pellettatrice anulare ad asse orizzontale

Moderatori: corvo50, papas2004

Rispondi
Avatar utente
dani91285
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 feb 2016, 12:03

pellettatrice anulare ad asse orizzontale

Messaggio da dani91285 » 21 feb 2016, 13:43

ciao a tutti, è da un po' che mi frulla l'idea di costruire una pellettatrice e mi chiedevo una cosa: Perchè tutte quelle da voi costruite sono ad asse verticale? girando in rete ho visto che quelle" industriali" sono ad asse orizzontale e anche alcune piccole.
Questa riflessione mi è nata dal fatto che io la farei girare con la pdf del trattore (50 cavalli), sarebbe più semplice ed economico montare due alberi paralleli, a cui uno si attacca il cardano dal trattore, che con una trasmissione a cinghie o a catena trasmetta il moto all' albero che va a far girare, e qui secondo quesito, o la trafila o i rulli, cos' è meglio?
due pulege o corone con relative cinghie o catene costano meno, più semplici da manutenere ed eventualmente riparare che un gruppo d'angolo e, oltretutto, posso fare il rapporto di riduzione che preferisco, mentre un gruppo d' angolo o lo compro nuovo o devo avere un fondoschiena a capanna a trovarne uno usato con il rapporto giusto.
https://www.youtube.com/watch?v=V9c2GNNfuI4
La mia idea era questa...
Un' altra cosa, le svasature della trafila devono essere tassativamente a 40° o possono andare anche a 45°?
la trafila la posso fare, provare se il tutto funziona facendo un po' di pellet poi mandare a cementare o devo per forza cementarla prima?

Avatar utente
papas2004
Moderatore
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: bellante(teramo)

Re: pellettatrice anulare ad asse orizzontale

Messaggio da papas2004 » 23 feb 2016, 20:49

ciao dani91285, parto dal presupposto che tu sappia che nella verticale non sono i rulli che girano ma bensì è la trafila.
ora non è che realizzarla sia più difficile, però è più costoso sicuramente, pensa hai cuscinetti che servono per tenere l'albero della trafila, hai notato quando è grande la macchina dietro la trafila in quel filmato,
poi bisogna trovare il sistema per tenere ben saldi i rulli.
Pero se vuoi provarci se ne può sempre parlare.
La trafila puoi farla, provarla se funziona e poi mandarla a cementare
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
La mia pellettatrice? clicca sul link
http://youtu.be/fv3KCQUe2PI?list=UU85cy ... 5ZV74lPYIA
http://youtu.be/-knanSFpl9I

Avatar utente
dani91285
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 feb 2016, 12:03

Re: pellettatrice anulare ad asse orizzontale

Messaggio da dani91285 » 25 feb 2016, 0:30

che girasse la trafila lo presupponevo ma non ne ero certo, sono ignorante in materia, ma se a quanto ho letto l'albero che fa girare la piastra coi rulli è grossomodo da 60, non dovrebbe andare bene anche per far girare la trafila? in teoria quell' albero non dovrebe avere grossi carichi, ne lungo l'asse ne di traverso, o sbaglio?
in questo caso i cuscinetti sarebbero gli stessi, per fissare i rulli basta fare 2 piastre robuste quanto basta, una che scavalca la trafila coi rulli sotto e l'altra che li tiene uniti dall' altra parte.
Per quanto riguarda le svasature dei fori vanno tassativamente a 40° o anche a 45 vanno bene?

Avatar utente
papas2004
Moderatore
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: bellante(teramo)

Re: pellettatrice anulare ad asse orizzontale

Messaggio da papas2004 » 25 feb 2016, 7:24

per le svasature noi tutti le facciamo a 40 gradi, se vuoi prova con 45.
hai pensato poi a come fissare il gruppo dei rulli?
fare un disegnino ti potrebbe aiutare a capire ed a farci capire cosa vuoi fare.
non c'e bisogno del cad, anche uno schizzo a mano va bene.
sai a parole è difficile capire quello che vuoi spiegare.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
La mia pellettatrice? clicca sul link
http://youtu.be/fv3KCQUe2PI?list=UU85cy ... 5ZV74lPYIA
http://youtu.be/-knanSFpl9I

Avatar utente
dani91285
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 feb 2016, 12:03

Re: pellettatrice anulare ad asse orizzontale

Messaggio da dani91285 » 26 feb 2016, 14:02

grazie, per ora è solo un' idea che riarrà tale per un po', quando ho un momento provo poi a buttare giù un paio di disegni in modo da avere le idee un po' più chiare, perle svasature pensavo ai 45 perchè ci sono gli svasatori commerciali.
Mi chiedevo, ci sarà un motivo per i 40° rispetto ai 45 se vi siete tutti "sbattuti" afare uno svasatore a doc per quei gradi...
Comunque per ora grazie della chiacchierata, per ora.

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: pellettatrice anulare ad asse orizzontale

Messaggio da corvo50 » 26 feb 2016, 20:52

credo che anche a 45° possano andare bene, è cosa ben diversa dei 60° di cui si parlava in un vecchio forum...
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Giuly/76
Messaggi: 28
Iscritto il: 8 gen 2015, 20:58

Re: pellettatrice anulare ad asse orizzontale

Messaggio da Giuly/76 » 28 feb 2016, 17:58

dani91285 ha scritto:grazie, per ora è solo un' idea che riarrà tale per un po', quando ho un momento provo poi a buttare giù un paio di disegni in modo da avere le idee un po' più chiare, perle svasature pensavo ai 45 perchè ci sono gli svasatori commerciali.
Mi chiedevo, ci sarà un motivo per i 40° rispetto ai 45 se vi siete tutti "sbattuti" afare uno svasatore a doc per quei gradi...
Comunque per ora grazie della chiacchierata, per ora.

scusa, ma forse non hai capito bene la storia della svasatura: i 40 gradi sono totali 20+20° non 40+40°
e io uno svasatore coomerciale da 45° (22.5+22.5) gradi non so se esista . forse ti confondi con uno a 90°? (45+45°)
ciao

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila anulare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti