Vi dico quello che ho .....e mi dite se va bene

Moderatori: corvo50, papas2004

Rispondi
Avatar utente
matxx79
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 ott 2013, 14:05

Vi dico quello che ho .....e mi dite se va bene

Messaggio da matxx79 » 29 ott 2013, 14:46

Ciao a tutti ,allora io ed il mio vicino sono un paio di mesi che pensiamo a fare una pellettatrice e cosi' ci siamo messi a guardare un po' di video sul tubo e abbiamo pensato e' una cavolata allorche' ci siamo , proprio ieri nel pomeriggio ,procurati qualcosa per partire ma poi sono arrivato nel vostro forum e leggendo qua' e la' mi sa che abbiamo per le mani degli "ingredienti" errati (spesa 50 € che se sono errati ci puo' stare...amen).....comunque vi dico quello che abbiamo per le mani : allora 1 motore da 1,5 Kw a 1330 giri ...oppure....1 motore da 2 Kw a 2800 giri ........quello che abbiamo preso ieri un cilindro da 323 esterno spessore 4 mm percio' interno 315 che servirebbe per la strutture esterna della trafila e poi per la trafila un pezzo di diametro 320 naturalmente la quale andra' tornita e spessore 20mm che ne dite perche' leggendo nel forum mi sa che abbiamo sbagliato qualcosa ma non vi dico cosa ...ehehehehe.....aspetto vostre risposte e delle dritte.....grazie

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Vi dico quello che ho .....e mi dite se va bene

Messaggio da Arex » 29 ott 2013, 16:27

Ciao e benvenuto! :lol:
è così simpatico il tuo modo di porti che non posso non rispondere ....
Direi innanzitutto che vorreste fare una pellettatrice a trafila piana, giusto? :rolleyes: Ma a trafila fissa e rulli rotanti o rulli fissi e trafila rotante? :wacko:
Non ti spaventare, oramai ho le pellettatrici "nel sangue" e mi aspetto sempre che vengano fornite tutte le indicazioni necessarie per avviare un progetto.

Mi sto facendo delle domande: mi chiedo se siete partiti con l'idea della pellettatrice esclusivamente guardando un video o se avete preso info ... non chiedo per farmi i vostri affari sia chiaro .... è che vorrei darvi il consiglio giusto ed evitarvi parecchie tribolazioni che io stesso (ma anche molti altri tra coloro che ti risponderanno) hanno passato ...
Ho letto dei 2 motori che hai a disposizione, con 3 cv in una trafila piana ci puoi ricavare se sei fortunato 10/12 kg/h, che salgono a 20/25 kg/h se passiamo a una trafila anulare ... domanda: hai la possibilità di utilizzare solo l'elettricità domestica? (penso a un motore benz-diesel) ...
Hai scelto la piana per qualche motivo? Mi spiego, la scelta che hai fatto è forse la più facile in termini costruttivi ma poi ... ti procurerà tanti di quelli "smadonnamenti" che ti farà sicuramente pentire della scelta ...
Guardare un video aiuta ... ma non necessariamente delucida fino in fondo quella che può essere una situazione ... sbaglio?

Ciao
Arex
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
matxx79
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 ott 2013, 14:05

Re: Vi dico quello che ho .....e mi dite se va bene

Messaggio da matxx79 » 29 ott 2013, 18:40

Ciao Arex grazie dei complimenti per la simpatia ....allora quello che volevamo fare e' una macchina a trafila piana con la trafila rotante ....e' vero abbiamo solo guardato dei video ed il mio vicino che alle volte esagera con la sua intuizione fa' ....la trafila sara' a vista d'occhio da tot ....ed in effetti poi guardando il vostro foro ieri sera ho notato che qualcosa non andava.....allora innanzitutto capisco che i motori sono piccoli ma eventualmente per iniziare e testare una futura pellettatrice potrebbero andare?? come ti dicevo dispongo solo di quei motori li e sono elettrici ma dovendoli cambiare perche' magari troppo piccoli si puo' optare per un motore alimentato a carburante...... la piana l'abbiamo scelta grande pensando alla quantita' in uscita..... per lo spessore penso abbiamo errato complice le poche info e come ti dicevo solo video che ad occhio ti danno poco....e poi avrei altre 200000 domande ma ti lascio la parola a te che sei esperto e poi vediamo....grazie ancora Arex...

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Vi dico quello che ho .....e mi dite se va bene

Messaggio da corvo50 » 29 ott 2013, 20:42

benvenuto sul forum maTxx99...ero partito pure io con i video..ma un video non ti dice nulla..scoperto sulla propria pelle..comunque sia la tua scelta..con quei motori ci si fa pochissimo,alla prima difficoltà si blocca tutto..io ho fatto due macchine piane e 7 trafile..per poi rassegnarmi a costruire un anulare..le uniche piane che ho visto funzionare bene ,sono le khal..ma sono macchine da 800mm di diametro con motori da 100cv e piu
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Re: Vi dico quello che ho .....e mi dite se va bene

Messaggio da fede1984 » 30 ott 2013, 19:50

Benvenuto tra i pellettari...
Io ho una piana che funziona da dio!!! quando ne ha voglia!!!
Visto che devi ancora partire, punta su una piccola anulare, con un motore (anche elettrico) da almeno 5/6 Kw trifase...
Ma non andarti a complicare la vita con una piana, per produrre ti ci vanno mille espedienti e non sempre bastano...
Buona realizzazione!!!!
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
abete bianco
Messaggi: 50
Iscritto il: 9 nov 2013, 13:45
Località: padova

Re: Vi dico quello che ho .....e mi dite se va bene

Messaggio da abete bianco » 17 nov 2013, 10:54

Ho acquistato una pelletatrice cinese a trafila piana da 200 con motore da 11 cv , ho cominciato a lavorare con segatura mista truciolo con 90% abete ,l'umidità mi risulta giusta del 10- 14% ma non esce quasi nulla ho provato con olio vegetale quello dismesso dalla friggitrice va un pò meglio ma cosa dovrei fare ci vuole più olio che segatura qualcuno mi può aiutare grazie a tutti
[b]se dai un pesce ad un uomo, lo sfamerai per un giorno,
se insegni ad un uomo a pescare lo sfamerai per tutta la vita[font=French Script MT][highlight=#ffbf80][/highlight][/font]

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Re: Vi dico quello che ho .....e mi dite se va bene

Messaggio da fede1984 » 17 nov 2013, 14:22

Devi controllare quanto è spessa la trafila e quanta svasatura hanno i fori... sono la chiave di tutto...
facci sapere e faremo un miracolo anche nel tuo caso...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Vi dico quello che ho .....e mi dite se va bene

Messaggio da corvo50 » 17 nov 2013, 19:38

ciao abete...ancora meglio..smonta la trafila fai delle foto..e dacci tutte le misure
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila piana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 66 ospiti