Tramoggia con mescolatore e coclea

Moderatori: corvo50, papas2004

kobra1967
Messaggi: 74
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Tramoggia con mescolatore e coclea

Messaggio da kobra1967 » 14 feb 2014, 22:05

Ecco la tramoggia con mescolatore coclea. C'è ancora da fare qualcosa, ma ormai ci siamo.

Immagine

Immagine

Immagine
Questo è il motore che gira le eliche all'interno.
Immagine
Questo è quello collegato alla coclea, ha un riduttore di giri meccanico, si regola da quel pignone
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Questa è una calamita da 100 kg. Si tira tutto.... ahaha
Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di kobra1967 il 14 feb 2014, 22:15, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Tramoggia con mescolatore e coclea

Messaggio da Arex » 14 feb 2014, 22:13

Cavoli che spettacolo di tramoggia!!! Bravissimo!
L'hai già testata?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

kobra1967
Messaggi: 74
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Tramoggia con mescolatore e coclea

Messaggio da kobra1967 » 14 feb 2014, 22:18

Si testata, pero è da perfezionare. Il problema è che le eliche che miscelano la segatura sono troppo grandi e il motore si blocca. Adesso ho accorciato i tubolari di quella di sotto e sopra ho sostituito i tubolari con un piatto, cosi dovrebbe fare meno attrito.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Tramoggia con mescolatore e coclea

Messaggio da Arex » 15 feb 2014, 0:12

Non stento a crederci ... i mescolatori assorbono un sacco di potenza ...
L'unica soluzione è proprio mettere dei piatti e ridurgli i giri il più possibile ... Forza! ;)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

Re: Tramoggia con mescolatore e coclea

Messaggio da d.d.l » 15 feb 2014, 7:33

Ottimo bravo cobra , un bell lavoro...
dalle foto mi sembra di vedere che il motore da la rotazione all'albero in fondo alla vasca invece l'albero piu in alto non riesco a vedere e capire da cosa viene fatto girare :huh:
a suo tempo feci anche io una tramoggia di queste dimensioni e forma costruttiva e prima di riuscire a far si che il motore del mescolatore girasse senza problemi di modifiche ne ho fatte parecchie , in primis mi sento di consigliarti di sostituire il motoriduttore che ad occhio non e piu di uno 0,75 di potenza e poi fare il lavoro che hai gia identificato di ridurre la resistenza al rotolamento degli alberi , se puo esserti utile il motore che per ultimo ho montato sul mescolatore io e da 2cv e fa girare un solo albero nella vasca
dai continua che sei quasi al traguardo , complimenti ancora bravo ;)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Tramoggia con mescolatore e coclea

Messaggio da Arex » 15 feb 2014, 12:23

Si d.d.l ma se montiamo un motore da 2 cv al mescolatore con che corrente faccio girare il resto? :wacko: ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

Re: Tramoggia con mescolatore e coclea

Messaggio da d.d.l » 15 feb 2014, 17:12

Ciao arex , con lo 0,75 non girava , e per evitare di doverne cambiare altri ........
se lavori con un piallato sicuramente ti basta anche da 0,5 , ma con la segatura diventa come un mattone , forse anche per la quantita che ci sta nella vasca ( 1mq ), magari con una quantita minore di segatura nella vasca basterebbe anche piu piccolo , ma a giudicare dalle foto credo che un metrocubo ci stia anche nella vasca di cobra........
staremo a vedere gli sviluppi della cosa

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

Re: Tramoggia con mescolatore e coclea

Messaggio da d.d.l » 15 feb 2014, 17:14

P.s dimenticavo che ho montato un riduttore con rapporto 1/100 ed il motore faceva 1400 giri...

kobra1967
Messaggi: 74
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Tramoggia con mescolatore e coclea

Messaggio da kobra1967 » 15 feb 2014, 18:22

Allora il motore è 0,75, giri finali 150 e sono troppi, sono arrivato a 100 con pignone e corone varie, sono sempre troppi. Avevo provato con il piallato e andava bene infatti come dice d.l.l. con la segatura mischaita al piallato diventa come un mattone, ho provato a scollegare l'albero superiore e vedere se andava meglio, ma niente, basta pensare che con una giratubi non ce l'ho fatto a girare l'albero sotto. Per c'è da dire un altra cosa, l'albero sotto ha i tubolari inclinati tipo eliche e secondo me è anche per quello che ci vuole tanta forza. Adesso ho dimezzato la lunghezza dei tubulari dell'albero di sotto pero si crea un vuoto, quindo ho sostituito i tubolari dell'albero di sopra con dei piatti, sicuramente mescolerà di meno ma ci vorra meno forza. Ho un motore da 1,5 che fa 8 giri finali, lo so sono pochi ma credo di raddopiarli con la corona, quello non si ferma neanche con i sassi. Altrimenti sto pensando di mettere la trifase, datosi che i motori sono trifase, poi vediamo se si bloccano. Comunque lunedi mettero l'altro motore e vi aggiorno.

Dimenticavo entrambi gli alberi sono collegati allo stesso motore, nella foto l'avevo scollegato per fare le prove.

Ciao a tutti e buona domenica

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Tramoggia con mescolatore e coclea

Messaggio da Arex » 15 feb 2014, 22:31

Ciao a tutti,
si kobra, metti i piatti ... 30x4 è sufficiente, poi gli smussi gli spigoli in modo che sia un cuneo a tagliare la sega ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

Re: Tramoggia con mescolatore e coclea

Messaggio da d.d.l » 15 feb 2014, 23:16

Ciao , per quello che mi riguanda provai a cambiare sia inclinazione delle palette che tipologia di forma ma niente , a tramoggia piena si bloccava lo stesso , l'unico modo per farlo girare era quello di lasciare la vasca vuota per 3/4 , ma non era quello che mi era stato richiesto quindi l'unica soluzione e stata con quella di applicare piu forza e cosi decisi di stare sul sicuro , magari sarebbero bastati anche 1,5cv ma per stare sul sicuro la scelta era ricaduta sul 2cv con riduzione 1/100 e ti posso assicurare che non molla anche a vasca piena.. ;)

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Tramoggia con mescolatore e coclea

Messaggio da veloce99 » 16 feb 2014, 8:17

Se l'energia e' insufficente si puo' optare con un generatore trefasi da 10 kw,si puo noleggiare e i prezzi non sono proibitivi,magari quandosi a tempoe segatura lo si tieneun paio di giorni e lo i riconsegna,mettere latrefase serve la p. Iva e i costi base senza i consumi sono alti,mio modesto parere,ciao e complimenti aKobra.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

kobra1967
Messaggi: 74
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Tramoggia con mescolatore e coclea

Messaggio da kobra1967 » 16 feb 2014, 14:45

Ciao veloce, non voglio dare notizie faalse, pero ho parlato con un operatrice dell'enel la quale sostiene che per la sostituzione del contatore occorrono 70 euro e i costi base sono gli stessi se è per uso domestico, sinceramente mi sembra strano, comunque appena posso richiamo il call center e mi faccio mandare un preventivo. Vi terrò aggiornati. Ciao e buona domenica

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

Re: Tramoggia con mescolatore e coclea

Messaggio da d.d.l » 16 feb 2014, 17:19

benissimo cobra tienici informati sugli sviluppi che anche a me interesserebbe l'aumento di potenza sul contatore

kobra1967
Messaggi: 74
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Tramoggia con mescolatore e coclea

Messaggio da kobra1967 » 19 feb 2014, 17:01

Adesso si che facciamo il pellet!!!!!!!!
Da notare la temperatura della trafila!!!!!!!!!!!
Appena ho tempo vado a fare un bel carico di segatura, nel frattempo finisco i dettagli!!!!!


[youtu-be]http://youtu.be/eACa3cewcHk[/youtu-be]

[youtu-be]http://youtu.be/KH2orzAzGrU[/youtu-be]

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Tramoggia con mescolatore e coclea

Messaggio da Arex » 19 feb 2014, 18:22

Ebbene sei uno dei pochi che son riusciti a fare pellet seriamente con le piane! Bravo kobra!!!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Tramoggia con mescolatore e coclea

Messaggio da corvo50 » 19 feb 2014, 18:37

si davvero complimenti ..sembra bellissimo il pellet..e anche la produzione non è male...io con la piana non sono mai arrivato a quella temperatura....ma che segatura usi ??
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

Re: Tramoggia con mescolatore e coclea

Messaggio da d.d.l » 22 feb 2014, 13:14

112 gradi mi sembrano anche un po troppi , ma la sonda e diretta in trafila?

Avatar utente
papas2004
Moderatore
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: bellante(teramo)

Re: Tramoggia con mescolatore e coclea

Messaggio da papas2004 » 22 feb 2014, 16:16

ciao, io ho messo la trifase a casa,solo 6kw, e mi è costato 70 euro il cambio del contatore ma solo 70 perché avevo già un contatore 6kw perché ho i pannelli fotovoltaici altrimenti sarebbe costato di più. fino a 15 kw mi sembra che non occorra p.iva, il costo del canone e di poco superiore e con i nuovi contatori si può usufruire dei kw della potenza impegnata anche tutti in un unica fase, prima invece era diverso era diviso per le tre fasi.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
La mia pellettatrice? clicca sul link
http://youtu.be/fv3KCQUe2PI?list=UU85cy ... 5ZV74lPYIA
http://youtu.be/-knanSFpl9I

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Tramoggia con mescolatore e coclea

Messaggio da corvo50 » 22 feb 2014, 19:54

il canone è di poco superiore a cosa ? a 70 eu o a quello precedente
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Rispondi

Torna a “Mulini raffinazione, cippatori, nastri trasportatori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti