Quanta segatura per un kg di pellet

Moderatori: corvo50, papas2004

Rispondi
Avatar utente
attiloso
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 lug 2013, 14:36

Quanta segatura per un kg di pellet

Messaggio da attiloso » 8 ott 2013, 21:09

Ciao a tutti, mi spiego meglio rispetto al titolo:vorrei capire da un determinato quantitativo di segatura quanto pellet si ricava, per esempio da 10kg di segatura di qualità' X quanto pellet ottengo? Dalle mie parti(Piacenza) le falegnamerie sono molto restie a dare segatura per cui sto cercando di valutare i costi benefici nell'eventualita' di dovere acquistare.
Stasera mi hanno offerto del truciolo depolverato in sacchi da 20kg ad 8€ al sacco, secondo voi è' materiale idoneo? Il prezzo e' compatibile o conviene comprare pellet già' fatto a quel prezzo?se da 20kg di truciolo produco 40kg di pellet allora a quel prezzo di acquisto della materia ci si può' iniziare a ragionare ma non riesco a capire quanto ne potrei produrre con 20kg a condizione che sia adatto per questo scopo...
Grazie e scusate se è' una domanda banale....

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Quanta segatura per un kg di pellet

Messaggio da titone78 » 8 ott 2013, 21:23

ciao attiloso........io sono un po ignorante in materia.......pero la vedo dura fare da 20kg di segatura 40kg di pellet.........se ora della fine hai 20kg di materia prima,secondo me al massimo puo ottenere 19kg di pellet........sicuramente un minimo di scarto ci sara........

questo e un mio parere......sentiamo i pellettatori
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Quanta segatura per un kg di pellet

Messaggio da Arex » 8 ott 2013, 22:18

Ciao attiloso.
Gli ingredienti per fare pellet sono: segatura (nel caso dell'abete con umidità del 10%)
Se ne deduce che con 10kg di segatura si producano 10 kg di pellet meno la percentuale d'umidità (acqua) che evaporerà in fase d'estrusione. In verità c'è anche una perdita che se ne va in polvere dispersa nell'aria, ma si può evitare di perderla.
Mi sono spiegato?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: Quanta segatura per un kg di pellet

Messaggio da CB900RED » 8 ott 2013, 22:36

ciao attiloso effettivamente come dice titone il pellet lo vendono a peso .......un sacco di 15 Kg varia dai 3.80 hai 5 euri
quindi se ti danno 20 kg di segatura a 8 euro .......forse e' meglio comperare 2 sacchi di pellet gia fatto che e' 30 kg :(
capisco che procurare la segatura non e' facile anche poi trovare diversi fornitori in diverse zone .....

come dice uno dei miei fornitori che vende la legna da ardere la segatura e' obbligato a portarla in discarica come rifiuto speciale ....
e paga circa 3500 euro all'anno per smaltire ...........................( che poi bruciano per fare corrente che vendono )
per questo che se hai 1 kg di segatura un po' di calo fisiologico c'e' ed uscira ....metti 950 g di pellet.................la cosa che varia e di molto.....e' il volume ;)
quello si che cala e poi varia in basa a diversi fattori.... tipo di prodotto.. dal tipo d filiera e dal cono di compressione della pellettatrice
se ti devo dare un consiglio......fai una ricerca piu' ampia e vedrai che troverai chi te la da a gratis :woot: :woot:
un saluto cb900red

Avatar utente
attiloso
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 lug 2013, 14:36

Re: Quanta segatura per un kg di pellet

Messaggio da attiloso » 9 ott 2013, 18:45

Siete stati molto chiari, da 1 kg di segatura per bene che vada 0,9di pellet. Ora ho le idee più chiare! Grazie! Riparto alla ricerca di falegnamerie-segherie disposte a vendermela a prezzo!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Quanta segatura per un kg di pellet

Messaggio da Arex » 9 ott 2013, 19:29

Conviene prenderla dalle falegnamerie ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila piana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti