inizio costruzione pellettatrice

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7645
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da Arex » 1 set 2014, 13:27

Beh si ... la trafila va dimensionata in base alle proprie esigenze. In questo caso le possibilità sono due:
- due rulli di dimensioni generose e 4 file
- tre rulli di dimensione più contenuta e 3 file di fori
Ci sono degli aspetti da valutare ... sopratutto l'affidabilità.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
lakat
Messaggi: 43
Iscritto il: 21 ago 2014, 11:37

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da lakat » 1 set 2014, 19:41

intanto grazie a tutti x il tempo che mi state dedicando... :lol: :lol:
shizentai....come motore ho a disposinione un new holland tl 90a "90 cavalli"
come rulli io sarei puntato x metterne 2 da 120 con 2 cuscinetti ognuno come mi suggerisce arex,
dite che la 4 fila sia di troppo nel senso che nn ri riesca a farla lavorare ? qualcuno a mai provato con 4 file?
come perno principale pensavo a 80mm per poi allogiarci 2 cuscinetti agli estremi?in teoria con la trafila anulare c'è una minima pressione assiale o devo montare anche un cuscinetto assiale?
ultima cosa sulla piastra inferiore dove alloggerò gli eccentrici basta che li pianti all'interno di una bronzina o anche la meglio 2 cuscinetti? <_<
grazie mille in anticipo a tutti.... :D :D

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7645
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da Arex » 1 set 2014, 22:20

Ok, il New Holland non ha problemi per la macchina che vuoi realizzare.
Se monti due rulli allora ti consiglio di farli diametro 160mm con 2 cuscinetti per rullo...
Se fai i rulli come suggerito (poi ci chiederai anche che cuscinetti montare) puoi fare anche la 4à fila e ti assicuro che funzionerà.
Il perno principale da 80mm è ok! Pensa bene a come collegare il perno alla piastra portarulli...
La trafila anulare non ha carico assiale dovuto al lavoro che compie ma ne ha dovuto al peso del perno, della piastra, degli alberi, degli eccentrici, dei cuscinetti, dei rulli, della piastra superiore... praticamente nel tuo caso saranno 50/60kg di carico assiale costante che proprio niente non è. Non serve un assiale puro ma nel corpo macchina io monterei due cuscinetti a sfera in alto e uno in basso con un canotto interposto tra i cuscinetti. Mi sono spiegato?
L'eccentrico non va piantato ma solo inilato nel perno di supporto. Sulla piastra porta rulli praticherai dei fori che filetterai sono per una parte (parte bassa a passo corto) e la parte alta invece consiglio di fare un anello di centraggio... una volta avvitato il perno sei certo che sei a posto!
L'eccentrico poi andrà a ricoprire il perno per tutta la lunghezza, presta attenzione, l'eccentrico durante il lavoro non gira sul perno perché è bloccato in posizione dalla piastra superiore, quindi non servono ne cuscinetti ne bronzine.
Al tuo posto inizierei a fare un disegnino ... ;)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
lakat
Messaggi: 43
Iscritto il: 21 ago 2014, 11:37

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da lakat » 3 set 2014, 0:46

grazie mille arex x aiuto... :D :D
comunque avevo gia iniziato a fare qualche disegno ma il tempo è poco..... <_<
come cuscinetti dei rulli mi avevi consigliato nj 310 50/110/27 2 x rullo
poi come cuscinetti del'lalbero principale avrei trovato gli NJ216 80 140 26 2 sopra e 1 sotto che ne dici? ne basta uno? o ne metto 2 normali a sfera? xk quelli a rullo nn so reggono carichi assiali....
per l'eccentrico intendevo la bronzina no xk gira ma perchè pensavo di farlo dal pieno, no con un diametro dentro l'altro, e sulla piastra porta rulli avrei messo una bronzina xk cosi si consumava quella invece della piastra nn so se mi sono spiegato....cmq crodo che faro come voi x andare sul sicuro.... :D :D

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7645
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da Arex » 3 set 2014, 13:04

Per l'albero puoi risparmiare prendendo cuscinetti a sfera ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da corvo50 » 3 set 2014, 18:21

se fai un eccentrico senza perno fisso,ti tocca contare solo sui piantoni di sostegno,e questi devono essere parecchio robusti,ne andrebbero fatti in tal caso due per parte,e ancorati sulla piastra rulli con un robusto filetto.anche in questo caso una bronzina non serve, perché il perno deve muoversi solo quando fai la regolazione,poi è fermo
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
lakat
Messaggi: 43
Iscritto il: 21 ago 2014, 11:37

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da lakat » 6 set 2014, 0:43

grazie mille opto per uno dentro l'altro... ;)
ho buttato giu un paio di disegni ho ancora un paio di dubbi sui rulli, i denti di che larghezza dovrebbe essere e che profondità? :huh:
ho letto qua sul forum che corvo nel 2012 era riuscito a fare dell'ottimo pellet con la profondità del cono di compressione da 5 mm....come mai arex mi ai consigliato da 4? 1 mm di differenza su una conictà è parecchio.....sempre il discorso di che materiale si usa??
grazie mille in anticipo :) :)

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da corvo50 » 6 set 2014, 19:34

esatto quello che non và bene per un materiale ,puo andare bene per l'altro.comunque 4mm sono sufficienti come ti ha consigliato arex,e quello che avevo fatto io con 5mm..non era ottimo pellet..andava bene ma si poteva fare meglio
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Bazar25
Messaggi: 79
Iscritto il: 22 set 2013, 16:17

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da Bazar25 » 15 set 2014, 21:42

Salve arex, oggi ho notato che la mia piana riscalda troppo è normale, come faccio a misurare la temperatura e quanta deve arrivare per lavorare bene. ringrazio tutti

Avatar utente
papas2004
Moderatore
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: bellante(teramo)

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da papas2004 » 16 set 2014, 13:10

Bazar ma qualche foto e video della piana non puoi inserirle?
Poi 70 gradi servono alla lignina per attivarsi.io ho comprato un rilevatore laser a 15 euro e se hai qualche parte dove infilare un
Sensore di quelli che vanno tester.non lo so come è fatta la tua macchina quindi è difficile dirti come fare
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
La mia pellettatrice? clicca sul link
http://youtu.be/fv3KCQUe2PI?list=UU85cy ... 5ZV74lPYIA
http://youtu.be/-knanSFpl9I

Avatar utente
Bazar25
Messaggi: 79
Iscritto il: 22 set 2013, 16:17

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da Bazar25 » 16 set 2014, 14:48

Salve papas, il miovideo della piana sta su youtube sotto il nome di rinaldocamper, per i gradi a quanto dovrebbero lavorare, il sensore mi puoi mandare qualche foto.un ringraziamento a tutti del forum

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da marcobr » 17 set 2014, 22:41

Ma cosa centrano questi ultimi tre messaggi con la discussione di Iakat ?
Una cacchina qui una la !!!
Un po di garbo magari...

Avatar utente
lakat
Messaggi: 43
Iscritto il: 21 ago 2014, 11:37

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da lakat » 18 set 2014, 23:12

ciao a tutti,,, sono stato un po impegnato in questi giorni ma finamente ho finito il disegno complessivo... :D :D
ecco il disegno che ne pensate? potrebbe andare? spero che si veda... :huh: :huh:
Allegati
doc1.docx
(41.83 KiB) Scaricato 424 volte

Avatar utente
papas2004
Moderatore
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: bellante(teramo)

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da papas2004 » 19 set 2014, 10:41

lakat è vuoto il file o è il mio computer?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
La mia pellettatrice? clicca sul link
http://youtu.be/fv3KCQUe2PI?list=UU85cy ... 5ZV74lPYIA
http://youtu.be/-knanSFpl9I

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7645
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da Arex » 19 set 2014, 13:44

Eccoci ... qui il disegno di Iakat lo vedi meglio:
doc1.pdf
(84.66 KiB) Scaricato 399 volte
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da corvo50 » 19 set 2014, 16:53

disegno visto..avrei alcuni commenti : al centro del perno rulli,hai disegnato una brugola,lì ci andrebbe un ingrassatore per ingrassare i cuscinetti dei rulli,meglio uscire con un filetto da 20mm ,e metterci un dado con rondella di adeguato spessore.al centro del filetto devi realizzare un foro sul quale montare la testina dell'ingrassatore,segue un canale che porta il grasso ai cuscinetti.sotto ai perni dei rulli,hai realizzato un fissaggio con due brugole,quello è troppo debole non regge,meglio sarebbe filettare il perno con un filetto da 20mm,e lasciare nella parte superiore,(quella che poggia sul disco rulli)una base di appoggio,che serve a stabilizzare il perno e funziona anche come base di appoggio per i rulli,lì ci dovresti mettere un disco di teflon,o delrin,che impedisca alla segatura di infiltrarsi da sotto
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
lakat
Messaggi: 43
Iscritto il: 21 ago 2014, 11:37

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da lakat » 19 set 2014, 18:34

forse dal disegno nn si capisce bene xk nn è a colori...
pensavo "correggetemi se sbaglio" di incassare il perno fisso dei rulli sulla piastra e fissarlo con 4 m8, nel disegmo ne ho disegnatin 2 se no nn si capisce piu niente, dite che nn basti??
i rulli li tengo con dei segher 2 sulla parte interna del cuscinetto e 2 sul diametro interno del rullo e 2 paraoli che chiudono il tutto.....
come ingrassatore nn intendevo mettere nulla xk mi piacerebbe mettere tutti i cuscinetti direttamente in bagno d'olio...
nella parte superiore volevo fare una chiave esagonale x registrare l'eccentrico e allinterno della sede esagonale farci una sede della brugola che sigilla piastra superiore eccentrico e perno tutto insieme cosi da formare un unico blocco....
ecco un disegno a colori grazie a tutti in anticipo :D
Allegati
document1.pdf
(6.62 KiB) Scaricato 335 volte

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da corvo50 » 19 set 2014, 20:16

sei stato molto chiaro ed anche il disegno si capisce benissimo.allora ti dico il mio parere in base alla mia esperienza.si parla di carichi eccezionali sui rulli,che vanno a volte, aldilà del carico sopportabile dei cuscinetti.la segatura consuma tutto e si infila dappertutto.i paraolio andrebbero fuoriuso in pochi minuti,con la conseguenza di avere dei rulli senza lubrificante.nel caso si volesse usare l'olio,andrebbe previsto un sistema di pompaggio e riciclo dell'olio,nonchè la sua filtratura,è un sistema complesso e costoso che conviene solo su macchine veramente grosse,fermare una 800mm di diametro per ingrassare ,rischia di far scendere la produzione ad un livello inaccettabile.ma in quelle macchine,sicuramente i paraolio sono protetti da altre maschere che impediscono, almeno per una buone parte,alla segatura di entrare in contatto con gli stessi.per quanto riguarda le 4 brugole da8, con cui vuoi fissare i perni,sono decisamente insufficienti,pensa che sulla mia sono saldati sulla piastra sia sopra che sotto,con un perno passante da 20mm,arex ha fatto un perno passante simile,ma piantato sulla piastra con la pressa con interferenza.i due perni da soli tralaltro,non sono sufficienti come robustezza,occorre contare anche su piantoni di rinforzo posizionati aldifuori dei rulli.il sistema di ingassaggio periodico (ogni ora)permette al grasso che se ne và via ,di portarsi via anche lo sporco,il nuovo grasso che arriva è sufficiente per garantire un ora di lavoro,anchio avevo provato a fare in modo che i rulli non perdessero lubrificante nella parte bassa,ma dopo poche ore di lavoro,i paraolio avevano smesso di fare il loro lavoro
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
lakat
Messaggi: 43
Iscritto il: 21 ago 2014, 11:37

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da lakat » 19 set 2014, 21:35

intanto grazie mille corvo x l'ennesimo aiuto ma da dove sei te?
cmq ho cambiato 2 cose sul disegno ma come ha fatto arex che il perno lo ha piantato nella piastra porta rulli x una profontita di 15mm con interferenza di 2/3 centesimi e 4 viti m8 più lo scalino in foto dici che si muova uncora?? e fare lo stesso sistema sopra potrebbe andare? x i paraoli se davanti ci mettessi dei tappi di teflon così da non permettere alla segatura di entrare in contatto con essi?? ripeto ho 20 anni e con 0 esperienza nella progettazione sto andando ad intuito ...grazzie mille in anticipo a tutti...
Allegati
modifica 2.pdf
(11.98 KiB) Scaricato 469 volte

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da corvo50 » 19 set 2014, 23:10

il mio consiglio è di lasciar perdere la lubrificazione ad olio,per i motivi cui sopra.per il perno,se lo pianti dentro per 20mm,sul piatto con la pressa,+ le 4 brugole potrebbe reggere.ma piantato con la pressa non lo toglieresti comunque,tantovale saldarlo a questo punto,se lo vuoi fare smontabile devi fare un filetto sul perno,ma bello grosso e anche sul disco portarulli..le brugole da sole non reggono.io sto al nord Piemonte...Domodossola per la precisione
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila piana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti