nuovo progetto pellettatrice anulare

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
fabio.scalerandi
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:10

Re: nuovo progetto pellettatrice anulare

Messaggio da fabio.scalerandi » 2 nov 2015, 10:31

Ciao a tutti da ugo62, grazie corvo per la sollecita risposta; la mia macchinetta dopo circa 100 qli di pellet hacominciato a richiedere uno sforzo troppo elevato al motore e smontati i rulli l'anello interno era consumato, da una parte sola, come a suo tempo avevi considerato tu, io li ho sostituiti però pensavo di provare a ruotarli di un quarto di giro, e possibile riutilizzarli malgrado il gioco acquisito? Se non fosse per il movimento ondulatorio del rullo , il gioco sull'eccentrico si annulla spingendo il rullo contro la trafila.Cosa dici è un idiozia? Nel dubbio li ho sostituiti pero 10 min dopo , un bel dado da13 è finito in trafila bloccandola di botto, e liberandola un rullo beccheggiava come prima .ora ho smontato il ciscinetto interessato e pultroppo era visibile il consumo sull'anello interno , non è normale, l'ho fatto un po ruotare e rimontato, funziona ma il motore soffre .cosa mi sapete consigliare? Ciao e grazie

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: nuovo progetto pellettatrice anulare

Messaggio da corvo50 » 2 nov 2015, 19:42

niente da fare..quando l'anello interno è logorato,il cuscinetto và sostituito..il discorso che fai tu,l'ho già provato,ma non funziona.quando si prende un pezzo metallico in trafila,i primi a risentirne sono i cuscinetti..purtroppo se le calamite non fanno il loro lavoro..addio cuscinetti..di solito ne risente soltanto un rullo..l'altro si salva
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: nuovo progetto pellettatrice anulare

Messaggio da marcobr » 2 nov 2015, 22:39

Non comprendo come sia possibile avere il coraggio di buttare segatura direttamente nella pellettatrice senza averla prima macinata e deferizzata <_<

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: nuovo progetto pellettatrice anulare

Messaggio da Arex » 3 nov 2015, 13:45

Marco, bisogna fare un distinguo tra negligenza e accidentalità! Tutto può succedere ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: nuovo progetto pellettatrice anulare

Messaggio da marcobr » 3 nov 2015, 23:14

Si ok ,è un caso se faccio di tutto perchè non succeda.
Spiegami quella che mi trasforma il cippato in pellet.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: nuovo progetto pellettatrice anulare

Messaggio da Arex » 4 nov 2015, 0:22

Te la spiegherei se l'avessi fatta io o se l'avessi vista funzionare dal vivo ....
Hai provato con la tua? Prova, non succede niente alla macchina!
Poi riporta il risultato ... Ovviamente racconta la verità!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: nuovo progetto pellettatrice anulare

Messaggio da marcobr » 4 nov 2015, 15:46

Ma scherzi.Nel cippato ci può essere di tutto,pietre,chiodi e quant'altro ecco perchè prima di piangere
sul latte versato è meglio passare tutto nel mulino con una bella calamita in uscita.Male che vada passa solo più limatura
che viene poi fermata con qualche altra calamita in uscita all'alimentatore della trafila.Questa è la prassi per non avere guai e salvaguardare
al massimo la trafila per mio conto.Se poi si vuol far felici i tornitori va bene come fate.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: nuovo progetto pellettatrice anulare

Messaggio da Arex » 5 nov 2015, 21:30

Ma no che non scherzo! Non so che cippato tu abbia a disposizione ... io dopo che ho macinato il tronco mi fido a metterlo nella macchina. Il mio problema è che il cippato secco non ce l'ho e essiccarlo tale e quale non è conveniente.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila anulare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti