piccola pellettatrice anulare - Pellettatrici a trafila anul

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

piccola pellettatrice anulare - Pellettatrici a trafila anul

Messaggio da d.d.l » 9 mar 2013, 22:04

si canaletto mi sa che ci siamo smarronati proprio per quel motivo stasera si bloccava senza la trafila pensa te , ad averci pensato prima .................domani pomeriggio vi aggiorno sulla situazione

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

piccola pellettatrice anulare - Pellettatrici a trafila anul

Messaggio da veloce99 » 9 mar 2013, 22:30

Praticamente la segatura che scende fino al fondo dove ruota il disco porta rulli tende a comprimersi formando una sorta di anello fatto di segatura,ma se riduci il diametro del disco e metti un raschiatore togli sega,non risolvi.Io oggi ho montato dei rulli da 108 mm di diametro con 30 mm di pista,morale della favola non faccio piu' neanche un chicco di pellet,pensavo che aumentando il diametro aumentasse anche la leva e di conseguenza la spinta,ma nulla da fare non va',non ho dentato i rulli,li ho lasciati lisci,ma non capisco,bo'. Ciao Ragazzi buon sabato,DDL tienici aggiornati,grazie.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
newspellet
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

piccola pellettatrice anulare - Pellettatrici a trafila anul

Messaggio da newspellet » 9 mar 2013, 23:41

eh, si DDL, stesso problema che avevo avuto in origine con la mia.....poi ne abbiamo parlato quel sabato e mi sembrava strano che non gli avessi fatto una scarica per la segatura...... tiratina di orecchie

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

piccola pellettatrice anulare - Pellettatrici a trafila anul

Messaggio da Arex » 10 mar 2013, 1:14

Forza d.d.l, ormai non ti ferma più nessuno ....Prima di ritornare alle due file di fori, mettila alla frusta con una e vedi cosa succede ...Modificato da Arex77 - 10/3/2013, 00:49
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

piccola pellettatrice anulare - Pellettatrici a trafila anul

Messaggio da fede1984 » 10 mar 2013, 11:08

MA IO L'AVEVO DETTO CHE LA SEGAT PASSAVA SOTTO!!!!!!!!!!!!!!!!! E grippava!!!![img]faccine/taz.gif[/img]
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
Canaletto68
Messaggi: 154
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

piccola pellettatrice anulare - Pellettatrici a trafila anul

Messaggio da Canaletto68 » 10 mar 2013, 11:59

Questa e' tutta esperienza, ci vogliono anche questi intoppi per poterli ovviare un domani, vai d.d.l....

Avatar utente
LINC_1
Messaggi: 13
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

piccola pellettatrice anulare - Pellettatrici a trafila anul

Messaggio da LINC_1 » 10 mar 2013, 18:18

CITAZIONE (d.d.l @ 9/3/2013, 20:41)[url]?t=64673111&st=150#entry528954382[/url] ciao veloce , delle notizie vere e proprie non ve ne sono se non per aver individuato il problema per cui la macchina si blocca dopo 5/6 minuti di funzionamento , in pratica tra il disco porta rulli e la carcassa della macchina ho lasciato 0,5 mm di luce questo gioco viene riempito dalla segatura che comincia a scaldare e a grippare il disco portarulli , la cosa piu grave e che non avendo fatto dei fori di scarico sotto il disco la segatura rimane li e scalda scalda fino a grippare il disco , non si tratta di grippatura ferro con ferro ma di ferro co segatura , domattina faccio questi benedetti fori di scarico e speriamo in bene , e dire che ho stravolto la funzionalita della macchina passando a far lavorare una sola fila di fori perche davo la colpa al motore e la sua poca potenza a disposizione , ma se risolvo questo problema rifaccio i rulli e la riporto come in origine , e stato un errore che non avrei dovuto commettere ma che non succedera piu questo e scontato , avessi dato retta ad arex Immagine mi sarei evitato tanto nervoso e rogne
Ciao ddl, devi mettere una guarnizione tra disco e carcassa,in commercio esistono,guarda il sito SKF. i fori di scarico vanno fatti comunque.

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

piccola pellettatrice anulare - Pellettatrici a trafila anul

Messaggio da corvo50 » 10 mar 2013, 18:58

chissà chi è quello che aveva già pensato a quei fori di scarico...
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

piccola pellettatrice anulare - Pellettatrici a trafila anul

Messaggio da d.d.l » 10 mar 2013, 19:19

ciao a tutti , oggi abbiamo risolto quel fastidioso problema dei bloccaggi della macchina riuscendo a lavorare in tranquillita senza bloccaggi per qualche ora di prove , per chi mi aveva gia avvisato sulla questione fori di scarico chiedo venia , la macchina fatta solo questa modifica e cambiata completamente in meglio , la fase di riscaldamento e stata fatta come sempre con segatura oliata per circa 5 min. e poi sono passato a quella asciutta di abete che ho usato per circa 5 min. il pellett non e venuto tanto bello ma solo per via di umidita che penso sia cresciuta a stare li con il sacco aperto , poi ho cambiato segatura ed ho usato del rovere bello asciutto ( proveniente da un segheria che fa BARE ) ed e venuto un bel pellet , per adesso sono contento ma qualche modifica e ancora da fare tipo alla tramoggetta che tende a bloccare il pellet in uscita arrivando a bloccare dei fori della trafila .....devo comunque ancora lavorarcivi metto delle foto del due tipi di segature usateImmagine Allegata: SAM_1195

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

piccola pellettatrice anulare - Pellettatrici a trafila anul

Messaggio da d.d.l » 10 mar 2013, 19:21

foto2 circa 8/10 kg/ in mezzoraModificato da d.d.l - 10/3/2013, 18:38Immagine Allegata: SAM_1196

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

piccola pellettatrice anulare - Pellettatrici a trafila anul

Messaggio da corvo50 » 10 mar 2013, 19:34

ma con la segatura delle bare, ti tocca chiamare il prete per fare pellet ???comunque mi sembra che quella trafila ha perso compressione,non è piu un capolavoro come il primo che facevi
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

piccola pellettatrice anulare - Pellettatrici a trafila anul

Messaggio da d.d.l » 10 mar 2013, 19:50

CITAZIONE (LINC 1 @ 10/3/2013, 17:18)
CITAZIONE (d.d.l @ 9/3/2013, 20:41)[url]?t=64673111&st=150#entry528954382[/url] ciao veloce , delle notizie vere e proprie non ve ne sono se non per aver individuato il problema per cui la macchina si blocca dopo 5/6 minuti di funzionamento , in pratica tra il disco porta rulli e la carcassa della macchina ho lasciato 0,5 mm di luce questo gioco viene riempito dalla segatura che comincia a scaldare e a grippare il disco portarulli , la cosa piu grave e che non avendo fatto dei fori di scarico sotto il disco la segatura rimane li e scalda scalda fino a grippare il disco , non si tratta di grippatura ferro con ferro ma di ferro co segatura , domattina faccio questi benedetti fori di scarico e speriamo in bene , e dire che ho stravolto la funzionalita della macchina passando a far lavorare una sola fila di fori perche davo la colpa al motore e la sua poca potenza a disposizione , ma se risolvo questo problema rifaccio i rulli e la riporto come in origine , e stato un errore che non avrei dovuto commettere ma che non succedera piu questo e scontato , avessi dato retta ad arex Immagine mi sarei evitato tanto nervoso e rogne
Ciao ddl, devi mettere una guarnizione tra disco e carcassa,in commercio esistono,guarda il sito SKF. i fori di scarico vanno fatti comunque.
ciao linc penso che tu abbia ragione , sicuramente gli scarichi vanno fatti , sulla guarnirione ho dei dubbi , credo che la segatura rovini in maniera prematura la guarnizione quindi penso che dare libero sfogo alla segatura di uscire dagli scarichi sia la cosa migliore

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

piccola pellettatrice anulare - Pellettatrici a trafila anul

Messaggio da veloce99 » 10 mar 2013, 21:21

Ciao DDL,a me sinceramente il pellet mi appare di buona qualita', e ripeto se produci una 20ina di kg ora con soli2,2 kw, mi chiedo,ma cosa cercate, DDL sei arrivato al TOP
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
DFD
Messaggi: 254
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

piccola pellettatrice anulare - Pellettatrici a trafila anul

Messaggio da DFD » 10 mar 2013, 21:59

Buonasera ragazzi, do perfettamente ragione a Veloce, con 2,2Kw ddl non puoi pretendere di piu' di quello che hai fatto.

Avatar utente
newspellet
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

piccola pellettatrice anulare - Pellettatrici a trafila anul

Messaggio da newspellet » 10 mar 2013, 22:43

bravo DDL, ora si comincia a ragionare......e il rovere mi sembra molto compatto..... e con i fori di sfogo non avrai mai piu' problemi!!!! bravo bel risultato, ma pensi di riuscire a pellettare con 2 file di fori??X Linc, gia provato la guarnizione (tra disco e supporto trafila) sulla mia pellettatrice.....ma durava da natale a santo stefano la segatura ed il calore cuociono e consumano il tutto.......

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

piccola pellettatrice anulare - Pellettatrici a trafila anul

Messaggio da Arex » 10 mar 2013, 23:03

Veloce, dfd ... ma lo dite per esperienza? Diamogli il tempo di fare le prove adesso che sta prendendo la strada giusta .... non si può certo arrivare a 50kg/ora ma con abete dovrebbe arrivare a 25/30kg/h. (l'opacità che si vede nella foto è sintomo di qualche problema ... ricordo ai "pianisti" che seppur piccola è sempre una anulare)Linc, News, l'unica maniera per fare durare una guarnizione in gomma sarebbe pompare grasso spesso ma sarebbe comunque una questione di tempo ... magari invece che esaurirla a santo stefano tirerà l'epifania ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

piccola pellettatrice anulare - Pellettatrici a trafila anul

Messaggio da veloce99 » 10 mar 2013, 23:56

La mia non e' una critica Arex, ma un elogio,sicuramente DDL la portera al top.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

piccola pellettatrice anulare - Pellettatrici a trafila anul

Messaggio da Arex » 11 mar 2013, 0:07

Lo so che non critichi Velox ... ma non voglio che ci arrendiamo accontendandoci del sufficiente ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

piccola pellettatrice anulare - Pellettatrici a trafila anul

Messaggio da d.d.l » 11 mar 2013, 0:15

trancuilli ragazzi non ho nessuna intenzione di fermarmi proprio adesso che come dice arex ho imboccato la strada giusta , dovro abbandonare il progetto per almeno una decina di giorni per finire quello che ho gia di cominciato altrimenti potrebbero anche spararmi per il ritardo .........

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

piccola pellettatrice anulare - Pellettatrici a trafila anul

Messaggio da titone78 » 11 mar 2013, 20:49

dico la mia.......solo perche e una cosa che usiamo in certe valvole stellari e che serve proprio per non far arrivare polvere a i paraoli......in poche parole da noi nel rotore,da voi potrebbe esser nella piastra porta rulli....oppure nella carcassa della macchina.....ci sarebbe una sede per montare un anello in teflon caricato in vetronite o in grafite....sotto questo anello mettere un o.r del giusto diametro in modo da poter caricare il disco,cosi e mantenuto in contatto con l'altra parte e sopratutto non permette di far passare la polvere.....logicamente ci vogliono anche i fori di scarico......per le temperatura o per l'usura del materiale non dovete preoccuparvi molto,noi sono macchine che montiamo sotto i rimorchi da camion e servono per scaricare i container di zucchero o altri materiali,oltre all'abrasione dovuta al materiale c'e anche la problematica delle temperature.......un compressore che spinge aria attraverso la valvola,e sopratutto per scaricare un container in circa 1h 1h30 arriva a temperature prossime ai 120° a vuoto, nei collaudi siamo arrivati anche a 150° 180° con una pressione di trasporto di 4 bar.....
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila anulare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti