Trafila piana rotante - Pellettatrici a trafila piana

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Messaggio da CB900RED » 8 apr 2013, 20:56

ciao marelmax devi pensare che non utilizzerai mai il motore a tutto gas sia per i consumi che per i giri dl motoredevi almeno calcolare un 60% 70% i giri che puoi utilizzare per ottimizzare la resapoi nella tabella che hai postato io penso che forse hanno esagerato un pochino????io con la mia a 220v 2.2KW 100Kg li facevo in 5....6...ore forse non e' un buon riferimento la mia poi e' di 195mm diametro con 80 giri e.......poi il mix di segatura doveva essere molto omogenea ---------secondo me se trovi un buon riduttore partendo con 80--100 giri in uscita e in ingresso con il motore a 1/2 accelleratore potresti ottimizzare il tutto ..............poi il fatto che va ha benzina sei legato al prezzo del combustibile....con un motore diesel puoi avere altri combustibili piu' economici e meno inquinanti che non guastaun saluto cb900red

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Messaggio da corvo50 » 8 apr 2013, 22:12

niente da fare un rapporto 1-2 non basta per niente..ci và un rapporto 1-15 a partire dal motore
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Messaggio da marelmax » 9 apr 2013, 0:07

CorvoOk per il rapporto 1/15 ma che tipo di rapporto dovrei cercare per quel motore?Cosa devo cercare esattamente secondo te?

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Messaggio da Arex » 9 apr 2013, 19:26

Ciao,corvo consiglia 1/15 per il tuo motore ma se monta già un 1/2, allora basta che cerchi un 1/7 ... ovviamente sarebbe meglio che il riduttore fosse singolo e non doppio. Se riesci cerca un riduttore a ingranaggi (il vite senza fine ti ruba potenza e già ne hai poca).
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Messaggio da marelmax » 9 apr 2013, 19:55

Ciao arex oggi ho recuperato un'altro motore e una puleggia da 480mm da una vecchia betonieraIl motore è come quello in foto sempre 6 CV ma questo fà 2400rpm se gli monto il riduttore dell'altro 1/2 vado a 1200 rpm con la puleggia da 445mm dovrei stare a circa 107 rpm penso che posso accontentarmi.Tra l'altro penso di aver recuperato anche un alberino dalla stessa betoniera che potrebbe essermi utile forse domani finisco di smontare il tutto e poi vedo se ho ragione.

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Messaggio da Arex » 9 apr 2013, 20:01

Beneeee,ogni tanto una bottarella di c... ci vuole!Attenzione a non mettere un pignone troppo piccolo che poi ti slittano le cinghie!
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Messaggio da marelmax » 9 apr 2013, 20:44

puleggia piccola da 40mm e la grande da 445mm

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Messaggio da Arex » 9 apr 2013, 21:34

Secondo me è troppo piccola la 40mm!
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Messaggio da marelmax » 10 apr 2013, 11:41

Le pulegge sono a due cave, speriamo che vadano bene, comunque per adesso il mio obiettivo è quello di creare una pellettatrice magari con misure un pò maggiorate rispetto alla capacità del motore, la mia idea è quella di sostituire il motore un domani con uno con + CV.

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Messaggio da Arex » 10 apr 2013, 12:47

Ok, però il pignoncino così piccolo ti obbliga a tirare forte le cinghie e secondo me non è un bene...
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Messaggio da marelmax » 10 apr 2013, 19:13

Lo sò ma se metto un pignone più grande in uscita da 107 rpm vado giù di giriEsempio se la metto da 60mm vado a 89RPM secondo te può andare?

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Messaggio da Arex » 10 apr 2013, 19:30

Mi da idea che sia il contrario ...
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Messaggio da corvo50 » 10 apr 2013, 20:01

per le cinghie tipo A,60 mm è la piu piccola che si possa montare,e regge per 4-5cv...ha ragione arex..se il pignone (puleggia) diventa piu grande i giri aumentano,calano se invece si ingrandisce la corona (puleggia grande)
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Messaggio da marelmax » 10 apr 2013, 20:43

Ooopss..Esempio se la metto da 60mm vado a circa 160RPM secondo te può andare?

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Messaggio da corvo50 » 10 apr 2013, 23:25

le pellettatrici piu vanno piano e meglio è...con le cinghie si và incontro solo a tribolazioni,molto meglio un riduttore..io scenderei ancora da quei giri... sotto ai 100 giri si cominciaa ragionare e si hà piu coppia in trafila
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Messaggio da marelmax » 13 apr 2013, 15:57

X corvoQualche domandina:Perchè con le cinghie si va incontro a triblazioni ?Ma intendi un riduttore oltre quello che c'è già, qundi partendo da 1200rpm?Modificato da marelmax - 13/4/2013, 17:00

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Messaggio da Arex » 13 apr 2013, 20:00

Ciao,da 1200 g/m a 100 g/m devi ridurre di 12 volte... perché le cinghie abbiano buona trazione la puleggia piccola dev'essere di almeno 80mm, la grande che dimensione dovrebbe avere? ... improponibile!Partendo da 1200giri/minuto ti serve un riduttore 1/12 o al max 1/15, stiamo parlando di una piana, non è consigliabile scendere troppo con i giri. (già macinano un'assurdità e comprimono poco, facciamole anche girare piano così sarà Natale ogni pellet che scenderà )
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Messaggio da corvo50 » 14 apr 2013, 0:30

per lavorare con le cinghie si dovrebbero mettere almeno 4 cinghie tipo B..e poi come dice arex..al corona diventerebbe enorme..davvero improponibile
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Messaggio da marelmax » 14 apr 2013, 9:50

Allora ArexC'è una piccola correzione da fare e mitocca usare per forza il motore da 6CV a 3600 g/mQuindi se riesco a girare verso l'alto il mio riduttore parto con 1800 g/m e poi devo mettere un riduttore 1/15 (120g/m) o al massimo 1/20 (90 g/m) che sia però diretto, non sò come si chiama e poi che sia femmina/femmina.Diversamente mi tocca togliere il riduttore attuale che c'è sul mio motore, con 3600g/m devo mettere un nuovo riduttore con rapporto 1/30 (120g/m) al massimo 1/40 (90g/m).Ma un rudttore così dove lo trovo? Avete suggerimenti?

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Messaggio da CB900RED » 14 apr 2013, 13:38

ciao marelmax nei giri finali devi anche calcolare che non terrai sempre il motore a benzina a tutto gas -----------pero' l'ideale arrivare al 70%---90% dell'accelleratore per una resa ottimale ----come se tu in macchina vai in prima e tutto gas!!!!!!!!quindi il riduttore andrebbe calcolato in base a questa logicaun saluto cb900red

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