Pellettatrice: partiamo dai risultati che vorrei ottenere.

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Pellettatrice: partiamo dai risultati che vorrei ottenere.

Messaggio da veloce99 » 23 lug 2015, 19:57

Ciao Senko,mi viene da penare che con il tuo generatore da 6 kw il consumo di carburante sia eccesivo,mi sembra che consumi 1,7 litri ora,la benzina sappiamo tutti quello che costa,quindi produrre 40 kg ora diventa antieconomico,se consideri che pellettare
ramaglie con cortecce incluse ri riduce siaa la quatita,essendo materiale piu coriaceo,e ipotizzerei un usura maggiore della macchina,rulli e trafila,quindi valuta bene,non e' uno scoraggiamento,ma una mia semplice analisi,saluti.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
Meccatronico
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 lug 2015, 14:40

Re: Pellettatrice: partiamo dai risultati che vorrei ottenere.

Messaggio da Meccatronico » 23 lug 2015, 20:03

Grazie dei consigli Veloce, ora ho sospeso perchè sono preso dal montaggio dell'idrostufa a pellet, è probabile che per questo anno comprerò un bancale di pellet poi strada facendo mi guarderò attorno considerando il fatto di 1,7 litri ora di consumo per 40 kg di pellet ci può stare visto che lo pago 4,50 al sacco il discorso dell'usura è un altro paio di maniche da valutare

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice: partiamo dai risultati che vorrei ottenere.

Messaggio da Arex » 23 lug 2015, 20:23

Veloce spende 60cent all'ora .... per quello che non gli tornano i conti ....
Poi ti chiamo in risposta al tuo mp
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Meccatronico
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 lug 2015, 14:40

Re: Pellettatrice: partiamo dai risultati che vorrei ottenere.

Messaggio da Meccatronico » 29 lug 2015, 21:30

Pessime notizie le mie ramaglie ridotte in segatura non si lasciano pellettizzare per mancanza legnina, solo mescolandole con del pino si lasciano pellettizzare, siccome in mezzo ci sono ramaglie antiche 2-3 inverni sotto pioggia e neve sono snervate, solo riducendole in cippato si può ottenere qualcosa di bassa qualità, dovro rivedere i miei programmi invece di una pellettatrice una caldaia a cippato autocostruita, è un'idea anntendo consigli dai più esperti

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice: partiamo dai risultati che vorrei ottenere.

Messaggio da Arex » 29 lug 2015, 21:40

Senko ha scritto:Pessime notizie le mie ramaglie ridotte in segatura non si lasciano pellettizzare per mancanza legnina, solo mescolandole con del pino si lasciano pellettizzare, siccome in mezzo ci sono ramaglie antiche 2-3 inverni sotto pioggia e neve sono snervate, solo riducendole in cippato si può ottenere qualcosa di bassa qualità, dovro rivedere i miei programmi invece di una pellettatrice una caldaia a cippato autocostruita, è un'idea anntendo consigli dai più esperti


Quindi? Per affermare ciò si deduce che tu abbia fatto delle prove... con che macchina?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Pellettatrice: partiamo dai risultati che vorrei ottenere.

Messaggio da corvo50 » 29 lug 2015, 21:48

quando dicono che serve legno vergine ,per fare pellet,intendono che non và lasciato 2-3 inverni sotto la pioggia.quello è legno mezzo marcio..quindi si spiega perché non pellettizza..del resto anche come pellet avrebbe un funzionamento pessimo
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Meccatronico
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 lug 2015, 14:40

Re: Pellettatrice: partiamo dai risultati che vorrei ottenere.

Messaggio da Meccatronico » 29 lug 2015, 22:09

Si ho fatto delle prove il poco pellet che siamo riusciti a fare non è un gran che sulla stufa macchina piana naturalmente
penso comunque che sia dovuto alla pessima qualità del legno a parte il vecchio ma anche il nuovo ci sono molti rametti piccoli.
Quindi penso che inizierò a costruirmi una caldaia a cippato grezzo come questa del filmato naturalmente senza gli effetti speciali:
https://www.youtube.com/watch?v=XKrWz62NB3A

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila anulare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti