Prima Anulare per cominciare

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
Mauro B
Messaggi: 37
Iscritto il: 12 feb 2017, 8:37
Località: San Giuliano Milanese

Re: Prima Anulare per cominciare

Messaggio da Mauro B » 21 feb 2017, 13:31

Tale scelta è nata da due motivi:
Il primo è che non avevo capito che il perno libero era piantato nel portarolli.
Il secondo è che avendo deciso di usare i cuscinetti (25-62-17) avevo paura che forandolo da20 op 18 era troppo debole.
Ho pensato che cercando di non cambiare i cuscinetti le soluzione potrebbero essere 2:
1) Forare l'eccentrico da 25 con un foro per il perno da 16
2) Aumentare lo spessore dalla piastra superiore da 10 a 15, e fare 4 colonnine
Cosa ne pensi ???
Il fatto di non voler cambiare i cuscinetti è perché ho un cliente che costruisce pompe dosatrici
e quella misura la usa normalmente quindi non mi costa nulla, infatti poi anche per il motore e riduttore attingerò da lui
che ha spesso a magazzino roba usata

Avatar utente
Mauro B
Messaggi: 37
Iscritto il: 12 feb 2017, 8:37
Località: San Giuliano Milanese

Re: Prima Anulare per cominciare

Messaggio da Mauro B » 21 feb 2017, 21:05

Nel frattempo ho pensato alla forma eventuale della piastra superiore
Il lato B è quello originale per le 2 colonnine
Il lato A è quello nuovo con 4 colonnine i bulloni sono del 12 MA
Cosa ne dite ??
Allegati
Macchina Pellet-Model.jpg
Macchina Pellet-Model.jpg (148.29 KiB) Visto 13665 volte

Avatar utente
Mauro B
Messaggi: 37
Iscritto il: 12 feb 2017, 8:37
Località: San Giuliano Milanese

Re: Prima Anulare per cominciare

Messaggio da Mauro B » 21 feb 2017, 21:07

Oppure questa seconda soluzione in modo da avere più spazio libero davanti al rullo per montare le ali
Allegati
Macchina Pellet-Model 2.jpg
Macchina Pellet-Model 2.jpg (142.24 KiB) Visto 13664 volte

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Prima Anulare per cominciare

Messaggio da Arex » 22 feb 2017, 7:38

La seconda soluzione potrebbe andare bene.
Per quanto riguarda i sistema eccentrico diretto non è sbagliato, un amico qualche anno fa l'ha adottato e non mi ha mai detto di aver problemi. Se non ricordo male aveva piantato delle boccole temprate sulla piastra (dove gira l'eccentrico).
A proposito, le asole di bloccaggio tienile quanto più all'esterno possibile
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Mauro B
Messaggi: 37
Iscritto il: 12 feb 2017, 8:37
Località: San Giuliano Milanese

Re: Prima Anulare per cominciare

Messaggio da Mauro B » 22 feb 2017, 8:15

OK grazie mille Arex sempre tempestivo nelle risposte
Non male l'idea delle boccole cementate
Bene posso iniziare a fare qualche pezzo, dato che ieri ho recuperato dal tornitore un po di tondi e ho ordinato il pezzo per la trafila
Buona giornata

Avatar utente
Mauro B
Messaggi: 37
Iscritto il: 12 feb 2017, 8:37
Località: San Giuliano Milanese

Re: Prima Anulare per cominciare

Messaggio da Mauro B » 22 feb 2017, 13:42

Per proseguire con il dimensionamento della parte inferiore, avevo pensato ad una lanterna tra macchina e riduttore,
con una lunghezza di 100 mm circa poi per accoppiare il riduttore penso che sia necessario un giunto, oppure si può infilare direttamente l'albero della macchina nel riduttore??

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Prima Anulare per cominciare

Messaggio da Arex » 22 feb 2017, 18:16

Si ti serve un corpo macchina e credo ti serva più alto di 100 mm per evitarti il doppio vassoio ecc. Mi riferisco alla inclinazione del vassoio affinché il pellet scivoli nel contenitore.
Per quanto riguarda l'accoppiamento è fattibile in entrambi i modi. Se trovi il riduttore con perno incavo e fai un buon allineamento sei a posto. Se invece il riduttore ha il perno sporgente ti consiglio un canotto femmina femmina con le chiavette e sei comunque a posto.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Mauro B
Messaggi: 37
Iscritto il: 12 feb 2017, 8:37
Località: San Giuliano Milanese

Re: Prima Anulare per cominciare

Messaggio da Mauro B » 22 feb 2017, 18:44

Ok
io avevo pensato a 100 mm nel caso bisognava montare il giunto quindi l'accoppiamento si allungava
Invece se si può montare diretto sicuramente devo almeno raddoppiare la lunghezza della lanterna.

Avatar utente
Mauro B
Messaggi: 37
Iscritto il: 12 feb 2017, 8:37
Località: San Giuliano Milanese

Re: Prima Anulare per cominciare

Messaggio da Mauro B » 25 feb 2017, 13:25

Salve a tutti e buon fine settimana
Per compensare il discorso che i perni portarulli non sono piantati nella piastra, ho pensato anche che per ottenere una buona rigidità oltre a usare 4 colonnine, di piantare queste nella piastra portarulli e fissarle da sotto con delle viti svasate,
allego disegno.
Cosa ne pensate ??
Allegati
Macchina Pellet-Model.jpg
Macchina Pellet-Model.jpg (136.18 KiB) Visto 13614 volte

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Prima Anulare per cominciare

Messaggio da Arex » 26 feb 2017, 18:39

Ok io le avviterei direttamente da sopra e lascerei un piattello alla base che fa da fermo ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Mauro B
Messaggi: 37
Iscritto il: 12 feb 2017, 8:37
Località: San Giuliano Milanese

Re: Prima Anulare per cominciare

Messaggio da Mauro B » 26 feb 2017, 20:55

Ok ottima idea, infatti come volevo fare io il mio problema era fare il foro da 20 piano
Invece con il filetto potrei farlo nella piastra passante, e fare la colonnina con un piano di appoggio, tra l'altro dovrei avere alcuni maschi con passo MB penso sia meglio.
GRANDE AREX

Avatar utente
Boro.1993
Messaggi: 22
Iscritto il: 24 feb 2017, 12:29

Re: Prima Anulare per cominciare

Messaggio da Boro.1993 » 27 feb 2017, 16:23

una domanda, ma i rulli compressori che spingono la segatura nei fori svasati sono a contatto diretto con la filiera infilandosi nella gola oppure c'è aria tra i due?
grazie

Avatar utente
Mauro B
Messaggi: 37
Iscritto il: 12 feb 2017, 8:37
Località: San Giuliano Milanese

Re: Prima Anulare per cominciare

Messaggio da Mauro B » 27 feb 2017, 18:28

Boro.1993 ha scritto:una domanda, ma i rulli compressori che spingono la segatura nei fori svasati sono a contatto diretto con la filiera infilandosi nella gola oppure c'è aria tra i due?
grazie

Io sto iniziando ora a costruire, quindi non sono un grande esperto, però da quello che ho letto nei veri post è che i rulli non
devono toccare la trafila ma vanno regolati da 1 a 3 decimi secondo la macchina e il tipo di segatura.
Se ho detto cavolate spero che qualcuno mi corregga.

Avatar utente
Boro.1993
Messaggi: 22
Iscritto il: 24 feb 2017, 12:29

Re: Prima Anulare per cominciare

Messaggio da Boro.1993 » 27 feb 2017, 19:48

Mauro B ha scritto:
Boro.1993 ha scritto:una domanda, ma i rulli compressori che spingono la segatura nei fori svasati sono a contatto diretto con la filiera infilandosi nella gola oppure c'è aria tra i due?
grazie

Io sto iniziando ora a costruire, quindi non sono un grande esperto, però da quello che ho letto nei veri post è che i rulli non
devono toccare la trafila ma vanno regolati da 1 a 3 decimi secondo la macchina e il tipo di segatura.
Se ho detto cavolate spero che qualcuno mi corregga.

ho chiesto perchè non mi sembra di averlo letto da nessuna parte questo particolare e poi sono nuovo in materia quindi non so bene il tutto

Avatar utente
Mauro B
Messaggi: 37
Iscritto il: 12 feb 2017, 8:37
Località: San Giuliano Milanese

Re: Prima Anulare per cominciare

Messaggio da Mauro B » 27 feb 2017, 21:03

Anche io all'inizio dopo aver letto alcuni post avevo un po' di confusione, poi ho riletto dall'inizio prendendo appunti
ti consiglio di fare anche tu così, poi rileggi gli appunti decidi cosa vuoi fare e magari abbozzi un primo progettino cosi i veri membri che hanno già esperienza possono aiutarti al meglio

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Prima Anulare per cominciare

Messaggio da Arex » 1 mar 2017, 10:14

Ti ha consigliato opportunamente Mauro B.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Prima Anulare per cominciare

Messaggio da Arex » 4 mar 2017, 21:40

Mauro, ho visto che ti sei preparato bene e che dai una mano ... Grazie!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Mauro B
Messaggi: 37
Iscritto il: 12 feb 2017, 8:37
Località: San Giuliano Milanese

Re: Prima Anulare per cominciare

Messaggio da Mauro B » 5 mar 2017, 9:00

Grazie
Mi piace fare le cose per bene, e poi penso che lo spirito del forum sia proprio questo
Buona Domenica

Avatar utente
Mauro B
Messaggi: 37
Iscritto il: 12 feb 2017, 8:37
Località: San Giuliano Milanese

Re: Prima Anulare per cominciare

Messaggio da Mauro B » 7 mar 2017, 13:35

Ecco i primi particolari finiti
Pian piano prende forma :D :D
Allegati
Primi pezzi.jpg
Primi pezzi.jpg (253.15 KiB) Visto 13450 volte

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Prima Anulare per cominciare

Messaggio da Arex » 7 mar 2017, 21:12

Da idea di essere ben fatta! Cominci ad assemblare?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila anulare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti