Pellettatrice a trafila rotante - Pellettatrici a trafila pi

Moderatori: corvo50, papas2004

Rispondi
Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Pellettatrice a trafila rotante - Pellettatrici a trafila pi

Messaggio da corvo50 » 10 dic 2012, 23:25

ecco qui un video,di un discreto risultato ottenuto con trafila rotante da 200mm e rulli fissi diam 100mm,video girato dal sottoscrittosegatura metà larice e metà faggio,buona produzione ma qualità ridotta,troppa segatura di straforo..forse lavoravo con materiale troppo secco..a quel tempo non disponevo del misuratore di umidità
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Christi@n83
Messaggi: 50
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice a trafila rotante - Pellettatrici a trafila pi

Messaggio da Christi@n83 » 19 gen 2013, 2:41

Porca vacca corvo ne tiri fuori di pellet con quel gioiellino

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Pellettatrice a trafila rotante - Pellettatrici a trafila pi

Messaggio da corvo50 » 19 gen 2013, 13:18

sto bruciando adesso il pellet fatto in questo video..non è un granchè,pieno di polvere,non era sufficientemente compatto
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Christi@n83
Messaggi: 50
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice a trafila rotante - Pellettatrici a trafila pi

Messaggio da Christi@n83 » 19 gen 2013, 13:35

Non lo hai vagliato prima di bruciarlo??

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Pellettatrice a trafila rotante - Pellettatrici a trafila pi

Messaggio da corvo50 » 19 gen 2013, 16:24

è stato vagliato al momento dell'insacco,ma è da mesi che è li impilato.dovendo lavorare con percentuale di umidità piu alta rispetto all'anulare,il pellet prodotto poi non è stabile,e produce tanta polvere nel sacco
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Christi@n83
Messaggi: 50
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice a trafila rotante - Pellettatrici a trafila pi

Messaggio da Christi@n83 » 21 gen 2013, 2:49

Cosa intendi per non e' stabile??si sbriciolava??

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Pellettatrice a trafila rotante - Pellettatrici a trafila pi

Messaggio da corvo50 » 21 gen 2013, 8:30

non è che si sbriciola,ma se nel sacco ci ritrovi una scodella di polvere e piu..non và bene.non è stato raffreddato e vagliato subito
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Pellettatrice a trafila rotante - Pellettatrici a trafila pi

Messaggio da corvo50 » 21 mar 2013, 22:53

i problemi principali che ho riscontrato su questa macchina sono tanti,per questo ho poi costruito un anulare.il primo è che una piana non riesce a raggiungere un livello di compressione tale da poter trafilare bene e fare ottimo pellet,si riesce a fare un similpellet che puo andare bene per uso proprio ma non da dare ad altri.il secondo problema è che non disponevo di un riduttore adeguato,utilizzando il sistema pignone e corona,riuscivo ad avere una riduzione 1-6 che non era sufficiente per utilizzare un motore in presa diretta.questo sistema mi costringeva ad utlizzare un rinvio angolare per modificare il moto da orizzontale a verticale,anche quest'ultimo rischiava di sfasciarsi in mille pezzi,e non avrebbe retto ad un servizio prolungato.un rinvio di adeguate proporzioni sarebbe costato parecchio...quindi ho lasciato perdere questo modello di macchina.ciononostantesono due inverni che brucio pellet fatto con questa,quindi qualche soddisfazione ne è venuta fuori
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice a trafila rotante - Pellettatrici a trafila pi

Messaggio da veloce99 » 22 mar 2013, 22:04

E ma ti sembra poca cosa? In casa hai caldo? Per me' avevi gia centrato il risultato,ma oramai conoscendoti comprendo la tua precisione con una punta di pignoleria che ti da merito,CIAO CORVO
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice a trafila rotante - Pellettatrici a trafila pi

Messaggio da veloce99 » 22 mar 2013, 22:38

Scusa Corvo,voglio chiederti se nella tua stufa,con il tuo pellet non senti scricchiolii determinati da pellet troppo duro,mi pare che anche nel tuo vi erano alcuni pellet neri e di conseguenza duri,a me mi fa un po paura metterlo nella mia propio per evitare questi crac che si sentono,magari mi parte la coclea e poi son guai.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Pellettatrice a trafila rotante - Pellettatrici a trafila pi

Messaggio da corvo50 » 22 mar 2013, 22:39

ciao veloce....si in casa tengo 22-23 gradi..e a tuttora ho superato 250 sacchi bruciati in due stagioni...ma per la mia stufa và bene anche quel pellet,per le altre ci và qualcosa fatto meglio.la segatura di faggio che avevo portato a casa era già lesionata..e quindi il pellet fà il klinker,mi tocca pulire o svuotare il baciere spesso.ne concludo che per fare pellet di ottima qualità,ci và legno di altrettanta qualità,quindi legno sano che non ha preso acqua,ed è stato essiccato in tempi brevi.cippato e segatura che restano sotto la pioggia si deteriorano alla svelta(anche la legna da ardere del resto)
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila piana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti