la costruisco o non la costruisco??

Moderatori: corvo50, papas2004

Rispondi
Avatar utente
motor x
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 nov 2014, 11:11

la costruisco o non la costruisco??

Messaggio da motor x » 16 nov 2014, 11:31

ciao ragazzi e da un po che leggo le vostre discussioni (topic) riguardo la creazione di una pellettatrice,, molti ci riescono nell'intento mentre molti trovano ancora difficolta nel creare la trafila o trovare un giusto assetto tra giri motore e altre cose per pellettizare,

volevo chiedervi cosa si potrebbe spendere nel fare una pellettatrice anulare (che a quanto pare sia la migliore e meno rognosa)avendo la possibilita di trovare motore 380v riduttore e ferro? comprare una trafila con rulli conviene o meglio farla in casa?

ho sempre desiderato una pellettatrice per uno personale visto che ho una stufa a pellet da circa 3 anni e penso di continuare su questo genere, quindi mi accontento dei 100kg/h (certo se sono di piu e meglio :D :D ) purtroppo pero la materia prima a disposizione sara la sansa di oliva,, che a quanto pare crea molta cenere anche se la cosa non mi preoccupa perche tanto la stufa la pulisco tutti i giorni...

cosa mi consigliate voi? grazie a tutti in anticipo

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: la costruisco o non la costruisco??

Messaggio da veloce99 » 16 nov 2014, 12:59

Ciao,non pensare che sia una passegiata costruire un anulare ma si puo fare e te lo dice uno che non e' certo un aggiustatore meccanico,la parte piu' brigosa e' senza dubbio fare la trafila e i rulli,comunque qui trovi persone che ti sapranno aiutare,si puo' fare.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
motor x
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 nov 2014, 11:11

Re: la costruisco o non la costruisco??

Messaggio da motor x » 16 nov 2014, 13:12

veloce99 ha scritto:Ciao,non pensare che sia una passegiata costruire un anulare ma si puo fare e te lo dice uno che non e' certo un aggiustatore meccanico,la parte piu' brigosa e' senza dubbio fare la trafila e i rulli,comunque qui trovi persone che ti sapranno aiutare,si puo' fare.


ciao grazie del consiglio,, sicuramente e molto difficile costruirla infatti voglio prima chiedere a voi che ci siete passati prima di me, :P :P proprio per non spendere soldi e poi dover mollare il progetto,, prima non lo scritto ma possiedo un tornio,la pressa e il trapano a colonna abbastanza grandicello,, non e proprio mio ma di mio suocero infatti sara lui a darmi una mano in base alle vostre informazioni,, ma prima volevo sapere piu o meno una cifra nel realizzare una pellettatrice anulare, se meglio comprare la trafila rulli e cuscinetti oppure fare tutto in casa,,

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: la costruisco o non la costruisco??

Messaggio da corvo50 » 16 nov 2014, 15:35

mah quello che si riesce a fare in casa ,è tutto risparmio.ovvio che non vanno calcolate le ore impiegate.farsi un trafila anulare,è complicato per via della divisione e foratura.per non complicarsi la vita,converrebbe farsi fare la trafila e i rulli,da un officina attrezzata,credo che con 700-800 eu per una piccola ci si arriva,e poi farsi tutto il resto .la cifra che ho messo è puramente indicativa,quindi non prendetela come fisso....se quello dell'officina è un amico,magari costa un po meno...
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: la costruisco o non la costruisco??

Messaggio da Arex » 16 nov 2014, 19:43

Ciao,
ti rispondo tra le righe:

motor x ha scritto:ciao ragazzi e da un po che leggo le vostre discussioni (topic) riguardo la creazione di una pellettatrice,, molti ci riescono nell'intento mentre molti trovano ancora difficolta nel creare la trafila o trovare un giusto assetto tra giri motore e altre cose per pellettizare,


I problemi maggiormente nascono quando si esce dai binari o per meglio dire quando si vuole sperimentare qualcosa di diverso da quello che è stato fatto/collaudato finora. Più d'uno per non copiare "spudoratamente" tenta di cambiare particolari ... e questo sarebbe anche giusto qualora viene fatto con cognizione di causa. Per quanto riguarda la trafila, ricordo che la mia che è stata la prima anulare autocostruita, è stata fatta con un vecchio tornio e un trapano a colonna senza divisore, poi ne abbiamo fatte altre in officine ma se ti mostro il risultato finale dal vivo, vedrai che non c'è differenza nemmeno nei particolari. Tutto sta nella capacità/manualità delle persone ... Per quanto riguarda il giusto assetto serve esperienza .. ho imparato a mie spese che senza far pratica non puoi condurre nessun mezzo, o meglio, non puoi pretendere di farlo rendere al massimo delle sue possibilità.

motor x ha scritto: volevo chiedervi cosa si potrebbe spendere nel fare una pellettatrice anulare (che a quanto pare sia la migliore e meno rognosa)avendo la possibilita di trovare motore 380v riduttore e ferro? comprare una trafila con rulli conviene o meglio farla in casa?


Se te la fai in casa ovviamente spendi di meno. Sempre che tu abbia modo di comperare l'acciaio idoneo alla costruzione e anche di far fare i trattamenti necessari ai materiali dopo averli opportunamente lavorati. Il costo?? Dipende, ci sono officine più care e officine meno care ... dipende molto dalla tipologia di attrezzature di cui dispongono e come sempre da quanto vogliono rubare oltre al normale guadagno.
Comprare una trafila ha senso? Secondo me no ... o compro la macchina pronta, o mi faccio tutto e buonanotte! Dico questo perché progettare un'anulare (e non parlo di un giocattolo che dopo qualche quintale si sfascia) non è semplice, come non lo è realizzare tutti gli altri pezzi che vanno attorno alla trafila.
Ho degli amici che se la sono costruita (utilizzando i miei disegni) e stanno ottenendo buoni risultati ... degli altri invece che tribolano perché nella realizzazione dei pezzi non sono stati sufficientemente precisi e poi ... son dolori. Quindi se tuo suocero è un tornitore abba esperto e tu sei un buon progettista siete a cavallo ... se lui è un buon tornitore e tu un progettista scarso in qualche modo sopperiamo ... se invece lui ha il tornio così per hobby e finora c'ha fatto le spine per il rimorchio del trattore ecc allora sei nei guai. Perdona la schiettezza ma non ti conosco ... così ho voluto dirtela chiara.

motor x ha scritto: ho sempre desiderato una pellettatrice per uno personale visto che ho una stufa a pellet da circa 3 anni e penso di continuare su questo genere, quindi mi accontento dei 100kg/h (certo se sono di piu e meglio :D :D ) purtroppo pero la materia prima a disposizione sara la sansa di oliva,, che a quanto pare crea molta cenere anche se la cosa non mi preoccupa perche tanto la stufa la pulisco tutti i giorni...

cosa mi consigliate voi? grazie a tutti in anticipo


Credo che noi possiamo solo dirti a cosa vai incontro ... possiamo darti una mano con consigli utili a migliorare un tuo progetto (se come hai detto c'hai letto abbastanza, è matematicamente certo che hai le informazioni necessarie per partire a mettere giù un progetto), aiutarti a correggerlo ecc ecc ... ma non possiamo dirti cos'è giusto per te.
Ah dimenticavo, sopra non ho descritto una terza opzione: quando ho costruito l'anulare, di anulari non se ne sapeva niente e di meccanica ne sapevo e ne so poco ... se sei uno testardo che si fissa su un'obiettivo come lo sono io ... non ti ferma nessuno! Tanto più che ad ora puoi contare anche su delle brave persone qui che ti metteranno a disposizione la loro esperienza...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
motor x
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 nov 2014, 11:11

Re: la costruisco o non la costruisco??

Messaggio da motor x » 16 nov 2014, 20:54

700 solo x un'anulare,, :( :( :( da spavento,, :o: si immagino la difficolta per quello prima chiedo una spesa piu o meno totale per progettarla poi valuto se magari un giorno avro piu soldi la comprero direttamente, anche se il budget e poco ho la testa dura e quando mi fisso che la voglio in qualche modo la devo avere,, mio suocero e tornitore professionista quindi non credo abbia problemi a fare una trafila,come attrezzatura non credo di avere problemi, il problema sara farli uno schema perche non avendone mai visto anche lui non puo fare i buchi a casaccio senza misure altezze spessore e altro.... avete, oppure si trovano degli schemi dettagliati? un'altra cosa, una volta fatta la trafila va cmq temperata vero? su questo cosa possono chiedere? i rulli con i cuniscetti gli acquistare oppure anche quelli aritigianali?

un usato artigianale da 100kg/h a quanto si puo trovare,, chiedo scusa con tutte queste domande ma valuto anche per l'usato visto che cmq farla da zero mi prendera molto tempo

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: la costruisco o non la costruisco??

Messaggio da Arex » 16 nov 2014, 21:23

Guarda nella Vetrina ... è li che si parla di moneta.
Ti lascio il link che ti porta direttamente dove ti interessa: http://faidateoffgrid.altervista.org/fo ... 484#p37482
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
motor x
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 nov 2014, 11:11

Re: la costruisco o non la costruisco??

Messaggio da motor x » 16 nov 2014, 21:33

Arex ha scritto:Guarda nella Vetrina ... è li che si parla di moneta.
Ti lascio il link che ti porta direttamente dove ti interessa: http://faidateoffgrid.altervista.org/fo ... 484#p37482



letto letto ma non si parla di prezzi,, non la svendono ma prezzi non ce ne sono,, credo non bastino 2000€ :lol: :lol: :lol:

dovro iniziare a fare qualcosa :lol: anche se non avendo possibilita di vederne una gia fatta sara grigia,,, mi spaventa un po la trafila con i rulli, se sbeglio li ho buttato almeno 1000€ poi per il resto non mi preoccupa molto nel senso che un albero e piu semplice da fare un motore si trova gia fatto come i riduttori,,pero mi spaventa questo di non riuscire nella trafila...

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: la costruisco o non la costruisco??

Messaggio da Arex » 16 nov 2014, 21:36

Non scrivono prezzi ... ma se li contatti in privato magari te lo dicono no?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
motor x
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 nov 2014, 11:11

Re: la costruisco o non la costruisco??

Messaggio da motor x » 16 nov 2014, 22:11

ci provo,, ma credo sia meglio organizzarmi e provare a farla, magari iniziando a vedere se trovo l'acciaio...non poteva essere tutto piu semplice??? :) :) :)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: la costruisco o non la costruisco??

Messaggio da Arex » 16 nov 2014, 22:24

Se vuoi un consiglio, il primo è non disperare, mai! Il secondo è, datti il tempo e cerca di leggere molto attentamente quello che c'è scritto in alcune delle nostre discussioni ... leggerai chiacchiere da bar, discorsi strampalati ecc ... ma se fai attenzione vedrai che qualcuno qui ha lasciato commenti davvero molto importanti, attento sopratutto ai particolari ... se ti muovi con calma e passione ci riesci!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
motor x
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 nov 2014, 11:11

Re: la costruisco o non la costruisco??

Messaggio da motor x » 16 nov 2014, 22:44

provero,, grazie del consiglio.. se decido scrivero sicuramente qui

Avatar utente
shizentai
Messaggi: 302
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: la costruisco o non la costruisco??

Messaggio da shizentai » 16 nov 2014, 22:57

ciao motor x io ho già fatto un anulare simile a quella di Arex e mi sta dando tanta soddisfazione,(basta guardare il mio video).... ne ho appena iniziata un altra, quindi se vuoi un consiglio sarò a tua disposizione ;)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: la costruisco o non la costruisco??

Messaggio da Arex » 16 nov 2014, 23:07

shizentai ha scritto:ciao motor x io ho già fatto un anulare simile a quella di Arex ;)


Simile? Hai fatto una fotocopia :lol:
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
shizentai
Messaggi: 302
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: la costruisco o non la costruisco??

Messaggio da shizentai » 16 nov 2014, 23:33

no tu hai curato più i dettagli <_<

Avatar utente
motor x
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 nov 2014, 11:11

Re: la costruisco o non la costruisco??

Messaggio da motor x » 17 nov 2014, 14:03

shizentai ha scritto:ciao motor x io ho già fatto un anulare simile a quella di Arex e mi sta dando tanta soddisfazione,(basta guardare il mio video).... ne ho appena iniziata un altra, quindi se vuoi un consiglio sarò a tua disposizione ;)


si ho visto il video e veramente una bella macchina ti faccio i complimenti, quanto tempo hai messo a farla? posso chiederti quanto hai preso x tutto cio?

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila anulare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 142 ospiti