Progetto pellettatrice per mangime

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
shizentai
Messaggi: 302
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Progetto pellettatrice per mangime

Messaggio da shizentai » 29 set 2014, 21:50

scusa , ma io ho qualche dubbio che riesci a farlo girare anche se devi fare mangime.....

Avatar utente
papas2004
Moderatore
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: bellante(teramo)

Re: Progetto pellettatrice per mangime

Messaggio da papas2004 » 29 set 2014, 22:43

è vero che le vie del signore sono infinite, è spero che tu ci possa smentire, ma anch'io penso che con quel motore non riuscirai a far molto.
te lo dico perché io ho provato con un 0,75 cv all'inizio prima di conoscere il forum e non usciva nulla
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
La mia pellettatrice? clicca sul link
http://youtu.be/fv3KCQUe2PI?list=UU85cy ... 5ZV74lPYIA
http://youtu.be/-knanSFpl9I

Avatar utente
Luca88
Messaggi: 15
Iscritto il: 23 set 2014, 12:29
Località: Modena

Re: Progetto pellettatrice per mangime

Messaggio da Luca88 » 30 set 2014, 13:29

Ciao,
allora sono riuscito a fare il foro di scarico (ho fatto tanti fori col trapano e poi con un seghetto a mano ho tagliato, una fatica...), non funziona :(
Probabilmente come dite voi il motore è troppo poco potente, ho messo dentro il materiale e subito lo tritava ma non compattava, allora l'ho inumidito un poco e i fori della trafila si sono tappati, ha iniziato a spingere giù il materiale ma a fori completamente pieni si è inchiodato, il motore ha iniziato a fare "zzzzz" e i rulli non giravano più, adesso non riesco a schiodarli neanch'io a mano, non so se è perché il materiale che c'è sotto fa pressione o se devo lasciare più gioco all'albero in modo che i rulli possano alzarsi di più.
Comunque spingendo giù a mano con un cacciavite quello che c'era nella trafila, i pellet ci stavano venendo, anche se non troppo compressi (ho notato che mano a mano che il pellet si asciuga tende a sfaldarsi invece che a rimanere attaccato).

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: Progetto pellettatrice per mangime

Messaggio da CB900RED » 30 set 2014, 13:53

ciao lucas88 per quello che mi ricordo per fare il mangime pellettato si usava il vapore per inumidire il mangime e scaldarlo poi il pellettato che usciva era morbido.....
cioe' non e come il pellet da segatura che deve essere molto compatto altrimenti non sta insieme
e la temperatura della trafila aiuta al lavoro della compressione
quindi secondo me il tuo mangime se non hai l'umudita' piu' alta farai fatica ha fare un buon pellettato
se fai il pellettato come se fosse segatura verra' troppo compatto ed allora per forza di cose il motore si inchioda
e poi per pulire la filiera dovrai usare o una spina da 5,5mm oppure usareil trapano con una ponta da 5,5mm per pulire il tutto
io proverei con un'impasto piu' umido e poi una volta fatto il pellettato va raffreddato subito senza sbatterlo molto come va fatto con il pellet di segatura
un saluto cb900red

Avatar utente
Luca88
Messaggi: 15
Iscritto il: 23 set 2014, 12:29
Località: Modena

Re: Progetto pellettatrice per mangime

Messaggio da Luca88 » 30 set 2014, 17:45

Ok, grazie :D
Comunque penso di aver capito cos'è successo: sotto sforzo l'albero che tiene i rulli è riuscito a fare un poco di filetto nella parte sottostante, quindi è andato a contatto con la trafila e s'è inchiodato tutto.
Ho visto che la superficie della trafila è un poco godronata, per fare un bel lavoro bisognava fissare i due alberi con una chiavetta invece che col filetto, ma non ho modo di fare la sede per la chiavetta all'interno dell'albero che tiene i rulli...
Adesso non so, dite che se metto un controdado sotto all'albero portarulli riesco ad evitare il problema?

Ho pulito la trafila, il pellet ci stava venendo
Allegati
20140930_173415.jpg
Pellet
20140930_173415.jpg (74.52 KiB) Visto 7672 volte

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Progetto pellettatrice per mangime

Messaggio da corvo50 » 1 ott 2014, 19:37

il sistema che tiene i rulli ..deve stare fermo ..un minimo di rigidità ci vuole anche per il mangime..metti il dado sotto e vedi che i rulli non vadano a toccare la trafila

il motore è piccolo anche per il mangime
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Luca88
Messaggi: 15
Iscritto il: 23 set 2014, 12:29
Località: Modena

Re: Progetto pellettatrice per mangime

Messaggio da Luca88 » 2 ott 2014, 12:31

Ok, ho anche un motore da 3 cv, però mi manca il motoriduttore da applicarci :(
Comunque anche con due dadi uno sopra e uno sotto non tiene, quando tira davvero riesce ad avvitarsi...
Stavo pensando di rifare l'albero e cercare di mettere una chiavetta, pensavo anche di farlo più grosso (vedrò di procurarmi i cuscinetti), di che diametro dovrebbe essere l'albero per essere sicuri di non aver problemi di torsioni? Bastano 25 mm?

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Progetto pellettatrice per mangime

Messaggio da Arex » 2 ott 2014, 13:47

Io lo farei da 35mm per la sua lunghezza, lo ridurrei poi a 30mm dove ci infili il pacco rulli ... senza chiavetta non puoi fare niente.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Luca88
Messaggi: 15
Iscritto il: 23 set 2014, 12:29
Località: Modena

Re: Progetto pellettatrice per mangime

Messaggio da Luca88 » 2 ott 2014, 15:51

Ho capito, il problema che ho è che al centro della trafila tra le due linee di fori c'è uno spazio di 50 mm, quindi un cuscinetto più di 45 mm di diametro esterno non ci sta, si trova un cuscinetto di 45 mm esterno e 35 mm interno? Da quel che ho visto mi pare una misura strana...
E se sopra lasciassi solo la bronzina, andrebbe bene lo stesso?

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: Progetto pellettatrice per mangime

Messaggio da CB900RED » 2 ott 2014, 23:24

ciao lucas88 ho capito il tuo problema cioe' tu hai montato il cuscinetto conico sotto la trafila. ;)
io invece sono partito dal riduttore con un perno da 60mm con il foro di 35 mm con chiavetta da 8 mm per inserire il perno del riduttore
poi circa 30cm si riduce a 35 mm per inserire il cuscinetto conico e circa 30cm prosegue con el termine c'e' la chiavetta che blocca i rulli
il filetto per le ghiere che servono per serrare i rulli
ti aggiungo le foto per rendere l'idea
Allegati
IMG_1086.JPG
IMG_1086.JPG (1.27 MiB) Visto 7643 volte
01082012975.jpg
01082012975.jpg (949.25 KiB) Visto 7643 volte
01082012977.jpg
01082012977.jpg (701.24 KiB) Visto 7643 volte

Avatar utente
Luca88
Messaggi: 15
Iscritto il: 23 set 2014, 12:29
Località: Modena

Re: Progetto pellettatrice per mangime

Messaggio da Luca88 » 10 ott 2014, 13:49

Grazie per le foto :D
Ho rifatto l'albero portarulli (questa volta con la sede per la chiavetta) e le bronzine nella trafila, in modo da poter usare un albero di 35.
Adesso però per via della tesi ho pochissimo tempo da dedicare al progetto, inoltre finché non trovo un motoriduttore idoneo per l'altro motore che ho non posso proseguire :(

Avatar utente
papas2004
Moderatore
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: bellante(teramo)

Re: Progetto pellettatrice per mangime

Messaggio da papas2004 » 10 ott 2014, 14:41

ciao luca cerca di modificare le foto in un formato più piccolo.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
La mia pellettatrice? clicca sul link
http://youtu.be/fv3KCQUe2PI?list=UU85cy ... 5ZV74lPYIA
http://youtu.be/-knanSFpl9I

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila piana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti