pellettatrice - Pellettatrici a trafila piana

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 3 feb 2013, 14:48

Ciao raga! L'iniezione DI VAPORE funge perché la temperatura dello stesso scalda e condiziona la segatura nonché attiva la lignina che venendo ammorbidita farà meglio il suo lavoro di legatura!Iniettare/nebulizzare acqua prima della trafila non da il tempo necessario al materiale di assorbire l'umidità... risultato, avremo solo più acqua in trafila che aiuterà le vostre piane a trafilare ma non aspettatevi pellet di qualità superiore, anzi l'acqua fredda che iniettate farà abbassare la temperatura ....-La segatura nel caso dei pellettari "de noantri" conviene prepararla un giorno o due prima alla giusta umidità.-Se proprio vogliamo fare le cose "in grande" allora proviamo a farle fatte bene, iniettiamo vapore!A voi la parola....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
DFD
Messaggi: 254
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da DFD » 3 feb 2013, 15:09

Allora Arex devo optare per un vaporizzatore!!E se provo ad immettere acqua nebulizzata nella tramoggia, poi dopo ci pensa la coclea a miscelare bene no?

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 3 feb 2013, 15:30

Si ci pensa il miscelatore e la coclea ma non farti sfuggire il fatto che non bastano 5 minuti perchè l'umidità nel materiale diventi omogenea ... mi spiego?Servirebbe un vaporizzatore: tipo un 100° con possibilità di regolazione ... Sarebbe meglio ci fosse più aria che vapore poiché è maggiore la necessità di scaldare il materiale.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 3 feb 2013, 16:19

CITAZIONE (DFD. @ 22/1/2013, 19:40)[url]?t=64293136&st=90#entry524860329[/url] Sto aspettando ch emi arrivi il motoriduttore e l'inverter per la coclea.
Forse gli altri quando dicono che faticherai a regolare non hanno tutti i torti ...Come farai a regolare l'alimentazione della segatura se non puoi vedere quanta ce né tra la coclea e la trafila?Mi rendo conto che tenendo separato coclea e imbuto trafila aumenti la polvere, ma senza aver modo di vedere cosa succede la vedo dura ....Potresti alzare di un 15cm la coclea e invece che chiudere con tubi metallici, quel pezzo lo potresti fare con un tubo trasparente ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da fede1984 » 3 feb 2013, 16:54

Metti che un rullo si blocchi per non so quale motivo, te ne accorgeresti solo nel momento in cui la coclea si blocca...troppo tardi... se invece vedi dentro, riesci ad intervenire prima... Andrà sempre tutto bene, ma l'inconveniente bisogna metterlo in preventivo... magari tra 250 sacchi di pellet, magari tra 500, ma capita...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
DFD
Messaggi: 254
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da DFD » 3 feb 2013, 17:52

Ragazzi io con questa macchina ho già fatto pellet e funziona benissimo anche con la coclea montata e funzionante, Arex la regolazione della mandata io la vedo dalla velocità in uscita del pellet. Già regolata.Modificato da DFD. - 3/2/2013, 17:21

Avatar utente
DFD
Messaggi: 254
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da DFD » 3 feb 2013, 18:31

CITAZIONE (fede1984 @ 3/2/2013, 15:54)[url]?t=64293136&st=165#entry525931816[/url] Metti che un rullo si blocchi per non so quale motivo, te ne accorgeresti solo nel momento in cui la coclea si blocca...troppo tardi... se invece vedi dentro, riesci ad intervenire prima... Andrà sempre tutto bene, ma l'inconveniente bisogna metterlo in preventivo... magari tra 250 sacchi di pellet, magari tra 500, ma capita...
Ciao Fede, se si blocca un rullo si capisce subito perchè non esce piu' pellet, te lo dico perchè già mi è capitato 1 volta, ma ho subito corretto il rullo, era un problema meccanico del rullo.Poi mettero' su 2 funghi di emergenza, 1 per la coclea ed 1 per il motore della trafila.Comunque l'importante da come ho capito e che la macchina ha l'alimentazione continua e dosata del materiale.Se è troppo materiale sulla mia si scalda troppo il riduttore perchè la macchina sforza di piu'.Pero' diminuendo la madata della sega va che e una bellezza.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 3 feb 2013, 18:39

Si lo so che hai fatto 1q di pellet .... e so pure che è inutile metterti in guardia dai problemi ...Però non voglio che passino info errate che poi chi inizia pensa che sia tutto semplice ... ci sono delle accortezze che è bene non dimenticare.Ad esempio: Dire che su una piana regoli la segatura in ingresso in base a quanto pellet esce E' pura utopia!!! le piane non pellettizzano in base a quanto materiale immetti!!!Che tu ci metta "solo" la quantità massima di materiale digeribile o che riempi la tramoggia la quantità di pellet in uscita sarà sempre la stessa, quindi che regoli con il tuo sistema?"stand-up"!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
DFD
Messaggi: 254
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da DFD » 3 feb 2013, 18:47

Regolo la continuità del materiale all'immissione della trafila.Secondo me non serve riempire la trafila di segatura, basta solo mandare la roba alla pressa in dose giusta in base a come la vuole la macchina.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 3 feb 2013, 19:04

Mannaggia ... allora: qualche post indietro hai scritto che il motore spinge e non si accorge, quindi in base allo sforzo non regoli. Da sopra la quantità immessa non la vedi perché è tutto chiuso e non vedi quanta ve ne entra (tieni presente che la segatura non ha mai la stessa granulometria e le regolazioni vanno fatte con una certa precisione di volta in volta) .... In base a cosa regoli? E non dirmi in base al pellet in uscita e a quanto scalda il riduttore perché non la ritengo una spiegazione plausibile ... P.s: se il riduttore scalda è sottodimensionato e non durerà a lungo.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
DFD
Messaggi: 254
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da DFD » 3 feb 2013, 19:53

Devo fare ancora delle prove Arex, facendo lavorare la macchina per 2/3ore cosi riesco a vedere cosa succede al riduttore, comunque ho montato una ventola per raffreddarlo e sembra funzioni, pero' ripeto devo mettere diciamo sotto torchio la macchina.

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da titone78 » 3 feb 2013, 20:08

ciao dfd,il problema del surriscaldamento fa capire che il riduttore e troppo sottodimensionato rispetto alla "cavalleria" che supporta..........anche se lo raffreddi non aumenti di molto la sua vita......prima o poi qualche ingranaggio ti abbandona.....poi se e a vite senza fine......ciao ciao.......la potenza la perde in gran parte in attriti.....dato che non e fatto per quei cavalli......la sua salvezza sei tu che dosi il materiale.......e questo e un altro ottimo rimedio per far lavorare quello che abbiamo.......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
DFD
Messaggi: 254
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da DFD » 3 feb 2013, 20:30

CITAZIONE (titone78 @ 3/2/2013, 19:08)[url]?t=64293136&st=165#entry525948923[/url] ciao dfd,il problema del surriscaldamento fa capire che il riduttore e troppo sottodimensionato rispetto alla "cavalleria" che supporta..........anche se lo raffreddi non aumenti di molto la sua vita......prima o poi qualche ingranaggio ti abbandona.....poi se e a vite senza fine......ciao ciao.......la potenza la perde in gran parte in attriti.....dato che non e fatto per quei cavalli......la sua salvezza sei tu che dosi il materiale.......e questo e un altro ottimo rimedio per far lavorare quello che abbiamo.......
Infatti titone quel riduttore l'ho salvato dosando il materiale, certo che se riesco a trovarne uno in ghisa e possibilmente ad ingranaggi lo cambio subito, sapevo in partenza che era piccolo per quel motore, ma ho provato lo stesso pur apportando delle piccole modifiche che lo fa andare lo stesso senza rotture.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 4 feb 2013, 21:25

Ciao Piespe ho spostato il tuo post qui: [url]?t=64683556&st=45[/url]http://faidateforum.forumfree.it/?t=64683556&st=45E ho spostato nella stessa discussione anche la risposta di DFD.Così lasciamo le discussioni di ciascuno pulite.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
DFD
Messaggi: 254
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da DFD » 4 feb 2013, 23:37

Ecco i rulli e portarulli quasi finiti.

Avatar utente
DFD
Messaggi: 254
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da DFD » 4 feb 2013, 23:41

Domani monto il tutto.Mancano solo le sedi seeger per i cuscinetti all'interno, ed i fori filettati per i coperchi laterali in alluminio, domattina finisco tutto.Immagine Allegata: P2040017rid.

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da corvo50 » 4 feb 2013, 23:53

bel lavoro,superobusto.se non entra polvere nei cuscinetti sei a cavallo
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
DFD
Messaggi: 254
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da DFD » 4 feb 2013, 23:56

Sistema già testato Corvo, nada polvere.Ho dovuto rifare tutto perchè ho riprogettato la trafila con 42 fori in piu' di prima, quindi si e allargata, allora ho rifatto tutto nuovo.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 5 feb 2013, 0:32

CITAZIONE (DFD. @ 4/2/2013, 22:41)[url]?t=64293136&st=180#entry526065774[/url] Domani monto il tutto.Mancano solo le sedi seeger per i cuscinetti all'interno, ed i fori filettati per i coperchi laterali in alluminio, domattina finisco tutto.
in alluminio? Per quale motivo?Non vedo il sistema di ingrassaggio rapido dei cuscinetti... dove glielo fai? Senza quello non appena la proverai per per più di un'ora i cuscinetti son bel e che andati ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Canaletto68
Messaggi: 154
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Canaletto68 » 5 feb 2013, 8:33

Bello bello DFD, il passo delle fresature e più ravvicinato dalla prima che hai postato,dai che sei bello che a posto..

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila piana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 121 ospiti