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Pellettatrici le idee extra - Pellettatrici generale
Inviato: 23 gen 2013, 20:11
da corvo50
se vuoi fare quattro file di fori,devi andare parecchio sul robusto.la trafila in tal caso deve essre piu spessa di 30mm,e poi lavorare di controforo.ci vuole uno spessore di 40mm per evitare deformazioni
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Inviato: 23 gen 2013, 22:33
da sibi1960
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Inviato: 23 gen 2013, 23:19
da peachi
Ciao Sibipraticamente dalle prove effettuate fino ad ora si può pellettizzare quasi tutto nel senso lato del termine, perchè il risultato finale variera da scarso ad ottima qualita. Le variabili quando si pellettizza sono materiale + o - duro e percentuale di umidità.Quindi per questa risposta solo dopo svariate prove potrai trovare una risposta.Quello che ti verrà consigliato è un risultato di prove gia effettuate ma non è ideale per tutto.Poi sta a te trovare l'optimus per il materiale in tuo possesso, ma anche in questo sicramente avrai un aiuto da tutti.Ciao Peach
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Inviato: 23 gen 2013, 23:24
da sibi1960
Grazie Peach,molto sensato
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Inviato: 23 gen 2013, 23:24
da peachi
DimenticavoUn consiglio che mi sento di darti, visto che siamo + o - nella stessa condizione per la macchina grande identifica prima il rinvio angolare da utilizzare (possibilmente ad ingranaggi) ed in virtu di quello ci costruisci il resto. Le forze in gioco sono grandi quindi se sbagli quello sei appiedato e devi affrontare una doppia spesa.Altro consiglio visto che hai un trattore sei pratico di attrezzi agricoli, vedi se in giro riesci a travare la scatola di trasmissione di una vecchia fresa da qualche parte c'e ne sono di tutte le grandezze e sono pure molto resistenze (specialmente quelle utilizzati con trattori oltre 100 cv).
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Inviato: 23 gen 2013, 23:37
da sibi1960
thank you very much
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Inviato: 24 gen 2013, 16:41
da sibi1960
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Inviato: 24 gen 2013, 21:44
da peachi
dalle info dovrebbe essere un fe 82 (FederConorzi 82) a benzina da 9 cv a 3200 giri.Il serbatoio non è il suo originale ma e stato sostituito (l'originale era diviso in 2 da una parte la benzian e dall'altra il petrolio).motore spesso usato sulle falciatriciQuesta era la versione originale
http://faidateoffgrid.com/forum/attachment/1359056640.jpg
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Inviato: 24 gen 2013, 21:50
da sibi1960
Ciao Peachi,il motore mi risulta essere un Acme AL 480 cc. circa 12 cv a benzina. Per lo meno così mi hanno detto e così è riportato sulla piastrina motore.Il proprietario mi ha detto che lo usava per tirare su tronchi dalle rive.L'ho visto in moto. Perfettamente funzionante. Non sono riuscito a capire ne a sapere quanti giri finali ha.
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Inviato: 24 gen 2013, 22:01
da fede1984
Su pezzi di storia come questi io personalmente sconsiglio di fare modifiche invasive, potrebbero diventare di valore (ammesso che non lo siano già)Io per la trasmissione della mia pellettatrice ho usato un gruppo angolare di un carro autocaricante tipo questo
http://www.subito.it/altri-veicoli/carro-erba-scalvenzi-cremona-29677916.htmhttp://www.subito.it/altri-veicoli/carro-e...na-29677916.htm, è molto resistente e ha un rapporto 2 in ingresso /1 in uscita... ha un codino da una parte e un ingranaggio dall'altra che però si può togliere...siìe ne trovano da quasi tutti i meccanici di attrezzi agricoli... a 20/30 euri, è anche a bagno d'olio
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Inviato: 24 gen 2013, 22:03
da sibi1960
Grazie Fede.................
comunque quel pezzo di storia quasi quasi lo porto a casa...........
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Inviato: 24 gen 2013, 22:24
da fede1984
Mi raccomando una cosa... se si utilizza il cardano del trattore è bene avere un albero che abbia la frizione come quella che si vede nel mio video... in caso di inceppamento la frizione salta e salvi rulli e trafila... anche lì dai meccanici si trovano a 10/20 euri e quelli più adatti (almeno nel mio caso) sono quelli degli attrezzi per fienagione...Il mio era di un vecchi voltafieno e quando la pellettatrice prende qualche corpo estraneo si mette a saltare...
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Inviato: 24 gen 2013, 22:31
da sibi1960
memorizzato....
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Inviato: 24 gen 2013, 22:43
da peachi
Se come mi dici tu al 480 i giri motore sono sempre 3200Ma le restanti informazioni sono invariate quindi serbatoio modificato (anche il mio e modificato, il mio è di una moto ducati).Persone esperti di quei motori dicono che sono un po rognosi (cosa non riscontrata in quello che tutt'ora uso io) ed hanno un consumo elevato (questo confermo).Ciao Peach
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Inviato: 25 gen 2013, 11:30
da sibi1960
Grazie Peachi,alla fine allora non so, anche se il prezzo è esiguo, se ne valga la pena..................E' inutile portarsi a casa rogne..
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Inviato: 25 gen 2013, 20:01
da peachi
Piu che dire rogne devi essere consapevole che è un motore di vecchia concezione (parliamo inizio anni 60) il mio sul bcs non mi da noie ma ne faccio un uso saltuario (taglio interfila dei Kiwi ed erba medica).Se hai intenzione di usarlo per la pellet ed non fai uso intensivo (che produzione intendi fare?) potrebbe andare bene.Per prezzo esiguo cosa intedi?Nel nord italia di quei motori AL480 - VT88 - AL560 ne trovi quanti vuoi 12-13-15 cv.Cmq se hai il trattore perche ti poni questo problema?Ciao Peach
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Inviato: 25 gen 2013, 21:57
da sibi1960
No Peachi, non volevo utilizzarlo per la macchina, semplicemente è stato amore a prima vista.Chiedono 150 euri.........Per le pellettatrici sono in dirittura finale. A livello di progetto.La piccola 3 cv monofase con riduttore.La grande ( cioè la mia ) l'attacco al trattore. Sto cercando di reperire le trasmissioni.La produzione che mi serve, visto i miei consumi è obbligatoriamente alta. Tra tutto consumo circa 4 sacchi al giorno.
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Inviato: 25 gen 2013, 23:53
da peachi
se è per amoreti allego un link per darti un idea
http://www.kijiji.it/annunci/altri-veicoli/padova-annunci-anguillara-veneta/motore-acme/38571679http://www.kijiji.it/annunci/altri-veicoli...e-acme/38571679ma su altri siti ho visto motori acme revisionati come quelli che ti ho elencati sopra a 100 euro.
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Inviato: 26 gen 2013, 15:28
da sibi1960
fischia, ..........ho capito il messaggio
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Inviato: 4 feb 2013, 21:04
da piespe73
Ciao, spero di non aver sbagliato nuovamente discussione. Allora, come vi anticipavo, ho il problema che il pellet esce molto cotto, quasi color caffè. Ho la trafila diametro 150 mm 30 mm , fori da 6 mm, con cono di compressione a 45° per 4-5 mm ed un controforo di 6,5 mm di circa 6-7 mm ma continua a bruciare il pellet. secondo voi devo continiare con il controforo? Il motore è un 5,5 Cv da 2800 giri ed un riduttore 1/10 che porta i giri a 280 giri. Sono troppi i giri della trafila? pellettizzo abete mischiato a faggio, la macchina scalda maledettamente e fuma abbondandemente ed il pellet esce quasi cotto. Ditemi la vostra. Grazie