Pellettatrice piana a rulli rotanti PTO

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
marcom1714
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 feb 2014, 13:20

Pellettatrice piana a rulli rotanti PTO

Messaggio da marcom1714 » 7 mar 2014, 14:00

Ciao a tutti,
mi complimento con tutti voi per le splendide "creatute" sfornate fino ad ora e per i preziosi consigli che condividete.
da circa un mese seguo il vostro forum per raccogliere piu info possibili per autocostruire insieme a mio fratello, una pellettatrice piana a rulli rotanti alimentata tramite PTO e, sono sicuro che grazie alle vostre indicazioni uscirà qualcosa di decente.
dando un occhiata a un po di materiale da riciclare,si è deciso di procedere come segue:
diametro interno tubo 245mm
diametro rulli 120mm
spessore rulli 45mm
interasse rulli 150mm
diametro foro trafila 6mm con svasatura di 40°

ho inziato a schizzare qualcosina con CAD della filiera e dei rulli che allego,

il mio dubbio, riguarda il riduttore agricolo da applicare.io stavo pensando di applicarne uno con riduzione 3:1 per avere un velocità di 180 giri
secondo voi può andar bene come giri oppure è meglio trovarne uno con riduzione 1:4 per ottenere una velocità di 135 giri?
altra cosa , come potenza del riduttore(coppia conica) può andar bene un 25 cv con coppia di 800 nm?
chiedo tutto ciò perchè il riduttore non lo trovo usato da nessuna parte e, molto probabilmente lo farò prendere da un amico che lavora da un rivenditore di ricambi agricoli a un prezzo scontato.

aspetto i vostri suggerimenti riguardo le dimensioni della trafila e rulli e soprattutto del riduttore.
grazie a tutti dell' attenzione.
a breve inserirò delle immagini dei disegni dei vari pezzi
Allegati
schizzo trafila.JPG
schizzo dimensioni di partenza
schizzo trafila.JPG (216.43 KiB) Visto 15860 volte

Avatar utente
papas2004
Moderatore
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: bellante(teramo)

Re: Pellettatrice piana a rulli rotanti PTO

Messaggio da papas2004 » 7 mar 2014, 21:25

ciao marcom1714 volevo chiederti se ti avvali di qualche tornitore per la costruzione oppure te la costruisci da solo?
te lo chiedo perché io le ho costruite entrambe le macchine,sia piana che anulare e se vuoi un consiglio se devi pagare orizzontati verso una anulare
che è megliooooooooo.
Se poi vuoi proseguire sulla tua rotta il mio consiglio è di togliere le file interne e di stare su di una impronta rulli di 20/25 mm
per portare al mínimo l'effetto di macinatura dei rulli.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
La mia pellettatrice? clicca sul link
http://youtu.be/fv3KCQUe2PI?list=UU85cy ... 5ZV74lPYIA
http://youtu.be/-knanSFpl9I

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Pellettatrice piana a rulli rotanti PTO

Messaggio da corvo50 » 7 mar 2014, 21:32

si bene il consiglio di papas...se devi pagare tanto vale fare un anulare..meno problemi...il disegno sembra ok.il riduttore più robusto è e meglio è,anche perché con la pdf và a finire che ci attacchi poi un motorazzo grosso e allora
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Pellettatrice piana a rulli rotanti PTO

Messaggio da veloce99 » 8 mar 2014, 17:10

: Ciao Marcom,vedo che punti alla quantita,io ho fatto una piccolina e quindi non posso dare un oppinione sull anulare,ma se devi puntare sulla qualita allora sicuramente l anulare ti dara soddisfazione,i consigli di Corvo e Papas li prenderei x buoni,sono entrambi autocostruttori,io posso dirti che alcuni con la pto hanno utilizzato x ridurre i giri anche dei differenziali ca piccolo autocarro,in demolizione ne trovi a meno di 50 euro,devi solo trovarne con un rapporto riduttivo da 3/1 oppure 4/1,sono decisamente robusti e spendi poco,devi solo bloccare saldandolo un satellitare interno,quindi uno rimane fisso e uno ruota,e tutto buona autocostruzione a te,forte il tuo avatar con Adriano :lol: :D
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Re: Pellettatrice piana a rulli rotanti PTO

Messaggio da fede1984 » 8 mar 2014, 19:11

come dimensioni più o meno diventa come la mia...
Ti allego l'immagine del riduttore come quello che ho usato io, con pochi euri lo porti a casa ma nel mio caso fa 2/1 ma usandola con il trattore non ho avuto problemi, faccio girare alla velocità che più mi piace in base al pellet in uscita... Che tu faccia la piana o meglio ancora un anulare, questo tipo di riduttore dovrebbe andare bene e ha già l'attacco a cardano da un lato...
Allegati
autocaricante.jpg
nel cerchio il famoso riduttore
autocaricante.jpg (106.91 KiB) Visto 15838 volte
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
marcom1714
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 feb 2014, 13:20

Re: Pellettatrice piana a rulli rotanti PTO

Messaggio da marcom1714 » 8 mar 2014, 21:33

papas2004 ha scritto:ciao marcom1714 volevo chiederti se ti avvali di qualche tornitore per la costruzione oppure te la costruisci da solo?
te lo chiedo perché io le ho costruite entrambe le macchine,sia piana che anulare e se vuoi un consiglio se devi pagare orizzontati verso una anulare
che è megliooooooooo.
Se poi vuoi proseguire sulla tua rotta il mio consiglio è di togliere le file interne e di stare su di una impronta rulli di 20/25 mm
per portare al mínimo l'effetto di macinatura dei rulli.


Ciao Papas,
per la costruzione,ho deciso di puntare su una piana perchè ho mio zio che ha una piccola azienda di carpenteria meccanica dove ho ha disposizione una fresatrice a CNC e un tornietto manuale che fanno al mio caso. ovviamente mio fratello lavora li ed è un fresatore. nell' anulare avrei qualche problemino con la foratura della trafila e la realizzazione degli eccentrici. in più dovrei comprare un po di materiale mentre per la piana ho quasi tutto il materiale a disposizione. diciamo che a parte il riduttore, non dovrei acquistare nient' altro. poi se non sarò soddisfatto proverò con un anulare :-)
Riguardo all' impronta,attualmente è di 45mm. tu mi consigli di stare sui 20/25mm quindi dovrei togliere due file di fori. secondo te è meglio togliere le file interne o esterne? se riduco all' esterno potrei anche diminuire il diametro della trafila.

Grazie
Ultima modifica di marcom1714 il 8 mar 2014, 21:42, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
marcom1714
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 feb 2014, 13:20

Re: Pellettatrice piana a rulli rotanti PTO

Messaggio da marcom1714 » 8 mar 2014, 21:40

veloce99 ha scritto:: Ciao Marcom,vedo che punti alla quantita,io ho fatto una piccolina e quindi non posso dare un oppinione sull anulare,ma se devi puntare sulla qualita allora sicuramente l anulare ti dara soddisfazione,i consigli di Corvo e Papas li prenderei x buoni,sono entrambi autocostruttori,io posso dirti che alcuni con la pto hanno utilizzato x ridurre i giri anche dei differenziali ca piccolo autocarro,in demolizione ne trovi a meno di 50 euro,devi solo trovarne con un rapporto riduttivo da 3/1 oppure 4/1,sono decisamente robusti e spendi poco,devi solo bloccare saldandolo un satellitare interno,quindi uno rimane fisso e uno ruota,e tutto buona autocostruzione a te,forte il tuo avatar con Adriano :lol: :D


ciao veloce99
per la quantità ovviamente ti riferisci alla grandezza della trafila. diciamo che sono partito da un diametro di circa 250mm perchè ho degi spezzoni di tubi meccanici da circa 260 di diametro e spessore 8mm altrimenti ero orientato su qualcosa di piu piccolina.

Adriano è un grande :-)

Avatar utente
marcom1714
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 feb 2014, 13:20

Re: Pellettatrice piana a rulli rotanti PTO

Messaggio da marcom1714 » 8 mar 2014, 21:50

fede1984 ha scritto:come dimensioni più o meno diventa come la mia...
Ti allego l'immagine del riduttore come quello che ho usato io, con pochi euri lo porti a casa ma nel mio caso fa 2/1 ma usandola con il trattore non ho avuto problemi, faccio girare alla velocità che più mi piace in base al pellet in uscita... Che tu faccia la piana o meglio ancora un anulare, questo tipo di riduttore dovrebbe andare bene e ha già l'attacco a cardano da un lato...


ciao Fede
in settimana faro sicuramente un altro giretto per rimediare il riduttore. quindi da ciò che ho capito,i giri li regoli con il trattore a prescindere dalla riduzione del riduttore? cioè la pto non la fai girare a 540?

grazie

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Re: Pellettatrice piana a rulli rotanti PTO

Messaggio da fede1984 » 9 mar 2014, 1:31

io son avvantaggiato perchè il trattore ha il contagiri della pdf elettronico e quindi regolo il gas in base alle esigenze... Ultimamente giro con la pdf ingranata sulla 750 e tengo i 300 giri e quindi 150 alla trafila, e il motore gira a 1200 giri e consuma molto meno... Io con un 70cv consumo 6 litri/h circa se lo tenessi a 540 sarei a 1900 giri e il consumo supererebbe i 10 l/h
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
papas2004
Moderatore
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: bellante(teramo)

Re: Pellettatrice piana a rulli rotanti PTO

Messaggio da papas2004 » 11 mar 2014, 22:15

devi togliere i fori internamente, pero puoi provare anche così poi magari riduci i rulli,tanto i fori poi si chiudono con la segatura.
Non si sa mai a te va meglio che ad altri.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
La mia pellettatrice? clicca sul link
http://youtu.be/fv3KCQUe2PI?list=UU85cy ... 5ZV74lPYIA
http://youtu.be/-knanSFpl9I

Avatar utente
marcom1714
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 feb 2014, 13:20

Re: Pellettatrice piana a rulli rotanti PTO

Messaggio da marcom1714 » 12 mar 2014, 8:57

papas2004 ha scritto:devi togliere i fori internamente, pero puoi provare anche così poi magari riduci i rulli,tanto i fori poi si chiudono con la segatura.
Non si sa mai a te va meglio che ad altri.


ho eliminato due file di fori e ridotto la larghezza dei rulli come tuo consiglio.
se devo portare i rulli a larghezza di 20-25mm rimangono poche file di fori. al limite come hai detto potrò ridurre l'impronta successivamente.
come spessore della trafila 30mm sono troppi?
nelle vostre pellettatrici, avete inserito qualche sistema di sicurezza nel caso entrasse qualche pezzo metallico, pietre ecc..? per salvaguardare trafila e rulli?
grazie
Allegati
4.jpg
4.jpg (158.43 KiB) Visto 15806 volte

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Pellettatrice piana a rulli rotanti PTO

Messaggio da corvo50 » 12 mar 2014, 20:03

l'unico sistema di sicurezza per i pezzi metallici,sono delle calamite dove passa la segatura,i sassolini non più grandi di una nocciola si frantumano.non è possibile mettere delle sicurezze diverse,perchè già fare il pellet è uno sforzo enorme,le sicurezze scatterebbero troppo facile.
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Re: Pellettatrice piana a rulli rotanti PTO

Messaggio da fede1984 » 13 mar 2014, 13:10

Io l'unica sicurezzache ho messo, oltre le calamite, è un albero cardanico con frizione chensi usa solitamente nelle macchine per fienagione, se passa qualcosa di grosso (magari un pezzo di legno troppo grande) che si incastra sotto un rullo, comincia a saltare la frizione e non rovino nulla... se passa il ferro sta sulle calamite se invece è un pezzo grande si blocca tutto... se invece è una pietra o qualcosa di fragile, come dice corvo... viene digerita con qualche piccolo saltello della macchina...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
marcom1714
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 feb 2014, 13:20

Re: Pellettatrice piana a rulli rotanti PTO

Messaggio da marcom1714 » 13 mar 2014, 14:12

OK. vedrò di procurare qualche calamita e sicuramente un gruppo frizione alla trasmissione.

per lo spessore trafila puo andar bene 30mm?

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Pellettatrice piana a rulli rotanti PTO

Messaggio da corvo50 » 13 mar 2014, 22:27

si 30mm vanno bene,è sufficientemente robusta...ma sulle piane bisogna far i controfori..non si riesce a trafilare lasciando tutto quello spessore di foro cilindrico
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
marcom1714
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 feb 2014, 13:20

Re: Pellettatrice piana a rulli rotanti PTO

Messaggio da marcom1714 » 14 mar 2014, 11:00

corvo50 ha scritto:si 30mm vanno bene,è sufficientemente robusta...ma sulle piane bisogna far i controfori..non si riesce a trafilare lasciando tutto quello spessore di foro cilindrico


Grazie del consiglio Corvo,

per controfori può andar bene una svasatura(1) oppure un foro cilindrico(2)?
consigli sulla lunghezza X? io pensavo a 15mm
Allegati
foro.jpg
foro.jpg (94.86 KiB) Visto 15770 volte

Avatar utente
papas2004
Moderatore
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: bellante(teramo)

Re: Pellettatrice piana a rulli rotanti PTO

Messaggio da papas2004 » 14 mar 2014, 17:41

la x conviene 18mm così puoi ribassarla magari, se la x è troppo bassa rischi che fa come la mia che non li lucida abbastanza.
il 2 e più semplice dato che si fa con una punta.
quando fai la svasatura a 40 gradi le svasature devono essere quasi a toccarsi così ti fa meno macinato
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
La mia pellettatrice? clicca sul link
http://youtu.be/fv3KCQUe2PI?list=UU85cy ... 5ZV74lPYIA
http://youtu.be/-knanSFpl9I

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Pellettatrice piana a rulli rotanti PTO

Messaggio da corvo50 » 14 mar 2014, 19:28

vanno bene entrambi..ma come dice papas la 2 è più facile da fare.ti consiglio su X di non superare 20mm ed è già tanto,altrimenti non riesci a trafilare.calcola che io sulla piana usavo solo 14mm...ma la segatura era metà faggio metà larice...sull'anulare X è 25mm...ma lì è un altra storia,con la piana non si riuscirebbe a fare nulla con 25mm
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
papas2004
Moderatore
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: bellante(teramo)

Re: Pellettatrice piana a rulli rotanti PTO

Messaggio da papas2004 » 15 mar 2014, 15:09

Forse gia lo sai ma fai il controcono e la svasata prima di alesare per evitare le basette.
Nel caso tu debba ridimensionare i rulli devi costruire qualcosa che porti la segatura verso i rulli penso
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
La mia pellettatrice? clicca sul link
http://youtu.be/fv3KCQUe2PI?list=UU85cy ... 5ZV74lPYIA
http://youtu.be/-knanSFpl9I

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice piana a rulli rotanti PTO

Messaggio da Arex » 15 mar 2014, 18:36

Ciao marcom,
vedo che siete a buon punto ... però mi è sfuggito un particolare rilevante al fine di definire il dato "X" mancante. Che materiale intendi pellettare?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila piana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti