successivamente ho costruito una specie di supporto e ho montato un trapanino a squadra su trapano a colonna e ho eseguito tutte le svasature. Ho successivamente lucidato i fori con molettina ad aria e tampone. Con due alberini eccentrici è possibile regolare la distanza rulli trafila. Motore trifase da 7cv 1450giri al min e Riduttore epicicloidale Alpha 1 a 10. Dopo più di 4 mesi che ci sto lavorando, sabato pomeriggio ho eseguito le prime prove.....a ecco... :D dimenticavo...mi sono comprato un misuratore di umidità .....siccome avevo a disposizione una segatura di abete un pò umida (25% di umidità) l'ho mischiata con un pò di asciutta che ho trovato (castano, rovere). Il risultato è stato discreto....ho attenuto una buona lucidità del pellet ma mi sembra un pò scuro....
Ultima modifica di gigi il 13 feb 2014, 11:36, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
gigi
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 feb 2014, 12:18

Re: pellettatrice anulare 250mm

Messaggio da gigi » 13 feb 2014, 11:11

Credo che siano restati un pò scuri perchè la macchina ha raggiunto una temperatura elevata forse provocata dal numero di giri troppo elevato 145giri al min.....questa è un mio parere però volevo sentire il pensiero di qualcuno di voi che sicuramente è più esperto di me. ....

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pellettatrice anulare 250mm

Messaggio da Arex » 13 feb 2014, 11:35

Ciao gigi,
di nuovo benvenuto.
Che dire, sommariamente si direbbe che tu abbia fatto un buon lavoro, dovessero presentarsi dei problemini saranno sicuramente risolvibili.
Per ora, senza vedere la tua costruzione e il prodotto (pellet) della prova non mi rimane che farti i complimenti per l'impegno e la riuscita, bravo!
Quando puoi e se puoi facci vedere qualche foto e magari un video ...
Per il pellet se hai mescolato rovere e castagno con l'abete non può che venire scuro ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
gigi
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 feb 2014, 12:18

Re: pellettatrice anulare 250mm

Messaggio da gigi » 13 feb 2014, 11:42

Ciao Arex, se sono riuscito a costruire tutto questo è grazie ai vostri consigli, appena riuscirò metterò foto e qualche video....sabato ho fatto una prova veloce, come imbuto per versare la segatura ho preso un cartone, e ho fatto lo stesso per lo scivolo....quando avrò fatto una cosa un pò più carina magari metterò un video....secondo te il numero dei giri è troppo elevato? Potrei fare girare il motore a 1750 giri e mettere un riduttore 1 a 20....otterrei cosi un numero di giri di circa 87....che ne dici?

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pellettatrice anulare 250mm

Messaggio da Arex » 13 feb 2014, 12:02

Beh, se sei riuscito a farla è merito tuo, della tua capacità di leggere, capire e mettere in pratica ... non solo, anche di riadattare quello che hai letto alle tue esigenze. Tuttavia credo che ti ringraziamo un po' tutti per le belle parole, fa piacere leggere che serviamo a qualcosa!
Ho riletto il primo post e devo dire che i rulli da 80mm sono piccoli per 3 file di fori ... non mi riferisco al loro diametro e alla compressione che possono generare, penso più che altro ai cuscinetti che puoi aver montato al loro interno.
Per i giri non li toccherei a meno che tu non abbia a disposizione motori e riduttori a costo zero .... la mia macchina all'inizio girava oltre i 200g/m e faceva pellet tranquillamente, non fosse che perdevo troppa coppia per via della scarsa cavalleria del motore .... se il tuo regge bene a 140g/m lascialo stare, casomai è un'operazione da tener buona per il futuro ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
gigi
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 feb 2014, 12:18

Re: pellettatrice anulare 250mm

Messaggio da gigi » 13 feb 2014, 12:27

Sei un mito Arex....!!! ;) grazie ancora per le tue risposte tempestive........avrei a disposizione un riduttore a costo zero ma se tu dici che va bene così lo lascerò....mmm....per quanto riguarda i rulli ho montato due cuscinetti a rulli della ina. Il diametro esterno se non erro è di 50mm e il foro dell'anello interno è di 30mm. I due cuscinetti accoppiati hanno una larghezza di 50mm. Ho fatto alcune foto della pellettatrice...adesso vedo se riesco a metterle.. ;)

Avatar utente
gigi
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 feb 2014, 12:18

Re: pellettatrice anulare 250mm

Messaggio da gigi » 13 feb 2014, 12:48

Ecco la prma foto..
Allegati
pellets 002.JPG
pellets 002.JPG (445.2 KiB) Visto 15339 volte

Avatar utente
gigi
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 feb 2014, 12:18

Re: pellettatrice anulare 250mm

Messaggio da gigi » 13 feb 2014, 12:53

..
Allegati
pellets 003.JPG
pellets 003.JPG (435.65 KiB) Visto 15339 volte

Avatar utente
gigi
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 feb 2014, 12:18

Re: pellettatrice anulare 250mm

Messaggio da gigi » 13 feb 2014, 12:58

Ecco il risultato..
Allegati
pellets 005.JPG
pellets 005.JPG (350.41 KiB) Visto 15337 volte

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pellettatrice anulare 250mm

Messaggio da Arex » 13 feb 2014, 14:05

Ti vorrei chiedere una piccola descrizione del sistema di regolazione della macchina...
e anche il codice dei cuscinetti che hai montato poiché cuscinetti che facciano 30/50/25 a catalogo non ne ho trovati....

OK, il pellet sembra buono anche se ha un aspetto che mi ricorda quello che rimane bloccato in trafila ed ha un'umidità un pelino alta ...
Dai sei a cavallo ... a che distanza regoli i rulli dalla trafila?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
gigi
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 feb 2014, 12:18

Re: pellettatrice anulare 250mm

Messaggio da gigi » 13 feb 2014, 14:39

L'umidità effettivamente era un pò alta, intorno al 15%, non ho potuto fare di meglio.....si mi sembra che il pellet abbia l'aspetto un pò bruciacchiato....da cosa dipenderà? per farti capire come ho pensato di fare la regolazione dei rulli forse è meglio che smonto e faccio una foto.......così do un'occhiata al codice del cuscinetto....tra rulli e trafila ho lasciato 30centesimi circa.

Avatar utente
gigi
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 feb 2014, 12:18

Re: pellettatrice anulare 250mm

Messaggio da gigi » 13 feb 2014, 15:19

.
Allegati
pellets 008.JPG
pellets 008.JPG (485.26 KiB) Visto 15325 volte

Avatar utente
gigi
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 feb 2014, 12:18

Re: pellettatrice anulare 250mm

Messaggio da gigi » 13 feb 2014, 15:27

ecco qui Arex...con queste due immagini capirai cosa ho pensato per la regolazione dei rulli.....come vedi un'immagine riporta la foto del rullo con il coperchio tenuto da 4 viti, nel quale c'è il raschiastelo per evitare che lo sporco entri e il relativo ingrassatore per cuscinetti (la sigla è NK 40 20 cuscinetto massiccio a rullini ina). come vedi l'albero che sostiene il rullo alle due estremità l'ho tornito eccentricamente.....l'operazione deve essere effettuata con una certo precisone perchè le due eccenricità laterali dovranno essere concentriche.
Allegati
pellets 006.JPG
pellets 006.JPG (346.32 KiB) Visto 15324 volte

Avatar utente
gigi
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 feb 2014, 12:18

Re: pellettatrice anulare 250mm

Messaggio da gigi » 13 feb 2014, 16:09

In questa immagine si vede il coperchio che comanda la regolazione.... il trascinamento dell'eccentrico viene fatto con le tre spine che prendono metà perno e metà coperchio..
Allegati
pellets 009.JPG
pellets 009.JPG (504.51 KiB) Visto 15324 volte

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: pellettatrice anulare 250mm

Messaggio da corvo50 » 13 feb 2014, 17:04

mmmm gigi...interessante...ma avrei qualcosa da suggerire.il coperchio rulli ,dovrebbe montare le brugole a incasso,in modo di poter piazzare la piastra superiore giusto a filo del rullo,in qualche modo farebbe da rasamento ,ho paura che quella guarnizione non duri molto.i cuscinetti a minirullo..non credo resistano a lungo,però è interessante la soluzione di fare le asole di regolazione sull'eccentrico invece che sulla piastra.il pellet và benissimo....non si capisce che legno sia
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
gigi
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 feb 2014, 12:18

Re: pellettatrice anulare 250mm

Messaggio da gigi » 13 feb 2014, 17:31

Ciao Corvo grazie della tua risposta....forse la foto inganna un pò perchè le viti sono allentate, ma da serrate sono incassate (come l'ingrassatore) e tutto rimane a filo della piastra come hai suggerito tu....il legno che ho usato è un misto abete castano rovere....ho fatto un pò quello che potevo...l'umidità era un pò alta...ma ero impaziente di provare :P .....per quanto riguarda i cuscinetti provo a testarli (visto che ne ho a disposizione una ventina), poi magari come hai detto tu sarà meglio fare dei dimensionamenti appropriati.

Avatar utente
gigi
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 feb 2014, 12:18

Re: pellettatrice anulare 250mm

Messaggio da gigi » 12 gen 2017, 19:41

[BBvideo=560,315][/BBvideo]Ciao ragazzi torno qui per chiedervi aiuto nel risolvere un prolema che da sempre mi accompagna dopo la costruzione della pellettatrice anulare...oggi dopo parecchio tempo di fermo ho provato a pellettizzare e ho il solito poblema: ad un certo punto la segatura sembra bloccarsi davanti ad uno dei rulli, sembra che la macchina spesso lavori con un rullo solo e ad un certo punto la macchina gira a vuoto...mi spiego meglio: nella parte anteriore di un rullo vedo del vuoto...segno che la macchina sta trafilando..mentre dall'altro lato la segatura rimane ferma e si accumula....ho provato a sostituire cuscinetti..le ho provate tutte...sto utilizzando dei rulli da 80mm, ho postato delle foto in questa discussine....ho persino pensato che i rulli siano troppo piccoli di diametro.....la trafila ha diametro 195 interno...250 esterno....ha un canale profondo 5mm con tre file di fori.....vi chiedo gentilemente qualche consiglio.

Avatar utente
gigi
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 feb 2014, 12:18

Re: pellettatrice anulare 250mm

Messaggio da gigi » 12 gen 2017, 20:36

Ragazzi non riesco a mettere video..come posso fare?

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pellettatrice anulare 250mm

Messaggio da Arex » 12 gen 2017, 22:26

Metti il link che vediamo ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila anulare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 124 ospiti