nuovo progetto pellettatrice anulare

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
2mauro2
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 gen 2015, 9:45

nuovo progetto pellettatrice anulare

Messaggio da 2mauro2 » 12 gen 2015, 19:47

ebbene ... dopo avervi seguito per settimane...leggendo e rileggendo i vostri post... evitando di fare domande scontate....
mi presento...
salve a tutti
dopo essere passato dalla sezione presentazioni vengo al dunque!

sono mauro da lecce e anch'io mi sto cimentando nella costruzione di una anulare.
la disponibilità di segatura in zona non è un problema....
tramite un amico di potenza ... non so se sia presente su questo forum... ho iniziato a fare la trafila.
diametro interno 195 mm esterno 255 con 54 fori per linea (2 linee) totali 108 fori.
svasati a 40 gradi per 5 mm
pista rulli -3mm...
rulli altezza 27 mm ...
gruppo riduttore non ancora acquistato /recuperato....
motori disponibili un 3kw trifase
e un monocilindrico 8 cv benzina 4tempi
la domanda è questa....
rapporto di riduzione e dimensioni assi del riduttore.......
scegliereste corrente o benzina?
i rulli che avete costruito sono tutti dentellati o qualcuno li ha fatti lisci?

grazie a tutti!

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: nuovo progetto pellettatrice anulare

Messaggio da veloce99 » 12 gen 2015, 20:29

Ciao Mauro,ben arrivato,voglio farti i miei migliori auguri x il progetto che stai attuando,ma voglio farti subito anche una critica,con 195 mm di diametro interno credo che 54 fori x riga siano pochi ,come hai fatto il calcolo,la mia con 165mm ci sono venuti 61 fori,per me hai errato il calcolo,oppure hai messo x scontato un interasse troppo ampio,il motore trefase ti da tutti i 3 kw,ma il benzina fagli una tara del 50%,forse anche qualcosina di piu,un motore a scoppio non lo tieni a manetta se no scoppia prima che men che non si dica,io ho fatto un interasse di 8,6mm.Avanti tutta si puo fare. :huh: ;) :D
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
2mauro2
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 gen 2015, 9:45

Re: nuovo progetto pellettatrice anulare

Messaggio da 2mauro2 » 12 gen 2015, 21:11

interasse esterno 15 mm
ho svasato internamente con punta diametro 12 mm affilata a 40 gradi .

Avatar utente
papas2004
Moderatore
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: bellante(teramo)

Re: nuovo progetto pellettatrice anulare

Messaggio da papas2004 » 12 gen 2015, 21:31

ciao mauro, dunque tu hai già fatto la trafila a 2 file di fori, purtroppo ti dico da subito che anch'io avevo fatto all'inizio una trafila con due file di fori e con un motore da 3cv a che girava a 140 giri, la mia era un po più grande era da 230/300 e purtroppo il motore non era sufficiente.
non penso quindi che solo perché la tua e più piccola possa dare risultati tanto diversi,un po più forza l'avrai perché l'effetto leva è minore ma non sarà sufficiente per estrudere buon pellet.
io ho i rulli lisci
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
La mia pellettatrice? clicca sul link
http://youtu.be/fv3KCQUe2PI?list=UU85cy ... 5ZV74lPYIA
http://youtu.be/-knanSFpl9I

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: nuovo progetto pellettatrice anulare

Messaggio da Arex » 12 gen 2015, 21:36

In effetti c'è qualche calcolo che torna ... interasse interno quanto hai fatto?
P.s: ho paura che entrambi i motori facciano cilecca!
P.p.s: ho letto sopra che hai realizzato la trafila tramite un amico di potenza ... ci spieghi questa cosa?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
2mauro2
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 gen 2015, 9:45

Re: nuovo progetto pellettatrice anulare

Messaggio da 2mauro2 » 13 gen 2015, 17:59

girando sul tubo ho trovato un video di un tipo di vicino Potenza ... l' ho contattato e mi ha dato delle info su come realizzarla...
forse l'interasse è un po largo .... lo so ...
ma con la svasatura interna sono riuscito a congiungere tutti i fori...
poi ormai è fatta quindi.... ci provo.. al massimo poi la rifarò utilizzando lo stesso diametro per riutilizzare lo stesso corpo rulli...
ora guardando questo video

[BBvideo 640,480]http://www.youtube.com/watch?v=Uoa88K_schI[/BBvideo]

mi viene da chiedervi.....
questo tipo ha una piana e mette quel cippato di olivo così grossolano...... avrà 100 cavalli sotto che spingono sta pellettatrice? non riesco a capire......
io in primis volevo utilizzare proprio quelle ramaglie di olivo ma ho cambiato idea leggendo il vostro forum....
ora il problema potenza non si pone .....
faccio presto a montarci sotto un 18 cavalli diesel.....
quello che volevo capire è.... come faccio a calcolare la potenza necessaria tenendo conto della trafila che ho realizzato e del cippato che vorrei metterci dentro?

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: nuovo progetto pellettatrice anulare

Messaggio da Arex » 13 gen 2015, 19:26

Mi fai vedere per cortesia una foto dell'interno della tua macchina? gruppo rulli e trafila grazie.
Mi serve per capire come sia fatta questa tua macchina al fine di una risposta ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: nuovo progetto pellettatrice anulare

Messaggio da corvo50 » 13 gen 2015, 19:56

quella è una piana..qui si parla di anulare..per favore non andiamo ot ....
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
2mauro2
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 gen 2015, 9:45

Re: nuovo progetto pellettatrice anulare

Messaggio da 2mauro2 » 15 gen 2015, 14:03

mi sembra di capire comunque che con una macchina ben dimensionata e con potenza in abbondanza si possa pellettizzare anche il cippato piu grossolano giusto?

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: nuovo progetto pellettatrice anulare

Messaggio da Arex » 15 gen 2015, 20:32

Non si può vedere questa macchina?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
2mauro2
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 gen 2015, 9:45

Re: nuovo progetto pellettatrice anulare

Messaggio da 2mauro2 » 17 gen 2015, 15:28

ecco qui la mia trafila
le foto non sono bellissime in quanto per ridimensionarle ho tribolato parecchio....
Allegati
Immagine 1.JPG
Immagine 1.JPG (42.15 KiB) Visto 14578 volte
2.JPG
2.JPG (156.36 KiB) Visto 14578 volte

Avatar utente
Arabongolo
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 gen 2015, 22:04
Contatta:

Re: nuovo progetto pellettatrice anulare

Messaggio da Arabongolo » 17 gen 2015, 17:21

Ma, i fori nella foto, sbaglio o non mantengono lo stesso interasse?
Chi non risica, non rosica! Chi non compra e non vende, non sale e non scende!
L'acqua... fa ruggine!
Ah, dimenticavo : "Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato, nella mia proprietà, per studio e/o hobby"

Avatar utente
2mauro2
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 gen 2015, 9:45

Re: nuovo progetto pellettatrice anulare

Messaggio da 2mauro2 » 17 gen 2015, 17:37

È un effetto della foto. Interasse 15mm dall esterno.

Avatar utente
Arabongolo
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 gen 2015, 22:04
Contatta:

Re: nuovo progetto pellettatrice anulare

Messaggio da Arabongolo » 17 gen 2015, 18:20

Ah ok! ( ti dico così anche se sembrano sfalsati ^^)
Chi non risica, non rosica! Chi non compra e non vende, non sale e non scende!
L'acqua... fa ruggine!
Ah, dimenticavo : "Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato, nella mia proprietà, per studio e/o hobby"

Avatar utente
Giuly/76
Messaggi: 28
Iscritto il: 8 gen 2015, 20:58

Re: nuovo progetto pellettatrice anulare

Messaggio da Giuly/76 » 17 gen 2015, 18:24

Arabongolo ha scritto:Ma, i fori nella foto, sbaglio o non mantengono lo stesso interasse?

anche per mè ci sono differenze importanti fino a piu di 2mm
controllino col calibro ? :)
ma per pellettare cippato (sempre che si possa) non è che ci vorrebbero i fori + grossi con piu cono e piu cilindro?
almeno a logica
mi sa che nel video che hai postato ci metteva cippato stracotto!! :D

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: nuovo progetto pellettatrice anulare

Messaggio da Arex » 17 gen 2015, 19:13

Mi sembra che in questa discussione si prenda per i fondelli e questo inizia a darmi fastidio! ban.gif

NO, i fori sono fatti a casaccio! Non sono equidistanti ne sulla stessa linea!!!!!!

Avevo chiesto una foto dell'interno!!!!

Se vuoi una mano da me è meglio che mi fai vedere quello che ti chiedo senza se e senza ma ... in caso contrario torna dal "fenomeno" che ti ha dato i consigli fino a qui.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
fabio.scalerandi
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:10

Re: nuovo progetto pellettatrice anulare

Messaggio da fabio.scalerandi » 28 ott 2015, 14:34

Ciao a tutti , sono ugo 62 , dopo tanto ci risentiamo, ho avuto problemi vari , ciao arex , piccolo consiglio al novello pellettizzatore, non fare di testa tua, e non ascoltare troppi saponi improvvisati, ma fai tesoro di ciò che ti scrive gente che ha le basi e l'esperienza per darti i consigli giusti. Ti parlo per esperienza personale, io solo dopo che ho fatto riferimento ai loro specie ad AREX ho cominciato a fare del buon pellet, salutoni a tutti

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: nuovo progetto pellettatrice anulare

Messaggio da Arex » 28 ott 2015, 16:24

Ciao Ugo,
Ben ritrovato!
Come va con la tua pelletratrice?
Il ragazzo che ci ha fatto vedere la trafila è sparito ...
Il brutto della storia non è che lavorasse male (quello ci stava ... Forse non aveva attrezzature o manualità e non era un problema) è che quando non si dice la verità e si parla di effetti ottici ingannando il prossimo mi girano ... Dovrei ripulire il Forum di ogni discussione inutile...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
fabio.scalerandi
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:10

Re: nuovo progetto pellettatrice anulare

Messaggio da fabio.scalerandi » 29 ott 2015, 9:47

Ciao Arex ebuongiorno a tutti voi, io ho seri problemi ad entrare , tanto che ho usato accaunt di mio figlio, comunque la mia macchinetta mi sta dando grandi soddisfazioni, come ricordi lavoro rovere, quindi con un motore da 25cv non posso pretendere grandi produzioni pero sui 150 kg ci arrivo! una pecca che non ha imparato ancora a digerire i dadi di ferro ei cuscinetti ne risentono.la dea sfiga mi assiste, sabato vedendo il mio lombardini fumare nero decido di sostituirli , hanno fatto circa 130qli, giravano ancora bene ma l'anello interno come diceva corvo si era parecchio consumato.rimonto il tutto riparte con metà sforzo del motore, va da DIO, aumento la portata di segatura, il nastro traspota pellet viaggia pieno, soddisfazione al top. Tre ore dopo il silos è pieno circa 5 qli, mi fermo mettendo segatura oleata e pensa upn po' anche un bel dado di ferro con rondella svitato dalle vibbrazioni.smonto 1 rullo e noto che il primo cuscinetto vicino al coperchio si è gia consumato ,all'interno lo faccio ruotareun po e rimonto.la macchina riparte ma con uns produzione minore Scusate per il poema,ma dovevo sfogarmi, e nel complesso con gli accorgimenti consigliati da arex, tipo un motovario che mi da un alimentazione di segatura costante, posso dire di essere soddisfatto.Domanda ad Arex e normale che per lavorare segatura di rovere, che odio ma ogni rifornimento me la ritrovo con l'aggiunta di bei pezzi grossolani, devo chiudere i rulli contro la trafila senza nessun decimo di distanza?

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: nuovo progetto pellettatrice anulare

Messaggio da corvo50 » 29 ott 2015, 18:34

si è normale...con i legni duri,,,ci pensa poi la segatura a creare il gioco trafila-rulli...questo grazie all'elasticità dei materiali
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila anulare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti