Cippatore, cippatrice autocostruito

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
papas2004
Moderatore
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: bellante(teramo)

Re: Cippatore, cippatrice autocostruito

Messaggio da papas2004 » 24 nov 2014, 16:05

oh cavoli ma ne ho trovato già uno uguale su alibaba, ti hanno già copiato.
arex non so cosa dirti di nuovo che non abbiano già detto gli altri, fare di meglio è difficile.
da quello che ho letto,e sempre se ho letto bene, l'unico difetto che sembra avere è che non hai previsto l'inversione del moto del trascinatore.
Cominciamo con le domande, tutti quei cv servono? Quanti giri fai fare al disco cippatore? sarebbe utile fare le lame con il filo della lama interrotto di 2/3mm ogni 1cm in modo da avere un truciolo più piccolo?
non posso trattenermi sei stato MERAVIGLIOSO….
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
La mia pellettatrice? clicca sul link
http://youtu.be/fv3KCQUe2PI?list=UU85cy ... 5ZV74lPYIA
http://youtu.be/-knanSFpl9I

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Cippatore, cippatrice autocostruito

Messaggio da Arex » 24 nov 2014, 18:52

Ahahhaha :lol: non c'è niente da copiare, è solo un cippatore come tanti ... ho marchiato le foto così "tanto per fare" e perché almeno dovranno fare la fatica di ripulirle. ;)
Veniamo alle domande:
- l'inversione di moto avendo un motore elettrico a far trazione è piuttosto semplice. Monterò senz'altro un interruttore apposito e magari anche un fungo d'emergenza.
Proprio oggi l'ho provato e a metà acceleratore il motore ce la fa ... con l'avanzamento (attuale) al max dei giri si mangia il massimo diametro. Probabilmente 40cv sarebbero sufficienti. I giri sono variabili, funziona a 1000 (ma non ce la farebbe il motore) e funziona anche a 2000 (ma francamente ritengo che quest'ultimo numero sia eccessivo visto il diametro del disco.
Io procedo a 1600/1700 giri minuto per avere la coppia necessaria.
La prova di oggi ha dato questo risultato con roba semi-secca (che tra l'altro è la più ostica da macinare)
Import.JPG
Import.JPG (479.28 KiB) Visto 12058 volte

Si direbbe che il taglio interrotto non sia necessario.
Altra visuale nel dettaglio.
Import_001.JPG
Import_001.JPG (504.78 KiB) Visto 12058 volte
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Cippatore, cippatrice autocostruito

Messaggio da Arex » 24 nov 2014, 19:22

Dimenticavo: ho fatto anche il video ... speriamo di riuscire a caricarlo in tempo utile ... :sick:
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Cippatore, cippatrice autocostruito

Messaggio da veloce99 » 24 nov 2014, 20:11

Ciao,Hai gia fatto una stima di quanti kg ora produce,bello sto cippato,si nota che c,e, un po di corteccia,ma penso non sia un problema,attendiamo il video.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Cippatore, cippatrice autocostruito

Messaggio da corvo50 » 24 nov 2014, 20:13

ottimo..và che bel cippatino.....spetiamo il video daiiiiiii :lol:
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
papas2004
Moderatore
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: bellante(teramo)

Re: Cippatore, cippatrice autocostruito

Messaggio da papas2004 » 24 nov 2014, 20:18

Eh no non è necessario il taglio interrotto.
Sono in trepida attesa per il video.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
La mia pellettatrice? clicca sul link
http://youtu.be/fv3KCQUe2PI?list=UU85cy ... 5ZV74lPYIA
http://youtu.be/-knanSFpl9I

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Cippatore, cippatrice autocostruito

Messaggio da Arex » 24 nov 2014, 20:24

Suocere impazienti!!! :P
Eccovi il video:
[BBvideo 640,480]http://youtu.be/angQsjo6sX0[/BBvideo]
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Cippatore, cippatrice autocostruito

Messaggio da corvo50 » 24 nov 2014, 20:49

:woot: urca come macina...non ci metti molto a fare 10qli con quello...bellissimo il cippatore...l'operatore un po meno :P
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
lakat
Messaggi: 43
Iscritto il: 21 ago 2014, 11:37

Re: Cippatore, cippatrice autocostruito

Messaggio da lakat » 24 nov 2014, 20:58

complimenti arex ottima macchina.... :lol: :lol: avrei una domanda da farti.... come mai sul disco cippatore hai messo 2 coltelli? con 4 non andrebbe meglio, in termini di usura e di sforzo??? :huh: :huh:
nel senso su 20q con 2 cortelli sarebbe 10q ciascuso con 4 la metà... :blink:

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Cippatore, cippatrice autocostruito

Messaggio da veloce99 » 24 nov 2014, 23:08

:o: Azz.. come sgranocchia,e anche veloce ,e si ne fa di ql,e calibrato perfettamente per sparare il cippato nel fienile,direi ottimo ;)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
shizentai
Messaggi: 302
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Cippatore, cippatrice autocostruito

Messaggio da shizentai » 24 nov 2014, 23:52

complimenti Arex non si poteva fare meglio :o: , hai curato tutti i particolare nella costruzione ed ecco il risultato......sei in gamba :)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Cippatore, cippatrice autocostruito

Messaggio da Arex » 25 nov 2014, 0:26

lakat ha scritto:complimenti arex ottima macchina.... :lol: :lol: avrei una domanda da farti.... come mai sul disco cippatore hai messo 2 coltelli? con 4 non andrebbe meglio, in termini di usura e di sforzo??? :huh: :huh:
nel senso su 20q con 2 cortelli sarebbe 10q ciascuso con 4 la metà... :blink:


Ringrazio tutti per i complimenti ... Corvo, l'operatore purtroppo per lui ha subito lo scherzo di madre natura al quale poverello non posso farci niente :D

Veniamo ai quesiti di lakat: 2,3 o 4 lame? Sono dubbi che avevo pure io ... guardando qualche foto nel web mi sono accorto che nessun produttore ha montato più di 2 lame su un disco di quelle dimensioni, c'ho ragionato un momento e ho capito che nel mio caso è sconsigliato montare più di due lame.
facciamo due conti: 1600 giri minuto equivalgono a 3200 "colpi di lama" al minuto. Significa che tra un colpo e l'altro il legno ha solo 0,018 secondi tra un colpo di lama e l'altro. Se in legno non ha il tempo per avanzare la lama tenderà a colpirlo solo di testa e in tal caso si annienterà l'effetto taglio.
Secondo motivo: il legno non solo deve avere il tempo per avanzare ma anche lo spazio. Con 2 lame avremo una superficie senza lame tale da consentire a un diametro 180mm di avanzare ... già con 3 non ce l'avremmo più.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
papas2004
Moderatore
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: bellante(teramo)

Re: Cippatore, cippatrice autocostruito

Messaggio da papas2004 » 25 nov 2014, 5:20

La cosa che più mi ha colpito non è che funzioni ma l'assenza di saltellamenti
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
La mia pellettatrice? clicca sul link
http://youtu.be/fv3KCQUe2PI?list=UU85cy ... 5ZV74lPYIA
http://youtu.be/-knanSFpl9I

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2223
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Cippatore, cippatrice autocostruito

Messaggio da eneo » 25 nov 2014, 8:45

Bravo Arex il mio silenzio e' dovuto alla mancanza di parole che non trovo.....
Mi raccomando ora non deforestare il Bellunese.... ;)
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

Re: Cippatore, cippatrice autocostruito

Messaggio da d.d.l » 25 nov 2014, 9:57

Caro eneo il problema sarà proprio questo adesso , non rimarrà più un adete in tutta la sua zona , bisognerà fermarlo con la dinamite , dai mi va sempre di scherzare con l'amico arex ma gli va dato atto per i risultati per il fatto che li condivida con tutti noi , non so quanti altri lo farebbero ....
Proporrei una bella cosa...candidiamolo in politica , so già il nome del partito "chiu pilu pe tutti " :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Cippatore, cippatrice autocostruito

Messaggio da Arex » 25 nov 2014, 13:51

Molto spiritoso! Accetto i complimenti anche se celati dietro un lieve sarcasmo ...
p.s: il politico non lo posso fare, mi scoppierebbe il fegato e ne ho solo uno!
P.p.s: ho le braccia stanche e poca voglia di usare la motosega ... nessun pericolo per le foreste Bellunesi! :lol:
Ora scappo che mi voglio ricavare un paio d'ore per provare a pellettizzare il cippatino che vi ho mostrato in foto ... ;) ... chissà come viene ... io son curioso e voi? :lol:
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
giuseppe
Messaggi: 408
Iscritto il: 5 ago 2013, 1:15
Località: arsie belluno

Re: Cippatore, cippatrice autocostruito

Messaggio da giuseppe » 25 nov 2014, 16:38

Complimenti Arex sono rimasto sbalordito ci vuole una buona manualita x fare quanto hai fatto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Cippatore, cippatrice autocostruito

Messaggio da Arex » 25 nov 2014, 17:45

Giuseppe, vieni a bere una birretta che facciamo 4 chiacchiere ... che nemmeno tu a manualità sei uno che scherza! ;)

Allora ragazzi, come sarà andata la pellettizzazione? :lol: son contento ... gasato!
Beh i 300 kg/ora non son riuscito a farli ma a 220kg/h ci son arrivato e questo è il risultato:
IMG_20141125_164540.jpg
IMG_20141125_164540.jpg (168.16 KiB) Visto 11986 volte

Il bello è che è già dentro alla stufa ... son curioso di sapere come va, se lascia residuo, se sporca il braciere o il vetro delle mie stufe ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

Re: Cippatore, cippatrice autocostruito

Messaggio da d.d.l » 25 nov 2014, 18:16

La presenza della corteccia si vede ma sicuramente andrà meglio di tanti altri comprati a caro prezzo , quindi direi che è ottimo
Logicamente facci sapere come va nella stufa.. ;)

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Re: Cippatore, cippatrice autocostruito

Messaggio da fede1984 » 25 nov 2014, 18:59

Bhe, l'estetica della macchina non ha tradito l'aspettativa... Ben curata e MOOOLTO funzionante!!!!! Il pellet in foto è fatto del cippato senza raffinazioni? DIRETTO?????
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Rispondi

Torna a “Mulini raffinazione, cippatori, nastri trasportatori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti