Anulare e mozzo auto

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
eliquidproducer
Messaggi: 52
Iscritto il: 19 gen 2015, 14:23

Anulare e mozzo auto

Messaggio da eliquidproducer » 29 mar 2015, 12:43

Ciao a tutti ,
tra le varie idee da realizzare con il mozzo dell'auto c'era anche una alquanto ipotetica pellettatrice anulare. Provo a postare le immagine con dimensioni . Ora mi chiedevo che proporzioni bisogna avere per realizzare i rulli e trafila. Voglio dire se ad esempio ho dei rulli da 100mm che diametro di trafila interna bisogna avere....

Per il collegamento userei il semiasse cui collegherei una puleggia e/attacco cardanico con l'utilizzo di rinvii angolari
tipo questi ...

http://www.ferronitransmission.it/produ ... 1&lang=ita

che stanno sulle 100 euro...

Grazie per i vostri interventi...

Saluti
Allegati
IMG159.jpg
IMG159.jpg (259.03 KiB) Visto 15759 volte
IMG158.jpg
IMG158.jpg (258.84 KiB) Visto 15759 volte
IMG157.jpg
IMG157.jpg (390.12 KiB) Visto 15759 volte

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Anulare e mozzo auto

Messaggio da veloce99 » 29 mar 2015, 14:03

Ciao puo' essere una buona idea,il materiale e' robusto,ma dal dire aal fare ce ne passa,potresti utilizzarlo in verticale,rulli fissi e trafila rotante e collegarlo in pto alla zappatrice o al trattore,ma devi ridurre i giri.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
eliquidproducer
Messaggi: 52
Iscritto il: 19 gen 2015, 14:23

Re: Anulare e mozzo auto

Messaggio da eliquidproducer » 29 mar 2015, 14:33

Ciao Veloce,
allora si per i giri con PTo il trattore da 50cv riduce 4 volte quindi a 1600 giri di regime siamo sui 400. Con il rinvio angolare per potenze da 8 a 25 cavalli (stanno sulle 100 euro mentre 170 quelli per potenze 30-50cv) si può prendere una riduzione 3,25 a 1.
Ora va bene anche una elettrica o a motore a benzina....

Le opzioni che vedo sono quella che hai detto tu ma vorrei provare ad ipotizzare una anulare. Che diametro devono avere i rulli (e quindi il piatto da posizionare sui bulloni) ?
Se mi date qualche riferimento inizio a disegnarla a grandi linee...

Saluti

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Anulare e mozzo auto

Messaggio da Arex » 31 mar 2015, 13:13

Per dimensionare serve capire:
1 cv a disposizione
2 dimensione (obbligata?) albero principale

Nel tuo caso: quale pezzo di una anulare intendi sostituire con il mozzo?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
eliquidproducer
Messaggi: 52
Iscritto il: 19 gen 2015, 14:23

Re: Anulare e mozzo auto

Messaggio da eliquidproducer » 1 apr 2015, 19:41

Ciao Arex,
allora per i cavalli ho a disposizione

-PTO Landini 50Cv che a regime intorno ai 1400-1600 rpm (2200 max) dovrebbe fornirne almeno una 30ina.
- Motore a Benzina 13 cv
-Rete 220 3kw casalinga

Per la dimensione albero principale non ho capito bene cosa intendi. Io userei il semiasse dell'auto e mi pare sono 20-30mm di diametro. Credo che comunque dovrebbero reggere.

Post uno skizzo di una anulare con il mozzo dell'audi A3 . Ho messo delle misure un po a caso. In pratica si tratterebbe di un piano forato centralmente dove ancorare le 4 viti del mozzo e il cilindro dove sono i buchi. Poi ho disegnato una ruota da ancorare alle 5 viti (in pratica le viti della ruota) che sono immerse nello spessore....

Attendo tuoi consigli...

Saluti

PS ma non ci sono file cad già fatti delle macchine funzionanti da scaricare?
Allegati
Anulare piatto.jpg
Anulare piatto.jpg (101.58 KiB) Visto 15723 volte

Avatar utente
eliquidproducer
Messaggi: 52
Iscritto il: 19 gen 2015, 14:23

Re: Anulare e mozzo auto

Messaggio da eliquidproducer » 1 apr 2015, 19:42

.....
Allegati
Anulare.jpg
Anulare.jpg (154.1 KiB) Visto 15723 volte

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Anulare e mozzo auto

Messaggio da corvo50 » 1 apr 2015, 22:02

una 240 interno con il mozzo di un auto ?un sola fila di fori spero,e non sono neanche convinto che sia sufficiente
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Anulare e mozzo auto

Messaggio da Arex » 2 apr 2015, 13:39

Ciao ragazzi,
beh è un'idea e come tale la prendo. Pensavo: ma il semiasse che trasmette il moto come viene montato? Deve farsi carico "solo" della coppia/torsione o anche il carico radiale? Quest'ultimo sarebbe davvero di troppo.
No, forse ho intuito .... si ok purché la macchina sia piccolina oppure quella che hai disegnato ma come suggerisce Corvo non andrei oltre alla singola fila di fori. Non so nemmeno che coppia possa sopportare un semiasse di auto.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
eliquidproducer
Messaggi: 52
Iscritto il: 19 gen 2015, 14:23

Re: Anulare e mozzo auto

Messaggio da eliquidproducer » 3 apr 2015, 13:07

Ciao Arex i cuscinetti interni supportano credo tutti i tipi di carico . Ora non so fino a che arrivino ma vale la pena di provare in quanto se ne trovano tantissimi nelle autodemolizioni/autocarrozzerie. Sarebbe preferibile forse un mozzo + semiasse di un furgone/camion o almeno jeep di grandi dimensioni. La prossima volta che vado ne prendo un po' sperando che siano smontati.
Per ora sto vedendo le immagini dei mozzi delle auto così da prendere quelli che più si prestano allo scopo.

Tornando in tema (tralasciando la resistenza delle parti meccaniche) quante file di fori dovrei fare per una potenza di 20-30 cavalli (ipotizzando di usare il trattore) per sfruttarla adeguatamente?
Non ho ben afferrato se sia meglio puntare sul diametro della trafila o sul numero di file di fori.

Se ci sono disegni cad già fatti di macchine anulari dove prendere spunto linkate pure ...

Saluti

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Anulare e mozzo auto

Messaggio da Arex » 3 apr 2015, 13:43

30cv supportano 3 file su un diametro interno di 230/250mm.
Non si può puntare al diametro o al numero di file o di fori in quanto non è una la proporzione da rispettare ma sono molte ...
Es: su una trafila da 230mm non si può andare oltre alle 3 file di fori e non conviene mettere più di 2 rulli

I disegni Cad non vengono volutamente pubblicati ... ognuno è libero di studiare la propria via sulla base delle nostre esperienze e creare il suo progetto. In caso contrario ci si limiterebbe a copiare senza capire.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
eliquidproducer
Messaggi: 52
Iscritto il: 19 gen 2015, 14:23

Re: Anulare e mozzo auto

Messaggio da eliquidproducer » 6 apr 2015, 13:23

Ciao Arex,
allora quindi 3 file di fori per la trafila di diametro interno 230mm suppongo disponendoli ad occupare il maggior spazio possibile.

Faccio qualche domanda specifica:

- Che spessore per il tubo (30mm?), quanti gradi di invito per i fori? Che tipo di acciaio usare?

- I due rulli che comprimono che diametro devono avere in rapporto alla trafila da 230mm e soprattuto perchè devono avere quelle dimensioni?

- IL piatto girante interno dove posizionare i rulli può andar bene se fatto circa 2 decimi meno della trafila? In quello spazio passa la segatura suppongo ...può essere un problema?

Per i disegni cad farebbe molto comodo averli perchè così si può vedere le macchine già funzionanti e magari portarli alle officine per la realizzazione per quelle parti come la trafila che sono veramente ostiche da costruire in casa. In pratica si fanno meno errori di progettazione. Comunque in caso credo posso condividerli nei forum o è vietato in questo forum pubblicare file cad di progetto?
Dico questo perchè non ho visto nessuno ceh li pubblica e magari sta nel regolamento del forum stesso (che confesso di non aver letto!!!)

Saluti

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Anulare e mozzo auto

Messaggio da Arex » 6 apr 2015, 23:05

La disposizione dei fori la trovi in una delle tante foto sparse nelle discussioni delle anulari nel Forum ...
Si una 230mm la puoi fare spessore 30mm con ribasso per la pista rulli di 2,5mm, interasse fori 9mm svasatura a 40°.
Ti consiglio di utilizzare materiale da cementazione/tempra e di sottoporlo una volta finito al trattamento. Ai centraggi lascia qualche decimo di sovrametallo da riprendere dopo il trattamento (la cementazione provoca non sempre dell'ovalizzazione)
Sulla trafila da 230mm è consigliabile montare il massimo diametro possibile per quanto riguarda i rulli. Il motivo? Semplice: i cuscinetti.
I cuscinetti solitamente più son grandi e più sopportano il carico.
Quindi in quella trafila ti ci stanno rulli da 110mm e non di più.
Si il piatto porta rulli dev'essere di 3 decimi SUL RAGGIO più piccolo dell'interno trafila.
Nei 3 decimi scivolerà al di sotto solo la polvere ma come ho detto tante volte è sufficiente un piccolo accorgimento....
Quello che ho scritto qui a te l'ho ripetuto ormai migliaia di volte ... Presto vi metterò a disposizione il mio vademecum.

Dunque, nel regolamento del Forum non ho scritto che i cad non si possono pubblicare, devo farlo?
Non prendermi a male, scrivo una cosa che probabilmente non approverai.
Il Forum si chiama Fai da te. Qui si dialoga, si ragiona, si prendono spunti ... c'è molto materiale fotografico e molto scritto... basta leggere e capire per realizzare! (dalle domande che hai posto, so per certo che non hai letto e capito) Si possono aprire nuove discussioni... c'è sempre qualcuno pronto a fugare dubbi ecc ecc ... se pubblicassi i miei disegni o quelli di tanti ragazzi a cui ho avuto il piacere di visionare/correggere (avevo più tempo di adesso) la gente scaricherebbe i cad o i pdf e tanti saluti ... allora, ti sembra questo il modo di fare Forum? (tra l'altro i disegni che ho corretto di tanta gente, li cancello dal mio pc subito dopo averli visionati...)
Io voglio qui dentro persone che hanno voglia di apprendere, di studiare insieme a noi, di crescere e far crescere con la loro esperienza questo Forum... Fai da te non è la mensa dei frati dove si trova la minestra pronta come non è un sito commerciale... qui si scambiano realizzazioni (descrizioni, immagini e esperienze). Lo spirito di un Forum è il DIALOGO, se viene a mancare perché non ce né bisogno non ha senso di esistere e avrei fatto un Blog... (cosa che tra l'altro sto realizzando in parallelo a questo Forum)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Anulare e mozzo auto

Messaggio da corvo50 » 7 apr 2015, 17:25

bravo arex...la penso allo stesso modo...con i disegni publicati..uno passa guarda si prende il disegno ..e manco ci dice chi è..senza postare nulla della sua esperienza.a quel punto il forum diventa inutile..tantovale che lo si chiude allora
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Anulare e mozzo auto

Messaggio da Arex » 7 apr 2015, 20:52

Io spero con questo Forum di stimolare la gente con buona volontà e di crescere tutti assieme. Sarà anche molto visto che probabilmente qualcuno pensa che siamo stipendiati ... cosa assurda visto che metto soldi di tasca mia per mandare avanti la baracca!
Di Corvo, però potrei far pagare 1€ ogni foto o Pdf scaricato no??? Non sarebbe un mio diritto?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Anulare e mozzo auto

Messaggio da veloce99 » 7 apr 2015, 20:58

Io lo scrivo spesso, e trovo giusto quanto detto da Arex e Corvo,le pag. del forum vanno lette a fondo,poi e' giusto che una persona ponga delle domande mirate e non a raffica,forse questo modo inizialmente l'ho utilizzato pure io,ma notato che suun unica domanda si hanno risposte utili,ciao a tutti
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Anulare e mozzo auto

Messaggio da veloce99 » 7 apr 2015, 21:03

Potrebbe essere una buona idea e una richiesta anche legittima
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
eliquidproducer
Messaggi: 52
Iscritto il: 19 gen 2015, 14:23

Re: Anulare e mozzo auto

Messaggio da eliquidproducer » 8 apr 2015, 14:00

Sul fatto che molti utenti possano prendere i file e non collaborare arricchendo il forum di discussioni sono d'accordo. Vorrei dire che però questo è il rischio insito nell'open source.Quante volte abbiamo preso una ruotine già scritta di qualche programma aperto , arduino etc per usarla magari all'interno dei nostri progetti.
Io vedo il beneficio che ne traggono gli utenti che magari in questo caso non sanno usare il cad , che è fondamentale per creare i pezzi da una meccanica ormai dominata anch'essa dai pc. Pensate ad esempio ad un modello condiviso per Pto, una per motori elettrici/benzina fino ad arrivare alla 220v per quello che può fare. Se faccio un progetto e vengo aiutato a disegnarlo /farlo(come in questo caso) trovo giusto poi condividere anche il progetto stesso collaudato o magari anche solo ancora da provare. Quel file rimarrebbe inutilmente nel mio pc , pubblicandolo invece do la possibilità a tanti altri utenti di farsi o magari farsi fare la macchina senza pagare la progettazione che spesso ha un costo da non sottovalutare (negli anni ho visto che spesso costa più del pezzo da lavorare!!!). Ripetto la vostra opinione di non condividere i file ma non capivo perchè nessuno lo faceva sulle pellettatrici, cippatrici etc Anche nell'altro forum di energia alternativa non ho visto file o una sezione per il download dei progetti degli utenti...penso a questo punto che sia una sorta di prassi comune. Forse basta che qualcuno rompa il ghiaccio per primo e poi si avranno anche troppi
progetti da realizzare. Mi è capitato nel forum cnc che un utente molto preparato stava trovando la granulometria giusta
per l'uso della resina epossodica. Lunghe discussioni con il contributo di molti su test etc Alla fine si ottenne un buon risultato ma alla richiesta del mix di sassolini giusto di diversi utenti il tizio disse che non voleva diffondere perchè essendo del settore
aveva interessi economici nelle formulazioni di tali materiali. Se avesse dichiarato da subito che lo faceva per soldi nessuno lo avrebbe aiutato di sicuro. Questo modo di fare non è corretto secondo me . Ecco perchè sono dell'idea che non ci devono essere segreti
tra utenti di nessun tipo a meno che non si abbiamo interessi economici a riguardo che devono
essere sempre chiari. Questo è in sintesi il mio modo di pensare ma come detto ogniuno la pensa come vuole.

Sono d'accordo sul far pagare una cifra simbolica di un euro per i progetti scaricati dagli utenti che andrebbero per mantenere le spese del forum.

Tornando in topic inizio con disegnare il piatto interno. Ora abbiamo detto rulli da 110 mm massimo per un diametro interno di 230mm

-Che cuscinetti usate per lo scopo e dove acquistarli? Se si usano diametri inferiori (90,100mm)oltre la minor resistenza c'è anche meno produzione?
- L'altezza dei rulli deve coprire penso i fori della trafila. E' possibile in caso di poca potenza magari fare una trafila con 3 file di fori per poi magari usarne 1-2 file con spessori/altezze più basse dei rulli?
-Ho visto che si usa una sorta di eccentrico e non ho ben capito se serve per la regolazione della distanza dei rulli stessi dalla trafila o altro. Questo è un aspetto ostico per me perchè non ho compreso se è obbligatorio fare una regolazione oppure si possono posizionare i rulli fissi a 2 decimi dalla trafila.

Saluti

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Anulare e mozzo auto

Messaggio da Arex » 8 apr 2015, 14:25

Per concludere il discorso cad o meno, ripeto: non è necessario utilizzare il Cad per disegnare, lo puoi fare anche con foglio e matita. Quello che invece non puoi fare è realizzare senza capire come stai facendo tu che ti ostini a non leggere qualche discussione... Qua dentro solo di quello che ho scritto io ci potrei fare un libro, quindi? C'è tutto scritto e non basta? Bisogna ulteriormente semplificare la vita?
Ti faccio un esempio:
Il tuo scopo è scaldarti d'inverno giusto? Possibilmente risparmiando qualche € rispetto all'acquisto del pellet.
Bene, hai qualche opportunità da valutare:
-acquistare una pellettatrice pronta (sempre che in tal modo si possa risparmiare) e imparare a produrti il pellet (produrre pellet è un vero e proprio lavoro, la macchina è solo l'inizio)
-costruire la pellettatrice e imparare a produrre pellet (a questo punto oltre a imparare a fare pellet devi anche imparare un po' di meccanica e studiare un po' chi ha eseguito l'opera prima di te che ha messo a disposizione la sua esperienza.)

Non hai voglia di imparare la meccanica e come si realizza una pellettatrice? Sei uno svogliato opportunista nonché sfruttatore del lavoro altrui. Non si tratta di guadagnare o meno ... Anche avessi una ditta che produce pellettatrici non guadagnerei comunque dalle persone che intendono autocostruire... hai guardato i prezzi nel mercato?
D'altro canto se col mio sudore ho realizzato un progetto funzionale al 100% perché dovrei sprecarlo?
E' inutile nascondersi dietro a un dito ... è un mondo di squali e di opportunisti, devo darti il mio progetto perché lo commercializzi tu?
Grazie ma non sono fesso a tal punto ... anch'io sono capace di ricavare all'occorrenza qualche soldino e come ho sempre detto, il FAI DA TE non è per tutti ... ci va passione, capacità, ma sopratutto VOGLIA di FARE! Chi per sua scelta o sfortuna non ha queste caratteristiche si può accomodare in negozio!

Per le domande che hai posto su cuscinetti, eccentrici ecc ti consiglio di leggere ... ti pare che una macchina che ha inevitabilmente dell'usura possa essere posizionata senza successive e opportune regolazioni???
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
eliquidproducer
Messaggi: 52
Iscritto il: 19 gen 2015, 14:23

Re: Anulare e mozzo auto

Messaggio da eliquidproducer » 8 apr 2015, 16:01

Aspetta Arex non ho chiesto il tuo progetto (il mio era un discutere generico) ma aiuto per realizzare un progetto generico di anulare che poi pubblico nel forum per condividerlo con tutti. I disegni cad li faccio io chiaramente ma ho bisogno di chiarimenti su alcuni punti che non ho capito delle anulari. Non vedo davvero cosa ci sia di male in questo. Sarà così anche per cippatore dove ho compreso molte più cose derivanti dall'uso anche se breve etc
Per me è un hobby solamente ...tra poco farò un post sul biotrituratore che ho acquistato tempo fa con tutte le modifiche che gli ho fatto per depolverare in maniera automatica ed altre cose. Pensa che condivido pure i disegni dei vagli che magari a qualcuno fanno comodo....cerco di portare ciò che posso come contributo da non esperto.
Non ho nessun interesse economico in un prodotto povero come il pellet/cippato...è una passione che avevo tanti anni fa sulle biomasse
ma poi per ragioni di tempo non ho potuto portare a termine.
Non intendo sfruttare il lavoro di nessuno ma solo partecipare attivamente per quello che posso. Sono un chimico e quindi la meccanica non è il mio campo e certe cose non le afferro subito purtroppo.
Disegnare a matita non lo faccio più da tanto tempo (forse nemmeno lo so fare oggi) ....mi viene meglio e più velocemente al pc anche se spesso sono skizzi fatti in tre minuti non ben comprensibili.
Se faccio un progetto funzionante e qualcuno lo usa magari migliorandolo sono contento...tutto qui ragazzi.

Saluti

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Anulare e mozzo auto

Messaggio da Arex » 8 apr 2015, 22:55

eliquidproducer ha scritto:Aspetta Arex non ho chiesto il tuo progetto (il mio era un discutere generico) ma aiuto per realizzare un progetto generico di anulare che poi pubblico nel forum per condividerlo con tutti. I disegni cad li faccio io chiaramente ma ho bisogno di chiarimenti su alcuni punti che non ho capito delle anulari. Non vedo davvero cosa ci sia di male in questo. Sarà così anche per cippatore dove ho compreso molte più cose derivanti dall'uso anche se breve etc
Per me è un hobby solamente ...tra poco farò un post sul biotrituratore che ho acquistato tempo fa con tutte le modifiche che gli ho fatto per depolverare in maniera automatica ed altre cose. Pensa che condivido pure i disegni dei vagli che magari a qualcuno fanno comodo....cerco di portare ciò che posso come contributo da non esperto.


[shadow=blue]Non c'è nulla di male ... ma se tu ti prendessi del tempo per leggere e capire faresti meno domande.
In quanto ai disegni cad o matita rimango della mia opinione ... fare il disegno ci vuole niente una volta che si è capito che cosa si sta facendo ... trovarli pronti significa saltare il passaggio del capire cosa si sta facendo e questo non è più Fai da te, bensì io faccio e gli altri copiano! Quindi se vuoi posti un disegno di massima come ho fatto io, non lo quoti, in compenso lo spieghi per bene. Spieghi perché hai fatto determinate scelte e non altre, spieghi come sei giunto al risultato ... ti faremo molte domande e saranno un completamento della tua opera. Chi legge deve lustrarsi gli occhietti e rimboccarsi le maniche[/shadow]

eliquidproducer ha scritto: Non ho nessun interesse economico in un prodotto povero come il pellet/cippato...è una passione che avevo tanti anni fa sulle biomasse
ma poi per ragioni di tempo non ho potuto portare a termine.
Non intendo sfruttare il lavoro di nessuno ma solo partecipare attivamente per quello che posso. Sono un chimico e quindi la meccanica non è il mio campo e certe cose non le afferro subito purtroppo.
Disegnare a matita non lo faccio più da tanto tempo (forse nemmeno lo so fare oggi) ....mi viene meglio e più velocemente al pc anche se spesso sono skizzi fatti in tre minuti non ben comprensibili.
Se faccio un progetto funzionante e qualcuno lo usa magari migliorandolo sono contento...tutto qui ragazzi.

Saluti


Il fatto che tu sia un chimico la dice lunga ... mi fa capire che sei uno abituato a numeri, numeri e ancora numeri e capisco anche perché tu vada a scrivere in giro che non sono in grado di dirti quante tonnellate di spinta servano per comprimere in un foro....
Al di la dell'idea strana di creare una pellettatore a biella davvero non te lo so dire quanta spinta serva per foro ... però se usi l'astuzia invece che la fretta ci puoi arrivare ... va a cercare che cuscinetti monto per 3 file di fori ... c'è scritto tutto, la tipologia (ti consente di sapere che carico reggono), la durata ti consente di fare una stima su che carichi sono sottoposti i cuscinetti ... insomma due calcoli che uno come te può fare in 2 minuti.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila anulare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti