Pellet per animali! - Pellettatrici a trafila piana

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Pellet per animali! - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da fede1984 » 26 feb 2013, 21:04

Guarda quest'altro video è così che intendi farla?
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellet per animali! - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da merlino_mago » 26 feb 2013, 21:34

vorrei fare una considerazione,le pelletatrici x mangimi , hanno 3 tipi di trafila ,3mm, mangime x polli piccoli,6mm mangime x trote,8mm mangime x animali da stalla,queste sono le tre tipologie che io ho maneggiato in passato,da 10 mm non ne ho mai visto, ma piu sali con la dimensione del foro, piu' bisogna ingrandire il cono di compressione e allungare.la mia macchina cinese, che monta una trafila da 200, pelettizza mais ecc, e altre diavolerie senza neanche far fatica, e viene fuori anche il pane compresso, tutte prove fatte........sulla tabella del fabbricante da x 200 kili orarie 300 massimi ,dipende cosa gli dai,,,,, per questo dopo tanto ho deciso di fare una trafila da legno....con quella originale, massimi 30 kili di faggio....... vedi tu su cosa orientarti....

Avatar utente
raffaele93
Messaggi: 31
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellet per animali! - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da raffaele93 » 26 feb 2013, 22:16

fede quella che vorrei fare è esattamente come la tua!! solo che devo avere il pellet con un cm di diametro,merlino lo so cosa dici ma io devo riuscire a fare pellet di questa misura perchè se no non riesco a trovarmi bene!arex tempo che ceno e faccio uno schizzo a mano libera così da farvi vedere anche quanto ho capito della macchina dato che molti componenti ancora non li conosco!

Avatar utente
raffaele93
Messaggi: 31
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellet per animali! - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da raffaele93 » 26 feb 2013, 22:59

[img]Uploaded%20with%20ImageShack.us[/img] ecco il disegno fa un po schifo lo ammetto....non ho capito cosa significa "ingrandire il cono di compressione e allungare"

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Pellet per animali! - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da fede1984 » 26 feb 2013, 23:15

forse intendevi un cm di lunghezza... mi avevi accennato che era 4mm di diametro...per partire devresti trovare un gruppo angolare tipo il mio, il mio dimezza giri, una volta trovato partiamo con il resto...quanti cv hai a disposizione?la mia macchina più o meno prende 10/15 cv al trattore...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
raffaele93
Messaggi: 31
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellet per animali! - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da raffaele93 » 26 feb 2013, 23:17

idem anche la mia ha questi cavalli!no fede avevo sbagliato a dire il pellet deve essere un cm di diametro o anche 08 va bene se proprio 1 è impox! per il gruppo angolare quanto deve essere?

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Pellet per animali! - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da fede1984 » 26 feb 2013, 23:40

all'ora la tua piastra dovrà essere molto spessa per fare del pellet del genere...Aspettiamo anche il perere di altri ma secondo me dovrai andare almeno sui 6 cm di spessore per riuscire a pellettare dovrai forare la piastra da 9 e mezzo poi lucidare i fori con un alesatore da 10mm dopo ciò dovrai fare i coni di invito (svasatura) sulla parte superiore dei fori in modo che faccia da invito al materiale...Io per la trasmissione della mia pellettatrice ho usato un gruppo angolare di un carro autocaricante tipo questo http://www.subito.it/altri-veicoli/carro-e...na-29677916.htmhttp://www.subito.it/altri-veicoli/carro-e...na-29677916.htm, è molto resistente e ha un rapporto 2 in ingresso /1 in uscita... ha un codino da una parte e un ingranaggio dall'altra che però si può togliere...siìe ne trovano da quasi tutti i meccanici di attrezzi agricoli... a 20/30 euri, è anche a bagno d'olioMi raccomando una cosa... se si utilizza il cardano del trattore è bene avere un albero che abbia la frizione come quella che si vede nel mio video... in caso di inceppamento la frizione salta e salvi rulli e trafila... anche lì dai meccanici si trovano a 10/20 euri e quelli più adatti (almeno nel mio caso) sono quelli degli attrezzi per fienagione...Il mio era di un vecchi voltafieno e quando la pellettatrice prende qualche corpo estraneo si mette a saltare...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellet per animali! - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da merlino_mago » 27 feb 2013, 8:40

raffaele, forse se ci dici a chi e' destinato il mangime ti diamo delle dritte giuste,perche fare cilindri da 1x1cm x animali tipo mucche, non va bene, gia 8 di diametro non va bene e il contadino che abita da me usa il 6 di diam....devi calcolare che x quanto appetibile sia il cibo, verra' rifiutato x la durezza di masticazione e' come tu dessi dei sassi..... ma poi se tu hai delle mucche con delle mascelle bioniche.....

Avatar utente
raffaele93
Messaggi: 31
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellet per animali! - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da raffaele93 » 27 feb 2013, 21:11

merlino lo devo dare ai roditori (cavie topi ecc ecc) usando una rete mezzo cm x mezzo cm se metto pellet più piccolo tende a cadere!fede grazie per la risposta e scusate l'assenza oggi ho dato un esame all'uni!fede di quello che hai scritto alcune cose non le ho capite domani mi metto e cerco le parole che non conosco così da iniziare anche a farmi una coltura su questi attrezzi e pezzi

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellet per animali! - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da merlino_mago » 27 feb 2013, 21:28

hai delle cavie, quei carinissimi topoloni da casa tutti colorati?'una foto dei tuoi animaletti??capisco il tuo problema, mia zia ce li aveva , e il cibo lo metteva nella ciotolina e loro sgranocchivano nel nido...

Avatar utente
raffaele93
Messaggi: 31
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellet per animali! - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da raffaele93 » 27 feb 2013, 23:41

in realtà non ho le cavie ma i ratti da compagnia, spesso dico cavie perchè se dici ratti li associano subito a malattie ed altro!!! domani posto qualche foto così capite anche meglio il perchè di questa scelta!

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Pellet per animali! - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da corvo50 » 27 feb 2013, 23:51

i ratti come li chiamate mi hanno rosicchiato almeno una 30 ina di sacchi di pellet..poi il pellet di legno mica lo mangiano..però intanto in danno è fatto...grrrr
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
raffaele93
Messaggi: 31
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellet per animali! - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da raffaele93 » 28 feb 2013, 11:22

fede i coni di invio servono a mandare la il prodotto nei fori della trafila, alesatore serve ad allargare i fori che faccio prima da 9,52 in ingresso /1 in uscita, sarebbe che dimezza i giri del giunco,spero di aver detto bene o nn ho cpt nnt!! ah la frizione non ho capito bene! nel video non la riesco a trovare!!!!

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Pellet per animali! - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da fede1984 » 28 feb 2013, 22:21

l'alesatore serve per rendere il foro lucido all'interno, da 9,75 lo allarga a 10 e lo lucina...La frizione è quella parte più grande del cardano che si vede nel video quando inquadro il riduttore... praticamente è un albero cardanico normale che in più ha quel pezzo aggiuntivo che se sforza troppo slitta... Se ne chiedi uno usato al meccaico digli che ti serve per un voltafieno, che te ne da uno così...Per il resto hai capito bene...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Pellet per animali! - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da corvo50 » 28 feb 2013, 22:22

azz raffaele..non ci ho capito nulla..Modificato da Arex77 - 28/2/2013, 21:35
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
raffaele93
Messaggi: 31
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellet per animali! - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da raffaele93 » 28 feb 2013, 22:57

quindi ricapitolando devo iniziare a procurarmi:trafila da 200mm, con rulli da 100mmgruppo angolare rapporto 2 in ingresso /1 in uscita 20/30 eurifrizione 10/20 eurigiusto?corvo scusa ma ho ancora un po' le idee confuse!

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Pellet per animali! - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da fede1984 » 1 mar 2013, 0:04

esatto, io li ho trovati a quel prezzo... roba usatissima ma ancora funzionante. La frizione è una parte della presa di forza, è un blocco solo.Immagine Allegata: triangle_PTO_shaft_with_overrunning_clutch
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
raffaele93
Messaggi: 31
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellet per animali! - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da raffaele93 » 2 mar 2013, 13:10

oggi se tutto va bene incontro il tornitore!!

Avatar utente
raffaele93
Messaggi: 31
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellet per animali! - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da raffaele93 » 3 mar 2013, 23:24

ancora nn l'ho visto... una domanda ma l'albero che deve andare nel cilindro e che lo fa girare me lo devo far fare da lui? se si che misura serve??

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Pellet per animali! - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da fede1984 » 3 mar 2013, 23:28

quale cilindro intendi?
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila piana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti