Pellettatrice piana diam. 40 fori 570 - Pellettatrici a traf

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Pellettatrice piana diam. 40 fori 570 - Pellettatrici a traf

Messaggio da Arex » 20 feb 2013, 13:37

Ottimo lavoro Kobra!La macchina sembra lavorare bene e il pellet che fai vedere nella mano è bello!Corvo? fatti scappare anche i complimenti quando è il caso di farli ... perché fai l'acido che poi dal vivo non lo sei? P.s: il trattore è vecchiotto e probabilmente silenziarlo non è così semplice, si fa prima a mettere le cuffie ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Pellettatrice piana diam. 40 fori 570 - Pellettatrici a traf

Messaggio da CB900RED » 20 feb 2013, 14:48

ciao cobra proprio un bel lavoro diciamo che il tuo problema non sono i cavalli a disposizione!!!!!!!!!!!!e'e'e' si adesso devi proseguire con i servizi per alimentare la macchina se no per il momento ti tocca fare cosi'http://tinypic.com?ref=344t4yfImmaginepero' per il momento l'importante e' avere del pellet da bruciare -------per il rumore.......... io ho messo una marmitta di un'auto e poi l'ho fasciata con della lana di roccia e aiuta parecchio--cosi' stai piu' tranquillo tu e i tuoi vicini............ ok un saluto cb900red

kobra1967
Messaggi: 74
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice piana diam. 40 fori 570 - Pellettatrici a traf

Messaggio da kobra1967 » 20 feb 2013, 23:55

Grazie a tutti per i complimenti, ma sono io che devo ringraziare voi, perché senza di voi a quest'ora ero in alto mare.E si per il rumore avete ragione, ricordo che avevo 13-14 anni e appena mio padre compro quel trattore la prima cosa che gli feci tolsi la marmitta e misi un tubo diretto ai collettori, qui giorni si usava cosi il trattore doveva fare rumore. ahahhahaHo fatto il video e foto del vaglio rotante, l'ho pubblicato nella sezione apposita o in firma. Adesso vado a dormire perché ho fatto la notte e oggi non ho chiuso occhio e domani dovrei mangiare un po di polvere perché devo fare un po di pellet e iniziare a pensare a qualcosa per l'alimentazione automatizzataCiao notte a tutti

Avatar utente
DFD
Messaggi: 254
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice piana diam. 40 fori 570 - Pellettatrici a traf

Messaggio da DFD » 10 mar 2013, 0:08

Buonasera kobra, hai iniziato a fare la tramoggia con la coclea?

kobra1967
Messaggi: 74
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice piana diam. 40 fori 570 - Pellettatrici a traf

Messaggio da kobra1967 » 10 mar 2013, 0:51

Ciao a tutti. Oggi ho smontato la macchina perchè non comprimeva piu bene, ecco il perchè:http://tinypic.com?ref=kcyp6tImmagineun ospite indesiderato.Poi un altro problema la trafila che ricordo spessa 40mm ha ceduto di 1,5 mm nella parte interna dove sta il cuscinetto. In questa foto si vede che nei fori interni non vi è piu il cono di invito.http://tinypic.com?ref=14e6p3kImmagineOggi ho dato una spianata alla trafila e ho rifatto i coni. Adesso serve temperarla o cementarla. Voi che dite la faccio in casa? una bella riscaldata e poi dentro l'olio?No DFD non ho iniziato, sono stato fuori e non ho avuto tempo..

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Pellettatrice piana diam. 40 fori 570 - Pellettatrici a traf

Messaggio da Arex » 10 mar 2013, 1:09

cavoli mi spiace!Le prime 3 file così usurate sono segno che i perni dei rulli flettono verso l'alto quando la macchina lavora?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

kobra1967
Messaggi: 74
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice piana diam. 40 fori 570 - Pellettatrici a traf

Messaggio da kobra1967 » 10 mar 2013, 1:35

Tranquillo ho già risolto, adesso pero prima di rimontare la devo temperare cosi non dovrebbe cedere piu. Se cede ancora iniziero con l'anulare. Ciao notte

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Pellettatrice piana diam. 40 fori 570 - Pellettatrici a traf

Messaggio da Arex » 10 mar 2013, 1:37

ok ti ho risp al mp. notte
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Pellettatrice piana diam. 40 fori 570 - Pellettatrici a traf

Messaggio da corvo50 » 21 mar 2013, 23:24

credo convenga assecondare il consumo,facendo la trafila piu bassa all'interno.ottima la ghiera che stà sotto ai rulli per la regolazione,io la consigliavo già tempo fà.comunque i perni dei rulli dovrebbero essere tali da non flettere assolutamente,oppure è causa del gioco lasciato
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice piana diam. 40 fori 570 - Pellettatrici a traf

Messaggio da veloce99 » 22 mar 2013, 21:52

Complimenti KOBRA,il pellet mi sembra di qualita' e non manca neanche la quantita',peccato che il corpo estraneo ti ha sfegiato la trafila,ma mi pare che hai gia' risolto,molto bene
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
luca1412
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice piana diam. 40 fori 570 - Pellettatrici a traf

Messaggio da luca1412 » 27 mar 2013, 0:04

Ciao kobra1967 vorrei costruire una pellettatrice uguale alla tua x presa di forza avendo un trattore di 50cv con solo la presa di velocità di 540 giri minuto, Mi diresti tutti i pezzi da te utilizzati.Grazie

kobra1967
Messaggi: 74
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice piana diam. 40 fori 570 - Pellettatrici a traf

Messaggio da kobra1967 » 27 mar 2013, 23:18

Ciao a tutti, scusate se sono stato assente, ma per me questo è un periodaccio. Vi notizio che ho rimontato la trafila dopo il trattamento per indurirla, mi sembra si chiami la Nitrocarburazione. Ragazzi, va molto meglio, il trattore sforza di meno è sembra che la resa sia aumentata. Ho ancora circa 10ql di segatura da lavorare, speriamo che il tempo smetta di piovere, altrimente niente pellett. @luca ci serve tanta pazienza e buona volonta, se guardi nelle prime pagine c'è scritto tutto.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Pellettatrice piana diam. 40 fori 570 - Pellettatrici a traf

Messaggio da Arex » 28 mar 2013, 2:02

Bene Kobra,fa piacere leggere buone nuove ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

kobra1967
Messaggi: 74
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice piana diam. 40 fori 570 - Pellettatrici a traf

Messaggio da kobra1967 » 29 apr 2013, 2:40

Ciao a tutti, ho fatto un po di modifiche a seguito di alcuni cedimenti. Il cuscinetto assiale che si trova sotto la trafila ha ceduto 2 volte, allora ci ho messo un bel cuscinetto conico.http://tinypic.com?ref=m96kyhImmaginehttp://tinypic.com?ref=1hp3xtImmaginehttp://tinypic.com?ref=289wqy8ImmaginePoi la boccola superiore era in teflon e si stava deformando a causa del calore, allora l'ho sostituita con una in bronzo.http://tinypic.com?ref=1z3bcxcImmagineAdesso dovrebbe essere a posto.Buonanotte a tuttiModificato da kobra1967 - 29/4/2013, 03:04

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice piana diam. 40 fori 570 - Pellettatrici a traf

Messaggio da veloce99 » 29 apr 2013, 12:58

Bel lavoro Kobra,con un rialzo simile difficilmente trafila segatura la di sotto,buona soluzione.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Pellettatrice piana diam. 40 fori 570 - Pellettatrici a traf

Messaggio da Arex » 29 apr 2013, 13:28

OK, sembra che hai fatto un buon lavoro, bravo!Che dimensioni ha il cuscinetto conico?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Pellettatrice piana diam. 40 fori 570 - Pellettatrici a traf

Messaggio da titone78 » 29 apr 2013, 18:07

ciao kobra,mi complimento anche io,unica domanda la bronzina e in bronzo autolubrificato? perche se e semplice ottone e facile che con segatura e sforzo arrivi a deformarsi o gripparsi pure lei......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

kobra1967
Messaggi: 74
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice piana diam. 40 fori 570 - Pellettatrici a traf

Messaggio da kobra1967 » 30 apr 2013, 14:29

Ciao a tutti.@ Veloce, si quel rialzo l'ho fatto appunto per eviatare che la segatura andasse sotto, Veramente la volevo fare piu alta ma quel pezzetto di bronzo mi è costato 20 euro...@ arex77, il cuscinetto è un 33113, 110 est 65 int e 34 alt., il punto di rottura e 142, contro 28 di quello assiale, ormai credo siamo a posto, ieri in tre ore ho fatto circa 15 sacchi da 30kg, per cui 4,5 ql, credo niente male siamo a circa 1,5 ql/ora, pellet ottimo segatura con umidità a 1-2 perchè non l'avevo preparata, poi visto che andava bene sono andato avanti. Adesso dovro pensare a una tramoggia tipo quella che stai facendo tu.@ titone78, è bronzo e costa una cifra 12@ al kg., cosa significa autolubrificata non saprei, comunque li vicino c'è un ingrassatore e ogni oretta gli do una pompatina sia alla boccola sopra che al cuscinetto sotto.ciao

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Pellettatrice piana diam. 40 fori 570 - Pellettatrici a traf

Messaggio da titone78 » 30 apr 2013, 18:39

ciao kobra,il bronzo come tutti e materiali e leghe puo aver varie proprieta......dalla cifra che mi hai detto che ti hanno chiesto,dovrebbe esser bronzo autolubrificante,a differenza di quello normale non grippa........in officina in tutte quelle macchine che costruiamo e che l'albero non fa mai un giro completo,per esempio :valvole a farfalle 90°deviatrici da 15° a 135°usiamo bronzine al posto dei cuscinetti.......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

kobra1967
Messaggi: 74
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Pellettatrice piana diam. 40 fori 570 - Pellettatrici a

Messaggio da kobra1967 » 11 dic 2014, 3:48

Nuova trafila in lavorazione:
Spessore mm.45, circa 500 fori, diametro foro 5,3 alesato a 5,5, per il momento senza controforo, devo aumentare al massimo la compressione per pellettare materiale alternativo alla segatura. Appena arriva il cuscinetto inizierò a provare. Ciao a tutti
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila piana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti