inizio costruzione pellettatrice

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
lakat
Messaggi: 43
Iscritto il: 21 ago 2014, 11:37

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da lakat » 22 set 2014, 18:09

non volevo saldarlo x 2 motivi 1 perchè se devo toglioerlo x sostituirlo nn lo tolgo piu 2 x una questione di deformazione, squadre ..... ;) ;)
dopo, di che materiale si possono fare la trafila rulli e perni? va temprata o cementata? xk tutte quelle che ho visto sono di color acciao sembra piu una cementazione xk di solito su tempra diventano nere, oppure le riprendete dopo tempra? io farei , correggetemi se sbaglio, rulli temprati belli duri trafila e perno eccentrico e albero principale cementati cosi restano morbidi all'interno così nn si riscchia che il materiale cricchi, tutto il resto, piastre ecc... in normale c40-c45 sbaglio? grzie mille a
tutti in anticipo :D :D

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da corvo50 » 23 set 2014, 20:02

no no lakat..non sbagli affatto....esatto la trafila e i rulli vanno cementati o trattati in superficie,una tempra più profonda crerebbe maggiori deformazioni e pericolo di rottura.si tratta in fin dei conti,di creare una superficie della trafila e dei rulli ,il più resistente possibile all'abrasione,per la robustezza ,è meglio contare solo sulla struttura dell'acciaio,casomai si abbonda nelle misure qualora si voglia ridurre le flessioni .noi abbiamo usato 18ncd5..che si sta dimostrando abbastaza tenace dopo trattamento,anche se ci sono acciai che raggiungono durezze superiori,come risulta da questa tabella http://www.ttnspa.it/ITA/nitrurazione.htm..non ti so dire se il costo di acciai diversi dal 18ncd5 sia abbordabile,e se ne valga la pena visto che il 18ncd5 è più che sufficiente
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
lakat
Messaggi: 43
Iscritto il: 21 ago 2014, 11:37

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da lakat » 24 set 2014, 21:00

grazie mille corvo per i consigli che mi fornisci.... :D :D
ormai i disegni li ho quasi finiti....come cuscinetto dell'albero principale ho messo una a rulli oblicui puo bastare? misuro 80/125/29.....
dopo chiado a voi che avete molta piu esperienza di me con 1m3 di segatura quanto pellet si riesce a ricavare? ho provato a guardare in qualche conversazione ma nn ho trovato nulla...
dopo ho notato su molte pellettatrici che la trafila viene incastrata dentro un anello più esterno ricavato nulla piastra inferiore, questo serve solo x centrarla ho perche le viti di persè non bastano e si potrebbe spostare? io sulla mia volevo mettere 4 spine una per centrarla....sarebbe meglio che pure io facessi una specie di cornice?? nn so se mi sono spiegato.....
grazie mille a tutti in anticipo scusate x le 1000000 domande che vi pongo... :D :D

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da marcobr » 24 set 2014, 22:37

Con la relativa esperienza che ho in questo mestiere ti posso dire che se entra in trafila un quintale di segatura la trafila ne produrrà 99,7 .Mi preoccupavo della polvere ,molta polvere che produce il mio mulino ma sbagliavo come mi hanno sempre detto la trafila fa pellet e basta.
Devo puntualizzare che non può esserci un confronto reale con la tua futura trafila visto che la mano che l'ha prodotta non è la stessa.
Di che anello stai parlando ? Quello spezza pellet o quello per irrigidire la trafila ? (ultima innovazione di corvo)

Avatar utente
lakat
Messaggi: 43
Iscritto il: 21 ago 2014, 11:37

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da lakat » 25 set 2014, 17:45

oddio nn ho la piu pallida idea dell'ultima innovazione di corvo posto un disegno cosi si capisce...
se ci metto 4 spine piu tutti le viti attorno potrebbe bastare? o con un anello cosi sarebbe molto meglio??
Allegati
document5.pdf
(3.82 KiB) Scaricato 541 volte

Avatar utente
lakat
Messaggi: 43
Iscritto il: 21 ago 2014, 11:37

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da lakat » 25 set 2014, 20:14

....qualcuno saprebbe rispondermi se come cuscinetto principale basta uno a rulli obliqui 80/125/29??xk nessuno mi a piu detto niente...
ecco il disegno ultimato per riparere i paraoli dalla segatura o pensato di farci un disco in teflon tenuto con 4 viti e con 4 molle che lo spingono verso le piastre che ne dite funzionera??? :huh: grazie milla a tutti.... :D
Allegati
document6.pdf
(6.44 KiB) Scaricato 549 volte

Avatar utente
shizentai
Messaggi: 302
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da shizentai » 25 set 2014, 21:03

Ciao Iakat un cuscinetto non basta, meglio metterne 2, uno il più possibile alloggiarlo a monte e l'altro il più possibile a valle dell'albero, le tenute in teflon ok. Io la tenuta in teflon l'ho montata a incastro senza viti e senza molle, però ho anche fatto una buona lubrificazione con appositi ingrassatori. ;)

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da corvo50 » 25 set 2014, 21:05

ottima soluzione il primo disegno lakat....per il teflon sarebbe quello azzurro ?? se è quello è troppo spesso e indebolisce la piastra portarulli...i cuscinetti a rulli obliqui sarebbero i conici ??non vanno bene i conici in quella posizione,bastano normali cuscinetti a sfere
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
lakat
Messaggi: 43
Iscritto il: 21 ago 2014, 11:37

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da lakat » 26 set 2014, 0:07

scusate nn mi sono spiegato bene intendevo mettere sempre 2 cuscinetti agli estremi dell'albero quello superiore a rulli e quello inferiore a sfere....comunque ne metto 2 a sfere sopra e uno solo sotto.... :D :D :
il teflon sarebbe quello giallo sui 4 angoli dei rulli, scavare sul rullo 4 sedi x le molle e 4 viti che servono solo xk nn salti fuori il teflon, una volta assemblato il tutto il teflon si comprima tra le 2 piastre e le molle lo tengono ben aderente..... ;)
quello blu sarebbe la testa del perno dove ruota l'eccentrico piantata x 15 mm con 4 viti m8, la piastra portarulli è da 28 mm dite che sia troppo sottile? :huh: :huh:
grazie mille a tutti se avete altri consigli sul disegno o domande sorò ben lieto di rispondervi.... :D :D

Avatar utente
lakat
Messaggi: 43
Iscritto il: 21 ago 2014, 11:37

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da lakat » 26 set 2014, 0:16

ecco il cuscinetto che volevo montare in cima al perno principale, meglio uno di questi o 2 a sfera normali...scusate x le mile domande
Allegati
cuscinetto a rulli conici.jpg
cuscinetto a rulli conici.jpg (23.83 KiB) Visto 9725 volte

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da corvo50 » 26 set 2014, 20:15

i conici lavorano solo se contrapposti..se li metti sopra li devi mettere pure sotto+ devi realizzare una ghiera di registro per chiudere il pacco cuscinetti,questa soluzione viene usata per ridurre a zero il gioco dei cuscinetti,e per avere un parziale carico assiale,ma nel nostro caso non serve..sono sufficienti due a sfere sopra e uno sotto.hai indebolito troppo la piastra portarulli con quei perni,quello che và piantato dentro il piatto,deve essere 20-25 mm anche 30 ...meglio se filettato invece che piantato.
il teflon come l'hai disegnato potrebbe funzionare...hai fatto le spalle della traccia rulli sulla trafila troppo aperte..e troppo vicine al battistrada rulli..tieni 1mm sopra di agio e uno sotto dal rullo..e non aprirle più di 45°anzi 45 è già troppo..meglio 35°
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
lakat
Messaggi: 43
Iscritto il: 21 ago 2014, 11:37

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da lakat » 27 set 2014, 11:19

grazie mille corvo ti posto un disegno con le modifiche...per il perno principale se lo faccio da 35 , lo pianto x 20mm con un m10 centrale più gli faccio un disco x stabilizzarlo e lo tengo giù sempre con 4 m8 a testa svasata sempre ricavato da pieno puo bastare?
aspetto con ansia i vostri pareri grzie in anticipo
Allegati
document3.pdf
(6.44 KiB) Scaricato 551 volte

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da corvo50 » 28 set 2014, 17:01

si così và molto meglio..direi anche bene..avanti coi lavori ^_^..occhio a come fissi l'albero principale al piatto rulli..lì devi andare sul robusto e di brutto
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
lakat
Messaggi: 43
Iscritto il: 21 ago 2014, 11:37

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da lakat » 29 set 2014, 0:25

bene bene.... :D :D come sistema x fissare l'albero principale alla piastra portarulli pensavo di partire da un diametro 100 e fargli 4 sedi a + da una parte sul perno mascio e sulla piastra femmina per una profondità di 15mm, il tutto fissato con 4 viti m10 per poi portarlo a 80 in prossimita dei cuscinetti voi come lo fate?? potrebbe funzionare come ho pensato io? posto un disegnino x capire...grazie mille a tutti... :D :D
p.s. sarebbe da spostare tutta la conversazione su "pellettatrici unulare" a sto punto..... :lol: :lol:
Allegati
perno principale.pdf
(11.87 KiB) Scaricato 560 volte

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da corvo50 » 29 set 2014, 19:42

si la crociera regge bene..io ho dovuto fare un manicotto che si abbassa sotto al piatto rulli,in modo che la supericie verticale su cui poggia il piatto rulli,arrivi a 50mm e non solo 20mm o 30 come lo spessore del piatto..non so se ho reso l'idea
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
lakat
Messaggi: 43
Iscritto il: 21 ago 2014, 11:37

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da lakat » 29 set 2014, 21:51

se ho capito bene hai fatto una specie di fascetta tra piastra porta rulli e perno principale chiusa con un bullone???

Avatar utente
lakat
Messaggi: 43
Iscritto il: 21 ago 2014, 11:37

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da lakat » 29 set 2014, 22:04

e il rullo ho letto su un'altro argomento che potrei farlo largo 8mm e 2.5 di profondita "vedi disesegno"....ma ho visto che qualcuno lo lascia tornito o zigrinato, quale va meglio e xk?? grazie mille in anticipo
Allegati
profilo rullo.pdf
(3.2 KiB) Scaricato 502 volte

Avatar utente
lakat
Messaggi: 43
Iscritto il: 21 ago 2014, 11:37

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da lakat » 1 ott 2014, 18:26

sto facendo un piccolo preventivo per vedere quanto spenderei x costruirmi la pellettatrice, e mi sono imbattuto in questi cuscinetti x i rulli su ebay ma se ne trovano di tutti i prezzi, intanto x provare vorrei spendere il meno possibile, solo che 17.5 euro mi sembra davvero poco x questo tipo di cuscinetti voi che ne dite?x provare se tutto funziona possono andare ed eventualmente se tutto va x il verso giusto al primo cambio cuscinetti ne prendo 4 di buoni??
grazie in anticipo...
Allegati
__www.ebay.it_itm_Zylinderrollenlager-mit-Kafig-50x110x27-.pdf
(200.63 KiB) Scaricato 580 volte

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da corvo50 » 1 ott 2014, 19:26

mah sembrano buoni così a vista..ho dei dubbi pure io ...50x110x27 a 17 eu è davvero poco.. io proverei con quelli
non ho capito dal disegno dei rulli... 8mm di larghezza del battistrada per una sola fila di fori va bene,ma in altezza 2,5mm sono troppo pochi,ci vanno almeno 5mm se no di più,ti ritrovi coi rulli lisci in poco tempo. qui sul forum hanno fatto tutti i rulli con le scanalature,e vanno bene.....lo scopo delle scanalature è quello di non lasciare che la segatura scivoli via davanti al rullo,e per non che il rullo invece di rotolare scivoli e si fermi
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
lakat
Messaggi: 43
Iscritto il: 21 ago 2014, 11:37

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da lakat » 3 ott 2014, 21:33

ok grazie corvo ma tra un dente e l'altro lascio sembre circo 8mm e profondo 5/6mm il disegno è in vista da sopra, dovrebbe essere circolare max semplicità lìò disegnato così....
dopo oggi ho trovato un differenziale di una dedra, con una leva che si puo decidere se bloccarlo o meno... visto che è arrivato x niente secondo voi potrebbe andare? circa il rapporto è 1/2 circa che con il gardano basta..dopo vario con i giri del motore....
un'altra curiosità ma x portare in temperatura la trafila che dovrei costruire quanto tempo ci vorrebbe secondo la vostra esperienza? nn vorrei mai perdere più tempo nel riscaldamento che altro....portando tutto all'estremo una trafila di 800mm ci mettera ore prima di portarla in temperatura o sbaglio??
grazie mille a tuuti anticipatamente...

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila piana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti